Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica - [HK] Bullets Over Summer (1999), di Wilson Yip

Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | cerca | faq | RSS]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Asian Feast - Il Forum di Cinema Asiatico
 HK: I Cercatori d'Oro
 [HK] Bullets Over Summer (1999), di Wilson Yip
 Nuova Discussione  Rispondi
 Invia discussione a un amico Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

noir
Membro delle Triadi

Città: venezia

306 Messaggi

Inserito il - 19 ago 2005 : 10:08:56  Mostra Profilo  Invia Email  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di noir Invia a noir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Bello bello bello!!!
Inizia e pensi di stare a vedere una dei più classici e godibili polizieschi/commedia. Poi ti scopri a vedere qualcos'altro. L'indagine è solo la scintilla che fa partire la vicenda e che permette di raccontare altre cose.
E' il primo film che vedo di Wilson Yip di cui a questo punto devo recuperare al più presto altro!

UFV:
Il Grande Match
Aachi and Ssipak
Blessing Bell
Severance
2000 Maniacs
Jigoku
Spygirl

Modificato da - MdM83 in Data 18 gen 2011 21:07:58

MdM83
Rincojonito dalle Twins

Città: Udine

6625 Messaggi

Inserito il - 19 ago 2005 : 10:39:12  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Amo questo film!
Lo trovo assolutamente perfetto, ogni volta che lo vedo mi emoziono come un bambino. Ci sono un sacco di cose già viste, si, ma la poetica con il quale Wilson Yip riesce a raccontare le sue storie rende Bullets Over Summer un film unico... Ci sono più scene memorabili in questo film che nella filmografia intera di un Andrew Lau qualsiasi (a me personalmente fa impazzire la sequenza di Francis Ng sul tetto con la monetina che gli cade, la cito ogni volta che si parla di questo film, così come la cena “in famiglia” con tanto di criminali invitati a tavola).
E poi gli attori... Francis Ng è da sempre il mio attore HKese preferito, ma sotto la guida di Yip ha dato vita a due personaggi veramente immensi (procurati anche il successivo Juliet in Love, se ti interessano altri suoi film... anche in White Dragon hanno lavorato insieme ma senza raggiungere gli stessi livelli), Louis Koo che oltre a piacere alle ragazzine dimostra anche di saper recitare, una Helena Law indimenticabile nel ruolo della vecchia pazza, premiata poi anche agli HKFA.
Sinceramente non riesco a trovare nulla di brutto o fuori posto in questo film, forse vi sono - per motivi "storici" e personali - un po' troppo affezionato ma davvero rappresenta al meglio quel che di più bello c'è nel cinema di HK, ovvero la capacità di emozionare lo spettatore anche con le più piccole cose. Ah, l'incipit con doppia rapina sventata/effettuata è da vedere e rivedere fino allo sfinimento.
Capolavoro e basta!

P.S.: Di Yip andrebbero visti almeno questo e Juliet in Love, entrambi capolavori indiscutibili - a mio parere, ovviamente. Poi c'è Bio-Zombie, commedia horror divertentissima e intelligente con una grande coppia di protagonisti (Jordan Chan/Sam Lee). Il resto è francamente evitabile o quantomeno non fondamentale, ma se ti piacciono i film d'azione adorerai Skyline Cruisers e ancor di più 2002. Ah: non toccare The Mummy Aged 19 nemmeno con un bastone.

"Two brave hearts in a hot summer | What they expect is not an end of violence, but a night of sweet dreams..."

Modificato da - MdM83 in data 19 ago 2005 10:39:42
Torna all'inizio della Pagina

noir
Membro delle Triadi

Città: venezia

306 Messaggi

Inserito il - 19 ago 2005 : 11:00:32  Mostra Profilo  Invia Email  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di noir Invia a noir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si anch'io trovo grandissima la scena della monetina sul tetto!
Credo proprio che la prossima visione allora sarà JULIET IN LOVE.
Grazie dei consigli.

UFV:
Il Grande Match
Aachi and Ssipak
Blessing Bell
Severance
2000 Maniacs
Jigoku
Spygirl

Getter
Zero Children

6466 Messaggi

Inserito il - 19 ago 2005 : 13:06:42  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Getter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo film mi ha stregato, una profusione continua di idee dove si passa senza sosta da un registro comico ad uno drammatico, dall'ironia alla violenza, magnifico.
Anch'io sono un amante della scena della monetina, senza contare la rapina iniziale e la rabbiosa sparatoria e il capovolgimento di camera con tanto di immagine che vira in bianco/nero sul finire del film.
E Michelle Saram è una gran bella gnocca!

MdM83
Rincojonito dalle Twins

6625 Messaggi

Inserito il - 19 ago 2005 : 13:15:56  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
di Getter

E Michelle Saram è una gran bella gnocca!

