V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Chaoszilla |
Inserito il - 26 feb 2011 : 12:32:14 E si avvicina anche questo grande evento fiorentino coreano. E vi butto lì intanto qualche scoop. Quest'anno
Retrospettiva Bong Joon-ho (Sarà presente il regista). |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
GekkoP |
Inserito il - 07 apr 2011 : 12:41:01 She Came From è tra quelli che ho visto e francamente non ci ho visto tutta la "sapienza mostrata nella gestione registica del doppio piano narrativo". Anche oggi dopo aver pensato e ripensato ai film visti, non ho cambiato la prima opinione che mi ero fatto. É il peggiore di quelli da me visti in sala a Firenze, straccia anche Blades of Blood che certo non è sufficiente. Eravamo in quattro gatti a guardarlo e tre di questi si sono appisolati dopo 25 minuti circa. Va troppo, davvero troppo per le lunghe con una lentezza esasperante. Trasuda arte fine a se stessa da ogni inquadratura. Sarà che l'hanno messo dopo pranzo, in un orario da fase digestiva e magari sono poco clemente perché con un film così pure io volevo unirmi alla pennichella dei tre gatti intorno a me. Insomma, se qualcuno se la sente e lo guarda magari mi spiega perché non capisco la giuria giubilante per un film così. |
GekkoP |
Inserito il - 07 apr 2011 : 12:08:20 Annunciate le date della decima edizione: dal 23 al 31 marzo 2012
Premi: “She Came From” di Kim Sung-ho vince la nona edizione del Korea Film Fest
Il premio del pubblico è stato assegnato a “Castaway on the moon” di Lee Hae-jun
Firenze, 7 aprile – “She came from” di Kim Sung-ho ha vinto il premio come miglior film della nona edizione del Florence Korea Film Fest che si è conclusa il 2 aprile a Firenze. La giuria, composta da dieci studenti di cinema (di Firenze e Pisa) e presieduta da Riccardo Ventrella (direttore del Teatro della Pergola), ha premiato il film “per la sapienza mostrata nella gestione registica del doppio piano narrativo, per l'attenta cura dell'immagine e l'impeccabile qualità della fotografia”.
Il premio del pubblico è stato assegnato a “Castaway on the moon” di Lee Hae-jun, un racconto appassionante e ironico sulla solitudine apparante di uomo che finisce su un’isola deserta.
Il direttore del Festival ha annunciato le date della decima edizione che si svolgerà dal 23 al 31 marzo 2012 a Firenze. |
Chaoszilla |
Inserito il - 29 mar 2011 : 00:21:38 Dai, tutti insieme!!!
YO ASH!!! |
Ash Vs Gamera Vs Godzilla |
Inserito il - 28 mar 2011 : 23:15:29 | Chaoszilla ha scritto:
| Ash Vs Gamera Vs Godzilla ha scritto:
| Chaoszilla ha scritto:
| Ash Vs Gamera Vs Godzilla ha scritto: [ Dai sususususususu.. La vogliamo subitissimo up *_*
|
Oh, hai smalloppato la minchia che volevi subito on line la tua e mò vuoi quella di Gekko????? E no, eh!
|
T'ho smalloppato la minchia che dobbiamo diventar più celeri u.u
Manname quelle trascritte in inglese se vuoi le traduzioni.. tsk u.u
|
Trascritte????? mMMMMMMM..... sarà fatto (ma me sa tipo che è una)
|
se non sono lunghissime puoi mandarmene pure qualcuna audio.. poi dite che non me impegno.. |
Chaoszilla |
Inserito il - 28 mar 2011 : 23:13:22 | Ash Vs Gamera Vs Godzilla ha scritto:
| Chaoszilla ha scritto:
| Ash Vs Gamera Vs Godzilla ha scritto: [ Dai sususususususu.. La vogliamo subitissimo up *_*
|
Oh, hai smalloppato la minchia che volevi subito on line la tua e mò vuoi quella di Gekko????? E no, eh!
|
Manname quelle trascritte in inglese se vuoi le traduzioni.. tsk u.u
|
Trascritte????? mMMMMMMM..... sarà fatto (ma me sa tipo che è una) |
Inserito il - 28 mar 2011 : 23:10:28 | Chaoszilla ha scritto:
|
|
Manname quelle trascritte in inglese se vuoi le traduzioni.. tsk u.u |
GekkoP |
Inserito il - 28 mar 2011 : 23:04:48 Intanto un aneddoto per me bellissimo. Durante la conferenza, uno fa: "Maestro, cosa pensa del 3D? Pensa di utilizzarlo?". E lui: "Mah, porto già un paio di occhiali, non so che farmene di un altro." E giù a ridere. Un idolo, veramente. |
GekkoP |
Inserito il - 28 mar 2011 : 22:49:50 Sto sbobinando or ora. |
Chaoszilla |
Inserito il - 28 mar 2011 : 22:38:36 | Ash Vs Gamera Vs Godzilla ha scritto: [ Dai sususususususu.. La vogliamo subitissimo up *_*
|
Oh, hai smalloppato la minchia che volevi subito on line la tua e mò vuoi quella di Gekko????? E no, eh! |
Inserito il - 28 mar 2011 : 22:23:28 Mi associo!
GRANDE GEKKO
Dai sususususususu.. La vogliamo subitissimo up *_* |
Chaoszilla |
Inserito il - 28 mar 2011 : 18:35:43 Yo Gekko! |
paolone_fr |
Inserito il - 28 mar 2011 : 18:06:00 YO gekko! |
GekkoP |
Inserito il - 28 mar 2011 : 17:54:13 Tornato, con grande rammarico perché praticamente il bello iniziava oggi. Ma Bong Joon-ho lo abbiamo intervistato, c'era solo lui oggi di nome grosso e mi spiace perché ci stavo prendendo gusto. Ci hanno infilato come ultimi primi di pranzo, ed è un peccato vista la banalità di alcune domande che gli hanno fatto i tizi primi di noi. Ora sembro un duro, ma mi tremavano le gambe, in verità, poi dico di più, sono rientrato a Bologna ora. The Host e Memories of Murder al cinema sono esperienze fuori dal normale, veramente.
