Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica - [HK] Hero (1997), di Corey Yuen

Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | cerca | faq | RSS]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Asian Feast - Il Forum di Cinema Asiatico
 HK: I Cercatori d'Oro
 [HK] Hero (1997), di Corey Yuen
 Nuova Discussione  Rispondi
 Invia discussione a un amico Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 2

MdM83
Rincojonito dalle Twins

Città: Udine

6625 Messaggi

Inserito il - 11 mar 2010 : 14:59:38  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Latte ha scritto:

scene come il ping pong con le gocce d'acqua

Ahahah, mi hai fatto venire in mente che c'era una commediola sciocca di HK (Truth or Dare di Barbara Wong, forse?) dove la scena in questione veniva parodizzata con degli scaracchi al posto delle gocce d'acqua...

Comunque, Paolò, secondo me le pugnette volanti et similia sono molto poco legate alla cultura cinematografica cinese, e mi sembrano strizzare l'occhio ad altro. Non è un'evoluzione coerente come può esserlo stato il passaggio di testimone da Chang Che e King Hu a Tsui Hark e Ching Siu-Tung, per dire. Mi sembrano proprio ruffianate costosissime, poco sincere, e caratterizzate da quella patina di spocchia del tipo "mo' te lo faccio vede io il wuxia". Ma magari sono solo impressioni mie dettate da una certa antipatia nei confronti del filone...

"Two brave hearts in a hot summer | What they expect is not an end of violence, but a night of sweet dreams..."

Modificato da - MdM83 in data 11 mar 2010 15:00:37
Torna all'inizio della Pagina

Chaoszilla
Amministratore

Città: The Magic Mountain of Zu

18331 Messaggi

Inserito il - 11 mar 2010 : 15:04:10  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paolone_fr ha scritto:
meno tutti con quelle che chiamate "pugnette volanti".

Noooooooooooooooooooooooo Paolone, sei un ingenuo cesto di cachi!!!!
"pugnette volanti" non è un genere ma è un film, ovvero "la foresta delle pugnette volanti"!
E, essendo quello più stupido di tutti, è poi assurto a nomignolo per un pò tutti.

CZ:
"Non è una buona ragione per vendere gas agli alieni!!!"

"La Viennetta è un piatto che va servito freddo!"

paolone_fr
Yokai

Città: Brianza del Sud

3534 Messaggi

Inserito il - 11 mar 2010 : 15:16:29  Mostra Profilo Invia a paolone_fr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MdM83 ha scritto:

Comunque, Paolò, secondo me le pugnette volanti et similia sono molto poco legate alla cultura cinematografica cinese, e mi sembrano strizzare l'occhio ad altro. Non è un'evoluzione coerente come può esserlo stato il passaggio di testimone da Chang Che e King Hu a Tsui Hark e Ching Siu-Tung, per dire. Mi sembrano proprio ruffianate costosissime, poco sincere, e caratterizzate da quella patina di spocchia del tipo "mo' te lo faccio vede io il wuxia". Ma magari sono solo impressioni mie dettate da una certa antipatia nei confronti del filone...

beh, il fatto che siano o meno legate alla cultura cinematografica hongkongese (lascio stare la cina, perché è cosa un po' diversa) non influisce e secondo me non deve influire sul giudizio che dai dei genere. il wuxia per come nasce nei 70 è tutto una immensa strizzata d'occhio ai chambara giappi, se è per quello, visto che prima di allora il concetto più vicino al wuxia era l'opera cinese (del sud). sfido io a dire: uh, che divertente vedere l'opera cinese al cinema! (per crescere come cinema infatti il wuxia ha iniettato nipponismi tematici e pure di professionalità - registi, direttori della fotografia, attori...) per non parlare delle continue ibridazioni con il western e lo spaghetti western. son due epoche e due contesti differenti, ma faccio fatica a dire che uno sia più puramente "cinese" di un altro. hong kong (e in hero c'è lo yimou più HKese, se mi è concesso dire una cosa del genere) è porto di mare, le influenze vanno e vengono...

