Autore |
Discussione |
Chaoszilla
Amministratore
Città: The Magic Mountain of Zu
18331 Messaggi |
Inserito il - 20 mag 2005 : 03:02:08
|
...Seven Swords....torniamo a parlare di Tsui (che più che altro poi questo è un monologo, un parlare a voce alta..)
Ho rivisto A Better Tomorrow III. Questo è un buon momento per rivederlo, anni luce dall'ultima volta che ho visto i primi due e un annetto da quando lo avevo visto (il che vista la mia memoria corrisponde a circa 12 anni). Senza aspettative, legami con altri film senza vederlo come un 'tre' ma al massimo come un 'uno'. Peccato che la storia non funziona così ma ponendolo in modo retroattivo John Woo dovrebbe ringraziare Tsui per quanto il personaggio di Mark Gor è profondo. Da Woo era un duro bullo con codice d'onore. Ottimo, massimo rispetto a Woo e a tutti i propri meriti (che non smetterò mai di ammettere). Ma Mark Gor è anche molto altro e tutto il proprio apparato caratteriale arriva da qua e chi non ha visto il film non lo può capire. Mark Gor ha un background profondissimo. E anche gli occhiali, per Woo quasi un simbolo cool sappiamo alla fine che non sono affatto quello. Sono un filtro. Tra lui e il mondo. A cosa servono? Lo mostra Chow dopo aver lasciato Anita distesa a terra in seguito ad uno schiaffo e sono sicuro che se una dissolvenza in nero non avesse chiuso il film Mark li avrebbe indossati dopo pochissimi secondi. Il suo sguardo nella penultima inquadratura dona poi agli occhiali un secondo significato, essi divengono barriera, un rasoio per separarsi dagli uomini e dalla storia. E la storia? Il contesto? Che classe, se Tsui se ne fotte di mettere in scena coreografie in crescendo (come nei primi due) anzi lo fa ma in modo sbadato e decisamente imperfetto, è altrove l'interesse. No, non è un capolavoro dell'action questo film (e ormai l'avevano capito tutti, vabbè) ma del melò. E' un melò, il resto è puro contesto. E che paradosso. La sceneggiatura unita alla classe. Non è perfetta, ma chi se ne frega? Ben vengano i film imperfetti. Ormai la storia è chiara. Perfezione non equivale a capolavoro. E può un film imperfetto essere un capolavoro? Si, e questo film ne è la prova lancinante. Ma quando la sceneggiatura ingrana ci regala dei momenti di cinema di una finezza unica da scrivere col sangue (e con cosa altrimenti) sui libri (tutti, pure quelli di cucina). Ci sono tre inquadrature ad inizio film che introducono i personaggi in maniera simbolica situandoli nelle posizioni spaziali; in un attimo ci racconta tutto il film e i rapporti tra Mark e Kit. La macchina è fissa su Chow (lo spettatore è fisso su di lui, l'eroe dei primi due, non conosce ancora Anita). Lei fuori fuoco da dietro avanza e supera Chow e il fuoco segue ora lei. Un inquadratura, un film. Ma non basta. Tsui li unisce subito e li mette in relazione all'interno di una cornice fisica che è il finestrino del bus. Rivelato anche il loro rapporto successivo. E di nuovo, inversione di prospettiva. Stavolta la macchina segue lei (quindi di colpo è divenuta protagonista ossia punto focale dell'attenzione dello spettatore), arriva di fianco a lui. Si guardano. Lui sta per parlarle (vorrebbe dirle qualcosa. Vorrebbe dirle molte cose che non è mai riuscito a dirle, ma lei se ne va, prima che i due possano parlare). Tre inquadrature riassumono un'ora e quaranta di film. E che