Autore |
Discussione |
MdM83
Rincojonito dalle Twins
Città: Udine
6625 Messaggi |
Inserito il - 21 ago 2008 : 11:16:49
|
Ieri sera ero stanchissimo e per rilassarmi un po' mi son rivisto questo capolavoro. Ogni volta che lo vedo faccio caso a una nuova genialata. C'è una scena in cui Francis Ng bussa a una porrta e chiede a una bambina se ci sono i suoi genitori. La bimba non si vede e non parla, ma la scena è vista dai suoi occhi - in soggettiva - e per far capire che la risposta è un "no" la mdp si muove un paio di volte prima a destra e poi a sinistra come se la bimba stesse scuotendo la testa...
Inoltre i primi 6 (sei) minuti andrebbero mostrati nelle scuole di cinema. C'è gente che si strappa i capelli sulle caratterizzazioni dei personaggi di orribili film da quattro ore e mezza pieni di dialoghi inutili, quando Wilson Yip nel giro di un paio di scene e un breve monologo fuori campo tratteggia dei personaggi che già ti sembra di conoscere da una vita. Il modo in cui Louis Koo mangia il gelato all'inizio e l'inquadratura su quest'ultimo che guarda le tette all'ostaggio durante la rapina valgono, da sole, più di mille parole. Solo nei migliori film di Woo e di To ho visto di meglio (gli incipit di A Better Tomorrow 2 e di The Killer, la scena delle monetine in A Hero Never Dies). Tante immagini, meno chiacchiere, più cinema! Ma perchè solo a HK succede tutto ciò? |
"Two brave hearts in a hot summer | What they expect is not an end of violence, but a night of sweet dreams..." |
|
|
Getter
Zero Children
6466 Messaggi |
Inserito il - 21 ago 2008 : 14:10:20
|
| MdM83 ha scritto:
Tante immagini, meno chiacchiere, più cinema! Ma perchè solo a HK succede tutto ciò?
|
Esiste un signore che si chiama Michael Mann. |
|
|
|
Will Dearborn
Membro delle Triadi
254 Messaggi |
Inserito il - 21 ago 2008 : 14:17:40
|
| Getter ha scritto:
| MdM83 ha scritto:
Tante immagini, meno chiacchiere, più cinema! Ma perchè solo a HK succede tutto ciò?
|
Esiste un signore che si chiama Michael Mann.
|
Vero, parole sante. Ma ormai è una mosca bianca. |
WD |
|
|
MdM83
Rincojonito dalle Twins
6625 Messaggi |
Inserito il - 21 ago 2008 : 14:40:46
|
| Getter ha scritto:
|
Ok, ma questo non toglie che uno qualsiasi dei film che ho citato sopra l'opera di Mann se la magna quando vuole... E' un'adorazione assolutistica e aprioristica che non condivido, per quanto apprezzi i suoi film: se dovessi scegliere tra Heat e un film del periodo d'oro di Woo, o tra Miami Vice e un To al meglio della sua forma, non avrei alcun dubbio e guarderei subito a est. |
"Two brave hearts in a hot summer | What they expect is not an end of violence, but a night of sweet dreams..." |
|
|
Chaoszilla
Amministratore
Città: The Magic Mountain of Zu
18331 Messaggi |
Inserito il - 21 ago 2008 : 14:56:38
|
| Getter ha scritto:
|
Perchè nei film di Mann chiacchierano poco...
| Ok, ma questo non toglie che uno qualsiasi dei film che ho citato sopra l'opera di Mann se la magna quando vuole... E' un'adorazione assolutistica e aprioristica che non condivido, per quanto apprezzi i suoi film: se dovessi scegliere tra Heat e un film del periodo d'oro di Woo, o tra Miami Vice e un To al meglio della sua forma, non avrei alcun dubbio e guarderei subito a est.
|
Sta devozione per Mann me pare infatti l'attaccarsi a qualcosa in vista del nulla. A parte Manhunter, ottimo, Collateral, molto buonissimo, Miami Vice per me è quasi spazzatura, ben diretta per carità e pure Heat, meglio che taccio. Mann è un bravo regista, bravissimo narratore, costruttore di immagini, di movimenti e di messa in scena di estetica. Ma stop.
Per me è quasi un regista sprecato, necessiterebbe di scrip intriganti e più originali, così è quasi inutile di fronte a tutto sto nulla raccontato. Poi ci sono registi che emozionano pure raccontando nulla, per carità. |
CZ: "Non è una buona ragione per vendere gas agli alieni!!!"
