Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica

Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | cerca | faq | RSS]
 Tutti i Forum
 Asian Feast - Il Forum di Cinema Asiatico
 HK: I Cercatori d'Oro
 [HK] A Better Tomorrow III (1989), di Tsui Hark

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file

Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Chaoszilla Inserito il - 20 mag 2005 : 03:02:08
...Seven Swords....torniamo a parlare di Tsui (che più che altro poi questo è un monologo, un parlare a voce alta..)

Ho rivisto A Better Tomorrow III. Questo è un buon momento per rivederlo, anni luce dall'ultima volta che ho visto i primi due e un annetto da quando lo avevo visto (il che vista la mia memoria corrisponde a circa 12 anni). Senza aspettative, legami con altri film senza vederlo come un 'tre' ma al massimo come un 'uno'. Peccato che la storia non funziona così ma ponendolo in modo retroattivo John Woo dovrebbe ringraziare Tsui per quanto il personaggio di Mark Gor è profondo. Da Woo era un duro bullo con codice d'onore. Ottimo, massimo rispetto a Woo e a tutti i propri meriti (che non smetterò mai di ammettere). Ma Mark Gor è anche molto altro e tutto il proprio apparato caratteriale arriva da qua e chi non ha visto il film non lo può capire. Mark Gor ha un background profondissimo. E anche gli occhiali, per Woo quasi un simbolo cool sappiamo alla fine che non sono affatto quello. Sono un filtro. Tra lui e il mondo. A cosa servono? Lo mostra Chow dopo aver lasciato Anita distesa a terra in seguito ad uno schiaffo e sono sicuro che se una dissolvenza in nero non avesse chiuso il film Mark li avrebbe indossati dopo pochissimi secondi. Il suo sguardo nella penultima inquadratura dona poi agli occhiali un secondo significato, essi divengono barriera, un rasoio per separarsi dagli uomini e dalla storia.
E la storia? Il contesto? Che classe, se Tsui se ne fotte di mettere in scena coreografie in crescendo (come nei primi due) anzi lo fa ma in modo sbadato e decisamente imperfetto, è altrove l'interesse. No, non è un capolavoro dell'action questo film (e ormai l'avevano capito tutti, vabbè) ma del melò. E' un melò, il resto è puro contesto. E che paradosso. La sceneggiatura unita alla classe. Non è perfetta, ma chi se ne frega? Ben vengano i film imperfetti. Ormai la storia è chiara. Perfezione non equivale a capolavoro. E può un film imperfetto essere un capolavoro? Si, e questo film ne è la prova lancinante. Ma quando la sceneggiatura ingrana ci regala dei momenti di cinema di una finezza unica da scrivere col sangue (e con cosa altrimenti) sui libri (tutti, pure quelli di cucina). Ci sono tre inquadrature ad inizio film che introducono i personaggi in maniera simbolica situandoli nelle posizioni spaziali; in un attimo ci racconta tutto il film e i rapporti tra Mark e Kit. La macchina è fissa su Chow (lo spettatore è fisso su di lui, l'eroe dei primi due, non conosce ancora Anita). Lei fuori fuoco da dietro avanza e supera Chow e il fuoco segue ora lei. Un inquadratura, un film. Ma non basta. Tsui li unisce subito e li mette in relazione all'interno di una cornice fisica che è il finestrino del bus. Rivelato anche il loro rapporto successivo. E di nuovo, inversione di prospettiva. Stavolta la macchina segue lei (quindi di colpo è divenuta protagonista ossia punto focale dell'attenzione dello spettatore), arriva di fianco a lui. Si guardano. Lui sta per parlarle (vorrebbe dirle qualcosa. Vorrebbe dirle molte cose che non è mai riuscito a dirle, ma lei se ne va, prima che i due possano parlare). Tre inquadrature riassumono un'ora e quaranta di film.
E che finezza e che classe. Woo non l'ha mai avuta e non ha mai girato così. La sequenza nel mercato con seguito di allenamento(con la canzone di Anita) è una delle più belle e intense sequenze mai realizzate.
Infine il contesto storico. Nemmeno sul capolavoro di Woo, Bullet in the Head era così importante. Ci si esalta per il contesto ciofeca post 11 settembre che appare timido per metà della 25sima Ora di Spike Lee e tutti tacciono su quello che accade qua? Tsui reitera e ci tiene a sottolinearlo. La storia annichilisce e infierisce sui nostri eroi, non se ne sta lì ferma, nè si blocca a contemplare i gesti eroici degli amanti in battaglia. No, la storia continua (sempre la sequenza del mercato o tutto il finale) la gente continua a fare spesa, morire, sparare, correre, manifestare, un fuori campo largo una nazione e più e poi spietato va a bloccare col suo corso gli eventi. Tsui ci presenta i nostri eroi e poi li rende persone banali, comparse nei confronti della storia e i loro conflitti e passioni si dissolvono di fronte a eventi più grandi.
Finale come già è stato fatto notare magistrale e relativo pianto a dirotto per la 25sima volta, più copioso del litro di tè subito prima ingerito.
Ma questo film è un capolavoro, mi gela il sangue fin dall'inizio, crepuscolare all'inverosimile, intensissino, Tsui dirige e crea della composizioni delle inquadrature (quando vuole) che fanno bene al cuore.
Visto il film prendo istantaneamente coscienza di due cose. Una di come amo il cinema e di quanto può farti bene un film, farti piangere, emozionare commuovere; il potere del cinema (teorizzato anche da Daisuke Yamanouchi nell'intervista). Due che con tutto quello che esiste e accade al mondo sono un'idiota a farmi coinvolgere e a commuovermi per una storia inventata e costruita da un pò di gente vista dentro un cubo di plastica.
Proprio come il film, prima è immenso e poi scompare di fronte alla storia.