@latte: sul discorso "uso del digitale" ho sempre trovato che certe scene (tra cui il duello tra jet li e donnie yen con la pioggia, o la pioggia di frecce) siano proprio quelle più sinceramente ancorate alla tradizione cinematografica HKese, per il gusto dello stupore fantastico ingenuo che sottintendono (una volta con le lame tagliavano gli stoppini di candela o le foglie sospese nell'acqua, per dire), per l'immaginario a cui rimandano. ed è porpio per questo che le ho apprezzate anche di più.
se vuoi chiamarle trash, non son certo io a volerti fermare.

He remembers those vanished years, as though looking through a dusty window pane.
The past is something he could see, but not touch; And everything he sees is blurred and indistinct.

paolone_fr
Yokai

3534 Messaggi

Inserito il - 11 mar 2010 : 15:19:40  Mostra Profilo Invia a paolone_fr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chaoszilla ha scritto:

paolone_fr ha scritto:
meno tutti con quelle che chiamate "pugnette volanti".

Noooooooooooooooooooooooo Paolone, sei un ingenuo cesto di cachi!!!!
"pugnette volanti" non è un genere ma è un film, ovvero "la foresta delle pugnette volanti"!
E, essendo quello più stupido di tutti, è poi assurto a nomignolo per un pò tutti.

...e io che ho detto? mi riferivo a pugnette volanti in quanto gruppo di film accomunati da una cifra stilistica che tutti noi ben sappiamo. a parte che la foresta dei pugnali volanti è un wuxia solo di facciata, quanto piuttosto un melodramma romantico gonfio gonfio...

He remembers those vanished years, as though looking through a dusty window pane.
The past is something he could see, but not touch; And everything he sees is blurred and indistinct.

Latte
Giovane e Pericoloso

72 Messaggi

Inserito il - 11 mar 2010 : 15:31:11  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Latte un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paolone_fr ha scritto:

@latte: sul discorso "uso del digitale" ho sempre trovato che certe scene (tra cui il duello tra jet li e donnie yen con la pioggia, o la pioggia di frecce) siano proprio quelle più sinceramente ancorate alla tradizione cinematografica HKese, per il gusto dello stupore fantastico ingenuo che sottintendono (una volta con le lame tagliavano gli stoppini di candela o le foglie sospese nell'acqua, per dire), per l'immaginario a cui rimandano. ed è porpio per questo che le ho apprezzate anche di più.

Ma no, figurati ! A me l'uso che si fa del digitale, soprattutto in film come Hero, comunica solo freddezza, nelle sue "moltiplicazioni", poi (scena delle frecce di Hero, scene di battaglia de La città proibita), trovo abbia effetti solo ridicoli, se poi penso come certe cose erano realizzate una volta (gli stunt e le coreografie elaborate, gli effetti artigianali efficaci 1000 volte di più), e faccio il confronto con oggi, mi viene anche un po' di sconforto. E' un'opinione mia soggettiva. Certo che scene come una volta, e film come una volta non ne fanno più, anche per colpa del digitale.

Sussurro
Yokai

Città: Roma

3410 Messaggi

Inserito il - 11 mar 2010 : 20:41:17  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Sussurro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Latte ha scritto:

Comunque che Hero di Ymou sia un capolavoro formale ho i miei dubbi. Forse a livello cromatico. Ma l'uso che fa del (mediocre) digitale per moltiplicare frecce, omini, per deviare traiettorie, nonchè scene come il ping pong con le gocce d'acqua sono quanto più si avvicina al concetto di trash assoluto, secondo me. Gia meglio con I pugnali volanti e la città proibita, ma digitale troppo invadente anche li. Ma forse sono io troppo nostalgico e vecchio dentro.