Ho raccolto materiale vario, visti 8 film + 2 corti in 2 giorni e mi devo ancora riprendere. |
Chaoszilla |
Inserito il - 26 mar 2011 : 14:43:21 Il kolossal “Blades of Blood” di Lee Joon-Ik apre il Florence Korea Film Fest domani, 25 marzo, all’Odeon La Corea in costume inaugura la nona edizione del Film Festival Firenze, 24 marzo - La Corea del sud in costume nel kolossal “Blades of blood” di Lee Joon-Ik apre la nona edizione del Florence Korea Film Fest, domani 25 marzo, alle ore 21, al cinema Odeon. Il film, in anteprima italiana a Firenze e campione d’incassi in patria, è ambientato nel 1592 e racconta la furia di Mong-hwak Lee, uno spadaccino cieco che, stanco di assistere alla sottomissione della Corea al dominio straniero, semina morte e distruzione. Il regista Lee Joon-ik, dopo i successi di Radio star e Sunny, cambia registro e racconta una storia di ribellione e vendetta, sullo sfondo del ritratto di un popolo in rivolta contro una sottomissione ingiusta, nella speranza di poter ritrovare una propria identità nazionale, priva di influenze delle vicine Cina e Giappone. Il Festival inaugura la prima giornata con una cena coreana presso Palazzo Strozzi (ore 20, ingresso su invito per info : eventi@koreafilmfest.com; Tel: 392 65 51 642). La nona edizione del festival porterà a Firenze i tre maestri del cinema coreano contemporaneo: il campione d’incassi Bong Joon-ho con la retrospettiva completa dei suoi film; il talentuoso regista Im Sang-soo che presenterà “The Housemaid” (che uscirà in Italia con la Fandango) e l’ex ministro della cultura della Repubblica Coreana, ora regista di genere, Lee Chang-dong con “Poetry” (che uscirà in Italia con la Tucker film). |
Chaoszilla |
Inserito il - 26 mar 2011 : 14:23:09
Il festival ospiterà i tre maestri del cinema coreano Bong Joon-ho (a cui sarà dedicata una retrospettiva completa), Lee Chang Dong (che presenterà Poetry in uscita con Tucker Film in Italia) e Im Sang-soo (che presenterà The Housemaid in uscita con Fandango ad aprile).
Comunicato Stampa (breve)
CINEMA: TRE MAESTRI DEL CINEMA COREANO A FIRENZE PER IL KOREA FILM FESTIVAL
Firenze, lunedì 21 marzo - Saranno i tre maestri del cinema coreano Bong Joon-ho, Lee Chang Dong e Im Sang-soo le star della nona edizione del 'Florence Korea Film Fest', la rassegna internazionale di cinematografia sud coreana a Firenze, dal 25 marzo al 2 aprile, al cinema Odeon.
Il Festival, che comprende 31 film (gran parte dei quali prime visioni italiane ed europee), continua la sua “ricognizione” nei territori del cinema sud coreano per raccontare le mille facce di una realtà lontana e spesso sconosciuta in Italia e in Europa. Il festival porterà a Firenze i tre maestri del cinema coreano contemporaneo: il campione d’incassi Bong Joon-ho con la retrospettiva completa dei suoi film; il talentuoso regista Im Sang-soo che presenterà “The Housemaid” (che uscirà in Italia con la Fandango) e l’ex ministro della cultura della Repubblica Coreana, ora regista di genere, Lee Chang-dong con “Poetry” (che uscirà in Italia con la Tucker film). La nona edizione conferma le sezioni “Orizzonti” e “Indipendent Korea”. Spazio anche al cinema breve con la sezione “Corti Corti”. Tra le novità, il festival propone un focus sul genere thriller tra anteprime e tavole rotonde. Non solo fiction. Il festival presenta in anteprima italiana il documentario “Through Korean Cinema” di Leonardo Cinieri Lombroso sul cinema coreano degli ultimi 50 anni con interviste inedite ai più celebri registi. Non manca la tradizionale "Notte Horror" con la proiezione di “The haunted house project” di Lee Cheol–Ha sulle vicende di una piccola troupe di cineamatori alle prese con un mistero lungo 42 anni che ruota attorno ad una casa stregata. L'inaugurazione sara’ affidata all’anteprima nazionale Blades of Blood di Lee Joon-Ik, il film storico in costume che vede come protagonista lo spadaccino cieco Hwang Jung-hak e chiuderà, il 2 aprile, con il film I Saw the Devil di Kim Jee-woon sul tema della vendetta.
COMUNICATO STAMPA
Dal 25 marzo al 2 aprile 31 film in programma e l’unica data europea dei “Bye Bye Sea”, celebre band pop di Seul
La Corea torna a Firenze, tra cinema e musica
Ospiti della nona edizione del ‘Florence Korea Film Fest’ Bong Joon-ho, Lee Chang Dong, Im Sang-soo e Lee Kyu-man
Anteprima del documentario sulla storia del cinema coreano di Leonardo Cinieri Lombroso
Dal 25 marzo al 2 aprile torna a Firenze (cinema Odeon, piazza Strozzi) la nona edizione del Florence Korea Film Fest, la rassegna internazionale di cinematografia sud coreana. Il Festival è organizzato dall’associazione Taegukgi - Toscana Korea Association, diretta da Riccardo Gelli, ed è realizzato con il contributo della Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, KOFIC – Korean Film Council, Ministero alla Cultura e Turismo della Repubblica di Corea (Corea del Sud). Media Partner Radio Toscana.
Il Festival, che comprende 31 film (gran parte dei quali prime visioni italiane ed europee), continua la sua “ricognizione” nei territori del cinema sud coreano per raccontare le mille facce di una realtà lontana e spesso sconosciuta in Italia e in Europa. Il festival porterà a Firenze i tre maestri del cinema coreano contemporaneo: il campione d’incassi Bong Joon-ho con la retrospettiva completa dei suoi film; il talentuoso regista Im Sang-soo che presenterà “The Housemaid” (che uscirà in Italia con la Fandango) e l’ex ministro della cultura della Repubblica Coreana, ora regista di genere, Lee Chang-dong con “Poetry” (che uscirà in Italia con la Tucker film). La nona edizione conferma le sezioni “Orizzonti” e “Indipendent Korea”. Spazio anche al cinema breve con la sezione “Corti Corti”. Tra le novità, il festival propone un focus sul genere thriller tra anteprime e tavole rotonde. Non solo fiction. Il festival presenta in anteprima italiana il documentario “Through Korean Cinema” di Leonardo Cinieri Lombroso sul cinema coreano degli ultimi 50 anni con interviste inedite ai più celebri registi. Non manca la musica con l’unica data europea della famosa band pop coreana Bye Bye Sea (2 aprile).
