Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica - [HK] Dangerous Encounter - 1st Kind (1980)

Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | cerca | faq | RSS]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Asian Feast - Il Forum di Cinema Asiatico
 HK: I Cercatori d'Oro
 [HK] Dangerous Encounter - 1st Kind (1980)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Invia discussione a un amico Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

Chaoszilla
Amministratore


Città: The Magic Mountain of Zu


18331 Messaggi

Inserito il - 18 apr 2005 : 02:06:17  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su richiesta di Ash, due righe scritte alla cacchio ma che spero rendano un pò l'idea.



1980. Dopo due filmetti (è un eufemismo), un wuxia anomalo e rivoluzionario e un horror/comedy parecchio cinica esplode la bomba atomica Tsui. Come dirà in futuro "in quel periodo dovevo essere particolarmente arrabbiato".
Evidente metafora/attacco/critica degli scontri del decennio precedente Tsui dirige un 'classico' film giovanile, di quelli sporchi, brutti e cattivi, senza speranza, ambientandolo in una Hong Kong ben lontana dai ricchi grattacieli a specchio che si riflettono l'uno sull'altro.
Dopo 25 anni di critica (occidentale soprattutto ma non solo) parziale ed erronea ora si possono finalmente tirare le fila sul film (nonostante si continuino a leggere in giro notizie poco esatte, tipo del passaggio al festival di Berlino). Il film uscì in sala (altra cosa negata per 20 anni), rimase alcuni giorni e poi fu tolto dalla commissione censura e bollato come maledetto e pericoloso. La frustrazione di Tsui lo portò a tagliarlo, e rimaneggiarlo (facendolo uscire un paio di anni dopo), dirigendo nuove scene aggiuntive che cambiavano non poco il senso del film rendendolo più investigativo e poliziescoso. Appare anche il regista e altri suoi amici più o meno noti nelle sequenze nuove, mentre a rimetterci più di tutti è il personaggio (originariamente essenziale e ottimo) interpretato da Lo Lieh. La pellicola tagliata fu gettata e bruciata quindi scomparve per sempre (almeno fino ad ora si sa così). Fortuna vuole che il montatore facesse una copia VHS del montato originale grazie al quale, in qualità pessima a dire il vero, si è riusciti a integrare il nuovo master ristampato.
Ma cos'ha di tanto duro il film? Inizia con un topo a cui viene infilato un ago nel cranio e l'animaletto inizia a piroettare sofferente su sè stesso (all'epoca le leggi sulle violenze sugli animali credo fossero nulle). Più tardi un gatto viene gettato(vivo) da una finestra e si impala in una cancellata sottostante. Nel mezzo tre ragazzini borghesucci per passare il tempo mettono bombe rudimentali nelle sale cinematografiche. A convogliare e portare a compimento la loro sete di violenza e il loro sfogo ormonale pre/post adolescenziale una ragazza "cinica, infame e violenta". Un cicerone del male, seducente e spietato, la vera coscienza politica del gruppo di annoiati perdigiorno. La spirale di violenza terminerà in una sequenza magistrale e violenta in un cimitero, coregorafata (o meglio sparata) dal genio di Ching Siu-tung. Pura macelleria nichilista.
Un film maledetto ancora oggi ma come la protagonista dotato di un fascino irresistibile.

CZ:
"Non è una buona ragione per vendere gas agli alieni!!!"


"La Viennetta è un piatto che va servito freddo!"

Modificato da - MdM83 in Data 06 ago 2008 14:28:34

Jubei
Yokai


Città: Milano


2419 Messaggi

Inserito il - 18 apr 2005 : 08:53:21  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Jubei Invia a Jubei un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è uno di quei film che mi sono ripromesso di acquistare un giorno o l'altro,per ora grazie CZ della mini rece

Torna all'inizio della Pagina

Val0920
Perpetuatore dello Smokorama


Città: Ferrara


2002 Messaggi

Inserito il - 18 apr 2005 : 10:40:03  Mostra Profilo  Invia Email  Invia a Val0920 un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Val0920 Invia a Val0920 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io devo ancora vederlo, ma non ditelo a nessuno

scusa se ho rubato i cestini avevo fame
Torna all'inizio della Pagina

gianpy-77
Membro delle Triadi


Città: Trento


592 Messaggi

Inserito il - 18 apr 2005 : 10:48:09  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di gianpy-77  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di gianpy-77 Invia a gianpy-77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...ed io finchè ce ne sarà solo copia con subs in francese non potrò mai vederlo...