Scusate il fiume, ma per telefonare a qualcuno era tardi e allora ho gettato degli sfoghi da entusiasmo qua sul forum. Scusate pure grammatica e roba del genere.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GekkoP Inserito il - 05 apr 2012 : 10:03:47
Mi è finalmente arrivato il dvd della Fortune Star. Dice 'digitally remastered' ma non è vero. Ha 5 'deleted scenes', stasera verifico se sono quelle della versione taiwanese.
Comunque lacrimoni.
Chaoszilla Inserito il - 25 lug 2011 : 19:38:31
Sussurro ha scritto:

GekkoP ha scritto:

E ancora non ho il dvd taiwanese. Devo rimediare.

Io ho vito solo il dvd italiano. Hanno tagliato qualcosa?

No. Però quello Taiwan ha un botto di materiale in più. Però è in mandarino.
Sussurro Inserito il - 25 lug 2011 : 19:31:35
GekkoP ha scritto:

Io ho vito solo il dvd italiano. Hanno tagliato qualcosa?
Chaoszilla Inserito il - 25 lug 2011 : 17:10:34
GekkoP ha scritto:

Solo per dire che ieri, così, non sapendo cosa mettere, non avendo voglia di toku (dopo 8 episodi di fila di Agito dovevo staccare no?), notte fonda, ho messo questo.
E insomma. Chi non si commuove con un film così è di pietra. E lo dico io che in genere sono di pietra, ci vuole un po' a farmi piangere. Ma qui non ce la si fa.
Avrà sbavature e non si potrà apprezzare a pieno senza conoscere quelli di Woo, ma io me lo tengo stretto così.

l'altra sera l'ho beccato per caso in TV su Coming Soon Television o qualcosa del genere. Ma era in Italico e non ce la facevo. E' davvero girato a tratti col culo ma è un filmone.
GekkoP Inserito il - 25 lug 2011 : 10:58:05
Solo per dire che ieri, così, non sapendo cosa mettere, non avendo voglia di toku (dopo 8 episodi di fila di Agito dovevo staccare no?), notte fonda, ho messo questo.
E insomma. Chi non si commuove con un film così è di pietra. E lo dico io che in genere sono di pietra, ci vuole un po' a farmi piangere. Ma qui non ce la si fa.
Avrà sbavature e non si potrà apprezzare a pieno senza conoscere quelli di Woo, ma io me lo tengo stretto così.

