Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica

Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | cerca | faq | RSS]
 Tutti i Forum
 Asian Feast - Il Forum di Cinema Asiatico
 HK: I Cercatori d'Oro
 [HK] Fist of Legend (1994), di Gordon Chan

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
           
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Sussurro Inserito il - 24 gen 2010 : 01:17:30
Altro recuperone, visto in formato 1080p(purtroppo doppiato in lingua inglese) per la gioia dei miei occhi.
Gordon Chan, Jet Li e Yuen Woo-Ping firmano questo filmone dando il meglio di sé e ancor di più, pura genialità e passione da cui deriva.




Remake del rivoluzionario Fist of Fury, ci tengo a specificare che non vi è alcun tipo di conflitto tra le due pellicole, gli unici punti di contatto sono citazioni ed omaggi al film di Bruce Lee.

Le coreografie sono elaboratissime, concepite geniali, eseguite egregiamente. Irreali ma chiare.

Fist of Legend, in realtà, non ha proprio nulla a che vedere con Fist of Fury, si tratta di due film che raccontano la stessa vicenda, hanno una trama simile ma una storia completamente diversa. è diverso Chen Zhen, che qui non è la personificazione dell'odio verso l'oppressore e verso il mondo che svaluta il suo popolo, né l'atmosfera del film trasuda questo tipo di emozioni. Chen Zhen non è un giovane tormentato, è pieno di tranquillità e buoni sentimenti, che piega quando necessario al suo senso del dovere. Da questa figura così impersonale, fuoriesce però l'unica pecca del film: la recitazione di Jet Li. Purtroppo, Li non è un attore. Bruce lo era. Anche se non era quello il campo in cui eccelleva maggiormente, il protagonista di Fist of Fury era disegnato su misura per lui. Qui, invece, vediamo un Chen Zhen inverosimile che spesso e volentieri crea situazioni tali. Data l'inespressività e la capacità di conferire emozioni unicamente nelle scene d'azione, almeno un paio di brevi momenti della pellicola appaiono ridicoli. Quando torna nella scuola e viene accolto calorosamente dai compagni e dalle compagne che paiono vedere in lui un chissà quale carisma che nel film non ha. E quando tutti lo chiamano traditore si avverte un calo di stile.

A parte questo, il film è magnifico, propone qualcosa di nuovo omaggiando il vecchio, senza porre mezzi per fare un paragone tra i due. Sparisce l'alone di nazionalismo e traspare uno scambio di culture, scioglie i nodi di un phatos pesante e drammatico e interseca tra loro citazioni di vario tipo. è teatrale. La chiusura del film dopo i titoli di coda fa pensare al palcoscenico, dove dei professionisti hanno dato il meglio di sé per realizzare quest'opera e ora si inchinano al pubblico soddisfatto.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Chaoszilla Inserito il - 26 gen 2010 : 22:01:40
MdM83 ha scritto:

Oh. Il mio nerdometro è alle stelle.


e un diocristo!!!
Sussurro Inserito il - 26 gen 2010 : 16:39:17
paolone_fr ha scritto:

Will Dearborn ha scritto:

Comunque, giusto per intromettermi nella vostra discussione, mi ricordo che Pier Maria Bocchi su Film TV definì Fearless un wuxia (definizione su cui non sono mai stato d'accordo) mentre all'epoca dell'uscita de "La tigre e il dragone", la stessa rivista dedicò uno speciale al wuxia in cui inclusero anche Once Upon a Time in China. Mi pare che sulle definizoni precise non ci sia molto accordo...

in generale, le definizioni precise non ci sono proprio, almeno per quanto ne so io (ed è lo stesso discorso del western, che tiravo in ballo sopra, se vuoi).
nei casi particolari, mi sembra scorretto dire che fearless sia un wuxia (non c'è jiang hu, non c'è fantastico, c'è preponderanza delle mani nude, ...), ma forse ancora più scorretto dire che ouatic sia un wuxia...



Nel tuo ultimo post credo invece che tu abbia dato una definizione corretta e, per quanto possibile, precisa.
Fearless e Once Upon non sono Wuxia. E neanche Iron Monkey.

