Autore |
Discussione |
paolone_fr
Yokai
Città: Brianza del Sud
3534 Messaggi |
Inserito il - 10 mar 2010 : 12:46:19
|
la storia è quella di Boxer from Shantung (uno tra i miei Chang Cheh preferiti, tra l'altro), con Takeshi Kaneshiro e Yuen Wah a fare gli zotici che arrivano a Shanghai in cerca di fortuna. Ma (kaneshiro), incontra subito il boss See (Yuen Biao) e dal loro scontro nasce tutta la storia, che è quella dell'ascesa di Ma all'interno della malavita shanghaiese tra connivenza di inglesi e poliziotti e gli intrighi orditi dalla donna innamorata non corrisposta di See e il boss affamato di potere e con gli occhialini da sole di Yuen Tak. non si risparmiano i bagni di sangue e nemmeno gli intrecci romantici seri e meno seri (c'è lo zampino di Jeff Lau, e si vede). azione a manetta e grande atmosfera di inizio secolo.
grazie a jube che me l'ha prestato
|
He remembers those vanished years, as though looking through a dusty window pane. The past is something he could see, but not touch; And everything he sees is blurred and indistinct. |
Modificato da - MdM83 in Data 10 mar 2010 15:56:59
|
|
Chaoszilla
Amministratore
Città: The Magic Mountain of Zu
18331 Messaggi |
Inserito il - 10 mar 2010 : 13:39:07
|
Grandissimo film. Meglio dell'altro Hero!!! |
CZ: "Non è una buona ragione per vendere gas agli alieni!!!"
"La Viennetta è un piatto che va servito freddo!" |
|
|
MdM83
Rincojonito dalle Twins
Città: Udine
6625 Messaggi |
Inserito il - 10 mar 2010 : 15:58:51
|
| Messaggio di paolone_fr
la storia è quella di Boxer from Shantung (uno tra i miei Chang Cheh preferiti, tra l'altro)
|
Pure tra i miei! Ho il dvd di 'sto Hero da anni (ma anni, proprio) ma non l'ho mai visto. Quando muovevo i primi passi nel cinema di HK, Corey Yuen era diventato tipo il mio regista action preferito in assoluto (tutto grazie a Fong Sai Yuk 2 credo, che all'epoca mi folgorò). |
"Two brave hearts in a hot summer | What they expect is not an end of violence, but a night of sweet dreams..." |
|
|
Sussurro
Yokai
Città: Roma
3410 Messaggi |
Inserito il - 10 mar 2010 : 21:26:44
|
| MdM83 ha scritto:
| Messaggio di paolone_fr
la storia è quella di Boxer from Shantung (uno tra i miei Chang Cheh preferiti, tra l'altro)
|
Pure tra i miei! Ho il dvd di 'sto Hero da anni (ma anni, proprio) ma non l'ho mai visto. Quando muovevo i primi passi nel cinema di HK, Corey Yuen era diventato tipo il mio regista action preferito in assoluto (tutto grazie a Fong Sai Yuk 2 credo, che all'epoca mi folgorò).
|
In effetti Corey Yuen spaccava di brutto. Sto Hero me lo ricordo poco, ma i due Fong Sai Yuk son delle bombe!
CZ, è tanto che volevo chiedertelo, mi puoi spiegare questa frase a proposito del film di Yimou: Hero che rasentava la perfezione formale |
|
|
|
Jubei
Yokai
Città: Milano
2419 Messaggi |
Inserito il - 10 mar 2010 : 21:41:55
|
Adoro Hero, uno dei miei preferiti di Corey Yuen insieme a My father is a hero. |
|
|
|
Chaoszilla
Amministratore
18331 Messaggi |
Inserito il - 10 mar 2010 : 23:49:34
|
| sussurro ha scritto:
CZ, è tanto che volevo chiedertelo, mi puoi spiegare questa frase a proposito del film di Yimou: Hero che rasentava la perfezione formale
|
Bhò. non mi ricordo e non ricordo il contesto. Comunque Hero era un'ode alla perfezione formale. |
|
|
Chaoszilla
Amministratore
18331 Messaggi |
Inserito il - 10 mar 2010 : 23:51:31
|
| Jubei ha scritto:
Adoro Hero, uno dei miei preferiti di Corey Yuen insieme a My father is a hero.
|
All'epoca gongolavamo pure con The Bodyguard from Beijing |
|
|
Sussurro
Yokai
3410 Messaggi |
Inserito il - 11 mar 2010 : 00:36:50
|
| Chaoszilla ha scritto:
| sussurro ha scritto:
CZ, è tanto che volevo chiedertelo, mi puoi spiegare questa frase a proposito del film di Yimou: Hero che rasentava la perfezione formale
|
Bhò. non mi ricordo e non ricordo il contesto. Comunque Hero era un'ode alla perfezione formale.