Il festival s’inaugura il 25 marzo con l’anteprima nazionale Blades of Blood di Lee Joon-Ik, il film storico in costume che vede come protagonista lo spadaccino cieco Hwang Jung-hak. Chiude i battenti (2 aprile) il film I Saw the Devil di Kim Jee-woon, presentato al Torino Film Festival: un thriller incalzante che gioca sul tema della vendetta, travolgendo lo spettatore in un vortice di violenza e colpi di scena.
Retrospettiva Bong Joon-ho
Per la retrospettiva completa dedicata a Bong Joon-ho, il regista che rappresenta la straordinaria rifioritura del cinema coreano, saranno proiettati “Mother”, l’intimo racconto di una madre, presentato al festival di Cannes; “Memories of Murder” e “The Host”, tra i maggiori incassi coreani degli ultimi anni in Corea e “Barking Dog Never Bite”. Saranno presentati anche i cortometraggi del cineasta coreano: “Tokyo!”, tre episodi presentati a Cannes di cui uno diretto da Michel Gondry; “White man Memories in my Fame”; “Incoherence”; “Influenza” e “Sink & Rise”.
Le sezioni: K-Thriller, Orizzonti coreani, Independent Korea, Notte Horror, Corti Corti,
Tra le novità di quest’anno, la sezione K-Thriller, dedicata al thriller coreano con sette lungometraggi: il pluripremiato “Blood Rain” di Kim Dae-seung; “Moss” di Kang Woo-Suk, basato su una storia a fumetti; “The Man of Vendetta”, lungometraggio d’esordio di Woo Min-ho; “Save the Green Planet” di Jang Jun-hwan; “Return” di Lee Kyu-man; “Sisily 2km” di Shin Jeong-won, definito dalla critica il Tim Burton coreano; “Paradise Murdered” di Kim Han-min. La nuova sezione sarà approfondita da una tavola rotonda (martedì 29 marzo alle ore 17) con un confronto sul genere thriller, alla presenza dei registi coreani ospiti e un regista italiano ospite d’eccezione. Confermata la sezione Orizzonti coreani, la selezione ufficiale dei film in concorso (per il Premio del pubblico) con nove titoli sulla cinematografia contemporanea: “HaHaHa” di Hong Sang-soo; “My Dear Desperado” di Kim Kwang-sik; “Paju” di Park Chan-ok; “Blades of Blood” di Lee Joon-Ik; “Petty Romance” di Kim Jeong-hoon; “A Barefoot Dream” di Kim Tae-gyun; “Secret Reunion” di Jang Hun; “Castaway on the Moon” di Hae-jun Lee; “71-Into the Fire” di Lee Jae-han. La sezione dedicata agli indipendenti (Indipendent Korea) presenta sei lungometraggi inediti in Italia: “Wish” di Lee Seong-han, “Dance of time” di Song Il-gon, “She came from” di Kim Sung-ho, “A brand New Life”, esordio alla regia di Ounie Lecomte, “Break Away” di LeeSong hee-il e “Bravo Jazz Life” di Nam Moo-sung.
Per la Notte Horror si terrà la proiezione di “The haunted house project” di Lee Cheol–Ha sulle vicende di una piccola troupe di cineamatori alle prese con un mistero lungo 42 anni che ruota attorno ad una casa stregata. La sezione Corti Corti presenta 13 lavori di giovani cineasti coreani.
Anteprime ed eventi speciali
Tra gli eventi speciali, l’anteprima nazionale di The Housemaid di Im Sang-soo (presente a Firenze il 1 aprile), film che sarà successivamente distribuito in Italia dalla Fandango. L’opera cinematografica, presentata all’ultimo festival di Cannes, è il remake di un classico del cinema coreano diretto da Kim Ki-young nel 1960. L’attrice Jeon Do-Youn è stata premiata come migliore attrice al Festival di Cannes 2010. Altra perla del festival è l'anteprima nazionale Poetry (il film uscirà in sala con la Tucker film) di Lee Chang-dong (presente a Firenze il 30 marzo), vincitore a Cannes del premio per la miglior sceneggiatura. E’ una storia toccante che ha come protagonista Yoon Hee-Jeong, una delle attrici più amate in Sud Corea, assente dalle scene cinematografiche da 16 anni.
Tra i fiori all’occhiello della nona edizione del Festival il concerto della celebre Pop Band coreana Bye Bye Sea (2 aprile, ore 23), unica data europea. Si tratta di un gruppo molto famoso in tutta l’Asia meridionale, la cui musica è una contaminazione tra indie e pop-rock. La band è composta da quattro membri: Namu (voce e chitarra), Daehyun (tastiera), Myungjae (basso), Junhyuk (batteria).
Inoltre, il Festival propone una mostra di artisti coreani che esporranno a Fiesole nel Palazzo Comunale (Piazza Mino da Fiesole) dal 18 Marzo al 27 Marzo e a Firenze negli spazi espositivi del Centro Congressi al Duomo presso l’Hotel Laurus (Via Cerretani, 54r.) dal 20 Marzo – 27 Marzo con la collaborazione di Life Beyond Tourism.
Per info: www.koreafilmfest.com; E-mail: eventi@koreafilmfest.com; Tel: 392 65 51 642.
BIGLIETTI PROIEZIONI FILM
Proiezioni pomeridiane (15,00 – 19,00); Biglietto intero: € 4,00; Biglietto ridotto: € 3,00
Biglietto 2 Spettacoli intero: € 6,00; Biglietto 2 Spettacoli ridotto: € 4,00
Proiezioni serali (19,00 – 01,00) Biglietto intero: € 6,00; Biglietto ridotto: € 4,00; Biglietto 2 Spettacoli intero: € 10,00; Biglietto 2 Spettacoli ridotto: € 7,00; Biglietto unico “Korean Horror Night”: € 4,00
Abbonamenti
Abbonamento Biglietto Unico Giornaliero per 4 Film: € 16;
Abbonamento Biglietto Unico Giornaliero per 5 Film: € 18
Biglietto concerto “BYE BYE SEA”: 10 euro
Ridotti: Carte Sconto; Studenti italiani / Studenti Scuola per Stranieri / Università Americane in Italia / Dipendenti Aziende Sponsorizzanti / ARCI / FELTRINELLI / Soci COOP / Carta Mediateca Toscana Film Commission.