EDIT: comunque, Paolone, me la dai la definizione di Western?XD
Sussurro Inserito il - 26 gen 2010 : 16:35:37
paolone_fr ha scritto:

sussurro ha scritto:

Ho capito, ma in questo modo ci sono anche molti film mani nude da considerare Wuxia, dove i guerrieri praticano allenamenti che rendano la propria pelle dura come il cuoio, o imparino tecniche semi-magiche letali, senza escludere le caratteristiche di ambientazione, filosofia delle Arti Marziali etc. Quindi credo che neanche la tua sia una definizione correttissima.


ma allora non me stai a legge, ziocaro. per la terza volta: come il wuxia(pian) è un genere definito da molte caratteristiche (e non solo dalle armi usate), il gongfu(pian) è parimenti definito da altre molte caratteristiche. come non è che siccome in one-armed c'è poco magico allora non è un wuxia, alla stessa maniera chinese boxer (dove si indurisce le mani con la sabbia bolente, se non ricordo sempre male) dove un po' di magico c'è non è che non sia un gongfupian (il primo gongfupian cinese, ceh io sappia, tra l'altro). è una questione di quali siano le caratteristiche predominanti del film a fari propendere per il gongfu o il wuxia. la discussione parte proprio dal fatto che iron monkey c'ha gli svolazzi e un sacco di stili e armi, ma è comunque un gongfupian, per me, perché queste caratteristiche soccombono all'ambientazione storica, ai personaggi "reali", all'uso importante delle tecniche di arti marziali della tradizione (mentre nel wuxia è tutto più fantasy), allo stile dei combattimenti (con e senza armi)...
non è UNA caratteristica a farti incasellare il film, ma il bilancio di diverse caratteristiche.
spero di essere stato chiaro...



Allora c'eravamo proprio capiti male. Ho riletto i nostri post. All'inizio io ho detto che il Wuxia è quello che chiamano "Cappa e spada cinese" e non mi pare d'aver sbagliato. Ho detto "tutto il non a mani nude", e qui ho detto una cazzata nel senso che comunque intendevo proprio il contesto storico, dato che oggi non si combatte più con le armi bianche, ma ho espresso molto male il concetto. Io, allo stesso tempo, avevo capito che tu ritenessi Wuxia solo prettamente quei wuxiapian che avessero inclusa la magia. vabbé, comunque è stato divertente.
paolone_fr Inserito il - 26 gen 2010 : 16:31:17
Will Dearborn ha scritto:

Comunque, giusto per intromettermi nella vostra discussione, mi ricordo che Pier Maria Bocchi su Film TV definì Fearless un wuxia (definizione su cui non sono mai stato d'accordo) mentre all'epoca dell'uscita de "La tigre e il dragone", la stessa rivista dedicò uno speciale al wuxia in cui inclusero anche Once Upon a Time in China. Mi pare che sulle definizoni precise non ci sia molto accordo...

in generale, le definizioni precise non ci sono proprio, almeno per quanto ne so io (ed è lo stesso discorso del western, che tiravo in ballo sopra, se vuoi).
nei casi particolari, mi sembra scorretto dire che fearless sia un wuxia (non c'è jiang hu, non c'è fantastico, c'è preponderanza delle mani nude, ...), ma forse ancora più scorretto dire che ouatic sia un wuxia...
Will Dearborn Inserito il - 26 gen 2010 : 16:22:42
sussurro ha scritto:

Will Dearborn ha scritto:

Guarda, a me i Western non mi son mai piaciuti, fin da piccolo mi rompevo le palle a vedere quei coatti con le pistole. Prima o poi dovrò riscoprirlo come genere, ma per ora rimando.


Cioè, finora ti sei perso tutti i film di Ford, Hawks, Peckinpah e Leone? Ho capito bene?


No, tranquì, i classicini gli ho visti e certe scene me le ricordo anche molto bene. è proprio al genere che non mi sono ancora dedicato.