finezza e che classe. Woo non l'ha mai avuta e non ha mai girato così. La sequenza nel mercato con seguito di allenamento(con la canzone di Anita) è una delle più belle e intense sequenze mai realizzate. Infine il contesto storico. Nemmeno sul capolavoro di Woo, Bullet in the Head era così importante. Ci si esalta per il contesto ciofeca post 11 settembre che appare timido per metà della 25sima Ora di Spike Lee e tutti tacciono su quello che accade qua? Tsui reitera e ci tiene a sottolinearlo. La storia annichilisce e infierisce sui nostri eroi, non se ne sta lì ferma, nè si blocca a contemplare i gesti eroici degli amanti in battaglia. No, la storia continua (sempre la sequenza del mercato o tutto il finale) la gente continua a fare spesa, morire, sparare, correre, manifestare, un fuori campo largo una nazione e più e poi spietato va a bloccare col suo corso gli eventi. Tsui ci presenta i nostri eroi e poi li rende persone banali, comparse nei confronti della storia e i loro conflitti e passioni si dissolvono di fronte a eventi più grandi. Finale come già è stato fatto notare magistrale e relativo pianto a dirotto per la 25sima volta, più copioso del litro di tè subito prima ingerito. Ma questo film è un capolavoro, mi gela il sangue fin dall'inizio, crepuscolare all'inverosimile, intensissino, Tsui dirige e crea della composizioni delle inquadrature (quando vuole) che fanno bene al cuore. Visto il film prendo istantaneamente coscienza di due cose. Una di come amo il cinema e di quanto può farti bene un film, farti piangere, emozionare commuovere; il potere del cinema (teorizzato anche da Daisuke Yamanouchi nell'intervista). Due che con tutto quello che esiste e accade al mondo sono un'idiota a farmi coinvolgere e a commuovermi per una storia inventata e costruita da un pò di gente vista dentro un cubo di plastica. Proprio come il film, prima è immenso e poi scompare di fronte alla storia.
Scusate il fiume, ma per telefonare a qualcuno era tardi e allora ho gettato degli sfoghi da entusiasmo qua sul forum. Scusate pure grammatica e roba del genere.
|
CZ: "Non è una buona ragione per vendere gas agli alieni!!!"
"La Viennetta è un piatto che va servito freddo!" |
Modificato da - MdM83 in Data 06 ago 2008 16:17:47
|
|
El Duderino
Discepolo del dudeismo
Città: Torino Rulez
2931 Messaggi |
Inserito il - 20 mag 2005 : 04:38:47
|
Bello ... buttali giù più spesso sti sfoghi ... ci guadagnamo tutti
Sono anni che l'ho visto, ma ora devo rivederlo, ovvio ... |
"Chaing Chung is the hottest director in Hong Kong, Tarantino has already decided he's the next guy he wants to steal from."
|
|
|
jimmi -tong
Yakuza
Città: Roma
813 Messaggi |
Inserito il - 20 mag 2005 : 12:22:18
|
Complimenti Chaoszilla anche io ero rimasto e sono tuttora ammaliato da a better tomorrow 3,è allucinante come hark si sia imposto nella trilogia creando un prodotto a se,un qualcosa di suo che woo si potrebbe solo sognare. Ma analizzarlo come hai fatto te è incredibile, mi hai impressionato davvero!!!!!!
|
|
|
Chaoszilla
Amministratore
18331 Messaggi |
Inserito il - 20 mag 2005 : 23:31:19
|
Sti scleri di solito mi vengono solo o con film che ho adorato o con film che mi hanno fatto schifo.. ...e durante un viaggio in treno continuavo a riflettere sulla cosa mentre è un giorno che sul lettore CD continua a girare quel pezzo. Spoiler a palla, eh!
