Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica - [HK] Man on the Brink (1981), di Alex Cheung

Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | cerca | faq | RSS]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Asian Feast - Il Forum di Cinema Asiatico
 HK: I Cercatori d'Oro
 [HK] Man on the Brink (1981), di Alex Cheung
 Nuova Discussione  Rispondi
 Invia discussione a un amico Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

El Duderino
Discepolo del dudeismo

Città: Torino Rulez

2931 Messaggi

Inserito il - 14 gen 2010 : 03:05:34  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di El Duderino Invia a El Duderino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Man on the Brink - Alex Cheung (1981)

FINALMENTE l'ho visto. Capolavoro disperato e cupissimo.
Ne vogliamo parlare?

"Chaing Chung is the hottest director in Hong Kong, Tarantino has already decided he's the next guy he wants to steal from."

Modificato da - El Duderino in Data 14 gen 2010 03:08:51

paolone_fr
Yokai

Città: Brianza del Sud

3534 Messaggi

Inserito il - 14 gen 2010 : 11:27:34  Mostra Profilo Invia a paolone_fr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di El Duderino

Man on the Brink - Alex Cheung (1981)

FINALMENTE l'ho visto. Capolavoro disperato e cupissimo.
Ne vogliamo parlare?

quando arriverà anche a me, e cioè tra dieci anni visti i tempi del mio mulo, molto ma molto volentieri. lo bramo quasi come father and son di allen fong.

He remembers those vanished years, as though looking through a dusty window pane.
The past is something he could see, but not touch; And everything he sees is blurred and indistinct.
Torna all'inizio della Pagina

MdM83
Rincojonito dalle Twins

Città: Udine

6625 Messaggi

Inserito il - 14 gen 2010 : 11:38:11  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paolone_fr ha scritto:

quando arriverà anche a me, e cioè tra dieci anni visti i tempi del mio mulo, molto ma molto volentieri.

Te lo porto quando ci si vede a Bologna? Basta chiedere.
Però pretendo una copia di Till Death Do us Part di Daniel Lee, dato che voglio vederlo...

"Two brave hearts in a hot summer | What they expect is not an end of violence, but a night of sweet dreams..."

paolone_fr
Yokai

3534 Messaggi

Inserito il - 14 gen 2010 : 11:42:30  Mostra Profilo Invia a paolone_fr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MdM83 ha scritto:

paolone_fr ha scritto:

quando arriverà anche a me, e cioè tra dieci anni visti i tempi del mio mulo, molto ma molto volentieri.

Te lo porto quando ci si vede a Bologna? Basta chiedere.
Però pretendo una copia di Till Death Do us Part di Daniel Lee, dato che voglio vederlo...

affare fatto!
grande martin!

He remembers those vanished years, as though looking through a dusty window pane.
The past is something he could see, but not touch; And everything he sees is blurred and indistinct.

El Duderino
Discepolo del dudeismo

2931 Messaggi

Inserito il - 14 gen 2010 : 21:31:03  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di El Duderino Invia a El Duderino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, allora aspetto il tuo commento dopo la visione.
Martin, tu che mi dici del film?

"Chaing Chung is the hottest director in Hong Kong, Tarantino has already decided he's the next guy he wants to steal from."

MdM83
Rincojonito dalle Twins

6625 Messaggi

Inserito il - 15 gen 2010 : 07:44:12  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
El Duderino ha scritto:

Beh, io l'ho visto tre annetti fa durante il campionato dei noir HKesi (anzi, di nuovo grazie a CZ per la fornitura del film), insieme a un sacco di altri classici... Il che - considerata la mia memoria - equivale a tre ere geologiche fa. Però me lo ricordo come un'opera assolutamente seminale per quello che sarà poi il poliziesco di HK a tema "undercover". Rammento limpidamente una scena nella quale uno dei criminali, dopo una rapina, dubita del protagonista e minaccia di sparargli: una sequenza tesissima che poi è finita dritta dritta in mille altri film tra cui City on Fire (e di riflesso anche in Reservoir Dogs). Molto crudo e realistico, comunque (nonostante ricordo pure certe sporadiche sequenze dove il tono generale veniva stemperato con i toni della commedia, specialmente nella prima parte). Magari una sera di queste me lo rivedo, non può certo far male!