|
Era nella recensione de "la foresta dei pugnali volanti". Ma in realtà ero curioso sapere se Hero di Yimou ti era piaciuto o meno. |
|
|
|
Chaoszilla
Amministratore
18331 Messaggi |
Inserito il - 11 mar 2010 : 00:42:25
|
| sussurro ha scritto:
| Chaoszilla ha scritto:
| sussurro ha scritto:
|
Bhò. non mi ricordo e non ricordo il contesto. Comunque Hero era un'ode alla perfezione formale.
|
Era nella recensione de "la foresta dei pugnali volanti". Ma in realtà ero curioso sapere se Hero di Yimou ti era piaciuto o meno.
|
La prima mezza volta un pò. Poi no. |
|
|
Sussurro
Yokai
3410 Messaggi |
Inserito il - 11 mar 2010 : 00:50:02
|
| Chaoszilla ha scritto:
| sussurro ha scritto:
| Chaoszilla ha scritto:
| sussurro ha scritto:
|
|
Era nella recensione de "la foresta dei pugnali volanti". Ma in realtà ero curioso sapere se Hero di Yimou ti era piaciuto o meno.
|
La prima mezza volta un pò. Poi no.
|
Quanto te vojo bene quando dici quello che voglio sentire. |
|
Modificato da - Sussurro in data 11 mar 2010 00:54:51 |
|
|
paolone_fr
Yokai
3534 Messaggi |
Inserito il - 11 mar 2010 : 11:03:52
|
comunque qua hero di yimou non c'entra. anche perché poi hero di yimou è un capolavoro.
my father is a hero è incredibile, per me quasi ai livelli di fong sai yuk 2. bodyguards from beijing non l'ho visto. |
He remembers those vanished years, as though looking through a dusty window pane. The past is something he could see, but not touch; And everything he sees is blurred and indistinct. |
|
|
Sussurro
Yokai
3410 Messaggi |
Inserito il - 11 mar 2010 : 11:47:40
|
| paolone_fr ha scritto:
comunque qua hero di yimou non c'entra. anche perché poi hero di yimou è un capolavoro.
|
è un capolavoro di estetica. Poi la trama è copiata qua e là da film come Harakiri. A me ha lasciato freddo come un ghiacciolo. |
|
|
|
paolone_fr
Yokai
3534 Messaggi |
Inserito il - 11 mar 2010 : 11:54:16
|
| sussurro ha scritto:
A me ha lasciato freddo come un ghiacciolo.
|
e sticazzi, no?
capolavoro non estetico, ma tecnico e formale. ovvero l'unica accezione di capolavoro possibile. la trama non c'entra un cazzo. potrebbe raccontare anche cappuccetto rosso, per quanto me ne frega. ma tu lo sai che il cinema è forma, vero? |
|
|
Sussurro
Yokai
3410 Messaggi |
Inserito il - 11 mar 2010 : 12:22:24
|
| paolone_fr ha scritto: ma tu lo sai che il cinema è forma, vero?
|
No, non lo so, però so bene che l'arte non lo è. |
|
|
|
paolone_fr
Yokai
3534 Messaggi |
Inserito il - 11 mar 2010 : 12:24:51
|
| sussurro ha scritto:
| paolone_fr ha scritto: ma tu lo sai che il cinema è forma, vero?
|
No, non lo so, però so bene che l'arte non lo è.
|
|
|
|
MdM83
Rincojonito dalle Twins
6625 Messaggi |
Inserito il - 11 mar 2010 : 12:35:54
|
Oh, ma che stiamo a dì... Allora Tarsem gira solo capolavori? |
"Two brave hearts in a hot summer | What they expect is not an end of violence, but a night of sweet dreams..." |
|
|
paolone_fr
Yokai
3534 Messaggi |
Inserito il - 11 mar 2010 : 13:30:34
|
| MdM83 ha scritto:
Oh, ma che stiamo a dì... Allora Tarsem gira solo capolavori?
|
a parte che non so chi sia tarsem, il discorso sul concetto di capolavoro è che, essendo il cinema un veicolo, un mezzo, e un linguaggio, l'unica nozione obiettiva possibile di perfezione può essere sotto il punto di vista formale. il resto è tutto un de gustibus ancora più accentuato. naturalmente, questo non vuol dire forma senza contenuto, ma capacità della forma di veicolare il contenuto, qualsiasi esso sia. coerenza interna dell'opera cinematografica. non so se riesco a farmi capire.
