Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica - [HK] Bullets Over Summer (1999), di Wilson Yip

Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | cerca | faq | RSS]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Asian Feast - Il Forum di Cinema Asiatico
 HK: I Cercatori d'Oro
 [HK] Bullets Over Summer (1999), di Wilson Yip
 Nuova Discussione  Rispondi
 Invia discussione a un amico Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

MdM83
Rincojonito dalle Twins

Città: Udine

6625 Messaggi

Inserito il - 21 ago 2008 : 20:49:44  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
milanoodia ha scritto:

Io mi emoziono solo con Bosco Lam.

Bosco Lam se lo magna a Michael Mann.

"Two brave hearts in a hot summer | What they expect is not an end of violence, but a night of sweet dreams..."
Torna all'inizio della Pagina

Getter
Zero Children

6466 Messaggi

Inserito il - 21 ago 2008 : 20:51:47  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Getter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
milanoodia ha scritto:

Io mi emoziono solo con Bosco Lam.

Io solo col bosco.

MdM83
Rincojonito dalle Twins

6625 Messaggi

Inserito il - 21 ago 2008 : 20:52:43  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Getter ha scritto:

Io solo col bosco.

Ma è la copertina inedita e non censurata di Triangle? Bella!

"Two brave hearts in a hot summer | What they expect is not an end of violence, but a night of sweet dreams..."

Chaoszilla
Amministratore

Città: The Magic Mountain of Zu

18331 Messaggi

Inserito il - 21 ago 2008 : 21:41:18  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MdM83 ha scritto:

Vabbè, avrò pure esagerato - del resto quand'è che non lo faccio? - ma resta il fatto che con (per dire) The Killer piango come un bimbo ogni volta che lo vedo, mi diverto, mi esalto, mi commuovo, mi emoziono. Con A Hero Never Dies e Bullets Over Summer pure. Davanti a un Mann qualsiasi invece non è la stessa cosa. E' proprio... "Meno". E a me Mann piace, eh, mica dico che non sappia girare o chissà quale altro abominio, parlo solo di sensazioni e di quello che i film alla fine ti danno e ti lasciano. Come ho già detto, evidentemente preferisco altri modi di intendere il cinema.

No, qui è il fatto che allargando torniamo a modelli culturali, come ho già detto mille volte, torniamo alla dicotomia macho/bishonen, finezza/potenza, classicismo e ripetizione/ inventiva e astrattismo.
Non è solo al cinema ma anche in pittura, architettura, anche l'apertura delle olimpiadi ha mostrato questo.
Mentre hollywood faceva Rambo II di là facevano The Killer (anzi, A Better Tomorrow). Capisci la differenze?
Là è muscoloso, arrogante, violento, imperturbabile e più l'arma è grossa più si vince. Di là l'eroe piange, è quasi gay, ha rispetto, è fine e longilineo, usa le arti marziali (per dire..) e muore, perde, si umilia, sempre.

Ognuno è libero di amare ciò che vuole. Sarebbe bello dilettarsi con entrambe ma a me colpiscono più le ragioni del cuore e le debolezze interiori di un cinema di HK (così come giapponese, eh, utilissimo il libro La Bambola e il Robottone) che gli arroganti muscolosi con la battuta sempre pronta pure nel momento peggiore.
Paradossalmente se incontrassi un ipotetico personaggio di un film di Hk lo rispetterei, ne incontrassi uno di un corrispettivo USA gli cacherei sopra, sono perennemente odiosi. Abitassero qui sarebbero dei fighetti discotecari.

CZ:
"Non è una buona ragione per vendere gas agli alieni!!!"

"La Viennetta è un piatto che va servito freddo!"

Carlo Varrick
Ospite

32 Messaggi

Inserito il - 27 ago 2008 : 15:54:33  Mostra Profilo Invia a Carlo Varrick un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chaoszilla ha scritto:

Mentre hollywood faceva Rambo II di là facevano The Killer (anzi, A Better Tomorrow). Capisci la differenze?
Là è muscoloso, arrogante, violento, imperturbabile e più l'arma è grossa più si vince. Di là l'eroe piange, ha rispetto, è fine e longilineo, usa le arti marziali (perè quasi gay, dire..) e muore, perde, si umilia, sempre.

l'ultima descrizione calza anche ai personaggi che si facevano ad hollywood..........ma nel decennio precedente a Rambo 2

Chaoszilla
Amministratore

18331 Messaggi

Inserito il - 27 ago 2008 : 16:55:52  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carlo Varrick ha scritto:

Chaoszilla ha scritto:

Là è muscoloso, arrogante, violento, imperturbabile e più l'arma è grossa più si vince. Di là l'eroe piange, ha rispetto, è fine e longilineo, usa le arti marziali (perè quasi gay, dire..) e muore, perde, si umilia, sempre.

l'ultima descrizione calza anche ai personaggi che si facevano ad hollywood..........ma nel decennio precedente a Rambo 2

O nei polar francesi..

