V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
MdM83 |
Inserito il - 07 nov 2009 : 11:30:23
La seconda regia di Ching Siu-Tung dopo quel capolavoro di Duel to the Death (e solo pochi mesi prima di fare il gran botto con Chinese Ghost Story) è questo incredibile fantasy con Chow Yun-Fat ed Emily Chow. Quest'ultima interpreta la discendente di un'antica stirpe di guerrieri del Nepal che dona a Chow Yun-Fat dei misteriosi poteri, facendo di lui "l'eletto" che dovrà sconfiggere le solite forze del male incarnate da un cattivissimo Dick Wei. Aldilà del triangolo amoroso che regala a parte del film un'inaspettata atmosfera melò, a rendere unico questo delirio ci pensano le mille idee visive - tutte rigorosamente in wirework o realizzate con disegni impressi su pellicola - di Ching Siu-Tung, all'epoca ispirato come non mai: i combattimenti sono una gioia per gli occhi e più volte ci si trova a chiedersi come possano essere state realizzate certe scene. In una lunga sequenza ambientata in un cimitero avvolto da una nebbia fittissima, assistiamo anche ad un attacco nemico a suon di morti viventi. L'ultimo quarto d'ora è invece un'unica lunga sequenza ambientata per le strade e sui tetti dei palazzi di Central che lascia senza fiato, con i protagonisti che vengono letteralmente scagliati da un grattacielo all'altro, ascensori che risalgono velocissimi perforando i tetti e segnali stradali utilizzati come corpi contundenti: vedere per credere. Insieme a Evil Cat di Dennis Yu (e a praticamente tutta l'imprescindibile filmografia di Lam Nai-Choi), uno degli esempi più fulgidi del grandissimo cinema fantasy "sepolto" generato dall'ex-colonia inglese negli anni '80. Coreografie dello stesso Ching Siu-Tung e di Phillip Kwok. Fotografia lisergica e fumosa di Tom Lau Moon-Tong, che in seguito lavorerà con il regista in numerosi suoi film (tra i quali Chinese Ghost Story e Swordsman 2) e collaborerà in diverse occasioni con Wong Kar-wai e Chris Doyle.
TRAILER:
|
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Sussurro |
Inserito il - 23 ott 2010 : 01:20:14 Chiedo scusa, non volevo creare flame. |
Chaoszilla |
Inserito il - 22 ott 2010 : 14:48:00 ma che minchia state scrivendo tutti? Non se capisce na sega. |
jimmi -tong |
Inserito il - 22 ott 2010 : 13:39:42 Vabè dai, dare del Walter matthau ancora non è diventata un'offesa... non mi entrate in modalità "nerd perseguitati" eh... |
MdM83 |
Inserito il - 22 ott 2010 : 13:15:38 Ci mancava solo Jimmi-tong. Oh, Jimmi, se vuoi insultarci vieni pure tu al FEFF così ci becchi tutti in un botto! Sussurro s'è già prenotato. Paolone non vede l'ora, poi. Mo' finitela sennò lucchetto (cioè, lucchettare un topic per flame in questa sezione è assurdo, dai) e/o cancello tutto: non insozzatemi il thread... |
Ash Vs Gamera Vs Godzilla |
Inserito il - 22 ott 2010 : 13:04:17 | jimmi -tong ha scritto:
Ehh..tu si che sei moderato..mica quei due.
|
Nella vita reale sono anche peggio. |
jimmi -tong |
Inserito il - 22 ott 2010 : 12:54:36 | Ash Vs Gamera Vs Godzilla ha scritto:
| jimmi -tong ha scritto:
Cioè te saresti Matthau e Paolone e Sussurro quelli in basso?
|
eppur non mi sembrava così aleatoria la frase.. ci rifletti da solo o ti faccio l'analisi del testo?
|
Ehh..tu si che sei moderato..mica quei due.
|
MEGATONE |
Inserito il - 22 ott 2010 : 12:45:52 |
Inserito il - 22 ott 2010 : 12:40:56 | jimmi -tong ha scritto:
Cioè te saresti Matthau e Paolone e Sussurro quelli in basso?
|
eppur non mi sembrava così aleatoria la frase.. ci rifletti da solo o ti faccio l'analisi del testo? |
jimmi -tong |
Inserito il - 22 ott 2010 : 12:38:57 | Ash Vs Gamera Vs Godzilla ha scritto:
| Jo Fei-hung aka Ash ha scritto:
Ma i moderatori del forum invece di limitarsi ad esclamare non fanno nulla?
|
suvvia non drammatizziamo.. Nel mio mondo immaginario sono così sussurro e paolone..
|
Cioè te saresti Matthau e Paolone e Sussurro quelli in basso? |
Inserito il - 22 ott 2010 : 10:01:47 | Jo Fei-hung aka Ash ha scritto:
Ma i moderatori del forum invece di limitarsi ad esclamare non fanno nulla?
|
suvvia non drammatizziamo.. Nel mio mondo immaginario sono così sussurro e paolone..
|
Jo Fei-hung aka Ash |
Inserito il - 21 ott 2010 : 18:41:21 | paolone_fr ha scritto:
| Sussurro ha scritto:
Per intenderci non ho più intensione di rispondere alle provocazioni di un troll di merda come te, perché questo sei.
|
ossignur, sussu', siamo già al delirio?