Ore 21.00 BLADES OF BLOOD di Lee Joon-ik (Lame di sangue) (Corea del Sud, 2010, Film, Colore, 111’, 35 mm, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese e italiano, Genere: Costume). Era Joseon,1592. Stanco di vedere la Corea sottomessa al dominio straniero Mong-hwak Lee capitana una rivolta di ribelli che lo conduca al colpo di Stato e a divenire re. Sulla sua strada semina morte e distruzione, uccidendo chiunque si opponga alla sua furia cieca. Tra questi anche il padre di Kyeong-ja. Il ragazzo se pur ferito mortalmente, si salva con l’aiuto del cieco Jeong-hak Hwang, e una volta guarito parte con lui per ritrovare Mong-hwak e vendicare il padre. Sulla stessa strada incontrano Park Ji, innamorata di Mong-hwak, ma disposta ad ucciderlo per non vederlo impazzire per la sua causa. ______________________________________________________
Cinema Odeon - Sabato 26 Marzo
Ore 15.00 ALL ABOUT YOUR MOTHER di Jung Jin-young (Tutto su tua madre) (Corea del Sud, 2010, Corto, Colore, 25’, HD, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese e italiano, Genere: Drammatico). Un ragazzo vive a Seoul con il suo compagno. Sua madre decide di fargli visita, ma arriva a Seoul senza preavviso. Il ragazzo manda il suo compagno a prenderla, ma lei non sa che il figlio sia gay.
Ore 15.25 A BRAND NEW LIFE di Ounie Lecomte (Una vita tutta nuova) (Corea del Sud, 2009, Film, Colore, 92’, 35 mm, Lingua: Coreano Sottotitoli: Inglese e italiano, Genere: Drammatico). 1975. La piccola Jinhee, vestita di nuovo e pettinata a dovere, è in viaggio con il suo papà per una meta sconosciuta. Quando scopre che la destinazione è un orfanotrofio dove il padre decide di lasciarla, è ormai troppo tardi. La bimba non si arrende all’idea dell’abbandono, e combatte con tutte le sue forze per ribellarsi, scappare, mandare a chiamare la sua famiglia di origine con l’intento di ritornare a casa. Ma dovrà soccombere davanti alla triste realtà, e all’ipotesi di un’adozione
Ore 17.30 TOKYO! • INTERIOR DESIGN di Michel Gondry
• MERDE di Leos Carax
• SHAKING TOKYO di Bong Joon-ho
Presentato al Festival di Cannes nel 2008, Tokyo! è un film in tre episodi, la cui finalità è dichiaratamente quella di provare a raccontare la capitale giapponese attraverso lo sguardo di tre registi stranieri: i francesi Michel Gondry e Leos Carax e il coreano Bong Joon-ho. Il primo dei tre corti narra la storia di una coppia di giovani creativi che cercano con molte difficoltà un appartamento dove vivere; il secondo ha come protagonista un caricaturale mostro che si nasconde nelle fogne, ma emergendo semina il terrore in tutta la città; il terzo racconta invece la storia di un uomo che, dopo essersi autorecluso e aver evitato ogni relazione umana per dieci anni, un giorno stabilisce per la prima volta un contatto con la ragazza che gli porta la pizza, ma in quel momento si verifica una scossa di terremoto.
Ore 20.15 THE HOST di Bong Joon-ho (L’ospite) (Corea del Sud, 2006, Colore, 122', 35mm, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese e Italiano, Genere: Fantascienza, Horror). L'esercito americano getta clandestinamente nel fiume Han una considerevole quantità di rifiuti tossici, tale da modificare geneticamente alcuni animali che vivono nelle acque, come accade a un anfibio che assume dimensioni gigantesche. Nonno Hee-bong vive con uno dei suoi tre figli e la nipotina proprio sulle sponde del fiume, dove gestisce un punto di ristoro. Un giorno, il terribile mostro esce dalle acque, lasciando dietro di sé una scia di distruzione e di morte. Anche la piccola nipotina di Hee-bong viene catturata dal mostro, che svanisce nel nulla. Hee-bong e il resto della famiglia, sconvolti dal dolore, decidono di iniziare la loro personale guerra contro la terribile creatura.
Ore 22.40 MOSS di Kang Woo-suk (Muschio) (Corea del Sud, 2010, Film, Colore, 163’, 35 mm, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese e italiano, Genere: Thriller). 1978. Il detective Yong-duk istituisce una piccola comunità di recupero per galeotti omicidi in un remoto villaggio di montagna, al capo della quale pone Ryu Mok-hyeong, una sorta di asceta redento dai propri peccati grazie ad una netta conversione e alla lettura assidua della Bibbia. 30 anni dopo, ormai anziano, Ryu Mok-yeong viene trovato morto. Sembrebbe una morte naturale se non fosse per i sospetti del figlio, Ryu Hae-guk che, giunto inaspettatamente da Seoul, inizia ad indagare su quella misteriosa e strana comunità religiosa. ___________________ NOTTE HORROR _________________ Ore 01.40 THE HAUNTED HOUSE PROJECT di Lee Cheol-ha (Progetto Casa stregata) (Corea del Sud, 2010, Film, Colore, 84’, 35 mm, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese e italiano, Genere: Horror). Esempio di mockumentary alla Blair witch Project, The haunted house project segue le vicende di una piccola troupe di cineamatori e “acchiappa fantasmi” alle prese con un mistero lungo 42 anni che ruota attorno ad una casa stregata. Nel corso degli anni 6 persone sono scomparse, 8 sono morte “accidentalmente” ed 11 sono state assassinate, comprese gli originari abitanti della casa. Il gruppetto decide quindi di passare una notte in quel luogo diroccato e decadente nella provincia Gyeonggi, con l’intenzione di filmare eventuali presenze paranormali, ma anche loro scompaiono uno ad uno, lasciando dietro di se’ solo un video…
________________________________________________ Domenica 27 Marzo
Ore 15.00 GRAVESIDE di Ji Tae-kyoung (Tomba) (Corea del Sud, 2010, Corto, Colore, 19’30”, HD, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese e italiano, Genere: Drammatico). Una madre assiste all’esecuzione dell serial killer che ha ucciso la sua bambina. Il padre della piccola rifugge invece da questa atroce realtà.
