Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica - [HK] Witch from Nepal (1986), di Ching Siu-Tung

Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | cerca | faq | RSS]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Asian Feast - Il Forum di Cinema Asiatico
 HK: I Cercatori d'Oro
 [HK] Witch from Nepal (1986), di Ching Siu-Tung
 Nuova Discussione  Rispondi
 Invia discussione a un amico Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

MdM83
Rincojonito dalle Twins

Città: Udine

6625 Messaggi

Inserito il - 07 nov 2009 : 11:30:23  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

La seconda regia di Ching Siu-Tung dopo quel capolavoro di Duel to the Death (e solo pochi mesi prima di fare il gran botto con Chinese Ghost Story) è questo incredibile fantasy con Chow Yun-Fat ed Emily Chow. Quest'ultima interpreta la discendente di un'antica stirpe di guerrieri del Nepal che dona a Chow Yun-Fat dei misteriosi poteri, facendo di lui "l'eletto" che dovrà sconfiggere le solite forze del male incarnate da un cattivissimo Dick Wei. Aldilà del triangolo amoroso che regala a parte del film un'inaspettata atmosfera melò, a rendere unico questo delirio ci pensano le mille idee visive - tutte rigorosamente in wirework o realizzate con disegni impressi su pellicola - di Ching Siu-Tung, all'epoca ispirato come non mai: i combattimenti sono una gioia per gli occhi e più volte ci si trova a chiedersi come possano essere state realizzate certe scene. In una lunga sequenza ambientata in un cimitero avvolto da una nebbia fittissima, assistiamo anche ad un attacco nemico a suon di morti viventi. L'ultimo quarto d'ora è invece un'unica lunga sequenza ambientata per le strade e sui tetti dei palazzi di Central che lascia senza fiato, con i protagonisti che vengono letteralmente scagliati da un grattacielo all'altro, ascensori che risalgono velocissimi perforando i tetti e segnali stradali utilizzati come corpi contundenti: vedere per credere. Insieme a Evil Cat di Dennis Yu (e a praticamente tutta l'imprescindibile filmografia di Lam Nai-Choi), uno degli esempi più fulgidi del grandissimo cinema fantasy "sepolto" generato dall'ex-colonia inglese negli anni '80. Coreografie dello stesso Ching Siu-Tung e di Phillip Kwok. Fotografia lisergica e fumosa di Tom Lau Moon-Tong, che in seguito lavorerà con il regista in numerosi suoi film (tra i quali Chinese Ghost Story e Swordsman 2) e collaborerà in diverse occasioni con Wong Kar-wai e Chris Doyle.

TRAILER:

"Two brave hearts in a hot summer | What they expect is not an end of violence, but a night of sweet dreams..."

Modificato da - MdM83 in Data 07 nov 2009 12:05:41

MEGATONE
Sifu

2086 Messaggi

Inserito il - 08 nov 2009 : 08:03:33  Mostra Profilo  Invia Email Invia a MEGATONE un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bisogna anche dire che spesso si rasenta il plagio di HIGHLANDER...
WFN è un film che ho sempre odiato, prima o poi gli darò una seconda chance.

Torna all'inizio della Pagina

MdM83
Rincojonito dalle Twins

6625 Messaggi

Inserito il - 08 nov 2009 : 08:31:54  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MEGATONE ha scritto:

WFN è un film che ho sempre odiato, prima o poi gli darò una seconda chance.

Sarà che non vedo Highlander da quando avevo 12 anni, ma non ci ho fatto per niente caso... Stando alle date di uscita, tra l'altro, sembra che Witch from Nepal sia uscito nelle sale di HK nel febbraio del 1986 mentre Highlander in quelle europee oltre un mese dopo, quindi non credo si possa parlare di plagio. Però anche se fosse non me ne stupirei, visto che l'ispirarsi ai successi americani di turno è cosa piuttosto comunque per il cinema dell'ex-colonia. E in ogni caso - con buona pace di Russel Mulcahy e di Christopher Lambert che rimangono due capisaldi della mia infanzia cinematografica - il film di Ching Siu-Tung rimane una quindicina di spanne superiore per intensità, per numero di trovate visive e addirittura per effetti speciali (caspita, in Highlander si vedevano i cavi che sorreggevano i personaggi).

P.S.: Dagliela questa seconda chance!

"Two brave hearts in a hot summer | What they expect is not an end of violence, but a night of sweet dreams..."

MEGATONE
Sifu

2086 Messaggi

Inserito il - 08 nov 2009 : 08:58:56  Mostra Profilo  Invia Email Invia a MEGATONE un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Effettivamente hai ragione, WFN, stando all'imdb, è uscito addirittura un anno prima. Boh, che sia Mulcahy ad aver copiato? Tra l'altro, HIGHLANDER è un film che non ho mai amato proprio per la presenza di Lambert...

Jubei
Yokai

Città: Milano

2419 Messaggi

Inserito il - 08 nov 2009 : 12:02:38  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Jubei Invia a Jubei un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adoro questo film, ormai non lo vedo da almeno 10-15 anni, ma ricordo ancora la visione a bocca spalancata....

