Autore |
Discussione |
MdM83
Rincojonito dalle Twins
Città: Udine
6625 Messaggi |
Inserito il - 01 feb 2010 : 11:40:28
|
Finalmente! Pare incredibile, ma dopo quasi cinque anni che se ne parlava (ricordo ancora quel sapidissimo "il prossimo anno girerò un lungo" pronunciato dal prode CZ tra un film e l'altro della retrospettiva asiatica a Venezia 2005) ne è arrivata la conferma: Bumba Atomika esiste, alla faccia delle famigerate voci che volevano il contrario, di Todd Brown che non ha voluto saperne di recensirlo su Twitch e - soprattutto - del piccatissimo Vampiro. Pace all'anima (de li mortacci) sua. Il film c'è, si diceva. Ed è bello. Nel senso: è esattamente il film che mi aspettavo, libero e folle, ricco di idee, di rimandi (al cinema che ci piace) e di trovate soprattutto a livello visivo, con dei cromatismi e degli effetti speciali - sia "reali" che post-prodotti - sempre di grande impatto (applausi scroscianti a Martina, of course). Ma c'è anche stato il piacere di accorgersi della "Senesità" del tutto, e questo lo può capire solo chi il buon CZ lo ha conosciuto e chi ha seguito la lavorazione del film passo passo nel corso degli ultimi anni: da Godzilla a Johnnie To, passando per Bergman, il videoludismo sfrenato, Alexander Nevsky, l'immancabile Tsui (la cui eco rimbomba più o meno nel corso di tutta la visione), i monaci Shaolin e la General Song, la propaganda, serial killer conciati come nel più becero dei Cat. III. C'è pure un pizzico di coreanità in certe soluzioni di montaggio a là Park Chan-Wook, anche se l'uomo dietro alla macchina da presa non lo ammetterà mai. Ah, poi gli ombrelli, Tony Scott, le sigarette accese con una banconota. Tutto molto bello, si. Qualche appunto c'è ed è relativo più che altro alla prima parte del film, in particolar modo alla lunga sequenza musicale iniziale durante la quale si viene spazzati via da un "overkill tecnico" che manco Wai Ka-Fai (o almeno io ho fatto fatica ad entrarci, fortunatamente poi il ritmo cala e si stabilizza) e più in generale alla lunghezza complessiva del film, magari sforbiciabile di qualche minutino. Ma è poca cosa, Bumba esiste ed è fico: cinema vero fatto con tanta passione e con grandissime palle.
P.S.: Looks gay! |
"Two brave hearts in a hot summer | What they expect is not an end of violence, but a night of sweet dreams..." |
|
|
Ash Vs Gamera Vs Godzilla
The One-Armed Caciottaro
Città: Cassino(fr)
7505 Messaggi |
Inserito il - 01 feb 2010 : 12:02:02
|
| MdM83 ha scritto:
l'immancabile Tsui (la cui eco rimbomba più o meno nel corso di tutta la visione)
|
io ve l'avevo detto che il senesi non me la contava giusta con i profili delle persone in nero stagliate contro cieli ultrasaturi XD
Comunque appena mi riprendo elaboro il mio commento |
"L'amore non e` bello se non e` poccerello.."
"E comunque del cinema asiatico non frega un cazzo a nessuno.." (self cit.)
|
|
|
MdM83
Rincojonito dalle Twins
6625 Messaggi |
Inserito il - 01 feb 2010 : 12:29:27
|
| Ash Vs Gamera Vs Godzilla ha scritto:
io ve l'avevo detto che il senesi non me la contava giusta con i profili delle persone in nero stagliate contro cieli ultrasaturi XD
|
Effettivamente quello screen che posti ci sta tantissimo. Io non sono uno SevenSwordsofilo e non me ne ero manco accorto! Toh, ce metto pure uno screenshottino da nerd:
|
"Two brave hearts in a hot summer | What they expect is not an end of violence, but a night of sweet dreams..." |
|
|
Sussurro
Yokai
Città: Roma
3410 Messaggi |
Inserito il - 01 feb 2010 : 12:38:20
|
Finalmente, il film che mette d'accordo tutti. Comunque mica l'avevo capito che era la prima volta che veniva mostrato al mondo.