Meno male, temevo.
Comunque, giusto per intromettermi nella vostra discussione, mi ricordo che Pier Maria Bocchi su Film TV definì Fearless un wuxia (definizione su cui non sono mai stato d'accordo) mentre all'epoca dell'uscita de "La tigre e il dragone", la stessa rivista dedicò uno speciale al wuxia in cui inclusero anche Once Upon a Time in China. Mi pare che sulle definizoni precise non ci sia molto accordo...
MdM83 Inserito il - 26 gen 2010 : 16:15:43
Oh. Il mio nerdometro è alle stelle. Che succede qua dentro?
paolone_fr Inserito il - 26 gen 2010 : 16:10:27
sussurro ha scritto:

Ho capito, ma in questo modo ci sono anche molti film mani nude da considerare Wuxia, dove i guerrieri praticano allenamenti che rendano la propria pelle dura come il cuoio, o imparino tecniche semi-magiche letali, senza escludere le caratteristiche di ambientazione, filosofia delle Arti Marziali etc. Quindi credo che neanche la tua sia una definizione correttissima.


ma allora non me stai a legge, ziocaro. per la terza volta: come il wuxia(pian) è un genere definito da molte caratteristiche (e non solo dalle armi usate), il gongfu(pian) è parimenti definito da altre molte caratteristiche. come non è che siccome in one-armed c'è poco magico allora non è un wuxia, alla stessa maniera chinese boxer (dove si indurisce le mani con la sabbia bolente, se non ricordo sempre male) dove un po' di magico c'è non è che non sia un gongfupian (il primo gongfupian cinese, ceh io sappia, tra l'altro). è una questione di quali siano le caratteristiche predominanti del film a fari propendere per il gongfu o il wuxia. la discussione parte proprio dal fatto che iron monkey c'ha gli svolazzi e un sacco di stili e armi, ma è comunque un gongfupian, per me, perché queste caratteristiche soccombono all'ambientazione storica, ai personaggi "reali", all'uso importante delle tecniche di arti marziali della tradizione (mentre nel wuxia è tutto più fantasy), allo stile dei combattimenti (con e senza armi)...
non è UNA caratteristica a farti incasellare il film, ma il bilancio di diverse caratteristiche.
spero di essere stato chiaro...
Sussurro Inserito il - 26 gen 2010 : 15:59:34
Will Dearborn ha scritto:

Guarda, a me i Western non mi son mai piaciuti, fin da piccolo mi rompevo le palle a vedere quei coatti con le pistole. Prima o poi dovrò riscoprirlo come genere, ma per ora rimando.


Cioè, finora ti sei perso tutti i film di Ford, Hawks, Peckinpah e Leone? Ho capito bene?


No, tranquì, i classicini gli ho visti e certe scene me le ricordo anche molto bene. è proprio al genere che non mi sono ancora dedicato.

allora, ricapitoliamo: il wuxia ha tante caratteristiche distintive (componente magica, filosofia delle arti marziali, erranti, etc... alcune altre scritte sopra). ora, non è che se una di queste è meno sviluppata (vedi la componente magica in one armed swordsman, che poi c'è comunque lo stesso, visto che il manuale su cui impara il la tecnica monobraccio gli insegna cose che non sono possibili con ela semplici arti marziali) ma ci sono le altre (ambientazione, "status cavalleresco", etc...) non siamo di fronte a un wuxia. siamo di fronte a un wuxia non perfettamente archetipico (che probabilmente non esiste comunque, come non esiste il gongupian archetipico, nè il western archetipico, ...).
la distinzione che fai te, invece, molto più rigida e "scolastica" è semplicissima da usare per suddividere i film, ma ti porta a sbagliare, tipo che potrebbe farti dire che one armed è un gongfu e ong bak 2 è un wuxia. e per questo mi sembra piuttosto palese che non sia corretta.
ci capiamo?


Ho capito, ma in questo modo ci sono anche molti film mani nude da considerare Wuxia, dove i guerrieri praticano allenamenti che rendano la propria pelle dura come il cuoio, o imparino tecniche semi-magiche letali, senza escludere le caratteristiche di ambientazione, filosofia delle Arti Marziali etc. Quindi credo che neanche la tua sia una definizione correttissima.
paolone_fr Inserito il - 26 gen 2010 : 15:48:24
sussurro ha scritto:

Si è vero ad un certo punto si allena a mani nude. Ma scusa, forse ci siamo capiti male, non intendevi forse che un Wuxia non è tale senza particolari storie di guerrieri erranti con poteri magici vestiti in modo particolare etc? O ho capito male io?