Bé, ma pure se si vogliono vedere elementi artistici come scansione filmica e fotografia Hero non si fa invidiare proprio nulla.
Paolone, non fare il paraculo, ciò che tu hai detto è: "Il cinema è forma". Che è successo? Hai iniziato a sentire le voci dall'oltretomba di tutti i registi che son mai valsi qualcosa mandarti sonoramente a fanculo? L'arte , caro mio, ha nulla a che fare con la forma. La forma è solo un mezzo per farti entrare meglio dentro il contenuto artistico, sempre se è presente questo contenuto nel film. Ma che te lo dico a fare? Se non era per il tuo amico MdM tu piantavi il discorso con quelle tre emoticon senza aver dato una sola ragione alla tua critica verso i miei post. D'altronde è la stessa cosa che hai fatto nel topic di DGT, hai detto praticamente nulla tranne che io dico un sacco di cazzate. Magari è vero, ma gradirei sapere di che si tratta. Altrimenti dimmi che non capisco un cazzo e smettila di rompermi le balle ogni volta che posto o, se vuoi farlo, fammi almeno la cortesia di dirmi: stai dicendo cazzate perché....
Sei più fastidioso di un dito nel culo, vedi di regolarti.

Vabbé comunque, nulla voglio togliere alla "forma" di hero di Yimou, film che ho rivisto volentieri più volte. Ma se un film mi lascia freddo le cose son 2: O non l'ho capito o è vuoto di contenuto. O non ha niente che mi interessi.

paolone_fr
Yokai

3534 Messaggi

Inserito il - 12 mar 2010 : 11:32:24  Mostra Profilo Invia a paolone_fr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sussurro ha scritto:

Paolone, non fare il paraculo, ciò che tu hai detto è: "Il cinema è forma". Che è successo? Hai iniziato a sentire le voci dall'oltretomba di tutti i registi che son mai valsi qualcosa mandarti sonoramente a fanculo? L'arte , caro mio, ha nulla a che fare con la forma. La forma è solo un mezzo per farti entrare meglio dentro il contenuto artistico, sempre se è presente questo contenuto nel film. Ma che te lo dico a fare? Se non era per il tuo amico MdM tu piantavi il discorso con quelle tre emoticon senza aver dato una sola ragione alla tua critica verso i miei post. D'altronde è la stessa cosa che hai fatto nel topic di DGT, hai detto praticamente nulla tranne che io dico un sacco di cazzate. Magari è vero, ma gradirei sapere di che si tratta. Altrimenti dimmi che non capisco un cazzo e smettila di rompermi le balle ogni volta che posto o, se vuoi farlo, fammi almeno la cortesia di dirmi: stai dicendo cazzate perché....
Sei più fastidioso di un dito nel culo, vedi di regolarti.

certo sussu', e questo dovrebbe dimostrarti proprio che se non ti rispondo (o lo faccio a emoticon) non è che non so come risponderti, ma che non ho voglia di risponderti, perché tanto non ascolti (o ascolti talmente poco che ci volgiono pagine per farti entrare in testa anche una cosa semplice come il concetto di wuxia e gongfupian, e io mi stanco, francamente...). che a volte tu sembri non capire un cazzo di cinema mi pare di avertelo esplicitato più di una volta (mai detto di capirne più che tanto io stesso, comunque). se ci pensi bene, poi, capirai anche che mi interessa poco esserti o meno fastidioso. il fastidio è un problema tuo, mica mio. fai i conti su chi debba regolarsi un po'

che poi io tvb e se non ci fossi mi mancheresti, anche quando mi insulti aggratisse invece che leggere quello che scrivo

Ash Vs Gamera Vs Godzilla
The One-Armed Caciottaro

Città: Cassino(fr)

7505 Messaggi

Inserito il - 12 mar 2010 : 12:12:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ash Vs Gamera Vs Godzilla Invia a Ash Vs Gamera Vs Godzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paolone_fr ha scritto:

sul discorso "uso del digitale" ho sempre trovato che certe scene (tra cui il duello tra jet li e donnie yen con la pioggia, o la pioggia di frecce) siano proprio quelle più sinceramente ancorate alla tradizione cinematografica HKese, per il gusto dello stupore fantastico ingenuo che sottintendono (una volta con le lame tagliavano gli stoppini di candela o le foglie sospese nell'acqua, per dire), per l'immaginario a cui rimandano. ed è porpio per questo che le ho apprezzate anche di più.