| MdM83 ha scritto: Bumba Atomika esiste, alla faccia delle famigerate voci che volevano il contrario, di Todd Brown che non ha voluto saperne di recensirlo su Twitch e - soprattutto - del piccatissimo Vampiro. Pace all'anima (de li mortacci) sua. |
Evvai! | libero e folle, ricco di idee, di rimandi (al cinema che ci piace) e di trovate soprattutto a livello visivo, con dei cromatismi e degli effetti speciali - sia "reali" che post-prodotti - sempre di grande impatto (applausi scroscianti a Martina, of course). Ma c'è anche stato il piacere di accorgersi della "Senesità" del tutto, e questo lo può capire solo chi il buon CZ lo ha conosciuto e chi ha seguito la lavorazione del film passo passo nel corso degli ultimi anni: da Godzilla a Johnnie To, passando per Bergman, il videoludismo sfrenato, Alexander Nevsky, l'immancabile Tsui (la cui eco rimbomba più o meno nel corso di tutta la visione), i monaci Shaolin e la General Song, la propaganda, serial killer conciati come nel più becero dei Cat. III. C'è pure un pizzico di coreanità in certe soluzioni di montaggio a là Park Chan-Wook, anche se l'uomo dietro alla macchina da presa non lo ammetterà mai. Ah, poi gli ombrelli, Tony Scott, le sigarette accese con una banconota. |
| Bumba esiste ed è fico: cinema vero fatto con tanta passione e con grandissime palle.
|
Ma mò? La proiezione porterà a qualcosa, qualcuno ha parlato con qualche criticoproduttoredistributore presente in sala? Si è aperto uno scorcio di possibilità di vederlo in DVD? |
|
Modificato da - Sussurro in data 01 feb 2010 12:39:26 |
|
|
.Cannibal.
Membro delle Triadi
Città: Fonte Nuova (Roma)
407 Messaggi |
Inserito il - 01 feb 2010 : 12:55:21
|
Complimentoni a tutti! Non ho potuto partecipare quindi non mi resta che aspettare di vederlo qui dalle mie parti!
BRAVI! |
|
|
MdM83
Rincojonito dalle Twins
6625 Messaggi |
Inserito il - 01 feb 2010 : 12:59:17
|
| sussurro ha scritto:
Comunque mica l'avevo capito che era la prima volta che veniva mostrato al mondo.
|
No, s'era già visto in festival esteri a dire il vero. Ma come si suol dire, "il mondo siamo noi" (riferito ad AF). |
|
|
Chaoszilla
Amministratore
Città: The Magic Mountain of Zu
18331 Messaggi |
Inserito il - 01 feb 2010 : 13:52:07
|
| MdM83 ha scritto:
|
Effettivamente quello screen che posti ci sta tantissimo. Io non sono uno SevenSwordsofilo e non me ne ero manco accorto! Toh, ce metto pure uno screenshottino da nerd:
|
Aahahhahahahahhhaha, i due screenshot nerd mostrano una bella differenza di resa, mannaggia al mio povero miniDV. Si, il film dura -personalmente- 5-6 minuti in più di quanto dovrebbe, ovvero 89' come Wong Jing. Non sono riuscito a condensare di più, ma in caso di crisi so già 2 sequenze che posso eliminare e che non servono a un cazzo, sono lì solo come divertenza. L'unica cosa che unisce TUTTI (quasi anche me) sono i primi 8 minuti. Li odiano tutti e tutti mi dicono di eliminarli. Pensavo ci stessero bene in testa a Bumba come il monologo con sguardo in machina alla fine di Cin Cin. VAvè. Oh, Martin, te prego, spiegame quella della coreanità che a parte i 27 finali non la vedo.. |
CZ: "Non è una buona ragione per vendere gas agli alieni!!!"
"La Viennetta è un piatto che va servito freddo!" |
|
|
MdM83
Rincojonito dalle Twins
6625 Messaggi |
Inserito il - 01 feb 2010 : 14:05:06
|
| Chaoszilla ha scritto:
Oh, Martin, te prego, spiegame quella della coreanità che a parte i 27 finali non la vedo..
|
Ora non ricordo di preciso quando e come, ma c'erano un paio di soluzioni di montaggio identiche a quelle viste nei film di Park. Non so come si chiami l'effetto nello specifico, ma è tipo un montaggio a "tendina" che sfrutta il passaggio davanti allo schermo di un oggetto o di un elemento della scenografia per rivelare la scena successiva (un po' come il contatore dei giorni in Oldboy o le sbarre che calano all'improvviso sul volto di Lee Young-Ae facendo partire un flashback ambientato in prigione). Ti dico, io ci ho pensato subito perchè ho rivisto recentemente (e più volte) i suoi film, ma magari è solo un caso. Avessi il dvd di Bumba ti farei le gif animate per confrontare le scene, giuro! |
|
|
MdM83
Rincojonito dalle Twins
6625 Messaggi |
Inserito il - 01 feb 2010 : 14:06:23
|
| Chaoszilla ha scritto:
Aahahhahahahahhhaha, i due screenshot nerd mostrano una bella differenza di resa, mannaggia al mio povero miniDV. |
Beh, dai, è uno screen preso da YouTube. Considera pure questo.