Sussurro
Yokai

Città: Roma

3410 Messaggi

Inserito il - 08 nov 2009 : 14:18:55  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Sussurro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MEGATONE ha scritto:

My god!
Io adoro Highlander. Plagio o non plagio, un simil-Highlander diretto da(l vecchio) Siu-Tung lo devo vedere al più presto. E poi devo scoprire chi ha plagiato chi. Anche perché Mulchay non ha scritto la trama.

MdM83
Rincojonito dalle Twins

6625 Messaggi

Inserito il - 08 nov 2009 : 15:37:52  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jubei ha scritto:

Adoro questo film, ormai non lo vedo da almeno 10-15 anni, ma ricordo ancora la visione a bocca spalancata....

Addirittura 10-15 anni fa? E in che formato lo vedesti all'epoca?
Comprensibile lo stupore, comunque.

sussurro ha scritto:

Io adoro Highlander. Plagio o non plagio, un simil-Highlander diretto da(l vecchio) Siu-Tung lo devo vedere al più presto.

Macchè, tu devi vederlo perchè è un mezzo capolavoro, altrochè plagio. Poi ripeto, non vedo il film di Mulcahy da una vita, ma anche pensandoci su non riesco proprio a trovarle tutte 'ste similitudini né a livello di sceneggiatura (le escludo categoricamente) né a livello di singole scene o trovate visive (e qua ricordo già meno, quindi non ci metterei la mano sul fuoco)...

Modificato da - MdM83 in data 08 nov 2009 15:38:25

Jubei
Yokai

Città: Milano

2419 Messaggi

Inserito il - 09 nov 2009 : 08:47:00  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Jubei Invia a Jubei un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MdM83 ha scritto:

Jubei ha scritto:

Addirittura 10-15 anni fa? E in che formato lo vedesti all'epoca?
Comprensibile lo stupore, comunque.

eh si sono un vecchietto, se pensi che ho iniziato ad interessarmi a questi film intorno al 1996 mi pare o giù di lì, dopo aver recuperato quasi per caso in videoteca i vari A better tomorrow e Storie di fantasmi cinesi..
i film l'avevo preso nel quartiere cinese a Milano in una vhs di qualità infima, qualche anno dopo l'ho recuperato in dvd della Mei Ha..probabilmente ora si è autodistrutto..

paolone_fr
Yokai

Città: Brianza del Sud

3534 Messaggi

Inserito il - 09 nov 2009 : 12:37:56  Mostra Profilo Invia a paolone_fr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mortacci!
e io che non l'ho mai visto...

(alla faccia dell'analfabetismo, comunque...)

He remembers those vanished years, as though looking through a dusty window pane.
The past is something he could see, but not touch; And everything he sees is blurred and indistinct.

MdM83
Rincojonito dalle Twins

6625 Messaggi

Inserito il - 09 nov 2009 : 12:45:35  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paolone_fr ha scritto:

(alla faccia dell'analfabetismo, comunque...)

Ma infatti. Secondo me il declino della carriera artistica di Ching Siu-Tung è iniziato in parallelo con il suo processo di alfabetizzazione...

Sussurro
Yokai

3410 Messaggi

Inserito il - 20 ott 2010 : 16:12:21  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Sussurro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi pare chiaro che Siu-Tung non aveva intenzione di girare un film.
Molto deludente come seconda regia, questa discreta cazzata riesce ad essere piacevole, specie in quei(pochi) momenti in cui non copia a destra e a manca. Con una storia così accennata, più che un film sarebbe potuto essere uno straordinario videoclip.

Non voglio far andare Martin su tutte le furie, nessuno ha niente da ridire sulle idee visive.

paolone_fr
Yokai

3534 Messaggi

Inserito il - 20 ott 2010 : 16:20:42  Mostra Profilo Invia a paolone_fr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sussurro ha scritto:

tranquillo sussu', questo conferma solo lo status di grandissimo film di witch from nepal (che ho poi visto qualche mese fa, ma m'ero dimenticato di commentare).

mado', la scena del cavo dell'alta tensione!
e quella dei non morti con la macchina!

non c'è niente da fare, amo il ching siu tung pre-chinese ghost story.

He remembers those vanished years, as though looking through a dusty window pane.
The past is something he could see, but not touch; And everything he sees is blurred and indistinct.

MdM83
Rincojonito dalle Twins

6625 Messaggi

Inserito il - 20 ott 2010 : 16:33:58  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sussurro ha scritto:

Molto deludente come seconda regia, questa discreta cazzata riesce ad essere piacevole, specie in quei(pochi) momenti in cui non copia a destra e a manca. Con una storia così accennata, più che un film sarebbe potuto essere uno straordinario videoclip.

Non voglio far andare Martin su tutte le furie, nessuno ha niente da ridire sulle idee visive.

Ok, ma in un film di HK degli anni '80 girato da un analfabeta dichiarato, te stai a guardare la sceneggiatura? Chissenefrega, dinnanzi a cotanta verve creativa e visionaria! Sono le miriadi di suggestioni e di idee a reggere tutto il baraccone...