"Two brave hearts in a hot summer | What they expect is not an end of violence, but a night of sweet dreams..."

Getter
Zero Children

6466 Messaggi

Inserito il - 15 gen 2010 : 23:16:08  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Getter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MdM83 ha scritto:

El Duderino ha scritto:

Beh, io l'ho visto tre annetti fa durante il campionato dei noir HKesi (anzi, di nuovo grazie a CZ per la fornitura del film), insieme a un sacco di altri classici... Il che - considerata la mia memoria - equivale a tre ere geologiche fa. Però me lo ricordo come un'opera assolutamente seminale per quello che sarà poi il poliziesco di HK a tema "undercover". Rammento limpidamente una scena nella quale uno dei criminali, dopo una rapina, dubita del protagonista e minaccia di sparargli: una sequenza tesissima che poi è finita dritta dritta in mille altri film tra cui City on Fire (e di riflesso anche in Reservoir Dogs). Molto crudo e realistico, comunque (nonostante ricordo pure certe sporadiche sequenze dove il tono generale veniva stemperato con i toni della commedia, specialmente nella prima parte). Magari una sera di queste me lo rivedo, non può certo far male!

Non posso che accodarmi, anche al fatto puramente mnemonico che va di pari passo con quello del buon MdM.
Una delle più sorprendenti scoperte di quel campionato.

El Duderino
Discepolo del dudeismo

2931 Messaggi

Inserito il - 16 gen 2010 : 00:27:07  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di El Duderino Invia a El Duderino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Getter ha scritto:

MdM83 ha scritto:

El Duderino ha scritto:

Non posso che accodarmi, anche al fatto puramente mnemonico che va di pari passo con quello del buon MdM.
Una delle più sorprendenti scoperte di quel campionato.

D'accordissimo su tutto. Antcipa veramente di anni molte pellicole del genere.
Le scene inziali, con il protagonsita e la sua fidanzata, sembrano uno spot della coca cola (e anche l'immagine sui quali scorono i titoli di coda), ma visto il finale acqusita un certo peso e un sapore quasi beffardo. Senza quell'inzio, non poteva esserci una simile conclusione.
La seconda parte del film cmq è veramente INCREDIBILE.

Modificato da - El Duderino in data 16 gen 2010 00:27:54

MdM83
Rincojonito dalle Twins

6625 Messaggi

Inserito il - 18 gen 2010 : 22:24:17  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rivisto, alla fine. Tutta la seconda parte è splendida. E lo sguardo del bambino sulle scale, con quel dito puntato, per un attimo lascia senza respiro. Non me lo ricordavo poi così male come credevo! Non ricordavo, invece, la sequenza ambientata nel locale con le donnine, in cui il protagonista Ah-Chiu ed uno suo "partner in crime" si accendono una sigaretta dando fuoco a una banconota. Proprio come nella celeberrima scena con Chow Yun-Fat in A Better Tomorrow. Chissà se John Woo l'ha presa dritta da questo film. E non ricordavo nemmeno quel mezzo videoclip verso il finale, nel quale si sente un pezzo canto-pop le cui parole coincidono più o meno con la situazione del film (immagino dunque sia stato scritto appositamente, sarebbe bello sapere se lo ha cantato qualche nome grosso ma temo sia impossibile risalirvi). Comunque s'era già detto, ma va ribadito: un classicone.

Modificato da - MdM83 in data 18 gen 2010 22:26:21

El Duderino
Discepolo del dudeismo

2931 Messaggi

Inserito il - 18 gen 2010 : 22:35:20  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di El Duderino Invia a El Duderino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MdM83 ha scritto:
Non ricordavo, invece, la sequenza ambientata nel locale con le donnine, in cui il protagonista Ah-Chiu ed uno suo "partner in crime" si accendono una sigaretta dando fuoco a una banconota. Proprio come nella celeberrima scena con Chow Yun-Fat in A Better Tomorrow. Chissà se John Woo l'ha presa dritta da questo film.