altrimenti stiam qua tutti a dire sì, ma kubrick è freddo, oppure eh, ma haneke non mi emoziona, oh, io al cinema di To non riesco a "entrarci dentro"... e roba del genere che ci può stare tutta, ma non è un giudizio cinematografico quanto uno soggettivo. |
|
|
MdM83
Rincojonito dalle Twins
6625 Messaggi |
Inserito il - 11 mar 2010 : 13:47:16
|
| paolone_fr ha scritto:
altrimenti stiam qua tutti a dire sì, ma kubrick è freddo, oppure eh, ma haneke non mi emoziona, oh, io al cinema di To non riesco a "entrarci dentro"... e roba del genere che ci può stare tutta, ma non è un giudizio cinematografico quanto uno soggettivo.
|
Beh, volendo abbozzare un discorso da un punto di vista filologico (e quindi non necessariamente soggettivo), io malsopporto l'Hero di Zymou perchè ha privato il wuxia di quell'estetica grezza e polverosa che ha contribuito a codificare il genere dalla new-wave fino alla seconda metà degli anni 90, rendendolo fin troppo patinato e "arty" (con l'unico scopo, a mio avviso, di compiacere certo pubblico occidentale). Quindi a mio avviso l'eccessiva cura formale - che definirei, in questo caso come nei Zymou ed epigoni assortiti, calligrafismo tout court - non è sempre e necessariamente un bene... |
|
|
MdM83
Rincojonito dalle Twins
6625 Messaggi |
Inserito il - 11 mar 2010 : 13:47:55
|
| paolone_fr ha scritto:
a parte che non so chi sia tarsem
|
Guardati The Cell, formalmente è una gioia. Per tutto il resto un po' meno... |
|
|
paolone_fr
Yokai
3534 Messaggi |
Inserito il - 11 mar 2010 : 14:31:28
|
| MdM83 ha scritto:
| paolone_fr ha scritto:
altrimenti stiam qua tutti a dire sì, ma kubrick è freddo, oppure eh, ma haneke non mi emoziona, oh, io al cinema di To non riesco a "entrarci dentro"... e roba del genere che ci può stare tutta, ma non è un giudizio cinematografico quanto uno soggettivo.
|
Beh, volendo abbozzare un discorso da un punto di vista filologico (e quindi non necessariamente soggettivo), io malsopporto l'Hero di Zymou perchè ha privato il wuxia di quell'estetica grezza e polverosa che ha contribuito a codificare il genere dalla new-wave fino alla seconda metà degli anni 90, rendendolo fin troppo patinato e "arty" (con l'unico scopo, a mio avviso, di compiacere certo pubblico occidentale). Quindi a mio avviso l'eccessiva cura formale - che definirei, in questo caso come nei Zymou ed epigoni assortiti, calligrafismo tout court - non è sempre e necessariamente un bene...
|
il tuo discorso è chiarissimo ed è giustificato dai fatti (hero non è il wuxia dei 90, innegabile), ma in teoria non mi convince appunto perché più che altro mi sa di "nostalgia per i vecchi tempi". ci sta che a qualcuno piaccia di più un certo approccio al genere piuttosto che un altro (per dire, il wuxia di metà 90 non è lo stesso wuxia dei 70, e ci sarà pure chi avrebbe potuto dire, ai tempi, che the blade sfigurava il genere codificato in king hu e chang cheh, e che lui preferiva lo stile anni 70...), ma a me non sembra un metro di giudizio imparziale e obiettivo. il modo in cui il genere del wuxia è declinato in hero secondo me è perfetto per il film in questione, per come vuole raccontare la sua storia (melo' stiloso, estetizzante, curatissimo e quasi statico). poi qua sarà sicuramente in minoranza, visto quanto ce l'avete più o meno tutti con quelle che chiamate "pugnette volanti". io quel filone lo vedo come interessante, importante e che - pure - mi piace ed emoziona (questo va in secondo piano però), e Hero è la vetta in questo contesto, il capolavoro. |
|
|
Latte
Giovane e Pericoloso
72 Messaggi |
Inserito il - 11 mar 2010 : 14:42:34
|
Comunque che Hero di Ymou sia un capolavoro formale ho i miei dubbi. Forse a livello cromatico. Ma l'uso che fa del (mediocre) digitale per moltiplicare frecce, omini, per deviare traiettorie, nonchè scene come il ping pong con le gocce d'acqua sono quanto più si avvicina al concetto di trash assoluto, secondo me. Gia meglio con I pugnali volanti e la città proibita, ma digitale troppo invadente anche li. Ma forse sono io troppo nostalgico e vecchio dentro. |
|
|
Discussione |
|