V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Chaoszilla |
Inserito il - 18 apr 2005 : 02:06:17 Su richiesta di Ash, due righe scritte alla cacchio ma che spero rendano un pò l'idea.
1980. Dopo due filmetti (è un eufemismo), un wuxia anomalo e rivoluzionario e un horror/comedy parecchio cinica esplode la bomba atomica Tsui. Come dirà in futuro "in quel periodo dovevo essere particolarmente arrabbiato". Evidente metafora/attacco/critica degli scontri del decennio precedente Tsui dirige un 'classico' film giovanile, di quelli sporchi, brutti e cattivi, senza speranza, ambientandolo in una Hong Kong ben lontana dai ricchi grattacieli a specchio che si riflettono l'uno sull'altro. Dopo 25 anni di critica (occidentale soprattutto ma non solo) parziale ed erronea ora si possono finalmente tirare le fila sul film (nonostante si continuino a leggere in giro notizie poco esatte, tipo del passaggio al festival di Berlino). Il film uscì in sala (altra cosa negata per 20 anni), rimase alcuni giorni e poi fu tolto dalla commissione censura e bollato come maledetto e pericoloso. La frustrazione di Tsui lo portò a tagliarlo, e rimaneggiarlo (facendolo uscire un paio di anni dopo), dirigendo nuove scene aggiuntive che cambiavano non poco il senso del film rendendolo più investigativo e poliziescoso. Appare anche il regista e altri suoi amici più o meno noti nelle sequenze nuove, mentre a rimetterci più di tutti è il personaggio (originariamente essenziale e ottimo) interpretato da Lo Lieh. La pellicola tagliata fu gettata e bruciata quindi scomparve per sempre (almeno fino ad ora si sa così). Fortuna vuole che il montatore facesse una copia VHS del montato originale grazie al quale, in qualità pessima a dire il vero, si è riusciti a integrare il nuovo master ristampato. Ma cos'ha di tanto duro il film? Inizia con un topo a cui viene infilato un ago nel cranio e l'animaletto inizia a piroettare sofferente su sè stesso (all'epoca le leggi sulle violenze sugli animali credo fossero nulle). Più tardi un gatto viene gettato(vivo) da una finestra e si impala in una cancellata sottostante. Nel mezzo tre ragazzini borghesucci per passare il tempo mettono bombe rudimentali nelle sale cinematografiche. A convogliare e portare a compimento la loro sete di violenza e il loro sfogo ormonale pre/post adolescenziale una ragazza "cinica, infame e violenta". Un cicerone del male, seducente e spietato, la vera coscienza politica del gruppo di annoiati perdigiorno. La spirale di violenza terminerà in una sequenza magistrale e violenta in un cimitero, coregorafata (o meglio sparata) dal genio di Ching Siu-tung. Pura macelleria nichilista. Un film maledetto ancora oggi ma come la protagonista dotato di un fascino irresistibile. |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Ash Vs Gamera Vs Godzilla |
Inserito il - 14 giu 2011 : 10:48:28 | Chaoszilla ha scritto:
Dopo me lo leggo con calma.
