Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica - [HK] Storia di Fantasmi Cinesi / A Chinese Ghost Story (1987), di Ching Siu-Tung

Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | cerca | faq | RSS]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Asian Feast - Il Forum di Cinema Asiatico
 HK: I Cercatori d'Oro
 [HK] Storia di Fantasmi Cinesi / A Chinese Ghost Story (1987), di Ching Siu-Tung
 Nuova Discussione  Rispondi
 Invia discussione a un amico Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Chaoszilla
Amministratore


Città: The Magic Mountain of Zu


18331 Messaggi

Inserito il - 22 giu 2007 : 12:24:36  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che scandalo, non c'era una cartellina.

Storia di Fantasmi Cinesi. Non avevo ancora visto questo fil.... scherzo.
Ieri così, era un pò che ne avevo voglia e l'ho rivisto. L'edizione del box Fortune Star è straordinaria, talvolta sgrana un pò nei neri, ma i colori sono resuscitati, lo si nota soprattutto nelle sequenze in città. L'audio ha una marea di possibilità assurde incluso il vecchio cantonese 2.0.
Il film è sempre più straordinario, commovente, che opera fenomenale. In un mondo equo e solidale, metà film sarebbe nei libri di storia e le foto di scena dovrebbero essere vendute nei mercatini. Leslie e Wu Ma sono a livelli allucinanti, la scrittura del film e il montaggio sono ancora incredibili (Ching Siu-tung è maestro delle ellissi). Pare incredibile ma c'è dentro alta scrittura, ritmo, senso della tensione, montaggio, in tempi molto particolari. Immenso.

CZ:
"Non è una buona ragione per vendere gas agli alieni!!!"


"La Viennetta è un piatto che va servito freddo!"

Modificato da - MdM83 in Data 19 nov 2009 09:59:14

Jubei
Yokai


Città: Milano


2419 Messaggi

Inserito il - 22 giu 2007 : 13:03:55  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Jubei Invia a Jubei un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
veramente uno splendore per gli occhi!ho comprato il cofanetto italiano all'epoca e devo dire che non è il massimo,in conpenso custodisco gelosamente la vecchia vhs ex-nolo.

la scena finale nel mondo dei morti rimane la mia preferita in assoluto, una potenza visiva assurda, quando la vidi la prima volta (ero un pischello) rimasi di sasso e fu amore!

Torna all'inizio della Pagina

Chaoszilla
Amministratore


Città: The Magic Mountain of Zu


18331 Messaggi

Inserito il - 22 giu 2007 : 13:11:18  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
di Jubei
,in conpenso custodisco gelosamente la vecchia vhs ex-nolo.




Dovrei averne addirittura due copie della ex nolo, ma se ricordo bene una l'ho disintregata durante la tesi..

CZ:
"Non è una buona ragione per vendere gas agli alieni!!!"


"La Viennetta è un piatto che va servito freddo!"
Torna all'inizio della Pagina

Will Dearborn
Membro delle Triadi




254 Messaggi

Inserito il - 22 giu 2007 : 13:42:11  Mostra Profilo  Invia Email  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Will Dearborn Invia a Will Dearborn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande film, tra quelli che mi hanno avvicinato al cinema di HK. Qualche tempo fa ho visto anche il film degli anni '60 che l'ha ispirato (ora non ricordo il titolo) dai toni più cupi, decisamente più horror ma sempre con una forte componente melò.
Comunque CZ, il tuo mondo equo e solidale è lontano, però il film è citato nel capitoletto (*molto* schematico) dedicato al cinema orientale della Storia del Cinema di Rondolino.

WD

Modificato da - Will Dearborn in data 22 giu 2007 13:42:52
Torna all'inizio della Pagina

Chaoszilla
Amministratore


Città: The Magic Mountain of Zu


18331 Messaggi

Inserito il - 22 giu 2007 : 14:15:29  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
di Will Dearborn

Grande film, tra quelli che mi hanno avvicinato al cinema di HK. Qualche tempo fa ho visto anche il film degli anni '60 che l'ha ispirato (ora non ricordo il titolo) dai toni più cupi, decisamente più horror ma sempre con una forte componente melò.