| Si, il film dura -personalmente- 5-6 minuti in più di quanto dovrebbe, ovvero 89' come Wong Jing.
|
"In un paese civile, lo stato dovrebbe obbligare i cineasti a NON far durare i film più di 89'!" |
|
|
The One-Armed Caciottaro
7505 Messaggi |
Inserito il - 01 feb 2010 : 14:09:06
|
| MdM83 ha scritto:
Avessi il dvd di Bumba
|
Ecco.. Introduciamo il problema.. Come si fanno a fare gli schemini tipo accident se non lo abbiamo eh?
cmq aspettiamo il contributo di mark con la foto del susho tarocco |
|
|
|
Chaoszilla
Amministratore
18331 Messaggi |
Inserito il - 01 feb 2010 : 14:18:03
|
| MdM83 ha scritto: ste nei film di Park. Non so come si chiami l'effetto nello specifico, ma è tipo un montaggio a "tendina" che sfrutta il passaggio davanti allo schermo di un oggetto o di un elemento della scenografia per rivelare la scena successiva (un po' come il contatore dei giorni in Oldboy o le
|
Aahaaaaaaaaaaah, capito! Ce ne sono di cose simili. UNa nel cinema la testa in PP di Berna copre il quadro e fa nero. Poi c'è il cane in freeze frame che diventa la porta di casa di luca. E poi il muro con gru che scopre CAzzini usato come tendina. Ste tre me le ricordo al volo. Ma sò cose che Tsui faceva già in T&T...
Che è il Susho tarocco?????? |
|
|
MdM83
Rincojonito dalle Twins
6625 Messaggi |
Inserito il - 01 feb 2010 : 14:21:36
|
| Chaoszilla ha scritto:
Aahaaaaaaaaaaah, capito! Ce ne sono di cose simili. UNa nel cinema la testa in PP di Berna copre il quadro e fa nero. Poi c'è il cane in freeze frame che diventa la porta di casa di luca. E poi il muro con gru che scopre CAzzini usato come tendina. Ste tre me le ricordo al volo. Ma sò cose che Tsui faceva già in T&T...
|
Ecco! Io invece le ho subito ricollegate a Park, perchè è nei suoi film che ho visto usare tale espediente più spesso e con un certo senso. In Tsui non me lo ricordavo, francamente. Shame on me. Chissà se Park ha visto Time and Tide prima di girare Oldboy e Lady... |
|
|
The One-Armed Caciottaro
7505 Messaggi |
Inserito il - 01 feb 2010 : 14:31:15
|
| Chaoszilla ha scritto:
Che è il Susho tarocco??????
|
c'era un susho del neolitico nella biblioteca di bologna.. abbiamo una prova fotografica documentale.. XD |
|
Modificato da - Ash Vs Gamera Vs Godzilla in data 01 feb 2010 14:31:27 |
|
|
Getter
Zero Children
6466 Messaggi |
Inserito il - 01 feb 2010 : 14:32:08
|
In effetti in Time & Tide è un espediente usato molto più spartanamente (la didascalia che gira mentre Nicolino Tse agita la mano) e non dà lo stesso effetto dei film di Park. |
|
|
|
paolone_fr
Yokai
Città: Brianza del Sud
3534 Messaggi |
Inserito il - 01 feb 2010 : 14:53:52
|
che botta e che bello. a parte l'atmosfera della proiezione che è stata stupendamente giocherellona (e credo che questo sia il motivo di orgoglio più importante per il regista) e godereccia - ma non c'erano dubbi, visti i presupposti del contesto e del pubblico in sala - bumba è un gran bel vedere. le citazioni e i rimandi e gli omaggi (io mi sono commosso davvero sul finale, su quella spiaggia là) li han detti gli altri. a quelli che amano un certo tipo di cinema fanno fare OHHH in moltissime scene, e questo è bello. ma non è tutto qui, perché Bumba è soprattutto ritmo ritmo ritmo. e situazioni. La verità è che Bumba è pirotecnico, e vado controcorrente dicendo che dei primi minuti ho amato tutto. sono quelli che ti fanno "entrare" dentro al film, che ti scombussolano le sinapsi e ti aprono la mente alla filosofia della bumba. certo, sono talmente pieni che fai fatica a capirci qualcosa, ma poi la storia comincia e scorrere e quell'incipit ti sedimenta in testa quasi subliminalmente, e lo ritiri fuori col passare dei minuti, lo incaselli nelle scene che arrivano dopo, fino alla fine. Perché Bumba Atomika è un film denso, straripante sia visivamente che tecnicamente (facciamo clap clap come le manine, e lo facciamo fino a spellarcele, a montaggio e effettistica) che non rientra praticamente mai tra le righe (e invece in certi frangenti lo fa, e poi sono i pezzi che invece risaltano di più per contrasto). e bumba è un film di contrasto, irriverente, irrispettoso, stuzzicante. bumba è fantascienza, perché crea un mondo mentale fatto (dalle menti) di marginali che messi alle strette comunicano col mondo esterno a loro. ad alcuni va bene, ad altri no. un modno dove ciucca triste e ciucca allegra fanno capolino e, verso la fine, si confondono. BRAVI tutti.