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quella e` la rece.. Ora han pubblicato anche l'intervista: http://twitchfilm.com/interviews/2011/06/dangerous-encounters-with-tsui-hark.php |
Chaoszilla |
Inserito il - 12 giu 2011 : 22:52:10 Dopo me lo leggo con calma. |
Ash Vs Gamera Vs Godzilla |
Inserito il - 09 giu 2011 : 12:19:24 Suppongo interessi a molti:
| Speaking of the Q&A, I was able to record this fascinating hour-long session on my phone and am in the process of preparing it to be posted up to accompany this review. It's well worth a watch and covers a wealth of historical information regarding the making of the film and Tsui's motivations for doing so. Watch this space. |
http://twitchfilm.com/reviews/2011/06/tsui-harks-dangerous-encounters---first-kind-directors-cut-review.php
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Chaoszilla |
Inserito il - 12 mag 2010 : 18:43:20 Bhò, a memoria on ricordo nulla. Qualcuno suggeriva di fare un topic delle musiche rubate, forse può essere utile, si. |
masami |
Inserito il - 06 mag 2010 : 14:39:22 Allora non sono proprio riuscito a capire come fare i quote e quali sono i tool per quotare quindi risponderò un po' a zig-zag
Sarà anche qualcosa di involontario e non pensato a monte, ma secondo me la ricontestualizzazione delle musiche di Zombi, dà all'opera una risignificazione diegetica/sovradeterminazione politica da far paura. Le altre due bizzarie della ost (un inseguimento scandito da oxygene di Jarre e l'esplosione di una bomba in un cinema accompagnata dal Moroder di midnight express!!) mi lasciarono tanto interdetto quanto divertito, e secondo me non rovinano il film ma anzi gli danno valore aggiunto
Quanto alle appropriazioni indebite di ost o lavori altrui, non sapevo, da quel mezzo ignorante che sono in fatto di cinema orientale, che fosse un vezzo comunissimo e oggi iniziando Lost souls nei titoli di testa mi scappa fuori la main theme à la Tangerine Dream (presente almeno nel trailer d'antan: il film non l'ho visto) de Il console onorario. La cosa ancor più curiosa è che quest'ultimo viene un anno dopo Lost souls e dunque il mistero si infittisce...
mentre non ho riconosciuto le fonti rubate dell'agghiaccentemente brutto devil fetus, visto ieri...quali sarebbero?
giurerei che c'era qualcosa di scippato anche in the rape after. zillaman mi corregga se sbaglio... |
MdM83 |
Inserito il - 01 feb 2010 : 12:37:38 | MEGATONE ha scritto:
Sarebbe molto interessante una lista completa e precisa dove si elencano tutte le colonne sonore rubate. Ad esempio, quella di DEVIL FETUS, a mio parere molto bella, è originale o cosa?
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Assolutamente d'accordo... Solo che è un territorio piuttosto inesplorato, bisognerebbe avere una base dalla quale partire. Poi magari si può aprire un topic per le segnalazioni, anche se è probabile che ci posteremmo in tre (esagerando)! |
MEGATONE |
Inserito il - 01 feb 2010 : 07:10:35 Sarebbe molto interessante una lista completa e precisa dove si elencano tutte le colonne sonore rubate. Ad esempio, quella di DEVIL FETUS, a mio parere molto bella, è originale o cosa? |
El Duderino |
Inserito il - 18 gen 2010 : 22:33:28 Mah, sarò stronzo io, ma la scena del topo imho ha una sua funzione ben precisa e non gratuita all'interno del film. Ok, non è na cosa bella da fare ai topolini, però non è messa lì per il gusto della tortura.
I Goblin effettivamente stonano un po', ma perchè sono abituato a sentirlo in un altro contesto (forse però non è un caso che Tsui ha preso in prestito proprio le musiche di un film di genre e allo stesso tempo politico come Zombie). Ma che tu sappia, Zillone, tutta l'ost è rubata? Perchè ad es il tema al cimitero e un'altro, che ora non ricordo in che scena, ci stanno invece benissimo. |
Chaoszilla |
Inserito il - 18 gen 2010 : 21:35:29 | El Duderino ha scritto:
No, no, è proprio un capolavoro. L'ho rivisto il finesettimana. Sarà stata la terza volta. Mi sconvolge ogni volta e mi scordo sempre che c'è Lo Lieh! Ma Lin Chen Chi che fine ha fatto? Zilla, mi chiedevo a proposito della ost. Ma a Tsui piaciono i Goblin (Suspiria in We're going to eat you) o è un caso?