Già, peccato si veda solo qui e in Skyline Cruisers... Poi, il nulla.

"Two brave hearts in a hot summer | What they expect is not an end of violence, but a night of sweet dreams..."

Jubei
Yokai

Città: Milano

2419 Messaggi

Inserito il - 19 ago 2005 : 13:37:53  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Jubei Invia a Jubei un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
di MdM83

Amo questo film!
Lo trovo assolutamente perfetto, ogni volta che lo vedo mi emoziono come un bambino. Ci sono un sacco di cose già viste, si, ma la poetica con il quale Wilson Yip riesce a raccontare le sue storie rende Bullets Over Summer un film unico... Ci sono più scene memorabili in questo film che nella filmografia intera di un Andrew Lau qualsiasi (a me personalmente fa impazzire la sequenza di Francis Ng sul tetto con la monetina che gli cade, la cito ogni volta che si parla di questo film, così come la cena “in famiglia” con tanto di criminali invitati a tavola).
E poi gli attori... Francis Ng è da sempre il mio attore HKese preferito, ma sotto la guida di Yip ha dato vita a due personaggi veramente immensi (procurati anche il successivo Juliet in Love, se ti interessano altri suoi film... anche in White Dragon hanno lavorato insieme ma senza raggiungere gli stessi livelli), Louis Koo che oltre a piacere alle ragazzine dimostra anche di saper recitare, una Helena Law indimenticabile nel ruolo della vecchia pazza, premiata poi anche agli HKFA.
Sinceramente non riesco a trovare nulla di brutto o fuori posto in questo film, forse vi sono - per motivi "storici" e personali - un po' troppo affezionato ma davvero rappresenta al meglio quel che di più bello c'è nel cinema di HK, ovvero la capacità di emozionare lo spettatore anche con le più piccole cose. Ah, l'incipit con doppia rapina sventata/effettuata è da vedere e rivedere fino allo sfinimento.
Capolavoro e basta!

P.S.: Di Yip andrebbero visti almeno questo e Juliet in Love, entrambi capolavori indiscutibili - a mio parere, ovviamente. Poi c'è Bio-Zombie, commedia horror divertentissima e intelligente con una grande coppia di protagonisti (Jordan Chan/Sam Lee). Il resto è francamente evitabile o quantomeno non fondamentale, ma se ti piacciono i film d'azione adorerai Skyline Cruisers e ancor di più 2002. Ah: non toccare The Mummy Aged 19 nemmeno con un bastone.

QUOTO TUTTO.
Mi hanno divertito anche 2002 e Skyline cruisers, The mummy aged 19 è veramnte brutto non so come abbia potuto girare una roba del genere...

Mark 3
lo StraFOTTente

Città: BS

1945 Messaggi

Inserito il - 20 ago 2005 : 01:24:08  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Mark 3 Invia a Mark 3 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
MdM83:
Bio-Zombie, commedia horror divertentissima e intelligente
Su questo avrei da ridire, su tutto il resto concordo appieno (scena monetina inclusa).

.....Mark3
UFV: FEFF14 - Goryeojang - Youngja’s Heyday (2x) - No Mercy for the Rude - Adrift in Tokyo - Fine Totally Fine
facebook.com/orchestrafottente

Chaoszilla
Amministratore

Città: The Magic Mountain of Zu

18331 Messaggi

Inserito il - 25 ago 2005 : 15:34:23  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma come si fa a volere male a Wilson Yip? Due capolavori, un nugolo di onesti divertissement e una schifezza.
Mongkok Story l'ho visto millenni fa ma mi era piaciuto parecchio.
Teaching Sucks era una commediaccia insipida, trascurabile.
Biozombie a me non è mai piaciuto, ma magari dovrei rivederlo con un altro spirito...
Bullet Over Summer e Juliet in Love sono i due capolavori e vabbè..
Skyline Cruisers è tanto truzzo quanto spassoso, piacevole action ultraeccessivo e stiloso.
Di 2002 ho apprezzato le parti melò e ironiche anzichè quelle action affettate su cui il film poggia.
Dry Wood Fierce Fire come già detto mi ha divertito (ma non ditelo in giro...)
Mummy Aged 19 stento a credere sia un suo film ma vedrete che prima o poi uscirà fuori qualcuno a rivalutarlo..
White Dragon non è affatto male ma non mi ha convinto fino in fondo anche se è a tratti geniale.
Diciamo che ha una grossa, immensa padronanza dell'introspezione e del senso del melodrammatico anche se si trova spesso a suo agio con le sequenze action. Ce ne sono un paio in Bullet Over Summer di enorme respiro epico. Speriamo bene per il nuovo lavoro anche se non sono così ottimista...bhò.

CZ:
"Non è una buona ragione per vendere gas agli alieni!!!"