Cazzo, è vero!

MdM83
Rincojonito dalle Twins

6625 Messaggi

Inserito il - 18 gen 2010 : 22:37:39  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
El Duderino ha scritto:

Cazzo, è vero!

E quindi questo film ha indirettamente influenzato anche questo piccolo capolavoro tutto AsianFeastico... Mica cazzi:
http://www.youtube.com/watch?v=U8SjJpMomnc

El Duderino
Discepolo del dudeismo

2931 Messaggi

Inserito il - 18 gen 2010 : 22:41:29  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di El Duderino Invia a El Duderino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MdM83 ha scritto:

El Duderino ha scritto:

Cazzo, è vero!

E quindi questo film ha indirettamente influenzato anche questo piccolo capolavoro tutto AsianFeastico... Mica cazzi:
http://www.youtube.com/watch?v=U8SjJpMomnc

Muhahahahahahahahahahahhahahahahahahhahahahaha, bellissimo!!!

El Duderino
Discepolo del dudeismo

2931 Messaggi

Inserito il - 18 gen 2010 : 22:47:51  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di El Duderino Invia a El Duderino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E aggiungo, supertruzzo e supernerd allo stesso tempo!

paolone_fr
Yokai

3534 Messaggi

Inserito il - 18 feb 2010 : 19:11:16  Mostra Profilo Invia a paolone_fr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora, l'ho visto e la seconda metà è un capolavoro senza senso della misura. cioè, è da ieri sera che c'ho in mente ah chiu sulla spiaggia con una lumaca sopra la lama che se la guarda e se la rigira mente la canzone in sottofondo dice cose tipo: sulla lama di un rasoio...
incredibile la scena nel palazzone, dal principio alla fine, tra gli inquilini, il bambino bastardo, il rapinatore coglione picchiato da tutti, ah tai ritornato sulle sue gambe. tremendo il dialogo tra ah chiu e ah tai, perché appena li senti parlare sai già come andrà a finire, dopo decenni di film su temi del genere, chissà allora che colpaccio...
certo, la prima parte fa un po' fatica ad ingranare, soprattutto nel creare la tensione che ti aspetti da un film di undercover. gli preferisco cops and robbers, a dire il vero, ma siamo di fronte a due pietre miliari del poliziesco cantonese, eh...

edit nerdico: a un certo punto si sente la canzone che eric tsang e hu jun cantano insieme in kungfu cyborg metallic attraction. martin aiutami tu che sicuro sai che canzone è!

Modificato da - paolone_fr in data 18 feb 2010 19:12:19

MdM83
Rincojonito dalle Twins

6625 Messaggi

Inserito il - 18 feb 2010 : 22:36:16  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paolone_fr ha scritto:

edit nerdico: a un certo punto si sente la canzone che eric tsang e hu jun cantano insieme in kungfu cyborg metallic attraction. martin aiutami tu che sicuro sai che canzone è!

The Moon Represents my Heart di Teresa Tang (http://www.youtube.com/watch?v=bv_cEeDlop0)? Me lo sono già dimenticato dopo neanche un mese che l'ho visto...

paolone_fr
Yokai

3534 Messaggi

Inserito il - 19 feb 2010 : 11:40:33  Mostra Profilo Invia a paolone_fr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MdM83 ha scritto:

paolone_fr ha scritto:

The Moon Represents my Heart di Teresa Tang (http://www.youtube.com/watch?v=bv_cEeDlop0)? Me lo sono già dimenticato dopo neanche un mese che l'ho visto...

aspetta martino, quella della teresa in kungfu cyborg è la canzone che si sente dall'ipod che dovrebbe essere l'arma segreta di hu jun contro k88. io dicevo un'altra canzone, che è quella che cantano negli uffici della polizia eric tsang e hu jun, che non è una ballata ma è molto marziale. ed è cantata da una voce maschile (sia in kungfu cyborg che in man on the brink)...