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Bhò, non me ricordo.... devo aver letto (forse) qualcosa in merito ma ora non ricordo nulla. In effetti sti furti di ost e le violenze sulle bestiole sò le due pecche del/ei film. Cmq resta uno dei miei Tsui preferiti. |
MdM83 |
Inserito il - 18 gen 2010 : 20:17:50 | Getter ha scritto:
Parla per te. E se fossi Bastogi ti direi pure che qual è si scrive senza apostrofo.
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Ahahah... Beh, eravamo nel dubbio, dai. Come ha fatto a sfuggirmi quell'apostrofo non lo so, si vede che mi sto proprio rincoglionendo a forza di vedere 'sti film coi cacarriso! |
Getter |
Inserito il - 18 gen 2010 : 19:49:56 | MdM83 ha scritto:
Sarebbe curioso anche sapere qual'è il cimitero della lunga sequenza finale... Quando si era a HK c'eravamo quasi convinti che fosse quello di Aberdeen
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Parla per te. E se fossi Bastogi ti direi pure che qual è si scrive senza apostrofo. |
MdM83 |
Inserito il - 18 gen 2010 : 19:34:38 | El Duderino ha scritto:
No, no, è proprio un capolavoro. L'ho rivisto il finesettimana. Sarà stata la terza volta. Mi sconvolge ogni volta e mi scordo sempre che c'è Lo Lieh! Ma Lin Chen Chi che fine ha fatto?
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Grandissimo. Sarebbe curioso anche sapere qual'è il cimitero della lunga sequenza finale... Quando si era a HK c'eravamo quasi convinti che fosse quello di Aberdeen (che è comunque uno spettacolo incredibile) ma poi rivedendo il film mi sono accorto che non c'entra una mazza. E a proposito di attori "semi-scomparsi", l'altro giorno ho rivisto One Nite in Mongkok e m'ero dimenticato che ci faceva un cameo Paul Che Biu-Law (nel ruolo dell'informatore tossico): già era brutto da giovane, ora da cinquantenne è veramente un freak. |
El Duderino |
Inserito il - 18 gen 2010 : 19:27:18 No, no, è proprio un capolavoro. L'ho rivisto il finesettimana. Sarà stata la terza volta. Mi sconvolge ogni volta e mi scordo sempre che c'è Lo Lieh! Ma Lin Chen Chi che fine ha fatto? Zilla, mi chiedevo a proposito della ost. Ma a Tsui piaciono i Goblin (Suspiria in We're going to eat you) o è un caso?
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Chaoszilla |
Inserito il - 02 gen 2010 : 00:55:28 | forse frutto della giovane età, |
Tsui mi disse a proposito "dovevo essere parecchio arrabbiato in quel periodo..."
| Se non è capolavoro, ci siamo molto vicini.
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Molto vicini |
Will Dearborn |
Inserito il - 01 gen 2010 : 23:39:50 Mi riaffaccio dopo mesi sul forum solo per dire che ho appena visto questo film: ho trovato una versione presa dal DVD francese con gli inserti della VHS e i sub in inglese montati sopra. Ho anche la Theatrical Version, e a 'sto punto sarebbe interessante vederla per fare un confronto... Comunque avete detto praticamente tutto, il film è un cazzotto nello stomaco come oggi non se ne vedono ormai più. Credo sia un film che va assolutamente contestualizzato nella Hong Kong del periodo, in quel clima di incertezza sociale e politica (lo spiega anche Tsui nell'intervista contenuta negli extra) e in effetti ogni volta che mi capita di vedere film di quel periodo penso a quanto fosse davvero disperato, nichilista, sociologicamente importante per capire come si viveva da quelle parti, un cinema che è sempre passato per puro intrattenimento come quello di Hong Kong. Ann Hui, Patrick Tam e questo primo Tsui avevano una carica politica devastante, forse frutto della giovane età, forse di un approccio al cinema viscerale che ha pochi termini di paragone in altre cinematografie. E posso pure capire perché la censura se la sia presa con un film che fa vedere, con sguardo neutro, ragazzini annoiati che mettono allegramente bombe in sale cinematografiche e cessi pubblici, facendosi beffe di tutori dell'ordine ben poco eroici. Tutta la scena finale al cimitero è semplicemente da antologia, e l'ultimissima sequenza chiude il cerchio perfettamente. Se non è capolavoro, ci siamo molto vicini. |
Ash Vs Gamera Vs Godzilla |
Inserito il - 08 giu 2008 : 15:02:06 woo..