Ore 15.20 SHE CAME FROM di Kim Sung-ho (Lei veniva da…) (Corea del Sud, 2010, Film, Colore, 82’, 35 mm, Lingua: Coreano Sottotitoli: Inglese e italiano, Genere: Drammatico). In-Soo, giovane regista di Seoul, è a a Busan per ingaggiare l’attrice protagonista del suo film, mentre Dong-yeon è anche lui in città per rivedere la figlia abbandonata da 20 anni prima di perdere completamente la vista. In-Soon incontra Hye-ryeon, ragazza misteriosa in viaggio sulle tracce dei ricordi del suo passato, e decide di riscrivere la sua sceneggiatura ispirandosi alle sue vicende. Ma le tre storie apparentemente lontane, a poco a poco iniziano ad intrecciarsi l’una con l’altra, e forse non è solo frutto del caso…
Ore 17.30 PAJU di Park Chan-ok (Paju) (Corea del Sud, 2009, Film, Colore, 111’, 35 mm, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese e italiano, Genere: Drammatico). Paju. La 15enne Choi Eun-mo si innamora del suo insegnante Joong-shik, ma l’uomo intraprende una relazione con la sorella maggiore della ragazza, Eun-soo ed i due si sposano. Quando una fuga di gas uccide la sorella, Eun-mo si ritrova a vivere con Joong-shik, ma, incapace di dominare i propri sentimenti dopo qualche anno di tormenti decide di scappare in India. Al suo ritorno a Paju scopre che la sua vecchia casa sta per essere demolita, ma è anche assalita dal terribile sospetto che la morte di Eun-soo non sia stata accidentale.
Ore 20.15 MEMORIES OF MURDER di Bong Joon-ho (Ricordi di un omicidio) (Corea del Sud, 2003, Colore, 132', 35mm, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese e Italiano, Genere: Thriller). In un canale di scolo vicino a una piccola cittadina di campagna viene ritrovato il corpo di una giovane donna barbaramente stuprata ed uccisa. Poco tempo dopo viene scoperta un'altra vittima. I due detective che vengono chiamati a investigare su questi crimini usano sistemi d'indagine molto diversi tra loro. Mentre le vittime del serial killer continuano ad aumentare, i due entrano in conflitto tra loro, anche perché l'assassino non lascia molte tracce. L'unica pista è quella rappresentata da una misteriosa canzone che in occasione di ogni omicidio viene trasmessa da una stazione radio locale su richiesta di un ascoltatore.
Ore 22.50 71– INTO THE FIRE di Lee Jae-han (71 Sotto il fuoco nemico) (Corea del Sud, 2010, Film, Colore, 120’, 35 mm, Lingua: Coreano Sottotitoli: Inglese e italiano, Genere: Guerra). 1950. Rimasto con una guarnigione ridotta all’osso e fiaccato da una manifesta inferiorità numerica e d’equipaggiamento, l’esercito sudcoreano, impegnato nella sanguinosa guerra di Corea schiera un gruppetto di ragazzi inesperti a far da guardia ad uno degli ultimi avanposti nel territorio strategico del fiume Nakdong. Basato su una vicenda reale, 71-Into the fire racconta le gesta di 71 studenti mandati a morire contro il nutrito esercito nord-coreano, soldati improvvisati, senza preparazione, che si immolano per la patria in modo quasi inconsapevole, ma anche inaspettatamente eroico.
____________________________________________________ Lunedì 28 Marzo
Ore 11:30 Conferenza stampa Bong Joon-ho Ore 12:30 Conferenza stampa Lee Kyoo-man
Ore 15.00 POOR GUYS di Da-som (Poveri Ragazzi) (Corea del Sud, 2010, Corto, Colore, 13’, HD, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese e italiano, Genere: Commedia / Thriller). In un tranquillo pomeriggio durante una pausa dal lavoro un impiegato è seduto su una panchina nel parco, e viene avvicinato da uno strano tizio che gli attacca bottone.
Ore 15.35 BRAVO! JAZZ LIFE di Nam Moo-sung (Bravo Jazz Band) (Corea del Sud, 2010, Film, Colore, 105’, 35 mm, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese e italiano, Genere: Documentario). Nam moo-Sung insieme ad un gruppo di altri giovani musicisti va a trovare il maestro e trombettista Kang Dae-kwan, dopo aver saputo della imminente chiusura del primo centro di ricerca della musica Jazz, il ‘Lee Pan-geun Research Centre’. Si ritrovano insieme agli altri membri della prima generazione di musicisti Jazz coreani all’inizio ad ascoltare epici aneddoti tra scodelle di riso e vino, e poi in una straordinaria jam session celebrativa che unisce vecchie e nuove leve in un magico e definitivo show.
Ore 17.30 BARKING DOGS NEVER BITE di Bong Joon-ho (Can che abbaia non morde) (Corea del Sud, 2000, Colore, 108', 35mm, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese e Italiano, Genere: Drammatico). Yoon-ju è un ricercatore universitario che vive con la moglie in un piccolo appartamento di periferia. Benché la coppia sia in attesa del primo figlio, Yoon-ju è frustrato dal fatto di non essere ancora riuscito a farsi assegnare una cattedra. Ben presto si convince che la causa principale del suo malessere sia il continuo abbaiare dei cani appartenenti ai suoi vicini e per questo decide di iniziare a eliminarli. Dopo averne brutalmente ammazzati due, viene però casualmente scoperto da una ragazza, che tenta di acciuffarlo senza però riuscirci. La situazione sembra precipitare quando la moglie di Yoon-ju decide a sua volta di prendere un cane, mentre la ragazza continua a cercarlo...
