Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica - [HK] A Better Tomorrow II (1987), di John Woo

Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | cerca | faq | RSS]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Asian Feast - Il Forum di Cinema Asiatico
 HK: I Cercatori d'Oro
 [HK] A Better Tomorrow II (1987), di John Woo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Invia discussione a un amico Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

Sussurro
Yokai


Città: Roma


3409 Messaggi

Inserito il - 11 gen 2010 : 01:56:17  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Sussurro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Dato che siamo in vena di riscoperta di classici...
A Better Tomorrow II è uno di quei seguiti forzati ma belli. Si nota per tutta la durata l'estrema somiglianza con il primo capitolo, tuttavia il coinvolgimento emotivo della storia te ne fa quasi dimenticare. è un film particolare, talvolta macchinoso, con scene portate al limite e gonfiate di pathos grazie all'uso esaustivo delle musiche, già udite nel precedente.
Di forzature ve ne sono altre, la storia del fratello gemello, l'eroe che riacquista la ragione per salvare il suo compagno, o la vendetta finale. Le pallottole che i protagonisti si beccano in corpo resistendo malgrado, piani larghi accompagnati da tristi melodie cantate e moltissime scene che sembrano chiudere il film. Che cosa resta, oltre queste forzature? Come possiamo definirlo un film del genere?
Semplicemente, un altro fottuto capolavoro.
Man mano che si va avanti nella visione, gli aspetti che prima infastidivano trovano un radicato significato. Il film dà spesso l'idea che sia giunto al termine. In realtà, ogni volta che lo fa è perché è terminata una "storia", sembrano episodi di una serie visti di seguito. Gli aspetti apparentemente forzati della trama confluiscono nei vari "finali" costituendo scene impagabili, accompagnate fino alla fine da splendide musiche, le uniche e sole degne di questo film, insostituibili.



Modificato da - MdM83 in Data 11 gen 2010 10:11:18

Jubei
Yokai


Città: Milano


2419 Messaggi

Inserito il - 11 gen 2010 : 10:04:05  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Jubei Invia a Jubei un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è stato un periodo che lo preferivo al primo ..sopratutto quel finale alla Vengeance di Chang Cheh.


Modificato da - Jubei in data 11 gen 2010 10:04:51
Torna all'inizio della Pagina

MdM83
Rincojonito dalle Twins


Città: Udine


6625 Messaggi

Inserito il - 11 gen 2010 : 10:08:52  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Sussurro! Ottimo recupero. E bello pure il topic con trailer allegato.
'Sto film l'ho visto mille volte, macchè, di più. Quando avevo quindici anni c'era un periodo che guardavo l'ultimo quarto d'ora dieci volte al giorno, era una roba totalmente impensabile per me all'epoca: il fendente con la katana di Ti Lung a Shin Fui-On, con tre stacchi in tipo un secondo e mezzo, era qualcosa di stupefacente che non avevo mai visto prima. Così come l'epico standoff tra Chow Yun-Fat e Lung Ming-Yan. Rivedendolo oggi mi commuovo anche solo davanti ai titoli di testa, con la scena del ballo e l'entrata nel salone di Dean Shek al ralenti... Pura classe, è proprio un film che rivedrei altre diecimila volte senza mai stancarmi.

P.S.: Segnalo come "nota di colore" che le illustrazioni dell'artista/fumettista che racconta le storie dei fratelli Gor sono stati palesemente rubati dallo Tsukasa Hojo di City Hunter. E che a causa dell'esplosione raffigurata nella locandina lì sopra, Chow Yun-Fat rimase senza peli sulla nuca per un po'.

"Two brave hearts in a hot summer | What they expect is not an end of violence, but a night of sweet dreams..."
Torna all'inizio della Pagina

MdM83
Rincojonito dalle Twins


Città: Udine


6625 Messaggi

Inserito il - 11 gen 2010 : 10:11:00  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jubei ha scritto:

C'è stato un periodo che lo preferivo al primo


Io lo preferisco assolutamente al primo, tutt'ora!
Mi sembra un film (anche se solo sensibilmente) più completo e maturo. Il precedente aveva ancora qualche "imposta" contaminazione da commedia Cinema City...