allora, ricapitoliamo: il wuxia ha tante caratteristiche distintive (componente magica, filosofia delle arti marziali, erranti, etc... alcune altre scritte sopra). ora, non è che se una di queste è meno sviluppata (vedi la componente magica in one armed swordsman, che poi c'è comunque lo stesso, visto che il manuale su cui impara il la tecnica monobraccio gli insegna cose che non sono possibili con ela semplici arti marziali) ma ci sono le altre (ambientazione, "status cavalleresco", etc...) non siamo di fronte a un wuxia. siamo di fronte a un wuxia non perfettamente archetipico (che probabilmente non esiste comunque, come non esiste il gongupian archetipico, nè il western archetipico, ...).
la distinzione che fai te, invece, molto più rigida e "scolastica" è semplicissima da usare per suddividere i film, ma ti porta a sbagliare, tipo che potrebbe farti dire che one armed è un gongfu e ong bak 2 è un wuxia. e per questo mi sembra piuttosto palese che non sia corretta.
ci capiamo?
Will Dearborn Inserito il - 26 gen 2010 : 15:44:01
Guarda, a me i Western non mi son mai piaciuti, fin da piccolo mi rompevo le palle a vedere quei coatti con le pistole. Prima o poi dovrò riscoprirlo come genere, ma per ora rimando.


Cioè, finora ti sei perso tutti i film di Ford, Hawks, Peckinpah e Leone? Ho capito bene?
Sussurro Inserito il - 26 gen 2010 : 15:40:02
paolone_fr ha scritto:

sussurro ha scritto:

Se vi sono combattimenti a mani nude e armi insieme è comunque un gongfu. Se nel film vi è unicamente l'uso delle armi o di un'arma in particolare allora è un wuxia. Tu definiresti gongfu One Armed Swordsman?

io no, ma sei tu che, visto che se non ricordo male jimmy wang yu usa anche raramente le mani (e poi la mano, che mi pare di ricordare che quando si allena spacca tutto tipo alberi e pietre a mano nuda), usando la tua distinzione lo dovresti classificare gongfupian.

ritenta e sarai più fortunato.

P.S.: la mia domanda sul western era seria, comunque...


Si è vero ad un certo punto si allena a mani nude. Ma scusa, forse ci siamo capiti male, non intendevi forse che un Wuxia non è tale senza particolari storie di guerrieri erranti con poteri magici vestiti in modo particolare etc? O ho capito male io?

Guarda, a me i Western non mi son mai piaciuti, fin da piccolo mi rompevo le palle a vedere quei coatti con le pistole. Prima o poi dovrò riscoprirlo come genere, ma per ora rimando.
Per quanto riguarda i Chambara, potrei darti una definizione mia, ma tanto già so che per te sbaglierei, quindi dimmi pure.
paolone_fr Inserito il - 26 gen 2010 : 15:33:00
sussurro ha scritto:

Se vi sono combattimenti a mani nude e armi insieme è comunque un gongfu. Se nel film vi è unicamente l'uso delle armi o di un'arma in particolare allora è un wuxia. Tu definiresti gongfu One Armed Swordsman?

io no, ma sei tu che, visto che se non ricordo male jimmy wang yu usa anche raramente le mani (e poi la mano, che mi pare di ricordare che quando si allena spacca tutto tipo alberi e pietre a mano nuda), usando la tua distinzione lo dovresti classificare gongfupian.

ritenta e sarai più fortunato.

P.S.: la mia domanda sul western era seria, comunque...
Sussurro Inserito il - 26 gen 2010 : 15:10:34
paolone_fr ha scritto:

sussurro ha scritto:

E infatti avevo ragione io.

ma nemmeno per il cazzo. la tua ricerchina si prende un ebl 4 sulla pagella.
con la tua divisione da manicheismo hollywoodiano, poi, i gongfupian della storia (quelli dove non si usano le armi ma solo il corpo) starebbero tranquillamente sulle dita di due mani. non ci sarebbero nemmeno quelli di brusli, per dire. e nemmeno ong bak 2...
oltre agli elementi che citavo prima in riferimento alla questione della caratterizzazione di iron monkey (preponderanza della magia, legami con la letteratura wuxia), ce ne sono molti altri (la filosofia dell'errante, le regole del jiang hu, l'ambientazione storica, i costumi, ...).
come tutti i generi, cambia e si ibrida col tempo, e non è di così facile definizione come credi tu. ad esempio, tu mi sai dire cos'è un western? e un chambara-eiga?

una cosa però è sicuramente sbagliata, ed è credere che i wuxia siano tutti quelli co n le armi e i gongfu quelli con le mani...