E' molto interessante provare a guardare i primi due film come riflesso del terzo anzichè classicamente come si fà, ossia il terzo riflesso dei primi due. In questo modo i primi due film assumono significati innanzi tutto diversi, ma soprattutto multipli e molto più profondi, è davvero incredibile. Prima o poi dovrò farlo con cura. Per esempio -logicamente- Mark Gor inteso come lo stesso personaggio tra il primo e il secondo (d'altronde dai, anche se è il fratello gemello per esigenze narrative si può considerare lo stesso personaggio) muta totalmente significato ad ogni gesto. Mark Gor non è quello che appare, ma recita. Chow Yun-fat recita un personaggio che recita. E cosa recita? La parte dell'essere umano. Dopo l'esperienza traumatizzante in Vietnam Mark è ormai fuori dal mondo, vive in un mondo suo, odia la razza umana e si separa da essa con un filtro, gli occhiali. Recita la parte dell'essere umano base,coglione, simpatico, donnaiolo (e all'inizio di ABT quando fa il simpatico con la segretaria rimanda drammaticamente alla scena del Night Club di ABTIII, quando fa il donnaiolo e Anita se ne va in lacrime). Gli occhiali cadono ed emerge il vero Mark solo nei mometi più duri (tipo quando si prende a cuore il rapporto tra Leslie e Ti Lung sul finale, non sopporta le separazioni e le perdite e si fa ammazzare pur di scuotere Leslie). Ancora più evidente è il duello (sempre calcolando il fratello di Mark come lo stesso Mark) tra Mark e il Killer con onore e umanità del finale di ABTII. Mark si toglie gli occhiali con enfasi. Tutto il pubblico si esalta per quello che è un sentimento virile di pura discendenza da Chang Cheh+Nikkatsu+Noir Francese+blablabbla. Mark si toglie gli occhiali per rispetto nei confronti di un killer dotato di un senso dell'onore. Duello equo, il killer muore col sorriso sulle labbra, felice di aver combattuto con un avversario valido come lui e felice comunque anche di aver perso (un pò alla Dragonball). Il pubblico si esalta. Giustamente. Ma visto il prequel (ABTIII) la scena muta(potrebbe mutare) totalmente di senso.
Mark incontra un killer e capisce che può togliere il filtro che lo separa da lui visto che il Killer è COME lui. E' probabilmente un uomo che ha combattuto, è cresciuto, ha pianto per una donna, ha sofferto e poi è diventato il migliore ed è salito di grado. l'unico problema è che si trova dalla parte opposta della barricata. Non è un problema, è la norma, non c'è spazio per odio, solo per rispetto. I due si riconoscono al volo. Ma devono andare avanti (come gli eroi della Nikkatsu o i gangster di To in vena The Mission). Il killer muore col sorriso sulle labbra. Sul finale ddi ABTIII Mark, con Anita morente sulle braccia si trova una pistola puntata dal giapponese. Mark dice (più o meno): "Sparami, uccidimi e sarò felice. Ti sarò grato perchè mi hai unito per sempre a Kit". E il killer che muore su ABII col sorriso sulle labbra magari non può essere grato a Mark per averlo unito alla donna che amava, persa tempo prima? Può essere un sorriso di gratitudine più che di soddisfazione?
Tutti i personaggi (caratterialmente) crescono nel film di 10 anni. Mark impacciato ma saggio (bellissimo al mercato che fa il finto cieco con gli occhiali da sole mentre Anita lo guadra incantata), Tony Leung, impulsivo e spericolato, poco riflessivo, Pat, il ragazzino che ha perso i genitori, e anche lo zio, ancora speranzoso nella vita, interpretato da un grandissimo Sek Kin. A fine film Mark è un virtuoso dell'arma da fuoco (mentre prima si faceva insegnare il tiro a segno da Anita senza prendere un colpo) permeato di nichilismo, Tony Leung è maturato tanto da ribaltare il sacrificio sentimentale che precedentemnte aveva messo in piedi Mark. Pat si arruola e poi si spoglia della divisa sul finale mentre allo zio i 10 anni di durezza di vita in più saranno fatali.
Tra i tanti livelli di lettura del film ce n'è uno divertentissimo che critica e sfotte continuamente tutto l'apparato eroico messo in piedi da Woo. Incredibile davvero.
Mentre quando vuole mette in piedi anche un breve ma intenso legame di onore virile alla Woo tra il semi cattivo Tanaka e il suo braccio destro (memorabile il finale).
basta vah! |
|
|
MdM83
Rincojonito dalle Twins
Città: Udine
6625 Messaggi |
Inserito il - 21 mag 2005 : 12:09:39
|
Accidenti, Zilla, un fiume in piena. Mi dispiace solo di non ricordare quasi nulla del film, che ho visto solo una volta oltre due anni fa (per di più in italiano...). Rimedierò non appena mi arriva il cofano.
Comunque se ti può interessare su "So Good" c'è una sezione dedicata alla versione taiwanese del film dalla durata di 130 minuti: ci sono le foto e le descrizioni delle scene poi tagliate nell'edizione HKese.
http://www.sogoodreviews.com/specialfeatures/abt3gallery/gallery.htm |
"Two brave hearts in a hot summer | What they expect is not an end of violence, but a night of sweet dreams..." |
|
|
Chaoszilla
Amministratore
18331 Messaggi |
Inserito il - 21 mag 2005 : 13:08:26
|
Citazione: di MdM83
Comunque se ti può interessare su "So Good" c'è una sezione dedicata alla versione taiwanese del film dalla durata di 130 minuti: ci sono le foto e le descrizioni delle scene poi tagliate nell'edizione HKese.