Sussurro
Yokai

3410 Messaggi

Inserito il - 20 ott 2010 : 16:40:37  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Sussurro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MdM83 ha scritto:

Sussurro ha scritto:

Ok, ma in un film di HK degli anni '80 girato da un analfabeta dichiarato, te stai a guardare la sceneggiatura? Chissenefrega, dinnanzi a cotanta verve creativa e visionaria! Sono le miriadi di suggestioni e di idee a reggere tutto il baraccone...

E infatti l'ho detto che è piacevole, però è deludente se messo di innanzi a Duel to the Death, che era un film solido e cazzutissimo pur avendo anch'esso idee bizzarre.
Comunque Emily Chu è magnifica!!!
Ma nel film vi eran parti in cui parlavano in nepalese? Perché i sottotitoli c'erano a tratti sì e a tratti no, e non capisco con quale metro.

Modificato da - Sussurro in data 20 ott 2010 16:41:03

paolone_fr
Yokai

3534 Messaggi

Inserito il - 20 ott 2010 : 16:43:48  Mostra Profilo Invia a paolone_fr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sussurro ha scritto:

E infatti l'ho detto che è piacevole, però è deludente se messo di innanzi a Duel to the Death, che era un film solido e cazzutissimo pur avendo anch'esso idee bizzarre.

ahahah, da discreta cazzata e molto deludente già siamo passati al deludente se messo innanzi a duel to the death (cioè a un capolavoro, intendiamoci).
sussu' quando gratti sulla lavagna sei impagabile

Sussurro
Yokai

3410 Messaggi

Inserito il - 20 ott 2010 : 20:25:01  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Sussurro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paolone_fr ha scritto:

Sussurro ha scritto:

ahahah, da discreta cazzata e molto deludente già siamo passati al deludente se messo innanzi a duel to the death (cioè a un capolavoro, intendiamoci).
sussu' quando gratti sulla lavagna sei impagabile

Per intenderci non ho più intensione di rispondere alle provocazioni di un troll di merda come te, perché questo sei.

Tanto per smentirti ecco quello che avevo scritto, testa di cazzo:
Molto deludente come seconda regia

Chaoszilla
Amministratore

Città: The Magic Mountain of Zu

18331 Messaggi

Inserito il - 20 ott 2010 : 22:01:56  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Elllamadonna!

CZ:
"Non è una buona ragione per vendere gas agli alieni!!!"

"La Viennetta è un piatto che va servito freddo!"

paolone_fr
Yokai

3534 Messaggi

Inserito il - 21 ott 2010 : 09:11:01  Mostra Profilo Invia a paolone_fr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sussurro ha scritto:

Per intenderci non ho più intensione di rispondere alle provocazioni di un troll di merda come te, perché questo sei.

ossignur, sussu', siamo già al delirio?

Sussurro ha scritto:

smentire me? casomai stai smentendo te stesso. non hai scritto una riga sopra che non avevi più intenzione di rispondere ai miei post?

Jo Fei-hung aka Ash
Yakuza

Città: Canton

1553 Messaggi

Inserito il - 21 ott 2010 : 18:41:21  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Jo Fei-hung aka Ash Invia a Jo Fei-hung aka Ash un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paolone_fr ha scritto:

Sussurro ha scritto:

ossignur, sussu', siamo già al delirio?

Sussurro ha scritto:

smentire me? casomai stai smentendo te stesso. non hai scritto una riga sopra che non avevi più intenzione di rispondere ai miei post?

Ma i moderatori del forum invece di limitarsi ad esclamare non fanno nulla?

Un ciliegio grande e bello, disse a un piccolo alberello: "Sì, sei bravo, hai messo i fiori, coi lor petali a colori, ma cambiare i fiori in frutti, alberello non saprai"...

Vieni sul nuovo forum di Cinemorfina http://www.cinemorfina.net/forum/index.php

Ash Vs Gamera Vs Godzilla
The One-Armed Caciottaro

Città: Cassino(fr)

7505 Messaggi

Inserito il - 22 ott 2010 : 10:01:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ash Vs Gamera Vs Godzilla Invia a Ash Vs Gamera Vs Godzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jo Fei-hung aka Ash ha scritto:

suvvia non drammatizziamo.. Nel mio mondo immaginario sono così sussurro e paolone..

"L'amore non e` bello se non e` poccerello.."

"E comunque del cinema asiatico non frega un cazzo a nessuno.." (self cit.)

jimmi -tong
Yakuza

813 Messaggi

Inserito il - 22 ott 2010 : 12:38:57  Mostra Profilo  Invia Email Invia a jimmi -tong un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ash Vs Gamera Vs Godzilla ha scritto:

Jo Fei-hung aka Ash ha scritto:

suvvia non drammatizziamo.. Nel mio mondo immaginario sono così sussurro e paolone..

Cioè te saresti Matthau e Paolone e Sussurro quelli in basso?
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Invia discussione a un amico Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica © Brigate Cantonesi Torna all'inizio della Pagina
Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000