Se vi sono combattimenti a mani nude e armi insieme è comunque un gongfu. Se nel film vi è unicamente l'uso delle armi o di un'arma in particolare allora è un wuxia. Tu definiresti gongfu One Armed Swordsman?
Ma ti ripeto, hai ragione quando dici che il genere Wuxia parte dai miti dei guerrieri erranti dotati di poteri magici. Ma col tempo, e in particolare nel decennio 60-70 ha sbocciato vari rami.

Per quanto riguarda chambara e western, che domande, son tipo Kill Bill.
paolone_fr Inserito il - 26 gen 2010 : 15:01:46
sussurro ha scritto:

E infatti avevo ragione io.

ma nemmeno per il cazzo. la tua ricerchina si prende un ebl 4 sulla pagella.
con la tua divisione da manicheismo hollywoodiano, poi, i gongfupian della storia (quelli dove non si usano le armi ma solo il corpo) starebbero tranquillamente sulle dita di due mani. non ci sarebbero nemmeno quelli di brusli, per dire. e nemmeno ong bak 2...
oltre agli elementi che citavo prima in riferimento alla questione della caratterizzazione di iron monkey (preponderanza della magia, legami con la letteratura wuxia), ce ne sono molti altri (la filosofia dell'errante, le regole del jiang hu, l'ambientazione storica, i costumi, ...).
come tutti i generi, cambia e si ibrida col tempo, e non è di così facile definizione come credi tu. ad esempio, tu mi sai dire cos'è un western? e un chambara-eiga?

una cosa però è sicuramente sbagliata, ed è credere che i wuxia siano tutti quelli co n le armi e i gongfu quelli con le mani...
Sussurro Inserito il - 26 gen 2010 : 13:45:13
paolone_fr ha scritto:

sussurro ha scritto:

Il Wuxia è tutto il non a mani nude.

a sussu', già t'ha detto bene che CZ (in evidente stato di bontà straordinaria dovuta probabilmente all'imminente proiezione di bumba a bologna) t'ha quotato, non sfidare la sorte sparandole grosse e ad altezza uomo. ti lascio il compito a casa: fai una ricerchina su cosa vuol dire wuxia e cosa gongfu.
poi ripassi a dirmelo

(e guarda che so' buono pure io che stavolta manco chiedo il ban per te, anche se te lo meriteresti...)


E infatti avevo ragione io.
I film "realistici" con le armi rientrano anch'essi nel genere Wuxiapian. Al massimo, possiamo dire che è una branchia nata in seguito, ma ne fa comunque parte.
paolone_fr Inserito il - 26 gen 2010 : 01:05:16
sussurro ha scritto:

Il Wuxia è tutto il non a mani nude.

a sussu', già t'ha detto bene che CZ (in evidente stato di bontà straordinaria dovuta probabilmente all'imminente proiezione di bumba a bologna) t'ha quotato, non sfidare la sorte sparandole grosse e ad altezza uomo. ti lascio il compito a casa: fai una ricerchina su cosa vuol dire wuxia e cosa gongfu.
poi ripassi a dirmelo

(e guarda che so' buono pure io che stavolta manco chiedo il ban per te, anche se te lo meriteresti...)
Sussurro Inserito il - 25 gen 2010 : 23:00:18
paolone_fr ha scritto:

Chaoszilla ha scritto:

Iron Monkey probabilmente mi ricordo male ma non era un KFMovie puro (ma oh, mi sbaglio forse, eh, ma mi ricordo che svolavano tutti), DMII lo ricordo poco ma me pare che ci sta. I due Sammo che citavi saranno quelli che ho detto io penso e sono due wuxia (ho sbagliato, ero convinto fossero CatIII, invece sono IIA e IIB). 8pole è un mezzo wuxia. 5Venoms c'ha gli uomini animalosi che camminano sulle pareti con le tecniche strane ma ci può stare..