E mica hanno tagliato dettagli poi...pure roba importante. Per esempio la foto che poi ritorna fuori.. |
|
|
Chaoszilla
Amministratore
18331 Messaggi |
Inserito il - 03 ott 2005 : 01:15:18
|
Oggi ho visto (per l'ennesima volta) il film, nella versione integrale taiwanese. E così mi è venuto in mente Seven Swords. ABT III ha uno sviluppo abbastanza sconclusionato sia a livello di scrittura che di regia ma è stato sempre, nonostante tutto, reputato un capolavoro(e lo è). E in questa versione c'è mezzo film in più che completa tutto. Addirittura c'è un personaggio in più (la cugina di Mark) che nella versione internazionale rimane solo in un paio di inquadrature. Come in 7S tutti i tagli sono avvertibili, spesso con vere interruzioni dell'audio che -come in Black Mask- può indurre uno spettatore a considerare il difetto come un senso di sciattaggine e trascuratezza produttiva. Invece erano tagli che abbiamo subito per anni. Un film stupendo comunque. Sempre.
|
|
|
Ash Vs Gamera Vs Godzilla
The One-Armed Caciottaro
Città: Cassino(fr)
7505 Messaggi |
Inserito il - 03 ott 2005 : 20:56:14
|
dove hai preso i dvd taiwanesi? qualità? |
"L'amore non e` bello se non e` poccerello.."
"E comunque del cinema asiatico non frega un cazzo a nessuno.." (self cit.)
|
|
|
Chaoszilla
Amministratore
18331 Messaggi |
Inserito il - 04 ott 2005 : 01:57:10
|
Citazione: di Ash Vs Gamera Vs Godzilla
dove hai preso i dvd taiwanesi? qualità?
Me pare su HKflx. Stesse specifiche di Black Mask. |
|
|
keoma
Ospite
11 Messaggi |
Inserito il - 12 ago 2008 : 23:11:47
|
Anche a Better tomorrow 3 non lo vedo da 16 anni. Ma ricordo il mio approccio non è stato dei migliori, pensavo di vedere qualcosa di vicino al magnifico capitolo 2 e sono rimasto mortalmente annoiato. Provvederò a recuperarlo. |
|
|
Calza
Yakuza
Città: Mira (Venezia)
1148 Messaggi |
Inserito il - 26 ott 2008 : 23:11:21
|
Sarò onesto: a me non è piaciuto. Sicuramente nella valutazione non contribuisce il fatto che avevo selezionato il film per vedermi un po' d'azione sulla falsariga dei primi due capitoli e mi sono trovato a guardare qualcosa di completamente diverso, ma per me il film è troppo lento e la storia non è ben costruita. Sì, qualche sequenza interessante ed alcuni momenti coinvolgenti, ma poco altro; un lavoro che non rimpiango di aver visto, perchè contribuisce a delineare ulteriormente la figura di Mark, ma a mio avviso nel complesso è poco riuscito e perde alla grande il confronto con gli altri due (che comunque sono profondamente differenti) |
|
|
The killer
Membro delle Triadi
Città: Brescia
613 Messaggi |
Inserito il - 16 nov 2008 : 14:31:11
|
| Calza ha scritto:
Sarò onesto: a me non è piaciuto. Sicuramente nella valutazione non contribuisce il fatto che avevo selezionato il film per vedermi un po' d'azione sulla falsariga dei primi due capitoli e mi sono trovato a guardare qualcosa di completamente diverso, ma per me il film è troppo lento e la storia non è ben costruita. Sì, qualche sequenza interessante ed alcuni momenti coinvolgenti, ma poco altro,perde alla grande il confronto con gli altri due (che comunque sono profondamente differenti)
|
L'ho rivisto proprio ieri: benchè debba riconoscere il dono, raro, dell'innovazione nella mano di Tsui, inquadrature magistarali gravide di significato, ma non riesco a farmelo piacere, quoto quindi Calza. |
Il filosofo CZ il 14 maggio 2009 disse:"Getter, a te te piacciono le pocce, non le fique."