Ore 20.15 RETURN / WIDE AWAKE di Lee Kyoo-man (Ritorno / Sveglio) - Presentazione del Film alla Presenza del Regista (Corea del Sud, 2007, Film, Colore, 113’, 35 mm, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese e italiano, Genere: Thriller). A causa di un’anestesia sbagliata un bimbo di 10 anni subisce un intervento a cuore aperto in un sonno solo apparente, percependo distintamente ogni momento dell’operazione, senza poter però reagire. Questa atroce esperienza lo segna psichicamente, ed il ragazzino diventa un serial killer spietato. Viene scoperto e curato, ma continua a delinquere. 25 anni dopo decide di attuare la sua vendetta nei confronti di chi gli ha fatto del male, ma la sua rabbia cieca colpisce subdolamente anche vittime innocenti. Ore 23.00 THE HOST di Bong Joon-ho (L’ospite) replica (Corea del Sud, 2006, Colore, 122', 35mm, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese e Italiano, Genere: Fantascienza, Horror). L'esercito americano getta clandestinamente nel fiume Han una considerevole quantità di rifiuti tossici, tale da modificare geneticamente alcuni animali che vivono nelle acque, come accade a un anfibio che assume dimensioni gigantesche. Nonno Hee-bong vive con uno dei suoi tre figli e la nipotina proprio sulle sponde del fiume, dove gestisce un punto di ristoro. Un giorno, il terribile mostro esce dalle acque, lasciando dietro di sé una scia di distruzione e di morte. Anche la piccola nipotina di Hee-bong viene catturata dal mostro, che svanisce nel nulla. Hee-bong e il resto della famiglia, sconvolti dal dolore, decidono di iniziare la loro personale guerra contro la terribile creatura. ____________________________________________________ Martedì 29 Marzo
Ore 11.00 THROUGH KOREAN CINEMA di Leonardo Cinieri Lombroso (Viaggio nel cinema coreano) (Italia, 2010, Film, Colore, 68’, DV HD, Lingua: Inglese e Coreano, Sottotitoli: Inglese e italiano, Genere: Documentario). Sebbene nel corso degli ultimi anni il cinema coreano si stia affermando sempre più anche all’estero grazie all’opera di alcuni esponenti di culto per pubblico e critica (basti pensare a Kim Ki-duk, Park Chan wook, Bong joon-ho), la sua genesi è ancora materia oscura per i più. Il documentario di Leonardo Cinieri Lombroso cerca di rendere giustizia riempiendo questo vuoto di conoscenza, e tracciando la storia della cinematografia coreana secondo cinque step ritenuti emblematici, cinque artisti fondamentali che hanno costellato, dagli anni ’50 ad oggi, questo bel panorama tutto da scoprire. Ingresso Libero ____________________________ Cinema Odeon Ore 17.00 Tavola Rotonda. Il Cinema Thriller Coreano e Italiano Interverranno i Registi Bong Joon-ho, Woo Min-ho Ingresso Libero ____________________________
Cinema Odeon
Ore 15.00 TEAMWORK di Hong Seo-yun (Lavoro di squadra) (Corea del Sud, 2010, Corto, Colore,,11’ 11”, HD, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese e italiano, Genere: Drammatico). Sul suo letto di morte un’anziana donna grida improvvisamente: “Corri, corri!”. Tutti rimangono stupiti tranne sua nipote, che sa a cosa allude la nonna.
Ore 15.12 WISH di Lee Seong-han (Speranza) (Corea del Sud, 2009, Film, Colore, 110’, 35 mm, Lingua: Coreano Sottotitoli: Inglese e italiano, Genere: Drammatico). Non pago di essere considerato la pecora nera della famiglia per via della sua ostinata propensione a finire nei guai, Jjang-gu ben pensa di entrare in una delle più efferate e violente gang del suo liceo, i “Monster”. Ma la sua scelta non è priva di conseguenze e sin da subito si ritrova alle prese con obblighi gerarchici, punizioni corporali sia da parte dei suoi confratelli che dagli insegnanti, e non ultima la difficoltà di sostenere una doppia vita che possa essere integerrima agli occhi della famiglia e da “vero duro” per gli altri.
Ore 17.30 A BAREFOOT DREAM di Kim Tae-gyun (Un sogno a piedi nudi) (Corea del Sud, 2010, Film, Colore, 121’, 35 mm, Lingua: Coreano, Indonesiano e Inglese, Sottotitoli: Inglese e italiano, Genere: Sport, Drammatico). Kim won-Kang è un ex campione di calcio, con una carriera da allenatore in fallimento. Quando sembra ormai colato tutto a picco decide di volare a Timor East, piccolo e povero Stato indonesiano per diventare coach di una squadra giovanile. Ma non si tratta di un team qualsiasi, e l’impresa sembra da subito impossibile, ma a dispetto delle apparenze questo piccolo “sogno a piedi nudi” darà a Kim Won-Kang grandi e inattese soddisfazioni, oltre che una impagabile lezione di vita.
Ore 20.00 MOTHER di Bong Joon-ho (Madeo / Madre) - Presentazione del Film alla Presenza del Regista (Corea del Sud, 2009, Colore, 128', 35mm, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese e Italiano, Genere: Drammatico). Do-Joon è un ragazzino ritardato: schivo e ingenuo, viene per questo continuamente protetto dalla madre, che cerca di preservarlo da ogni possibile pericolo. Un giorno il corpo di una ragazza assassinata viene ritrovato sul tetto di un caseggiato. Do-Joon, che la sera del delitto si trovava nelle vicinanze, viene accusato dell'omicidio e in seguito arrestato, anche se le prove contro di lui sono piuttosto contraddittorie. La madre, certa della sua innocenza e strenuamente convinta che il figlio sia un capro espiatorio, si mette disperatamente alle ricerca del vero assassino. Con il procedere delle sue indagini, la donna inizia a scoprire che la verità non è quella che sembrava.
Ore 23.00 HAHAHA di Hong Sang-soo (Corea del Sud, 2010, Film, Colore, 115’, 35 mm, Lingua: Coreano Sottotitoli: Inglese e italiano, Genere: Commedia). Il regista Jo Moon-kyeong vuole lasciare Seoul per andare a vivere in Canada. Giorni prima della partenza incontra il suo amico Bang Joong-sik, un critico cinematografico, e con lui decide di concedersi qualche brindisi a base di makgeolli per aggiornarsi circa le proprie vite. Un drink tira l’altro, ed ognuno dei due racconta le proprie recenti vicende sentimentali e familiari, ma i due amici non sanno che queste si sono svolte per entrambi negli stessi giorni in un piccolo villaggio sul mare, Tongyeong, negli stessi luoghi, con le stesse persone, e che, in un valzer lieve e scanzonato, le oro storie si sono continuamente sfiorate.
Mercoledì 30 Marzo Ore 15.00 DEBRIS di No. 474 (Detriti) (Corea del Sud, 2010, Corto, Colore, 15’53”, HDi, Lingua: muto, Genere: Fantastico). Uno uomo vive in solitudine nella sua stazione di servizio e rifornimento carburante nello spazio. Attorno a lui fluttuano satelliti artificiali, ma anche detriti e scarti della terra.