CZ:

MdM83
Rincojonito dalle Twins

6625 Messaggi

Inserito il - 18 dic 2009 : 11:12:40  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo aver rivisto My Heart is that Eternal Rose mi sono accorto che anche in Bullets Over Summer - che dovrei proprio rivedere, del resto siamo nel corso del decennale! - Wilson Yip ha dimostrato di aver imparato la lezione dai migliori: durante la scena della cena con tutti i protagonisti a tavola in compagnia dei malavitosi, ad un certo punto parte una serie di fotostop sui volti dei vari attori. L'avevo sempre visto come un rimando a John Woo (che il fotostop lo usa sia su Chow Yun-fat e Danny Lee in The Killer, sia su Tony Leung Chiu-wai in Hard Boiled) ma in realtà - per la costruzione "circolare" della scena e per il numero di stacchi - pare venir dritta dal finale del film di Patrick Tam. E ne approfitto anche per sottolineare che una scena di SPL (quella con i protagonisti tutti insieme nella stessa stanza che, a turno, rispondono al cellulare) sembra un omaggio a quella molto simile nel locale all'inizio di PTU (anche se in questo caso potrebbe tranquillamente trattarsi di una coincidenza, un po' come il fatto che entrambi questo splendidi titoli siano un acronimo composto da tre lettere).

paolone_fr
Yokai

Città: Brianza del Sud

3534 Messaggi

Inserito il - 18 dic 2009 : 12:53:15  Mostra Profilo Invia a paolone_fr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MdM83 ha scritto:

D sembra un omaggio a quella molto simile nel locale all'inizio di PTU

urca, questa non me la ricordo...
è un po' che non rivedo PTU. forse è ora di farlo...

He remembers those vanished years, as though looking through a dusty window pane.
The past is something he could see, but not touch; And everything he sees is blurred and indistinct.

MdM83
Rincojonito dalle Twins

6625 Messaggi

Inserito il - 18 dic 2009 : 14:03:27  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paolone_fr ha scritto:

urca, questa non me la ricordo...
è un po' che non rivedo PTU. forse è ora di farlo...

Yeah! E pure Bullets già che ci sei.
Il finale di quest'ultimo, poi - ma l'avevo già detto mi pare - è molto (troppo) To Live and Die in LA (ovvero "la spalla" che prende il posto dell'eroe caduto in battaglia). E la stra-citata scena con Francis Ng che entra nell'appartamento del vicino di casa sospetto è presa di peso da Finalmente Domenica di Truffaut (con Fanny Ardant che, da lontano, cerca invano di avvertire Jean-Louis Trintignant dell'arrivo del proprietario dell'abitazione). Ci sono così tante cose da scoprire - anche a livello di rimandi e di citazioni - in questo film che si impazzisce, Wilson Yip e Matt Chow devono essersi divertiti un mondo a scriverlo a quattro mani...

gianpy-77
Membro delle Triadi

Città: Trento

592 Messaggi

Inserito il - 18 dic 2009 : 14:44:31  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di gianpy-77  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di gianpy-77 Invia a gianpy-77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...e la scena di Finalmente Domenica è a sua volta presa da La Finestra sul Cortile di Hitchcock :-)

Queste discussioni mi provocano una gran voglia di rivedere tutti questi film (e di tornare a scrivere sul forum!!).

byee
gianpy

http://cineddoche.wordpress.com
http://www.latocreativo.net

MdM83
Rincojonito dalle Twins

6625 Messaggi

Inserito il - 18 dic 2009 : 14:51:07  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gianpy-77 ha scritto:

...e la scena di Finalmente Domenica è a sua volta presa da La Finestra sul Cortile di Hitchcock :-)

Esatto... Mi riferivo al film di Truffaut più che altro perchè la costruzione della scena in Bullets era molto più simile a questo che non al capolavoro di Hitchcock (anche per via del fucile che compare a un certo punto, un po' come l'arma giocattolo che Lighter pesca da una scatola)!

Queste discussioni mi provocano una gran voglia di rivedere tutti questi film (e di tornare a scrivere sul forum!!).