"Accipicchia che puzzonata Holy Motors. L'Amélie Poulain della merda diretto da un ibrido tra Celentano e Tarsem Singh" - CZ
ULTIME VISIONI ORIENTALI Castaway on the moon Rumah Dara Perfect Blue
ULTIME VISIONI OCCIDENT Crocevia della morte Thale I guerrieri dell'anno 2072 |
|
|
Chaoszilla
Amministratore
18331 Messaggi |
Inserito il - 16 nov 2008 : 14:33:39
|
Consiglio visita da un cardiologo. Il vostro cuore ha dei problemi. |
|
|
The killer
Membro delle Triadi
613 Messaggi |
Inserito il - 16 nov 2008 : 14:41:17
|
| Chaoszilla ha scritto:
Consiglio visita da un cardiologo. Il vostro cuore ha dei problemi.
|
De gustibus... Dai, però "We're going to eat you" m'è piaciuto moltissimo Mi perdoni?? |
Il filosofo CZ il 14 maggio 2009 disse:"Getter, a te te piacciono le pocce, non le fique."
"Accipicchia che puzzonata Holy Motors. L'Amélie Poulain della merda diretto da un ibrido tra Celentano e Tarsem Singh" - CZ
|
|
Chaoszilla
Amministratore
18331 Messaggi |
Inserito il - 16 nov 2008 : 14:42:27
|
| The killer ha scritto:
| Chaoszilla ha scritto:
|
De gustibus... Dai, però "We're going to eat you" m'è piaciuto moltissimo Mi perdoni??
|
Bhàf, non sono un appassionato di quel film... |
|
|
The killer
Membro delle Triadi
613 Messaggi |
Inserito il - 16 nov 2008 : 15:20:45
|
| Chaoszilla ha scritto:
| The killer ha scritto:
| Chaoszilla ha scritto:
|
De gustibus... Dai, però "We're going to eat you" m'è piaciuto moltissimo Mi perdoni??
|
Bhàf, non sono un appassionato di quel film...
|
Incontentabile!!! Sempe Tsui era... |
|
|
Calza
Yakuza
Città: Mira (Venezia)
1148 Messaggi |
Inserito il - 16 nov 2008 : 15:55:52
|
| Chaoszilla ha scritto:
|
"Memento Mori" mi ha toccato moltissimo, posso essere ritenuto una persona sensibile anche se non ho apprezzato Tsui? |
|
|
MdM83
Rincojonito dalle Twins
Città: Udine
6625 Messaggi |
Inserito il - 17 nov 2008 : 13:17:00
|
| Chaoszilla ha scritto:
|
Boh, io ad esempio trovo molto più poetico e commovente l'incipit del secondo, con Leslie che si prepara in auto e la successiva scena del ballo senza scarpe. L'ho rivisto non molto tempo fa e non me lo ricordavo affatto così... Boh, "perfetto". Ripassando il capitolo di Tsui invece sono rimasto molto più freddo, nonostante sulla carta sarebbe dovuto essere il contrario. |
"Two brave hearts in a hot summer | What they expect is not an end of violence, but a night of sweet dreams..." |
|
|
Sussurro
Yokai
3410 Messaggi |
Inserito il - 17 nov 2008 : 20:44:22
|
Ho iniziato ieri a vederlo poi ho dovuto staccare. Santo cielo quanto è emozionante la scena della sparatoria(la prima). Non riesco a credere che fino a quattro anni fà odiavo Tsui Hark(avevo visto solo black mask e Once upon a time in china V, e il soprannome di spielberg d'oriente non mi andava proprio giù), solo quando uscì seven swords iniziai ad approfondire, ed ora trovo questi capolavori e mi sale sempre più la rabbia verso chi certe cose fa sì che escano, se escono, stratagliate e doppiate male, come da tradizione antica verso il cinema HKese, d'altronde. |
|
Modificato da - Sussurro in data 17 nov 2008 20:47:31 |
|
|
Sussurro
Yokai
3410 Messaggi |
Inserito il - 16 gen 2009 : 22:28:13
|
Chi ha scritto la colonna sonora? |
|