quoto paolone.. Perché effettivamente il duello Li - Yen è una cosa che ho trovato notevole.. Rasenta (e forse è) la 'perfezione formale' come definita da cz del genere.. l'unica cosa che mi lascia un pò così.. E' il mostrare le cose che un king hu o un chor yuen avrebbero realizzate con abili stratagemmi di montaggio..

Certo ora si può col digitale mostrare il ping pong delle gocce d'acqua e forse anche i registi degli anni 70 lo avrebbero utilizzato avendolo a disposizione.. Però lascia un pò l'amaro in bocca (per me nostalgico) questo istupidimento della tecnica cinematografica..

Ad ogni modo, anche se non lo apprezzo per tutta una serie di motivi tra cui anche le conseguenze che si è tirato dietro nel wuxia, Hero rimane la cosa migliore di Yimou.. Rimane il fatto che confrontato con 7 swords, i.e. un wuxia coevo, fa una figura barbina..

"L'amore non e` bello se non e` poccerello.."

"E comunque del cinema asiatico non frega un cazzo a nessuno.." (self cit.)

Sussurro
Yokai

3410 Messaggi

Inserito il - 12 mar 2010 : 12:23:56  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Sussurro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ash Vs Gamera Vs Godzilla ha scritto:
Ad ogni modo, anche se non lo apprezzo per tutta una serie di motivi tra cui anche le conseguenze che si è tirato dietro nel wuxia, Hero rimane la cosa migliore di Yimou..

Io di Yimou ho apprezzato di più pellicole minori, con idee carucce rese con(relativamente) poco. La locanda della felicità, Ju Dou... Lagnosi ma piacevoli.

Ash Vs Gamera Vs Godzilla
The One-Armed Caciottaro

Città: Cassino(fr)

7505 Messaggi

Inserito il - 12 mar 2010 : 12:34:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ash Vs Gamera Vs Godzilla Invia a Ash Vs Gamera Vs Godzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sussurro ha scritto:

Ash Vs Gamera Vs Godzilla ha scritto:
Ad ogni modo, anche se non lo apprezzo per tutta una serie di motivi tra cui anche le conseguenze che si è tirato dietro nel wuxia, Hero rimane la cosa migliore di Yimou..

Io di Yimou ho apprezzato di più pellicole minori, con idee carucce rese con(relativamente) poco. La locanda della felicità, Ju Dou... Lagnosi ma piacevoli.

scusami.. mi riferivo ai wuxia.. probabile che abbia fatto di meglio altrove..

"L'amore non e` bello se non e` poccerello.."

"E comunque del cinema asiatico non frega un cazzo a nessuno.." (self cit.)

MdM83
Rincojonito dalle Twins

6625 Messaggi

Inserito il - 12 mar 2010 : 12:40:15  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paolone_fr ha scritto:

che poi io tvb e se non ci fossi mi mancheresti, anche quando mi insulti aggratisse invece che leggere quello che scrivo

Anch'io gli voglio bene a Sussy!
Specialmente quando flamma e mi tira in ballo a sorpresa...

"Two brave hearts in a hot summer | What they expect is not an end of violence, but a night of sweet dreams..."

Sussurro
Yokai

3410 Messaggi

Inserito il - 12 mar 2010 : 12:47:55  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Sussurro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MdM83 ha scritto:
Specialmente quando flamma

Che fò?!

MdM83
Rincojonito dalle Twins

6625 Messaggi

Inserito il - 12 mar 2010 : 12:54:24  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sussurro ha scritto:

Che fò?!

FLAMMI!

http://it.wikipedia.org/wiki/Flame

Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Invia discussione a un amico Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica © Brigate Cantonesi Torna all'inizio della Pagina
Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000