| Sussurro ha scritto:
Tanto per smentirti ecco quello che avevo scritto, testa di cazzo:
|
smentire me? casomai stai smentendo te stesso. non hai scritto una riga sopra che non avevi più intenzione di rispondere ai miei post?
|
Ma i moderatori del forum invece di limitarsi ad esclamare non fanno nulla? |
paolone_fr |
Inserito il - 21 ott 2010 : 09:11:01 | Sussurro ha scritto:
Per intenderci non ho più intensione di rispondere alle provocazioni di un troll di merda come te, perché questo sei.
|
ossignur, sussu', siamo già al delirio?
| Sussurro ha scritto:
Tanto per smentirti ecco quello che avevo scritto, testa di cazzo:
|
smentire me? casomai stai smentendo te stesso. non hai scritto una riga sopra che non avevi più intenzione di rispondere ai miei post?
|
Chaoszilla |
Inserito il - 20 ott 2010 : 22:01:56 Elllamadonna! |
Sussurro |
Inserito il - 20 ott 2010 : 20:25:01 | paolone_fr ha scritto:
| Sussurro ha scritto:
E infatti l'ho detto che è piacevole, però è deludente se messo di innanzi a Duel to the Death, che era un film solido e cazzutissimo pur avendo anch'esso idee bizzarre.
|
ahahah, da discreta cazzata e molto deludente già siamo passati al deludente se messo innanzi a duel to the death (cioè a un capolavoro, intendiamoci). sussu' quando gratti sulla lavagna sei impagabile
|
Tanto per smentirti ecco quello che avevo scritto, testa di cazzo: | Molto deludente come seconda regia |
|
paolone_fr |
Inserito il - 20 ott 2010 : 16:43:48 | Sussurro ha scritto:
E infatti l'ho detto che è piacevole, però è deludente se messo di innanzi a Duel to the Death, che era un film solido e cazzutissimo pur avendo anch'esso idee bizzarre.
|
ahahah, da discreta cazzata e molto deludente già siamo passati al deludente se messo innanzi a duel to the death (cioè a un capolavoro, intendiamoci). sussu' quando gratti sulla lavagna sei impagabile |
Sussurro |
Inserito il - 20 ott 2010 : 16:40:37 | MdM83 ha scritto:
| Sussurro ha scritto:
Mi pare chiaro che Siu-Tung non aveva intenzione di girare un film. Molto deludente come seconda regia, questa discreta cazzata riesce ad essere piacevole, specie in quei(pochi) momenti in cui non copia a destra e a manca. Con una storia così accennata, più che un film sarebbe potuto essere uno straordinario videoclip.
Non voglio far andare Martin su tutte le furie, nessuno ha niente da ridire sulle idee visive.
|
Ok, ma in un film di HK degli anni '80 girato da un analfabeta dichiarato, te stai a guardare la sceneggiatura? Chissenefrega, dinnanzi a cotanta verve creativa e visionaria! Sono le miriadi di suggestioni e di idee a reggere tutto il baraccone...
|
E infatti l'ho detto che è piacevole, però è deludente se messo di innanzi a Duel to the Death, che era un film solido e cazzutissimo pur avendo anch'esso idee bizzarre. Comunque Emily Chu è magnifica!!! Ma nel film vi eran parti in cui parlavano in nepalese? Perché i sottotitoli c'erano a tratti sì e a tratti no, e non capisco con quale metro. |
MdM83 |
Inserito il - 20 ott 2010 : 16:33:58 | Sussurro ha scritto:
Mi pare chiaro che Siu-Tung non aveva intenzione di girare un film. Molto deludente come seconda regia, questa discreta cazzata riesce ad essere piacevole, specie in quei(pochi) momenti in cui non copia a destra e a manca. Con una storia così accennata, più che un film sarebbe potuto essere uno straordinario videoclip.
Non voglio far andare Martin su tutte le furie, nessuno ha niente da ridire sulle idee visive.
|
Ok, ma in un film di HK degli anni '80 girato da un analfabeta dichiarato, te stai a guardare la sceneggiatura? Chissenefrega, dinnanzi a cotanta verve creativa e visionaria! Sono le miriadi di suggestioni e di idee a reggere tutto il baraccone... |
paolone_fr |
Inserito il - 20 ott 2010 : 16:20:42 | Sussurro ha scritto:
Mi pare chiaro che Siu-Tung non aveva intenzione di girare un film.
|
tranquillo sussu', questo conferma solo lo status di grandissimo film di witch from nepal (che ho poi visto qualche mese fa, ma m'ero dimenticato di commentare).
mado', la scena del cavo dell'alta tensione! e quella dei non morti con la macchina!
non c'è niente da fare, amo il ching siu tung pre-chinese ghost story.
|
Sussurro |
Inserito il - 20 ott 2010 : 16:12:21 Mi pare chiaro che Siu-Tung non aveva intenzione di girare un film. Molto deludente come seconda regia, questa discreta cazzata riesce ad essere piacevole, specie in quei(pochi) momenti in cui non copia a destra e a manca. Con una storia così accennata, più che un film sarebbe potuto essere uno straordinario videoclip.
Non voglio far andare Martin su tutte le furie, nessuno ha niente da ridire sulle idee visive. |
MdM83 |
Inserito il - 09 nov 2009 : 12:45:35 | paolone_fr ha scritto:
(alla faccia dell'analfabetismo, comunque...)
|
Ma infatti. Secondo me il declino della carriera artistica di Ching Siu-Tung è iniziato in parallelo con il suo processo di alfabetizzazione... |