"Two brave hearts in a hot summer | What they expect is not an end of violence, but a night of sweet dreams..."
Torna all'inizio della Pagina

Calza
Yakuza

Città: Mira (Venezia)


1148 Messaggi

Inserito il - 11 gen 2010 : 13:27:01  Mostra Profilo Invia a Calza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sia il primo che il secondo sono due filmazzi: tutto quel che si può ritenere ingenuo e forzato durante la visione viene abbondantemente compensato dalla bellezza delle sequenze principali e dalla partecipazione indotta dai personaggi...
Torna all'inizio della Pagina

Chaoszilla
Amministratore


Città: The Magic Mountain of Zu


18331 Messaggi

Inserito il - 11 gen 2010 : 13:34:07  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MdM83 ha scritto:

Jubei ha scritto:

C'è stato un periodo che lo preferivo al primo


Io lo preferisco assolutamente al primo, tutt'ora!


Io preferisco il terzo

CZ:
"Non è una buona ragione per vendere gas agli alieni!!!"


"La Viennetta è un piatto che va servito freddo!"
Torna all'inizio della Pagina

Will Dearborn
Membro delle Triadi




254 Messaggi

Inserito il - 11 gen 2010 : 13:53:09  Mostra Profilo  Invia Email  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Will Dearborn Invia a Will Dearborn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uno dei miei primi Woo
Mi fa venire in mente quando (era metà anni '90) riuscii a far proiettare questo e The Killer in un cineforum che avevo organizzato per un circolo culturale di cui facevo parte... le reazioni (da parte di gente che non sapava niente di John Woo o del cinema di HK in generale) ve le lascio immaginare

WD
Torna all'inizio della Pagina

MdM83
Rincojonito dalle Twins


Città: Udine


6625 Messaggi

Inserito il - 11 gen 2010 : 14:17:38  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Will Dearborn ha scritto:

le reazioni (da parte di gente che non sapava niente di John Woo o del cinema di HK in generale) ve le lascio immaginare


Uhm... Ci provo: "Ahah, mavà 'sti giapponesi che si sparano, volano dappertutto! Ma hanno i proiettili infiniti? Ahaha, che cazzata quella scena del riso! Sono vestiti come le iene, dai"

Nu?

"Two brave hearts in a hot summer | What they expect is not an end of violence, but a night of sweet dreams..."
Torna all'inizio della Pagina

Will Dearborn
Membro delle Triadi




254 Messaggi

Inserito il - 11 gen 2010 : 14:38:05  Mostra Profilo  Invia Email  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Will Dearborn Invia a Will Dearborn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MdM83 ha scritto:

Will Dearborn ha scritto:

le reazioni (da parte di gente che non sapava niente di John Woo o del cinema di HK in generale) ve le lascio immaginare


Uhm... Ci provo: "Ahah, mavà 'sti giapponesi che si sparano, volano dappertutto! Ma hanno i proiettili infiniti? Ahaha, che cazzata quella scena del riso! Sono vestiti come le iene, dai"

Nu?


Non proprio ma ci sei vicino. "Giapponesi" non l'hanno mai detto, forse perché avevo ripetuto fino alla nausea che il film era di Hong Kong; però i commenti più belli sono stati: "Pare di vedere Jeeg Robot D'acciaio", "Commando con Schwarzenegger era molto più verosimile", "Ma che cazzata è, gli sparano in cento punti diversi e non muoiono mai".

WD
Torna all'inizio della Pagina

Sussurro
Yokai


Città: Roma


3409 Messaggi

Inserito il - 11 gen 2010 : 14:46:18  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Sussurro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MdM83 ha scritto:

Bravo Sussurro! Ottimo recupero. E bello pure il topic con trailer allegato.