mi attacco al discorso della lunghezza e dico che per me non è questione di minuti in generale, ma di mordente della storia. bumba parte a razzo e tiene botta fino all'oretta, poi m'è sembrato rallentasse la progressione degli eventi man mano che il numero di morti aumenta (ma sempre morti sono, e i protagonisti rimangon quasi fermi). alla fine schiaccia ancora sull'accelleratore e la storia ricomincia a farla da padrona. o forse ero solo io che verso la una e mezza ho avuto un calo di zuccheri
pollice il su per la crew di bumba. menzione personale per la cassiera/cliente del supermercato. chi ha visto il film, mi capirà |
He remembers those vanished years, as though looking through a dusty window pane. The past is something he could see, but not touch; And everything he sees is blurred and indistinct. |
|
|
Chaoszilla
Amministratore
18331 Messaggi |
Inserito il - 01 feb 2010 : 15:25:27
|
| paolone_fr ha scritto:
che botta e che bello. a parte l'atmosfera della proiezione che è stata stupendamente giocherellona (e credo che questo sia il motivo di orgoglio più importante per il regista) e godereccia - ma non c'erano dubbi, visti i presupposti del contesto e del pubblico in sala - bumba è un gran bel vedere. le citazioni e i rimandi e gli omaggi (io mi sono commosso davvero sul finale, su quella spiaggia là) li han detti gli altri. a quelli che amano un certo tipo di cinema fanno fare OHHH in moltissime scene, e questo è bello. ma non è tutto qui, perché Bumba è soprattutto ritmo ritmo ritmo. e situazioni. La verità è che Bumba è pirotecnico, e vado controcorrente dicendo che dei primi minuti ho amato tutto. sono quelli che ti fanno "entrare" dentro al film, che ti scombussolano le sinapsi e ti aprono la mente alla filosofia della bumba. certo, sono talmente pieni che fai fatica a capirci qualcosa, ma poi la storia comincia e scorrere e quell'incipit ti sedimenta in testa quasi subliminalmente, e lo ritiri fuori col passare dei minuti, lo incaselli nelle scene che arrivano dopo, fino alla fine. Perché Bumba Atomika è un film denso, straripante sia visivamente che tecnicamente (facciamo clap clap come le manine, e lo facciamo fino a spellarcele, a montaggio e effettistica) che non rientra praticamente mai tra le righe (e invece in certi frangenti lo fa, e poi sono i pezzi che invece risaltano di più per contrasto). e bumba è un film di contrasto, irriverente, irrispettoso, stuzzicante. bumba è fantascienza, perché crea un mondo mentale fatto (dalle menti) di marginali che messi alle strette comunicano col mondo esterno a loro. ad alcuni va bene, ad altri no. un modno dove ciucca triste e ciucca allegra fanno capolino e, verso la fine, si confondono. BRAVI tutti. |
Paolone, mò mi sono commosso io.