"La Viennetta è un piatto che va servito freddo!" |
|
|
milanoodia
Yakuza
Città: Forlì
966 Messaggi |
Inserito il - 21 ago 2008 : 18:03:39
|
| Getter ha scritto:
| MdM83 ha scritto:
|
|
Ma non solo Mann, che comunque adoro con tutto me stesso. Ho già provveduto ad infamare martin per sms per il suo post a riguardo. Ma scusa mdm Gus Van Sant dove lo metti scusa?! Per citare qualcuno. Non succede solo ad hk (o meglio succedeva ahimè), ma in tutto il mondo, poco ma succede ancora. Pensa che di rado succede anche in Corea. Di rado però. |
http://www.2backpack.it |
|
|
Chaoszilla
Amministratore
18331 Messaggi |
Inserito il - 21 ago 2008 : 18:15:42
|
| milanoodia ha scritto:
| Getter ha scritto:
| MdM83 ha scritto:
|
|
Ma non solo Mann, che comunque adoro con tutto me stesso. Ho già provveduto ad infamare martin per sms per il suo post a riguardo. Ma scusa mdm Gus Van Sant dove lo metti scusa?! Per citare qualcuno. Non succede solo ad hk (o meglio succedeva ahimè), ma in tutto il mondo, poco ma succede ancora. Pensa che di rado succede anche in Corea. Di rado però.
|
Gus Van Sant è un altro che va oltre il discontinuo. Non gli perdonerò mai quella schifezzetta di Elephant, ma anche altri titoli, non è tutta sta cima.. |
|
|
milanoodia
Yakuza
966 Messaggi |
Inserito il - 21 ago 2008 : 18:23:14
|
Non sono proprio d'accordo sul fatto che non sia una cima... che sia discontinuo forse sì, ma un film come Paranoid Park quest'anno l ho visto poche volte. |
|
|
Getter
Zero Children
6466 Messaggi |
Inserito il - 21 ago 2008 : 18:25:22
|
| MdM83 ha scritto:
Ok, ma questo non toglie che uno qualsiasi dei film che ho citato sopra l'opera di Mann se la magna quando vuole...
|
Ma per favore...
| milanoodia ha scritto:
Ho già provveduto ad infamare martin per sms per il suo post a riguardo.
|
Hai fatto bene. |
|
|
|
Chaoszilla
Amministratore
18331 Messaggi |
Inserito il - 21 ago 2008 : 18:27:54
|
| milanoodia ha scritto:
Non sono proprio d'accordo sul fatto che non sia una cima... che sia discontinuo forse sì, ma un film come Paranoid Park quest'anno l ho visto poche volte.
|
Si, ok, ma non ha fatto solo quello di film |
|
|
kakihara
Curatore
3454 Messaggi |
Inserito il - 21 ago 2008 : 18:41:21
|
| MdM83 ha scritto:
Ieri sera ero stanchissimo e per rilassarmi un po' mi son rivisto questo capolavoro. Ogni volta che lo vedo faccio caso a una nuova genialata. C'è una scena in cui Francis Ng bussa a una porrta e chiede a una bambina se ci sono i suoi genitori. La bimba non si vede e non parla, ma la scena è vista dai suoi occhi - in soggettiva - e per far capire che la risposta è un "no" la mdp si muove un paio di volte prima a destra e poi a sinistra come se la bimba stesse scuotendo la testa...
Inoltre i primi 6 (sei) minuti andrebbero mostrati nelle scuole di cinema. C'è gente che si strappa i capelli sulle caratterizzazioni dei personaggi di orribili film da quattro ore e mezza pieni di dialoghi inutili, quando Wilson Yip nel giro di un paio di scene e un breve monologo fuori campo tratteggia dei personaggi che già ti sembra di conoscere da una vita. Il modo in cui Louis Koo mangia il gelato all'inizio e l'inquadratura su quest'ultimo che guarda le tette all'ostaggio durante la rapina valgono, da sole, più di mille parole. Solo nei migliori film di Woo e di To ho visto di meglio (gli incipit di A Better Tomorrow 2 e di The Killer, la scena delle monetine in A Hero Never Dies). Tante immagini, meno chiacchiere, più cinema! Ma perchè solo a HK succede tutto ciò?
|
che voglia di riguardarlo mi hai fatto venire...... |
BUMBA ATOMIKA ... A FUCKIN' BEVERO' |
|
|
milanoodia
Yakuza
966 Messaggi |
|
Chaoszilla
Amministratore
18331 Messaggi |
Inserito il - 21 ago 2008 : 18:52:07
|
| milanoodia ha scritto:
Tutte le prime cose non ti gustano?!
|
Si, si, certo che mi gustano. |
|
|
MdM83
Rincojonito dalle Twins
6625 Messaggi |
Inserito il - 21 ago 2008 : 19:38:58
|
| Getter ha scritto:
| MdM83 ha scritto:
Ok, ma questo non toglie che uno qualsiasi dei film che ho citato sopra l'opera di Mann se la magna quando vuole...