paolone_fr Inserito il - 09 dic 2009 : 11:57:03
Chaoszilla ha scritto:

Probabilmente siamo solo un gruppo di nerd che scopa poco.
Grazie, comunque.

anche leopardi, gadda e mi sa pure joyce scopavano poco o nulla.
poverini.
d'altrone pure gli sportivi li mettono in ritiro antispermino per agevolare la prestazione ( o almeno, lo facevano un tempo...).

la verità è che siamo molto fighi. senza figa, quello sì, ma comunque fighi.
MdM83 Inserito il - 07 dic 2009 : 12:10:13
Bravo Sussù, AF è casa. Altrochè Barilla.
Chaoszilla Inserito il - 07 dic 2009 : 02:09:46
sussurro ha scritto:

grazie, ve vojo bene!

EDIT:
Questa canzone dovrebbe essere l'inno di AF.

Probabilmente è il mio di inno, se dovessi pensare ad una sola canzone mi verrebbe in mente lei, Anita, importantissima nel corso delle mia vita, non solo cinefila e quel pezzo che sbuca fuori nei momenti più strani e impensabili.

La cornice perfetta per questo sito magnifico, fatto di gente aldilà delle comuni norme cinematografiche che vengono sventolate in giro, in grado di riconoscere la qualità in un castello di sabbia anziché in una virtuosa cattedrale. Un soffio di gioia per chi ama il cinema, sapere che c'è gente obiettiva con una cultura che sconfina oltre l'est del nostro continente e del mentecattume generale. Mi sembra quasi di essere il nuovissimo membro di una casta vera e propria, qui. è veramente un angolo di goduria, uno dei pochissimi luoghi in cui puoi informarti su di un cinema libero, vario, stupefacente, che fa bene al nostro cervellino e alla nostra anima, in quanto conosciamo culture diverse, sperimentiamo emozioni nuove, altri modi di pensare, sapori fuori dal comune.
AF è il miglior forum italiano di cinema.
E io vi devo ringraziare, ma tanto tanto tanto.

Probabilmente siamo solo un gruppo di nerd che scopa poco.
Grazie, comunque.
Sussurro Inserito il - 07 dic 2009 : 01:00:39
grazie, ve vojo bene!

EDIT:
Questa canzone dovrebbe essere l'inno di AF.
La cornice perfetta per questo sito magnifico, fatto di gente aldilà delle comuni norme cinematografiche che vengono sventolate in giro, in grado di riconoscere la qualità in un castello di sabbia anziché in una virtuosa cattedrale. Un soffio di gioia per chi ama il cinema, sapere che c'è gente obiettiva con una cultura che sconfina oltre l'est del nostro continente e del mentecattume generale. Mi sembra quasi di essere il nuovissimo membro di una casta vera e propria, qui. è veramente un angolo di goduria, uno dei pochissimi luoghi in cui puoi informarti su di un cinema libero, vario, stupefacente, che fa bene al nostro cervellino e alla nostra anima, in quanto conosciamo culture diverse, sperimentiamo emozioni nuove, altri modi di pensare, sapori fuori dal comune.
AF è il miglior forum italiano di cinema.
E io vi devo ringraziare, ma tanto tanto tanto.
MdM83 Inserito il - 07 dic 2009 : 00:47:39
sussurro ha scritto:

Anche solo la canzone di Anita va bene.

Cerca "Anita Mui - Song of Sunset", la trovi un po' dappertutto in mille versioni diverse, pure sul Tubo.
Tipo dal vivo nel 1989:

O sempre dal vivo nel 2003:

Chaoszilla Inserito il - 07 dic 2009 : 00:44:03
sussurro ha scritto:

MdM83 ha scritto:

Chaoszilla ha scritto:

Che dite, lo faccio? Lo rivedo?

Direi che è sempre l'ora.
Io oggi mi sono rivisto il due.

Azz... Esiste anche il due...
Zillino, mi potresti indicare poi dove trovare gli stralci di colonna sonora?