Devo rivederlo almeno sei volte per assimilarlo..
Nichilismo giovanile allo stadio puro.. Mai così ben rappresentato.. L'ossessione di tsui per le gabbie e la (im)possibile fuga da esse è ancora più esplosiva di qualsiasi ordigno fatto dai protagonisti del film..
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Blaze |
Inserito il - 15 lug 2007 : 18:15:48 Citazione: di Chaoszilla Dovrebbe essere tipo "il primo tipo di pericolo", "first kind of danger"
Confermo, ho chiesto alla mia amica cinese e mi ha detto che:
"Di Yi" ---> primo "Lei Xing" ---> tipo (di) "Wei Xian" ---> pericolo |
El topo |
Inserito il - 14 lug 2007 : 20:30:01 Citazione: di Chaoszilla
Dimenticavo la Malesia di After this our Exile (ecco un altro esilio)
Ecco, sì..volevo aggiungerlo anch'io in assonanza con Exiled. Rilancio invece con Eye in the Sky che - ma qui mi spingo oltre - può essere letto come metafora (e ossessione) del controllo di un perimetro ben delimitato e urgenza "controescapista". |
Chaoszilla |
Inserito il - 14 lug 2007 : 20:19:03 Dimenticavo la Malesia di After this our Exile (ecco un altro esilio) |
El topo |
Inserito il - 14 lug 2007 : 20:08:09 Citazione: di Chaoszilla
Citazione: di El topo
Non che la mia opinione aggiunga qualcosa al topic, ma Dangerous Encounter è un'opera che ti toglie letteralmente il fiato, un "look back in anger" a cui si ha necessità di ritornare. Film a dir poco destabilizzante, forse oggi manca nel cinema hongkonghese un po' di quella rabbia inconsapevole del primo Tsui, di Patrick Tam, di Kirk Wong, che faceva parlare gli autori con un linguaggio del tutto innovativo. I tempi sono cambiati, è vero, e i contesti socio-politici trasformano inevitabilmente i punti di vista estetici, eppure a distanza di qualche anno dall'handover (quest'anno ricorre proprio il decennale) forse qualche rigurgito di quella rabbia sta tornando fuori, sto pensando a nuove istanze di riterritorializzazione (Breaking News, Election) e a forze grezze che tentano di scuotere un inconscio sociale abbastanza represso (Dog Bite Dog).
Tu parli di riterritorializzazione ma forse si può parlare di DEterritorializzazione. Voglio dire in Exiled si parte per Macau, in DogBiteDog per la Cambogia, in Election entra la Cina mainlander. I film sono pieni di fughe. Drink Drunk c'è il tipo scappante col ristorante francese, in 2Young fuggono in campagna lontana, anche Kung Fu Hustle c'è una fuga in un'altra epoca... orca, non ci avevo fatto caso a sta cosa...
Ma lo sai che è interessante 'sta cosa? Effettivamente, a ben guardare (e ti ringrazio per l'eccellente riflessione), forse si assite a una sorta di indecisione tra istanze centripete e centrifughe. C'è un innegabile senso di fuga e (dunque) di deterritorializzazione (Exiled, titolo peraltro emblematico, Dog Bite Dog, Drink Drunk, etc.), ma resiste anche una volontà di reimpossessamento di un certo territorio (penso a film "concentrazionari" come PTU, Breaking News, o per altri versi Crazy 'n the City in cui addirittura la tensione tra HK e Mainland viene disinnescata da un'intelligente ironia) in cui anche Election, seppur notevole lo sguardo allargato su una nuova situazione territoriale, sembra non voler mollare l'osso. |
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