"La Viennetta è un piatto che va servito freddo!"

MdM83
Rincojonito dalle Twins

6625 Messaggi

Inserito il - 25 ago 2005 : 15:57:31  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
di Chaoszilla

Ma come si fa a volere male a Wilson Yip? ue capolavori, un nugolo di onesti divertissement e una schifezza.

Infatti.
Le schifezze a dire il vero sono due, c'è anche l'insignificante "Midnight Zone", horror a episodi che definire poco ispirato è un eufemismo. Però la sua capacità è indiscutibile e sono straconvinto che SPL sarà un capolavoro.

Ma CZ, è vero che prima o poi ci scappa anche lo speciale sul buon Wilson su AF?
E poi l'hai visto "Runaway Pistol", dove il nostro recita (neanche tanto male, a dire il vero) picchiando a più riprese la "tua" povera Barbara Wong?

kakihara
Curatore

3454 Messaggi

Inserito il - 26 feb 2006 : 23:16:30  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di kakihara Invia a kakihara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appena Visto, davvero un grandissimo film....ora corro a recuperare Juliet in Love....

BUMBA ATOMIKA ... A FUCKIN' BEVERO'

Hyo
Membro delle Triadi

Città: Roma

407 Messaggi

Inserito il - 27 feb 2007 : 12:30:49  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Hyo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto pochi giorni fa in preparazione del campionato: filmone! Anche se venivo da un esame e avevo dormito poco mi ha catturato completamente. La commistione di registro drammatico e da commedia è davvero perfetta e Yip mi ha dimostrato di nuovo (SPL mi aveva davvero stupito in questo senso) che tecnicamente fa davvero paura. L'unica cosa che mi ha lasciato un pochino perplesso sono alcune scene della parte finale:
Attenzione Spoiler: perchè Brian viene preso a pistolettate da Dragon e non viene neanche ferito? Perchè Dragon accetta la proposta di Mike e non gli spara alle spalle alla prima occasione?

Ehm, i pochi film che partecipano al campionato che ho visto sono davvero tutti bellissimi: mi sa che sarò sempre in crisi prima di dare un voto...

Fu Hung-hsueh è Fu Hung-hsueh

MdM83
Rincojonito dalle Twins

6625 Messaggi

Inserito il - 27 feb 2007 : 13:15:17  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OCCHIO: SPOILER A PROFUSIONE!

Citazione:
di Hyo

perchè Brian viene preso a pistolettate da Dragon e non viene neanche ferito?

Uhm. Semplicemente perchè Dragon non riesce a mettere a segno alcun colpo, nonostante gli spari a pochi passi di distanza. Chissà, forse se Mike non avesse invertito la sua rotta "capovolgendo il mondo" (che scena magnifica, quella!) Brian sarebbe morto, proprio come si era immaginato.

Citazione:
Perchè Dragon accetta la proposta di Mike e non gli spara alle spalle alla prima occasione?

Probabilmente perchè i suoi complici erano stati tutti acciuffati e Dragon aveva bisogno di qualcuno che lo aiutasse a fare quello che poi ha fatto nella scena del molo...

Comunque, sono contento che questo film continui a raccogliere consensi. E' impossibile che non piaccia. Lo stavo rivedendo per la decimillesima volta qualche giorno fa e ancora mi stupivo della bellezza di certi passaggi. Ma che bella è la scena in cui Mike trova il cellulare della ragazza e si accorge che dentro ci sono solo due numeri? E l'intera sequenza della cena, con i freeze frame sui volti nel momento in cui la nonna sgrida Dragon perchè gli ha puntato addosso i chopsticks? E quanto bello è l'ultimo saluto tra Louis Koo e Michelle Saram, con la mdp che si allontana da loro indietreggiando, seguendo una terza via? Che bello! Dai, questo film deve vincere il torneo.

kakihara
Curatore

3454 Messaggi

Inserito il - 27 feb 2007 : 15:17:45  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di kakihara Invia a kakihara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma ne esiste una versiona con una buona qualità?? non è passato attraverso i remastered della fortune star o simili vero?

BUMBA ATOMIKA ... A FUCKIN' BEVERO'

MdM83
Rincojonito dalle Twins

6625 Messaggi

Inserito il - 27 feb 2007 : 15:27:12  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
di kakihara

ma ne esiste una versiona con una buona qualità?? non è passato attraverso i remastered della fortune star o simili vero?