Ore 15.12 MAN OF VENDETTA di Woo Min-ho (L’uomo della vendetta) (Corea del Sud, 2010 , Film, Colore, 114’, 35 mm, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese e italiano, Genere: Thriller). Hye Lin, 5 anni, figlia del pastore Joo Young-Soo, viene rapita. Sorretto da una fede solida e dalla speranza di ritrovarla, Joo la cerca strenuamente, e riuscendo a combinare uno scambio con il rapitore, ma la presenza di un poliziotto manda tutto all’aria. 8 anni dopo, ormai disilluso, Joo entra in una profonda crisi, lascia la tonaca e si separa dalla moglie, votata solo alla ricerca della figlia, che invece lui crede morta. Ma inaspettatamente Joo riceve una chiamata che riaccende le speranze, e che lo conduce a compiere gesti estremi…
Ore 17.30 MOTHER di Bong Joon-ho Madre (Replica) (Corea del Sud, 2009, Colore, 128', 35mm, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese e Italiano, Genere: Drammatico). Do-Joon è un ragazzino ritardato: schivo e ingenuo, viene per questo continuamente protetto dalla madre, che cerca di preservarlo da ogni possibile pericolo. Un giorno il corpo di una ragazza assassinata viene ritrovato sul tetto di un caseggiato. Do-Joon, che la sera del delitto si trovava nelle vicinanze, viene accusato dell'omicidio e in seguito arrestato, anche se le prove contro di lui sono piuttosto contraddittorie. La madre, certa della sua innocenza e strenuamente convinta che il figlio sia un capro espiatorio, si mette disperatamente alle ricerca del vero assassino. Con il procedere delle sue indagini, la donna inizia a scoprire che la verità non è quella che sembrava
Ore 20.00 POETRY di Lee Chan-dong (Poesia) - Presentazione del Film alla Presenza del Regista (Corea del Sud, 2009, Film, Colore, 139’, 35 mm, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese e italiano, Genere: Drammatico). Mi-ja vive una vita modesta, crescendo da sola il nipote adolescente che la figlia ha abbandonato dopo il divorzio. Alle soglie della vecchiaia, e con un evidente principio di Alzheimer, campa come può, cercando malamente di tenere a bada il ragazzo, lavorando part-time come badante di un anziano malato e semi-infermo, e cercando di conservare sempre e comunque un aspetto curato e gioviale. Il suicidio di una ragazzina gettatasi da un ponte, irrompe però nella sua vita in un modo drammatico ed inaspettato, e Mi-ja dovrà fare i conti con una cruda realtà, compromessi umilianti e un acuto senso di colpa.
Ore 23.00 BLOOD RAIN di Kim Dae-seung (Hyeolui Nu / Pioggia di sangue) (Corea del Sud, 2005, Film, Colore, 119’, 35 mm, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese e italiano, Genere: Thriller / Costume). 1808, tarda era Joseon. Una nave attraccata al porticciolo della remota isola coreana di Tonghwa brucia improvvisamente durante una celebrazione. La nave contiene carta di alta qualità destinata a palazzo reale, e prodotta dalla cartiera dell’isola. Won-kiu, emissario del re, viene mandato ad indagare sull’accaduto, ma al suo arrivo trova ad attenderlo una serie di delitti che man mano si rivelano legati ad un rituale che già 7 anni prima aveva sterminato una intera famiglia di fede cristiana. La storia sembra quindi ripetersi, ma non è tutto così scontato. --------------------------------------------------------------------------------------
Giovedì 31 Marzo
Ore 16.00 Conferenza stampa Im Sang soo Ore 15.00 SHOWER di Lee Hyun-soo (Doccia) (Corea del Sud, 2010, Corto, Bianco e Nero, 7’49”, HD, Lingua: muto, Genere: Drammatico). Un uomo sta facendo la doccia. Vuole strofinare via una macchia dal muro, ma sembra che non riesca a venir via.
Ore 15.12 BREAK AWAY di LeeSong hee (La fuga) (Corea del Sud, 2009, Film, Colore, 109’, 35 mm, Lingua: Coreano Sottotitoli: Inglese e italiano, Genere: Drammatico). Tre soldati disertano la base militare, ognuno per una ragione diversa. C’è Jae-hoon che vuole raggiungere la madre malata terminale di cancro; c’è Min-jae scappato per vendicarsi della sua fidanzata; e c’è Dong-min, incapace di subire oltre i reiterati soprusi dei suoi superiori. Ed è proprio Dong-min, il più fragile, a non reggere il peso della fuga, suicidandosi dopo sole poche ore. Per gli altri due inizia invece una folle corsa in compagnia di So-young, ex collega di Jae-hoon, da sempre innamorata di lui.
Ore 17.30 SAVE THE GREEN PLANET di Jang Joon-hwan (Salvate il pianeta verde) (Corea del Sud, 2003, Film, Colore, 118’, 35 mm, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese e italiano, Genere: Thriller / Fantastico). Byung Gu crede fermamente che tutti i mali sociali della Terra siano il frutto di una congiura aliena. Si convince di dover incontrare il principe di Andromeda prima di una prevista eclissi lunare, per scongiurare un grave pericolo per l’intero pianeta. Per incontrarlo deve però trovare un extraterrestre che viva sulla Terra e che faccia da tramite, e la sua scelta ricade su Kang ManShik, presidente di una Compagnia Chimica. Inizia così per Byung Gu una corsa contro il tempo, e per Kang Man Shik una corsa da Byung Gu.
Ore 20.15 SECRET REUNION di Jang Hun (Incontri segreti) (Corea del Sud, 2010, Film, Colore, 116’, 35 mm, Lingua: Coreano Sottotitoli: Inglese e italiano, Genere: Spionaggio, Drammatico). Han-kyu Lee, agente dell’Intelligence della Corea del Sud non riesce ad evitare che una terribile sparatoria avvenga sotto i suoi occhi, e che i responsabili, spie della Corea del Nord, scappino indisturbate. Viene licenziato e finisce a lavorare come cacciatore di taglie per un’agenzia privata. Sei anni dopo incontra casualmente Ji-won Song, una delle spie fuggite durante l’agguato, e facendo finta di non riconoscerlo lo invita a diventare suo secondo. Ji-won Song accetta, anch’egli interessato a spiare in incognito Han-kyu Lee e i due si ritrovano a vivere insieme, e così a conoscersi davvero…
Ore 22.40 PARADISE MURDERED di Kim Han-min (Il paradiso ucciso) (Corea del Sud, 2006, Film, Colore, 112’, 35 mm, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese e italiano, Genere: Thriller/ Horror). Paradise Island, è per la sua esigua popolazione di sole 17 persone,una vera “isola felice”, almeno fino a quando un misterioso omicidio e la sparizione di uno dei suoi abitanti non getta nello sconforto e nell’inquietudine l’intera comunità. Il corpo dell’uomo, inizialmente ritenuto colpevole del delitto, viene ritrovato mutilato, e l’ombra del sospetto si stende su tutta la collettività, e, a turno, su ognuno dei suoi componenti, dal medico alla maestra, dal sindaco al vecchio del villaggio. Psicosi, allucinazioni, suicidi e assassinii, ma a tutto c’è una spiegazione…
Ore 24.40 KOREAN NIGHT PARTY Odeon Bistro Musica K-Pop, Degustazioni Coreane _____________________________________________________ Venerdì 1 º Aprile
Ore 15.00 BON VOYAGE: WORLD TOUR 2008 di Zho Min-sug (Buon Viaggio: Tour mondiale 2008) (Corea del Sud, 2008, Corto, Colore, 19’, HD, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese e italiano, Genere: Fantastico). Mr. Kizun, detto “Dr. English” per il suo inglese, vive con la nonna in un villaggio, girando per il mondo, anche se solo con la fantasia.