Bhò, io c'ho un par de Cd originali. Ma penso che magari riesci a trovare qualcosa anche in scarichella non so.

Tra parentesi QUELLA canzone mi appare nei momenti più improbabili della mia vita spesso anche spaventandomi un pò...

Alla fine non l'ho rivisto senò mi sarei ammazzato stasera. Me vedo un pò di Kiva...
Sussurro Inserito il - 07 dic 2009 : 00:02:37
MdM83 ha scritto:

Chaoszilla ha scritto:

Azz... Esiste anche il due...
Zillino, mi potresti indicare poi dove trovare gli stralci di colonna sonora?
MdM83 Inserito il - 06 dic 2009 : 22:05:21
Chaoszilla ha scritto:

Chaoszilla Inserito il - 06 dic 2009 : 21:41:11
MdM83 Inserito il - 19 gen 2009 : 12:29:35
sussurro ha scritto:

quindi gli altri due film sono così diversi che se mi è piaciuto questo gli altri potrebbero non piacermi e viceversa?

A Sussù, recuperali ADESSO! Una vita cinematografica priva dei primi due A Better Tomorrow non merita di essere vissuta.
Sussurro Inserito il - 18 gen 2009 : 19:29:08
paolone_fr ha scritto:
-quella all'aeroporto è la bandiera portata dai Vietcong al momento della (ri)presa del Vietnam del Sud. con l'unifiacazione diventerà tutta rossa con la stella.

-cioè, tu hai visto prima questo e non ancora gli altri 2? potrebbe essere una scelta interessante...
...vediti anche gli altri, sono due grossissimi film, perché non dovrebbero piacerti? solo perché il tono è diverso da questo?

-probabilmente lo Tsui hark più vissuto, e visto tema e periodo non poteva essere altrimenti.

il film lo ho trovato a tre euro ad una bancarella mi pare il giorno dopo aver letto il commento di CZ

Grazie Paoloneeeeeee!!!
paolone_fr Inserito il - 18 gen 2009 : 11:01:48
sussurro ha scritto:

Qualche altra domandina:

Che bandiera è quella che viene sventolata e poi eretta nel finale del film?

quindi gli altri due film sono così diversi che se mi è piaciuto questo gli altri potrebbero non piacermi e viceversa?

-quella all'aeroporto è la bandiera portata dai Vietcong al momento della (ri)presa del Vietnam del Sud. con l'unifiacazione diventerà tutta rossa con la stella.

-cioè, tu hai visto prima questo e non ancora gli altri 2? potrebbe essere una scelta interessante...
...vediti anche gli altri, sono due grossissimi film, perché non dovrebbero piacerti? solo perché il tono è diverso da questo?

-probabilmente lo Tsui hark più vissuto, e visto tema e periodo non poteva essere altrimenti.
Sussurro Inserito il - 17 gen 2009 : 19:13:01
Calza ha scritto:

sussurro ha scritto:

Gli altri due film sono completamente diversi, si tratta di action con una forte componente melodrammatica dove vengono celebrati i valori consueti del genere, amicizia virile in primis.
A me il primo "A better tomorrow" piace moltissimo ed apprezzo anche il secondo che, dopo una prima parte a tratti tentennante ma comunque apprezzabile, presenta un finale davvero d'eccezione

Thanks
Calza Inserito il - 17 gen 2009 : 18:39:19
sussurro ha scritto:

Gli altri due film sono completamente diversi, si tratta di action con una forte componente melodrammatica dove vengono celebrati i valori consueti del genere, amicizia virile in primis.
A me il primo "A better tomorrow" piace moltissimo ed apprezzo anche il secondo che, dopo una prima parte a tratti tentennante ma comunque apprezzabile, presenta un finale davvero d'eccezione
Sussurro Inserito il - 17 gen 2009 : 15:32:45
Qualche altra domandina:

Che bandiera è quella che viene sventolata e poi eretta nel finale del film?

Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica © Brigate Cantonesi Torna all'inizio della Pagina
Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000