Eheh, tenx Martin!

il fendente con la katana di Ti Lung a Shin Fui-On, con tre stacchi in tipo un secondo e mezzo, era qualcosa di stupefacente che non avevo mai visto prima. Così come l'epico standoff tra Chow Yun-Fat e Lung Ming-Yan. Rivedendolo oggi mi commuovo anche solo davanti ai titoli di testa, con la scena del ballo e l'entrata nel salone di Dean Shek al ralenti...


Le "scene impagabili" di cui parlavo. Quando Ti Lung ha preso la Katana la mia mandibola si è distorta creando una smorfia e ho intonato un: "nuuuuuuu"...


P.S.: Segnalo come "nota di colore" che le illustrazioni dell'artista/fumettista che racconta le storie dei fratelli Gor sono stati palesemente rubati dallo Tsukasa Hojo di City Hunter. E che a causa dell'esplosione raffigurata nella locandina lì sopra, Chow Yun-Fat rimase senza peli sulla nuca per un po'.


Ed ecco battezzato con un pò di nerdismo anche questo topic.

Mi fa venire in mente quando (era metà anni '90) riuscii a far proiettare questo e The Killer in un cineforum che avevo organizzato per un circolo culturale di cui facevo parte... le reazioni (da parte di gente che non sapava niente di John Woo o del cinema di HK in generale) ve le lascio immaginare


Umm.... dipende... Non l'avrai fatto vedere con l'audio in italiano, vero? Io c'ho provato ma è inudibile, sembra una presa per il culo.

Io preferisco il terzo

Anch'io, ma sai che, tuttavia, ora mi è un pò difficile catalogare il terzo come un A Better Tomorrow?
Dovrei vederli tutti e tre di seguito...

Torna all'inizio della Pagina

Will Dearborn
Membro delle Triadi




254 Messaggi

Inserito il - 11 gen 2010 : 15:41:12  Mostra Profilo  Invia Email  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Will Dearborn Invia a Will Dearborn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sussurro ha scritto:
Umm.... dipende... Non l'avrai fatto vedere con l'audio in italiano, vero? Io c'ho provato ma è inudibile, sembra una presa per il culo.


Nay, ancora non era stato neanche doppiato. Se non sbaglio era il '95, di film di Woo doppiati c'erano solo il primo A Better Tomorrow e (ovviamente) Senza Tregua. Mi ricordo che tanti storsero il naso anche per il fatto di vedere un film con sottotitoli in inglese...

WD
Torna all'inizio della Pagina

Chaoszilla
Amministratore


Città: The Magic Mountain of Zu


18331 Messaggi

Inserito il - 11 gen 2010 : 16:15:04  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MdM83 ha scritto:

Will Dearborn ha scritto:

le reazioni (da parte di gente che non sapava niente di John Woo o del cinema di HK in generale) ve le lascio immaginare


Uhm... Ci provo: "Ahah, mavà 'sti giapponesi che si sparano, volano dappertutto! Ma hanno i proiettili infiniti? Ahaha, che cazzata quella scena del riso! Sono vestiti come le iene, dai"

Nu?


1000 anni fà, ma davvero 1000 a Montecchio c'era la festa della rivista satirica Cuore (parlo tipo dei primi anni 90 o judy lee). Ecco lì un paio di ragazzi (tra cui il futuro co-fondatore del FFF che poi se n'è andato) organizzava una serie di proiezioni notturne intitolate "cinema trash" o qualcosa del genere. Dentro, oltre a Waters c'era pure Hard Boiled. Tutti che si sforzavano di ridere e di fare il fantafestival ma non c'era un cazzo da ridere perchè ognuno sapeva che era un capolavoro e godeva di tanta grazia.

CZ:
"Non è una buona ragione per vendere gas agli alieni!!!"


"La Viennetta è un piatto che va servito freddo!"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Invia discussione a un amico Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica © Brigate Cantonesi Torna all'inizio della Pagina
Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000