Intanto però ho recuperato con "We're Going to Eat you"...ehehe....che film fantastico!
E Norman Chu sta diventando un mio mito personale!!!

bye
gianpy

http://cineddoche.wordpress.com
http://www.latocreativo.net
Torna all'inizio della Pagina

Chaoszilla
Amministratore


Città: The Magic Mountain of Zu


18331 Messaggi

Inserito il - 18 apr 2005 : 13:09:03  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
di gianpy-77

Intanto però ho recuperato con "We're Going to Eat you"...ehehe....che film fantastico!
E Norman Chu sta diventando un mio mito personale!!!





...e perchè, Eddie Ko?
Su Thunder Cops 2 fa il papà di Sandra Ng! Beeello!

CZ:
"Non è una buona ragione per vendere gas agli alieni!!!"


"La Viennetta è un piatto che va servito freddo!"
Torna all'inizio della Pagina

gianpy-77
Membro delle Triadi


Città: Trento


592 Messaggi

Inserito il - 18 apr 2005 : 13:33:42  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di gianpy-77  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di gianpy-77 Invia a gianpy-77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche Eddie Ko, certo!
Vederlo nella stessa giornata prima "vecchio ed impettito" in Explosive City e poi "cannibale e fuori di testa" in We're Going To Eat You" fa efettivamente un effetto strano!!!

bye
gianpy

http://cineddoche.wordpress.com
http://www.latocreativo.net
Torna all'inizio della Pagina

Ash Vs Gamera Vs Godzilla
The One-Armed Caciottaro


Città: Cassino(fr)


7505 Messaggi

Inserito il - 18 apr 2005 : 15:02:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ash Vs Gamera Vs Godzilla Invia a Ash Vs Gamera Vs Godzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
graaaaaaaaaaaaaaaaazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee


mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo
mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo
mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo
mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo
mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo mitizzo


e lo voglio

"L'amore non e` bello se non e` poccerello.."

"E comunque del cinema asiatico non frega un cazzo a nessuno.." (self cit.)

Torna all'inizio della Pagina

El Duderino
Discepolo del dudeismo


Città: Torino Rulez


2931 Messaggi

Inserito il - 18 apr 2005 : 15:45:33  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di El Duderino Invia a El Duderino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cazzo devo veramente rivederlo !!!

Zilla, io sto film l'ho visto anni luce fa in vhs hk originale (ma non sono sicuro al 100%) ma con il titolo "Don't Play with Fire" ...
Sto Delirando ? Possibile che fosse una versione cut .... ricordo pochissimo ..

"Chaing Chung is the hottest director in Hong Kong, Tarantino has already decided he's the next guy he wants to steal from."





Torna all'inizio della Pagina

Chaoszilla
Amministratore


Città: The Magic Mountain of Zu


18331 Messaggi

Inserito il - 18 apr 2005 : 15:47:06  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
di El Duderino

Cazzo devo veramente rivederlo !!!

Zilla, io sto film l'ho visto anni luce fa in vhs hk originale (ma non sono sicuro al 100%) ma con il titolo "Don't Play with Fire" ...
Sto Delirando ? Possibile che fosse una versione cut .... ricordo pochissimo ..



Certo, quando uscì la nuova versione due anni dopo o giù di lì era stata rinominata Don't Play with Fire.

CZ:
"Non è una buona ragione per vendere gas agli alieni!!!"


"La Viennetta è un piatto che va servito freddo!"
Torna all'inizio della Pagina

El Duderino
Discepolo del dudeismo


Città: Torino Rulez


2931 Messaggi

Inserito il - 18 apr 2005 : 15:53:48  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di El Duderino Invia a El Duderino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
di Chaoszilla

Citazione:
di El Duderino

Cazzo devo veramente rivederlo !!!

Zilla, io sto film l'ho visto anni luce fa in vhs hk originale (ma non sono sicuro al 100%) ma con il titolo "Don't Play with Fire" ...
Sto Delirando ? Possibile che fosse una versione cut .... ricordo pochissimo ..



Certo, quando uscì la nuova versione due anni dopo o giù di lì era stata rinominata Don't Play with Fire.



Cazzo, chissà se ce l'hanno ancora quella vhs ... sarebbe una rarità ..

Appena qualcuno sa di sub.it. lo faccia sapere.
Io ODIO il francese...

"Chaing Chung is the hottest director in Hong Kong, Tarantino has already decided he's the next guy he wants to steal from."