|
Ma per favore...
|
E perchè mai? Non dirmi che un The Killer o un A Hero Never Dies stanno poi così tanti gradini sotto a un Heat o a un Collateral (ovviamente circoscrivo il tutto all'ambito del noir). Anzi, per me stanno pure sopra e non lo vedo tutto 'sto sacrilegio né tantomeno 'sta discrepanza qualitativa... |
|
|
MdM83
Rincojonito dalle Twins
6625 Messaggi |
Inserito il - 21 ago 2008 : 19:39:28
|
| kakihara ha scritto:
che voglia di riguardarlo mi hai fatto venire......
|
E riguardalo, caspita! Può solo fare del bene rivedere un film così bello... |
|
|
MdM83
Rincojonito dalle Twins
6625 Messaggi |
Inserito il - 21 ago 2008 : 19:46:05
|
| milanoodia ha scritto:
Ma non solo Mann, che comunque adoro con tutto me stesso. Ho già provveduto ad infamare martin per sms per il suo post a riguardo. Ma scusa mdm Gus Van Sant dove lo metti scusa?! Per citare qualcuno. Non succede solo ad hk (o meglio succedeva ahimè), ma in tutto il mondo, poco ma succede ancora. Pensa che di rado succede anche in Corea. Di rado però.
|
Maddai, con Van Sant me viene la noia solo a sentirne il nome. [cit. ]
Resta il fatto che la sensibilità con la quale vengono raccontate le storie a HK non la ritrovo in nessun altro cinema del mondo, non con la stessa regolarità, non con la stessa classe, e non lo dico da fan integralista. Mi sembra piuttosto evidente che scene come quelle (peraltro già citate in lungo e in largo) della guerra con la monetina in A Hero Never Dies o l'incipit di Bullets Over Summer siano totale esclusiva del cinema di HK. Evidentemente sento questo cinema più vicino alle mie corde e pertanto tendo a preferirlo, ma mi sembra palese (ripeto) che certe cose su grande schermo non si vedano (e difficilmente si potranno mai vedere) al di fuori dell'ex-colonia... |
|
|
milanoodia
Yakuza
966 Messaggi |
Inserito il - 21 ago 2008 : 20:17:46
|
Beh la scena della monetina di A Hero è da storia del cinema diretta diretta. |
|
|
Getter
Zero Children
6466 Messaggi |
Inserito il - 21 ago 2008 : 20:34:47
|
| MdM83 ha scritto:
| Getter ha scritto:
| MdM83 ha scritto:
|
Ma per favore...
|
E perchè mai? Non dirmi che un The Killer o un A Hero Never Dies stanno poi così tanti gradini sotto a un Heat o a un Collateral (ovviamente circoscrivo il tutto all'ambito del noir). Anzi, per me stanno pure sopra e non lo vedo tutto 'sto sacrilegio né tantomeno 'sta discrepanza qualitativa...
|
Hai scritto che UNO qualsiasi dei film da te citati mangia TUTTA l'opera di Mann. Ripeto, ma per favore... Questo modo di porsi naturalmente non vuole svilire nè rendere minore l'importanza capitale di film come A Hero never Dies o Bullets over Summer o The Killer. Ma quanto da te scritto merita un minimo di ripensamento. Beninteso che neppure io impazzisco per Heat o accetto di buon grado la palese mancanza di sceneggiatura nella parte finale di Collateral (come a suo tempo scrissi, e vai a trovare dove). Sto dicendo però che se c'è un regista al mondo che sa raccontare per immagini quello e proprio Mann. E su questo c'è oggettivamente poco da controbattere. |
|
Modificato da - Getter in data 21 ago 2008 21:53:36 |
|
|
MdM83
Rincojonito dalle Twins
6625 Messaggi |
Inserito il - 21 ago 2008 : 20:45:44
|
Vabbè, avrò pure esagerato - del resto quand'è che non lo faccio? - ma resta il fatto che con (per dire) The Killer piango come un bimbo ogni volta che lo vedo, mi diverto, mi esalto, mi commuovo, mi emoziono. Con A Hero Never Dies e Bullets Over Summer pure. Davanti a un Mann qualsiasi invece non è la stessa cosa. E' proprio... "Meno". E a me Mann piace, eh, mica dico che non sappia girare o chissà quale altro abominio, parlo solo di sensazioni e di quello che i film alla fine ti danno e ti lasciano. Come ho già detto, evidentemente preferisco altri modi di intendere il cinema. Oppure sono semplicemente scemo. |
|
|
milanoodia
Yakuza
966 Messaggi |
|
Discussione |
|