The Enchanting Shadow: http://www.asianfeast.org/recensioni/enchantingshadow.htm

Citazione:

Comunque CZ, il tuo mondo equo e solidale è lontano, però il film è citato nel capitoletto (*molto* schematico) dedicato al cinema orientale della Storia del Cinema di Rondolino.



Yeah. Lock'n'loll!


CZ:
"Non è una buona ragione per vendere gas agli alieni!!!"


"La Viennetta è un piatto che va servito freddo!"
Torna all'inizio della Pagina

robby_the_robot
Giovane e Pericoloso



122 Messaggi

Inserito il - 22 giu 2007 : 18:40:15  Mostra Profilo  Invia Email Invia a robby_the_robot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho il cofanetto italiano e la qualità video, considerati i film, non mi sembra affatto male. Qualcuno ha potuto fare un confronto con le edizioni estere? Sono di tanto superiori?
Torna all'inizio della Pagina

milanoodia
Yakuza


Città: Forlì


966 Messaggi

Inserito il - 23 giu 2007 : 12:19:37  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di milanoodia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di milanoodia Invia a milanoodia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premessa: amo molto Storia di Fantasmi cinesi, ognuno lo amo. Parlando del primo CZ sono qui a chiederti di motivare la tua affermazione sull'incredibie scrittura del film. Adoro il film per altri motivi, l scrittura non è uno di questi.

http://www.2backpack.it
Torna all'inizio della Pagina

Chaoszilla
Amministratore


Città: The Magic Mountain of Zu


18331 Messaggi

Inserito il - 23 giu 2007 : 15:26:24  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
di milanoodia

Premessa: amo molto Storia di Fantasmi cinesi, ognuno lo amo. Parlando del primo CZ sono qui a chiederti di motivare la tua affermazione sull'incredibie scrittura del film. Adoro il film per altri motivi, l scrittura non è uno di questi.




Bhè, mi piace molto come lavora per indizi, come suggerisca per immagini (ed è per questo che mi hanno fatto cagare sia Batman Begins che Death Proof) e come sia fine e mai arrogante, assolutamente romantico. Non penserai che tutta la prima parte senza dialoghi sia casuale messa lì solo per fare ridere? Descrive in modo ottimo il personaggio di Leslie, i personaggi che ruotano intorno e li situa in rapporti.
Senza un dialogo vediamo una specie di barbone (scarpe rotte, ombrello bucato) che non ha cibo e che scopriamo dopo 10 minuti essere un esattore, carino ma impacciato, pauroso e stupido, sputa il cibo buono(anche se sta morendo di fame) spaventato da cosa? Che sia avvelenato? Fa il paciere in malo modo e viene cacciato dai ristoratori(senza un dialogo quasi). Vediamo due guerrieri straordinari di pari forza ma uno viene dopo pochi minuti (e lo abbiamo visto di più e più cruento, presentato per primo) ucciso il che evoca un pericolo enorme (più della decina di guerieri precedentemente sconfitti) al quale anche Wu Ma dovrebbe fare fatica a battersi, figuriamoci un fifone come Leslie che già aveva avuto paura dello stesso guerriero che gli offriva cibo.
Poi -e questo lo adoro- il film si muove in due piani nella narrazione, uno dei personaggi e uno dello spettatore, ma che seguono regole diverse. Lo vediamo in due sequenze ellittiche che reputo straordinarie.

Una è quella dello scontro sotto la pioggia:
Il guerriero lancia la polpetta a Leslie che la mette in boccca. Stacco, smette di piovere e il guerriero si alza e se ne va. C'è un'evedente ellissi. Da quando il guerriero lancia la polpetta ad una pioggia che smette alla reazione del guerriero saranno passati minimo 10 minuti reali. Qui invece si risolve con uno stacco e mentre il guerriero se ne va Leslie è ancora con il primo morso di polpetta in bocca come fossero passati pochi secondi.