Torna all'inizio della Pagina

gianpy-77
Membro delle Triadi


Città: Trento


592 Messaggi

Inserito il - 18 apr 2005 : 15:53:52  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di gianpy-77  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di gianpy-77 Invia a gianpy-77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Don't play with fire ce l'ho anch'io...copia pessima, fra l'altro.
Chaos, dici che faccio bene ad aspettare una versione decente e integrale sottotitolata in inglese o me la "sputtàno" guardandomi la cassetta?

bye
gianpy

http://cineddoche.wordpress.com
http://www.latocreativo.net
Torna all'inizio della Pagina

Chaoszilla
Amministratore


Città: The Magic Mountain of Zu


18331 Messaggi

Inserito il - 18 apr 2005 : 16:06:02  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
di gianpy-77

Don't play with fire ce l'ho anch'io...copia pessima, fra l'altro.
Chaos, dici che faccio bene ad aspettare una versione decente e integrale sottotitolata in inglese o me la "sputtàno" guardandomi la cassetta?



Se non dico una cazzata il film con la scena della bomba in coda ce l'hanno avuta i francesi per anni, quindi era la copia più decente circolante. Nel frattempo giravano strane copie che appiccicavano pezzi delle due versioni in uno stranissimo ibrido (di cui nemmeno Tsui aveva mai sentito parlare) e di cui ho una versione. Bhò, che mi debba mettere pure a tradurre sottotitoli mò?
Gianpy, non so che dirti. Credo tu abbia la copia che ho io(?) Se si puoi vederla, è una copia merda e ti mostra un film diverso. Vederlo poi in versione DVD restaurato e integrale è proprio un'altra cosa e quindi non ti compromette la visione.

Per Dude: non so se è una rarità visto che quella copia è la norma, ossia la versione 'ufficiale'. E' un rarità magari la VHS di Hk in sè...

CZ:
"Non è una buona ragione per vendere gas agli alieni!!!"


"La Viennetta è un piatto che va servito freddo!"
Torna all'inizio della Pagina

El Duderino
Discepolo del dudeismo


Città: Torino Rulez


2931 Messaggi

Inserito il - 18 apr 2005 : 16:23:58  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di El Duderino Invia a El Duderino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
di Chaoszilla
Per Dude: non so se è una rarità visto che quella copia è la norma, ossia la versione 'ufficiale'. E' un rarità magari la VHS di Hk in sè...



Si, si proprio questo intendevo ! Mi sa che devo fare qualche telefonata ...

"Chaing Chung is the hottest director in Hong Kong, Tarantino has already decided he's the next guy he wants to steal from."





Torna all'inizio della Pagina

MdM83
Rincojonito dalle Twins


Città: Udine


6625 Messaggi

Inserito il - 18 apr 2005 : 16:26:18  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
di gianpy-77

Anche Eddie Ko, certo!
Vederlo nella stessa giornata prima "vecchio ed impettito" in Explosive City e poi "cannibale e fuori di testa" in We're Going To Eat You" fa efettivamente un effetto strano!!!

bye
gianpy



Io invece pochi giorni fa ho visto Arma Letale 4 e anche lì c'era Eddy Ko...
Sono rimasto male, giuro, ho dovuto controllare i titoli di coda per crederci! L'ultima volta che avevo visto il film in questione sapevo a malapena chi era Jet Li...

"Two brave hearts in a hot summer | What they expect is not an end of violence, but a night of sweet dreams..."
Torna all'inizio della Pagina

Riki Fudoh
Yakuza


Città: Somewhere Far Beyond


1780 Messaggi

Inserito il - 18 apr 2005 : 17:18:45  Mostra Profilo  Invia Email  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Riki Fudoh Invia a Riki Fudoh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo vidi la prima volta qualche mese fa, grazie a un pietoso rip dal laser disc uncut della Mei Ah, con sottotitoli trasparenti (!). Beh effettivamente è una gran mazzata, lascia un certo senso di disagio ancora più considerando la totale disinvoltura con cui è girato il tutto: animali trucidati, ragazzini che giocano a suicidarsi o a farsi ammazzare da mafiosi, ragazze psicolabili che giocano ai ricatti più sadici.. Tsui rende tutto ciò quasi una routine, spaventoso no?