Sussurro
Yokai

Città: Roma

3410 Messaggi

Inserito il - 19 feb 2010 : 12:54:42  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Sussurro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oh, ma non se trova da nessuna parte sto film.

paolone_fr
Yokai

3534 Messaggi

Inserito il - 19 feb 2010 : 13:25:17  Mostra Profilo Invia a paolone_fr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paolone_fr ha scritto:

MdM83 ha scritto:

paolone_fr ha scritto:

aspetta martino, quella della teresa in kungfu cyborg è la canzone che si sente dall'ipod che dovrebbe essere l'arma segreta di hu jun contro k88. io dicevo un'altra canzone, che è quella che cantano negli uffici della polizia eric tsang e hu jun, che non è una ballata ma è molto marziale. ed è cantata da una voce maschile (sia in kungfu cyborg che in man on the brink)...

allora, precisiamo meglio: la scena incriminata in kungfu cyborg è quella in cui hu jun, acora "convalescente" dopo lo scontro con k88 e il conseguente riassemblaggio, incontra eric tsang al commissariato. hu jun comincia a cantare il pezzo della teresa 8quello dell'ipod), mentre eric tsang lo interrompe accennando a un altro pezzo (nel video qua sotto al minuto 6:57), che poi hu jun continua. ecco, questo è il pezzo che si sente anche in man on the brink (una specie di inno alla lealtà, boh).
ecco il video di KFCMA (6:57 ->):
http://www.youtube.com/watch?v=skFLjRSwCec&feature=related

quanto nerdismo...

p.s.: sussu', pure tu devi faticare per vedere questo film (io c'ho messo più di un anno). sennò, che gusto c'è?
però se vieni al feff ti porto una copia del vcd.

MdM83
Rincojonito dalle Twins

6625 Messaggi

Inserito il - 19 feb 2010 : 13:57:43  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paolone_fr ha scritto:

allora, precisiamo meglio: la scena incriminata in kungfu cyborg è quella in cui hu jun, acora "convalescente" dopo lo scontro con k88 e il conseguente riassemblaggio, incontra eric tsang al commissariato. hu jun comincia a cantare il pezzo della teresa 8quello dell'ipod), mentre eric tsang lo interrompe accennando a un altro pezzo (nel video qua sotto al minuto 6:57), che poi hu jun continua. ecco, questo è il pezzo che si sente anche in man on the brink (una specie di inno alla lealtà, boh).
ecco il video di KFCMA (6:57 ->):
http://www.youtube.com/watch?v=skFLjRSwCec&feature=related

Te stai malissimo!
Ok, il pezzo che iniziano a cantare insieme è quello di Teresa che dicevo prima... Che torna spesso nel cinema di HK e anche in Treasure Hunt, sempre del Jeffone nostro. L'altra canzone però - shame on me - non so di chi o cosa sia...

Ash Vs Gamera Vs Godzilla
The One-Armed Caciottaro

Città: Cassino(fr)

7505 Messaggi

Inserito il - 19 feb 2010 : 14:47:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ash Vs Gamera Vs Godzilla Invia a Ash Vs Gamera Vs Godzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
su cg con 1 seed.. che a volte è sufficiente..

"L'amore non e` bello se non e` poccerello.."

"E comunque del cinema asiatico non frega un cazzo a nessuno.." (self cit.)

Sussurro
Yokai

Città: Roma

3410 Messaggi

Inserito il - 19 feb 2010 : 15:05:40  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Sussurro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ash Vs Gamera Vs Godzilla ha scritto:

su cg con 1 seed.. che a volte è sufficiente..

è giunto il momento del ritorno di sussurro, allora.

Tenx Paolo e Ash.

Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Invia discussione a un amico Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica © Brigate Cantonesi Torna all'inizio della Pagina
Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000