| mi attacco al discorso della lunghezza e dico che per me non è questione di minuti in generale, ma di mordente della storia. bumba parte a razzo e tiene botta fino all'oretta, poi m'è sembrato rallentasse la progressione degli eventi man mano che il numero di morti aumenta (ma sempre morti sono, e i protagonisti rimangon quasi fermi). alla fine schiaccia ancora sull'accelleratore e la storia ricomincia a farla da padrona. o forse ero solo io che verso la una e mezza ho avuto un calo di zuccheri |
Si, verissimo, in quelle zone il film rallenta molto di ritmo e c'ha un momento di stanca in effetti. Poi il ritmo più o meno resta quello lento ma con più "storia" fatta di narrazione per immagini dove fino a poco prima andava per accumulo. Probabilmente è meno tagliato e quindi per contrasto si accusa un pò di più sta cosa. C'è anche da dire una cosa che però....non ho voglia di dire su come è stato scritto il film. |
|
|
The One-Armed Caciottaro
7505 Messaggi |
Inserito il - 01 feb 2010 : 15:42:39
|
E a leggere il commento di martin e poi quello di paolone mi viene anche a me voglia di dire la mia.. Soprattutto sui famosi otto minuti iniziali che ammetto mi avevan fatto inarcare il sopracciglio più di una volta non capendo una mazza ad ogni svincolo che viene proposta.. Ma la verità la dice paolone: sono proprio lì a farti andar nel cervello la bumba e poi tiri un sospiro di sollievo quando son finiti e incominci a gustarti la storia.. Come uno shot di vodka prima di iniziare una serata di devastazione.. Poi il resto è vero delizioso delirio.. L'idea del mondo lisergico al di fuori del microcosmo della panda diventa funzionale a tutto, anche se dovesse essere nato dal far di necessità virtù, alla fine del film ti convinci che non si poteva fare altrimenti.. Scelta perfetta.. Non ci sarà altra bumba al di fuori di questa :°
Complimenti vivissimi a cz e ame..
Non mi sfugge il fatto che abbia utilizzato in tutto 5 attori maschi (di cui uno meraviglioso in 100 ruoli) e che il resto sian tutte donne.. Vecchia volpe |
|
|
|
Chaoszilla
Amministratore
18331 Messaggi |
Inserito il - 01 feb 2010 : 16:31:28
|
E. Soprattutto sui famosi otto minuti iniziali che ammetto mi avevan fatto inarcare il sopracciglio più di una volta non capendo una mazza ad ogni svincolo che viene proposta.. |
O comunque, a scanso di equivoci, quegli 8 minuti hanno un senso e raccontano tante cose, anche se non ci si capisce ovviamente un cazzo. Li avessi esplicitati, il film sarebbe durato almeno 10-15 minuti in più. E non era il caso...
| Non mi sfugge il fatto che abbia utilizzato in tutto 5 attori maschi (di cui uno meraviglioso in 100 ruoli) e che il resto sian tutte donne.. Vecchia volpe
|
Oh, non me n'ero accorto!!!! Dici? L'avete riconosciuta Martina nel film? |
|
|
The One-Armed Caciottaro
7505 Messaggi |
Inserito il - 01 feb 2010 : 16:40:09
|
| Chaoszilla ha scritto:
E. Soprattutto sui famosi otto minuti iniziali che ammetto mi avevan fatto inarcare il sopracciglio più di una volta non capendo una mazza ad ogni svincolo che viene proposta.. |
O comunque, a scanso di equivoci, quegli 8 minuti hanno un senso e raccontano tante cose, anche se non ci si capisce ovviamente un cazzo. Li avessi esplicitati, il film sarebbe durato almeno 10-15 minuti in più. E non era il caso...
|
Ne son sicurissimo conoscendoti, ma non pretenderai che uno li capisca.. Dobbiamo almeno vederlo 100 volte in dvd e fare schemini su dove era il sole durante le inquadrature
| Chaoszilla ha scritto:
| Non mi sfugge il fatto che abbia utilizzato in tutto 5 attori maschi (di cui uno meraviglioso in 100 ruoli) e che il resto sian tutte donne.. Vecchia volpe
|
Oh, non me n'ero accorto!!!! Dici? L'avete riconosciuta Martina nel film?
|
non è una delle due vittime che scampano all'assalto quando si incrociano i due team di serial killers? Non è poi anche nei primi 8 minuti? |
|
|
|
paolone_fr
Yokai
Città: Brianza del Sud
3534 Messaggi |
Inserito il - 01 feb 2010 : 16:40:47
|
| Chaoszilla ha scritto:
Oh, non me n'ero accorto!!!! Dici? L'avete riconosciuta Martina nel film?
|
io e mark c'abbiamo avuto l'impressione di averla vista come tipo seconda o terza vittima del cazzetti. no? |
He remembers those vanished years, as though looking through a dusty window pane. The past is something he could see, but not touch; And everything he sees is blurred and indistinct. |
|
|
Discussione |
|
|
|