Torna all'inizio della Pagina

Lexes
Ospite




47 Messaggi

Inserito il - 18 apr 2005 : 18:12:06  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Lexes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non mi aspettavo assolutamente che tsui potesse dirigere un film del genere...
ho visto solo green snake e... beh, sì... insomma... diciamo che non è il mio genere ma non voglio esprimermi troppo perché devo rivederlo.

questo dangerous encounter è sicuramente da vedere anche se sulla storia degli animali ci sarebbe di che parlare (basti dire che stamane dicevo a riki che tsui per aver fatto certe cose merita una brutta morte e non scherzavo ma lasciamo stare che se continuo dico troppe cose e scoppia il flame e non voglio proprio^^''')

peccato non ci sia modo (e mai ci sarà a 'sto punto) di poterne vedere una versione decente...

solo una domanda, le scene sugli animali sono "particolareggiate"?
Torna all'inizio della Pagina

Chaoszilla
Amministratore


Città: The Magic Mountain of Zu


18331 Messaggi

Inserito il - 18 apr 2005 : 18:18:25  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
di Lexes
solo una domanda, le scene sugli animali sono "particolareggiate"?



Quelle del topo si.
Quelle del gatto potrebbe essere un effetto.
Conta però che ad HK (come in Italia ai tempi di Cannibal Holocaust) leggi sugli animali praticamente non esistevano, nè tanto meno etiche protezioniste. Se solo pensiamo a tutto quello che è stato fatto ai serpenti nella storia del cinema di HK....(poi però ad HK i serpi li mangiano comunemente..)

Di copia decente c'è la francese restaurata ma integrata con sequenze tratte dal VHS, Quindi ci sono spesso sbalzi visibilissimi di qualità. Però è l'unico modo sembrerebbe per vedere il film nella sua integrità artisitica.

CZ:
"Non è una buona ragione per vendere gas agli alieni!!!"


"La Viennetta è un piatto che va servito freddo!"
Torna all'inizio della Pagina

Lexes
Ospite




47 Messaggi

Inserito il - 18 apr 2005 : 18:23:43  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Lexes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì, so delle leggi sugli animali ma non credo siano delle giustifiche adatte
(ah, se questa cosa di tsui me la segno a ruggero indirizzo da anni tutte le sofferenze del mondo)
per me il problema non è la legalità della cosa... è l'atto in sè che reputo troppo disumano e bestiale
so che sei un fan di tsui, non odiarmi ma è una cosa che trovo inconcepibile

comunque sia, farò uno sforzo ma questo dangerous encounter devo vederlo, potrebbe essere un film decisivo!
Torna all'inizio della Pagina

Chaoszilla
Amministratore


Città: The Magic Mountain of Zu


18331 Messaggi

Inserito il - 18 apr 2005 : 18:37:38  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
di Lexes
so che sei un fan di tsui, non odiarmi ma è una cosa che trovo inconcepibile



Anche io.
Ma poi Un Chien Andalou rimane un capolavoro nonostante l'occhio del bue venga aperto con un rasoio, e chissà in quanti altri film ci sono animali morti per la settima arte. Purtroppo il mondo è andato così. L'unica speranza è che non accada più oggi con una sensibilità sul problema decisamente più ampia, e godere nonostante tutto, del grande cinema del passato.

CZ:
"Non è una buona ragione per vendere gas agli alieni!!!"


"La Viennetta è un piatto che va servito freddo!"
Torna all'inizio della Pagina

El Duderino
Discepolo del dudeismo


Città: Torino Rulez


2931 Messaggi

Inserito il - 18 apr 2005 : 19:08:26  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di El Duderino Invia a El Duderino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se pensate quanti cavalli sono morti in 50 e più anni di genere Western.
Eppure ci sono tutti i capolavori di Ford, Hawks ...

E i colossal ? Ben Hur e soci ...

"Chaing Chung is the hottest director in Hong Kong, Tarantino has already decided he's the next guy he wants to steal from."





Torna all'inizio della Pagina

MdM83
Rincojonito dalle Twins


Città: Udine


6625 Messaggi

Inserito il - 13 giu 2005 : 00:01:53  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finalmente l'ho vis(su)to anch'io.
Un film bellissimo e incazzatissimo, proprio come me lo ero sempre immaginato. Tutta la mezz'ora finale è incredibile per violenza ed intensità emotiva, un bagno di sangue che dimostra senza risparmiarsi niente tutta la pessimistica visione dello Tsui Hark di quel periodo...
Da brividi.

P.S.: Le scene "maledette" del topo e del gatto fanno davvero impressione, anche se confermo che la seconda sembra trattarsi solo di un effetto ben riuscito (lo spero, se non altro)... Curiosa la colonna sonora dei Goblin presa direttamente da Dawn of the Dead.

"Two brave hearts in a hot summer | What they expect is not an end of violence, but a night of sweet dreams..."
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Invia discussione a un amico Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica © Brigate Cantonesi Torna all'inizio della Pagina
Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000