La seconda è quando Leslie va a comprare il quadro. Il bancone è in ordine, lui dice "voglio il quadro", il tipo dice ora lo cerco e vediamo un'inquadratura di Leslie che dura un attimo. stacco. Il bancone è incasinato il tipo è seduto e disperato che non lo trova. Ma non è evidenziata un' ellissi anche se avviene, ma il tutto è fluido in campi e controcampi, nello spettatore sono passati alcuni minuti mentali, lì pochissimi secondi.

fiquata

CZ:
"Non è una buona ragione per vendere gas agli alieni!!!"


"La Viennetta è un piatto che va servito freddo!"
Torna all'inizio della Pagina

milanoodia
Yakuza


Città: Forlì


966 Messaggi

Inserito il - 25 giu 2007 : 11:26:08  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di milanoodia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di milanoodia Invia a milanoodia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riguardo il film per notare bene questi particolari CZ.

http://www.2backpack.it
Torna all'inizio della Pagina

Val0920
Perpetuatore dello Smokorama


Città: Ferrara


2002 Messaggi

Inserito il - 26 giu 2007 : 15:53:41  Mostra Profilo  Invia Email  Invia a Val0920 un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Val0920 Invia a Val0920 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nonostante negli anni l'abbia visto più volte, mi hai fatto venire voglia di rivederlo, yum yum.

scusa se ho rubato i cestini avevo fame
Torna all'inizio della Pagina

El Duderino
Discepolo del dudeismo


Città: Torino Rulez


2931 Messaggi

Inserito il - 26 giu 2007 : 19:10:52  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di El Duderino Invia a El Duderino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ora mi sparate, ma non mi ha mai fatto impazzire più di tanto.
Però è un pò che non lo vedo ...

"Chaing Chung is the hottest director in Hong Kong, Tarantino has already decided he's the next guy he wants to steal from."





Torna all'inizio della Pagina

Chaoszilla
Amministratore


Città: The Magic Mountain of Zu


18331 Messaggi

Inserito il - 26 giu 2007 : 19:32:56  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
di El Duderino

Ora mi sparate, ma non mi ha mai fatto impazzire più di tanto.
Però è un pò che non lo vedo ...



Da piccolo nemmeno a me. Ma non ero pronto.

CZ:
"Non è una buona ragione per vendere gas agli alieni!!!"


"La Viennetta è un piatto che va servito freddo!"
Torna all'inizio della Pagina

El Duderino
Discepolo del dudeismo


Città: Torino Rulez


2931 Messaggi

Inserito il - 26 giu 2007 : 21:25:52  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di El Duderino Invia a El Duderino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh, difatti credo che dovrei rivederlo. Forse all'epoca (parliamo più di 10 anni fa) "era troppo" ...

"Chaing Chung is the hottest director in Hong Kong, Tarantino has already decided he's the next guy he wants to steal from."





Torna all'inizio della Pagina

Calza
Yakuza

Città: Mira (Venezia)


1148 Messaggi

Inserito il - 17 nov 2009 : 13:55:27  Mostra Profilo Invia a Calza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi ero accorto di questa discussione e ne avevo aperta una per errore! Comunque l'ho visto ieri sera ed è piaciuto molto sia a me che a cinque eterogenei amici non appassionati di cinema orientale, in parte anche molto prevenuti. Da profano lo consiglio a tutti e lo ritengo molto adatto ad una serata in compagnia, poi per un'eventuale analisi più accurata ci penserò in futuro se avrò modo di rivederlo
Torna all'inizio della Pagina

Sussurro
Yokai


Città: Roma


3409 Messaggi

Inserito il - 17 nov 2009 : 22:26:56  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Sussurro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho conservato scene indimenticabili nel mio cuore di quel film.
Pensavo proprio di rivederlo.