La Mei-Ah lo ha rieditato un anno e mezzo fa con l'aggiunta di una traccia in DTS e la sovracoperta in cartoncino, ma la qualità video è sempre piuttosto bassa... Online ho visto che si trovano delle edizioni francesi delle quali però non so nulla. Anzi, se qualcuno sa, parli! Si tratta di queste:

Hyo
Membro delle Triadi

407 Messaggi

Inserito il - 27 feb 2007 : 17:04:12  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Hyo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mdm per le spiegazioni, immaginavo di poter contare sul maggiore sponsor di questo grande film.
In effetti la risposta alla seconda domanda è quasi ovvia, non so come ho fatto a non pensarci. La prima è più di interpretazione ma per l'andamento del film la trovo cmq verosimile a quelle che potevano essere le intenzioni del regista.
Di scene memorabili ce ne sono davvero a iosa in questo film, in effetti quella della cena è davvero emozionante e riuscita.

Fu Hung-hsueh è Fu Hung-hsueh

Getter
Zero Children

6466 Messaggi

Inserito il - 27 feb 2007 : 17:58:03  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Getter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
di MdM83

La Mei-Ah lo ha rieditato un anno e mezzo fa con l'aggiunta di una traccia in DTS e la sovracoperta in cartoncino, ma la qualità video è sempre piuttosto bassa...

Rispetto alla prima versione è oro colato e in più il formato è anamorfico, fattore decisivo per quanto mi riguarda.

jimmi -tong
Yakuza

813 Messaggi

Inserito il - 01 mar 2007 : 11:01:17  Mostra Profilo  Invia Email Invia a jimmi -tong un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto tempo fa, gran bel filmozzo, appassionante, simpatico e intrigante,
l’inizio è troppo forte, Louis koo che mangiando un gelato incurante della situazione risponde con una tonalità spassosissima alle domande di Francis ng.
Dovrò rivedermelo sicuramente .

robby_the_robot
Giovane e Pericoloso

122 Messaggi

Inserito il - 01 mar 2007 : 12:37:25  Mostra Profilo  Invia Email Invia a robby_the_robot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
di Getter

Citazione:
di MdM83

La Mei-Ah lo ha rieditato un anno e mezzo fa con l'aggiunta di una traccia in DTS e la sovracoperta in cartoncino, ma la qualità video è sempre piuttosto bassa...

Rispetto alla prima versione è oro colato e in più il formato è anamorfico, fattore decisivo per quanto mi riguarda.

sì, anche lo spazio occupato su disco è decisamente superiore. Ma rispetto alla qualità di un "vero" dvd siamo ancora lontani. Qualcuno sa se l'edizione francese ha, per miracolosa concessione celeste, i sottotitoli in inglese o almeno i sottotitoli francesi removibili?
Ma SOPRATTUTTO, quand'è che chiunque nel mondo si decide a rieditare il capolavoro assoluto "Juliet in love", che il dvd di HK scatena in me intenti omicidi?

MdM83
Rincojonito dalle Twins

6625 Messaggi

Inserito il - 01 mar 2007 : 12:38:16  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
di jimmi -tong

Louis koo che mangiando un gelato incurante della situazione risponde con una tonalità spassosissima alle domande di Francis ng.

Ahahah! E' vero, è troppo spassoso il tono con cui parla Louis Koo in quella scena... Il cantonese è una lingua meravigliosa.

Chaoszilla
Amministratore

Città: The Magic Mountain of Zu

18331 Messaggi

Inserito il - 01 mar 2007 : 16:43:58  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
di robby_the_robot
Qualcuno sa se l'edizione francese ha, per miracolosa concessione celeste, i sottotitoli in inglese o almeno i sottotitoli francesi removibili?

Questa edizione:
http://www.dvdrama.com/fiche.php?5114
Sembra avere i subbi SOLO francesi però opzionabili.

CZ:
"Non è una buona ragione per vendere gas agli alieni!!!"

"La Viennetta è un piatto che va servito freddo!"

MdM83
Rincojonito dalle Twins

6625 Messaggi

Inserito il - 20 mag 2008 : 17:27:44  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ero alla ricerca di qualche curiosità che ancora non conoscevo sul film ed avendone trovate un paio volevo condividerle con il forum tutto. Ad esempio ho scoperto che nel trailer di Bullets Over Summer c'è una scena poi esclusa dal montaggio definitivo, nella quale Louis Koo raggiunge Francis Ng all'ospedale e quest'ultimo reagisce venendo alle mani...

Scena che tra l'altro viene utilizzata anche in questo bellissimo poster del quale non riuscivo ad intuire le origini:

Seconda curiosità. In una vecchia intervista ho scoperto che Wilson Yip avrebbe dovuto girare un film scritto da Pang Ho-Cheung con protagonista un giovane mago. Chissà che fine ha fatto il progetto! Ad averlo saputo prima glielo avrei chiesto al FEFF. Magari c'è il suo zampino dietro a Magic Boy!

Modificato da - MdM83 in data 20 mag 2008 17:29:03
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Invia discussione a un amico Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica © Brigate Cantonesi Torna all'inizio della Pagina
Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000