alora, chiariamoci. cos'è per te un gongfupian?
per me è un film in cui si usano le tecniche delle arti marziali (sia con che senza armi) e dove la forza dei combattenti non è modificata sensibilmente da arti magiche (a differenza dei wuxia, che poi hanno dentro tutto un immaginario letterario e fantastico etc...).
e quindi per me iron monkey è un gongfupian. non è puro sicuramente (la gente cammina sui tetti e fa salti un po' troppo esagerati (ma quando se crocchiano, se crocchiano per bene), ma non è un wuxia (intendo che è più gonfu che wuxia).
sui film di sammo non ti seguo. io ho citato the prodigal son e heroes two, che son roba vecchia e nè violenta nè budellosa (e sono due capolavori, tra l'altro). mi sa che parliamo di film diversi...


A Paolò, guarda che anche la trilogia dello spadaccino monco sono Wuxia! Il Wuxia è tutto il non a mani nude. Tutto quello che il popolo bue chiama "Il Cappa e Spada Cinese".


Chaoszilla ha scritto:
Quoto Sussurro


Questo è il giorno più bello della mia vita...
Comunque, in risposta a questa tua affermazione ribadisco che tutti questi film sono caccole in confronto a Ong Bak 2!
Chaoszilla Inserito il - 25 gen 2010 : 17:51:04
paolone_fr ha scritto:
mi sa che parliamo di film diversi...


si
paolone_fr Inserito il - 25 gen 2010 : 17:16:19
Chaoszilla ha scritto:

Iron Monkey probabilmente mi ricordo male ma non era un KFMovie puro (ma oh, mi sbaglio forse, eh, ma mi ricordo che svolavano tutti), DMII lo ricordo poco ma me pare che ci sta. I due Sammo che citavi saranno quelli che ho detto io penso e sono due wuxia (ho sbagliato, ero convinto fossero CatIII, invece sono IIA e IIB). 8pole è un mezzo wuxia. 5Venoms c'ha gli uomini animalosi che camminano sulle pareti con le tecniche strane ma ci può stare..

alora, chiariamoci. cos'è per te un gongfupian?
per me è un film in cui si usano le tecniche delle arti marziali (sia con che senza armi) e dove la forza dei combattenti non è modificata sensibilmente da arti magiche (a differenza dei wuxia, che poi hanno dentro tutto un immaginario letterario e fantastico etc...).
e quindi per me iron monkey è un gongfupian. non è puro sicuramente (la gente cammina sui tetti e fa salti un po' troppo esagerati (ma quando se crocchiano, se crocchiano per bene), ma non è un wuxia (intendo che è più gonfu che wuxia).
sui film di sammo non ti seguo. io ho citato the prodigal son e heroes two, che son roba vecchia e nè violenta nè budellosa (e sono due capolavori, tra l'altro). mi sa che parliamo di film diversi...
Chaoszilla Inserito il - 25 gen 2010 : 16:59:11
paolone_fr ha scritto:

ma che stai addì, cz? io t'ho risposto che no, fist of legend non ce lo vedo nemmeno tra i 20 migliori kunfu movie di tutti i tempi (parte 1) e che nooo, non è nemmeno tra i miei preferiti della prima metà dei 90 (parte 2). che son due cose separate.


Abbè, ok, ho capito. E dissento.


e per la scenda cosa (post anni 90) t'ho citato due kungfu che per me sono meglio di fist of legend, che sono drunken master e iron monkey, oltre agli ouatic che avevi già detto tu. mi spiego?
dov'è che stanno i wuxia e i simil-cat III?


Iron Monkey probabilmente mi ricordo male ma non era un KFMovie puro (ma oh, mi sbaglio forse, eh, ma mi ricordo che svolavano tutti), DMII lo ricordo poco ma me pare che ci sta. I due Sammo che citavi saranno quelli che ho detto io penso e sono due wuxia (ho sbagliato, ero convinto fossero CatIII, invece sono IIA e IIB). 8pole è un mezzo wuxia. 5Venoms c'ha gli uomini animalosi che camminano sulle pareti con le tecniche strane ma ci può stare..




che poi, voglio dire, fossi l'unico a pensare che drunken master ii è un grandissimo film...


Infatti è un gran film. Il discorso -as ever- era un altro.

Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica © Brigate Cantonesi Torna all'inizio della Pagina
Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000