Torna all'inizio della Pagina

MEGATONE
Sifu




2086 Messaggi

Inserito il - 18 nov 2009 : 23:53:31  Mostra Profilo  Invia Email Invia a MEGATONE un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio primo film della nwohkc. Che nostalgia...


Torna all'inizio della Pagina

MdM83
Rincojonito dalle Twins


Città: Udine


6625 Messaggi

Inserito il - 19 nov 2009 : 09:57:58  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sul libro uscito in occasione dei 25 anni della Film Workshop se ne parla ovviamente tantissimo: lo leggevo l'altra sera ed è interessantissima la parte nella quale Tsui spiegava di come lui e Ching Siu-tung avessero girato il film praticamente insieme, a quattro mani, "uno in una stanza e uno in un'altra" fermandosi solo per controllare di tanto in tanto l'uno il lavoro dell'altro. Alla luce di ciò e tenendo conto della produzione e della supervisione generale, dire che il film è all'80% di Tsui non sembra nemmeno una bestemmia...

"Two brave hearts in a hot summer | What they expect is not an end of violence, but a night of sweet dreams..."

Modificato da - MdM83 in data 19 nov 2009 09:58:19
Torna all'inizio della Pagina

Sussurro
Yokai


Città: Roma


3409 Messaggi

Inserito il - 19 nov 2009 : 12:48:46  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Sussurro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MdM83 ha scritto:

Sul libro uscito in occasione dei 25 anni della Film Workshop se ne parla ovviamente tantissimo: lo leggevo l'altra sera ed è interessantissima la parte nella quale Tsui spiegava di come lui e Ching Siu-tung avessero girato il film praticamente insieme, a quattro mani, "uno in una stanza e uno in un'altra" fermandosi solo per controllare di tanto in tanto l'uno il lavoro dell'altro. Alla luce di ciò e tenendo conto della produzione e della supervisione generale, dire che il film è all'80% di Tsui non sembra nemmeno una bestemmia...


Ed ecco svelato perché il primo è il più bello.

Torna all'inizio della Pagina

Chaoszilla
Amministratore


Città: The Magic Mountain of Zu


18331 Messaggi

Inserito il - 23 feb 2010 : 00:37:41  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'ho rivisto. E vi rendete conto che oggi è la prima volta che mi sono accorto della presenza di Wong Jing come attore?

CZ:
"Non è una buona ragione per vendere gas agli alieni!!!"


"La Viennetta è un piatto che va servito freddo!"
Torna all'inizio della Pagina

Calza
Yakuza

Città: Mira (Venezia)


1148 Messaggi

Inserito il - 19 nov 2011 : 00:27:22  Mostra Profilo Invia a Calza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi ho visto il terzo capitolo, che mi mancava per chiudere la trilogia. Sono proprio gustosi, non c'è niente da fare, mi divertono troppo...

Ma questo bel tipo di fantasy cinese è stato proposto anche in altri film? Mi date qualche titolo?
Torna all'inizio della Pagina

Chaoszilla
Amministratore


Città: The Magic Mountain of Zu


18331 Messaggi

Inserito il - 19 nov 2011 : 14:31:53  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Calza ha scritto:

Oggi ho visto il terzo capitolo, che mi mancava per chiudere la trilogia. Sono proprio gustosi, non c'è niente da fare, mi divertono troppo...

Ma questo bel tipo di fantasy cinese è stato proposto anche in altri film? Mi date qualche titolo?



Ad esempio:
http://www.asianfeast.org/recensioni/foxlegend.htm

http://www.asianfeast.org/recensioni/pictureofanymph.htm

Ma ce ne stanno parecchi

CZ:
"Non è una buona ragione per vendere gas agli alieni!!!"


"La Viennetta è un piatto che va servito freddo!"
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Invia discussione a un amico Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica © Brigate Cantonesi Torna all'inizio della Pagina
Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000