Eheh, già ti fermi tipo un giorno all'anno al FEFF, se poi non ci vieni manco a trovare sul forum poi ce la prendiamo, oh. Se ti è sfuggito, comunque, sappi che ti piaceranno i deliri contenuti in questo topic... Alto contenuto di nerdaggine inside.

Modificato da - MdM83 in data 18 dic 2009 14:51:30

paolone_fr
Yokai

Città: Brianza del Sud

3534 Messaggi

Inserito il - 18 dic 2009 : 15:06:13  Mostra Profilo Invia a paolone_fr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MdM83 ha scritto:

Eheh, già ti fermi tipo un giorno all'anno al FEFF, se poi non ci vieni manco a trovare sul forum poi ce la prendiamo, oh. Se ti è sfuggito, comunque, sappi che ti piaceranno i deliri contenuti in questo topic... Alto contenuto di nerdaggine inside.

invece in quello su Accident ci siamo andati giù leggeri, di nerd-styliah, eh...

He remembers those vanished years, as though looking through a dusty window pane.
The past is something he could see, but not touch; And everything he sees is blurred and indistinct.

Chaoszilla
Amministratore

18331 Messaggi

Inserito il - 18 dic 2009 : 21:00:43  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Gianpy!!!!
Scompari un attimo e noi qui ancora a parlare degli stessi film...

CZ:

MdM83
Rincojonito dalle Twins

6625 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2009 : 11:34:49  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chaoszilla ha scritto:

Scompari un attimo e noi qui ancora a parlare degli stessi film...

Bullets non è mai "lo stesso film", cambia ad ogni visione! Giuro.

MdM83
Rincojonito dalle Twins

6625 Messaggi

Inserito il - 20 dic 2009 : 01:21:01  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MdM83 ha scritto:

E lo testimonia questa cosa bellissima della quale mi sono accorto solo poco fa: la scena in cui Francis Ng parla con il dottore della sua malattia è identica a quella con Simon Yam in SPL!

Stessa inquadratura che osserva i personaggi con distacco, da lontano, stessa scala sullo sfondo, stesse finestre. Chissà se Wilson Yip ci ha fatto caso, se è una cosa voluta o se si tratta soltanto di una splendida coincidenza.

Sussurro
Yokai

Città: Roma

3410 Messaggi

Inserito il - 20 dic 2009 : 14:29:37  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Sussurro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se dobbiamo discutere queste sottigliezze, a me paiono due inquadrature molto diverse, quella di SPL è molto meno distaccata ed ha un differente modo di esprimere la drammaticità col dottore di spalle e Yam che si vede bene in faccia.

Chaoszilla
Amministratore

18331 Messaggi

Inserito il - 20 dic 2009 : 16:39:47  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MdM83 ha scritto:

MdM83 ha scritto:

E lo testimonia questa cosa bellissima della quale mi sono accorto solo poco fa: la scena in cui Francis Ng parla con il dottore della sua malattia è identica a quella con Simon Yam in SPL!

Stessa inquadratura che osserva i personaggi con distacco, da lontano, stessa scala sullo sfondo, stesse finestre. Chissà se Wilson Yip ci ha fatto caso, se è una cosa voluta o se si tratta soltanto di una splendida coincidenza.

Bella Martino!!!!! DEvo da fà i recuperi pure io prima o poi...

CZ:

Chaoszilla
Amministratore

18331 Messaggi

Inserito il - 31 dic 2009 : 20:39:55  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con 39 di influenza in un capodanno di merda mi sono rivisto sto film dopo che non lo vedevo da almeno 5 anni, probabilmente più.
Non lo ricordavo perfettamente, bello strano a tratti potentissimo.

CZ:

MdM83
Rincojonito dalle Twins

6625 Messaggi

Inserito il - 01 gen 2010 : 13:37:00  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chaoszilla ha scritto:

Ma "bello, strano" o "bello strano"? Sicuramente "issimo", comunque.

Chaoszilla
Amministratore

18331 Messaggi

Inserito il - 01 gen 2010 : 16:27:57  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MdM83 ha scritto:

Chaoszilla ha scritto:

Ma "bello, strano" o "bello strano"? Sicuramente "issimo", comunque.

Me lo ricordavo molto più elegante, invece l'ho trovato molto più sporco e libero, sperimentale e anche ingenuo a tratti pieno di cose inaspettate. Stupendo comunque, liberissimo, sono cambiati un pò i tempi, si.
Ma anche chi se lamenta sempre del cinema morto contemporaneo è solo un nostalgico svogliato, va detto. O uno in malafede.

CZ:

Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Invia discussione a un amico Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica © Brigate Cantonesi Torna all'inizio della Pagina
Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000