Ore 15.20 I CORTI DI BONG JOON-HO:
• WHITE MAN - Uomo bianco (Corea del Sud, 1993, Colore, 18', 16mm, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese e Italiano, Genere: Drammatico) Un giorno, mentre va al lavoro, un uomo della middle class trova un dito reciso nel parcheggio sotto casa. Non si chiede a chi il dito appartenga, né che cosa abbia potuto causare l'incidente. Per lui il dito è solo un giocattolo: lo porta con sé al lavoro e lo usa in mille modi. La sera, quando torna a casa, accende la TV e ascolta una trasmissione televisiva di cronaca in cui si racconta di un operaio che ha aggredito il suo capo dopo aver perso un dito in un incidente sul luogo di lavoro. Il giorno successivo, mentre si dirige nuovamente verso il suo ufficio, l'uomo tira fuori il dito dalla tasca dei pantaloni e lo getta per strada, vicino a un cane.
• MEMORIES IN MY FRAME - Ricordi nella mia mente (Corea del Sud, 1994, Colore, 5', 16mm, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese e Italiano, Genere: Drammatico) Un bambino torna da scuola ed entra a casa sua. Durante la notte, mentre dorme nella sua stanza, sogna di correre in un campo verde, mentre si sente abbaiare un cane. All'improvviso si sveglia, scende giù per strada e corre via nel vicolo sotto la finestra della sua camera.
• INCOHERENCE - Incoerenza (Corea del Sud, 1994, Colore, 31', 16mm, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese e Italiano, Genere: Commedia ). Tre storie quotidiane: un professore universitario che ama leggere riviste pornografiche e che riesce rocambolescamente a non farsi scoprire da una sua studentessa; un giornalista che mentre fa jogging, ruba il latte davanti alle case degli altri e che quando rischia di essere scoperto, cerca di dare la colpa a un ragazzo che consegna i giornali porta a porta; un rinomato pubblico ministero che urina nel corridoio di un palazzo dopo essersi ubriacato, ma viene scoperto da un uomo della sicurezza. Nell'epilogo i tre uomini, mentre discutono dei problemi sociali in un programma televisivo, insistono sui valori civili che loro stessi, con il loro comportamento, hanno disatteso.
• INFLUENZA - Influenza (episodio di Digital Short Films by Three Filmmakers) (Corea del Sud, 2004, Colore, 30', Digitale, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese e Italiano, Genere: Drammatico) Il film racconta i cambiamenti che si verificano nella vita di un uomo colpito dalla povertà e perciò costretto a trasformasi gradualmente in un violento criminale. All'inizio il protagonista Jo Hyeok-rae è in piedi su un ponte sopra il fiume Han; poi fa l'elemosina nella metropolitana per guadagnare qualche spicciolo, ma viene arrestato dalla polizia; in seguito, per combattere la fame, cerca cibo nei bidoni della spazzatura; alla fine passa alla violenza: deruba degli sventurati mentre prelevano soldi dal bancomat, prima di mettere a segno furti sempre più efferati, aiutato da una complice spregiudicata e violenta come lui.
• SINK & RISE - Sprofondare e risorgere (episodio di Twentyidentity) (Corea del Sud, 2004, Colore, 7', 35mm, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese e Italiano, Genere: Commedia) Un giorno un uomo, accompagnato dalla sua piccola figlia, si ferma davanti a un chiosco posizionato sulla riva del fiume Han per comprare qualche snack. Non avendo in tasca che pochi spiccioli decide di acquistare delle uova sode, raccontando poi al negoziante e alla figlia che possono galleggiare sull'acqua. Il proprietario del negozio risponde sbeffeggiando il cliente e dicendo che la cosa è ridicola. I due iniziano a discutere animatamente e alla fine fanno una scommessa. L'uomo getta le uova bollite nel fiume, ma qualcosa di inaspettato accade: un enorme uovo galleggia sull'acqua. La scommessa è vinta e così il padre potrà comprare alla figlia tutto ciò che vuole.
Ore 17.30 MY DEAR DESPERADO di Kim Kwang-sik (Mio caro gangster) (Corea del Sud, 2010, Film, Colore, 105’, 35 mm, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese e italiano, Genere: Commedia). Se-Jin lascia il suo paesino per lavorare in una compagnia di Seoul. In un primo tempo tutto sembra perfetto, (casa, lavoro, una nuova relazione), ma quando l’azienda fallisce anche il resto scompare all’improvviso. Si ritrova a vivere in un sobborgo, con un vicino di casa strano e misterioso, Dong-Chul, presunto gangster. Alla ricerca disperata di un lavoro Sen-Jin le prova proprio tutte, scontrandosi con la dura realtà di un mondo che impone compromessi, o non da chance. Ma per fortuna, di fianco a lei c’è un inatteso angelo custode. Ore 20.00 THE HOUSEMAID di Im Sang-soo (La domestica) - Presentazione del Film alla Presenza del Regista (Corea del Sud, 2010, Film, Colore, 107’, 35 mm, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese e italiano, Genere: Drammatico). Eun-yi viene assunta come domestica in seconda da una ricca famiglia alto-borghese, per accudire la figlia primogenita e assistere la padrona di casa in attesa di due gemelli. Cede senza resistenze alle avances del padrone, con cui intraprende una relazione sessuale, e del quale rimane incinta. Ma la giovane moglie e sua madre sono pronte a tutto pur di salvare le apparenze ed eliminare il problema alla radice, in una spirale d’odio, rancori e vendette che culmina in un’iperbole melodrammatica da manuale.
Ore 22.40 CASTAWAY ON THE MOON di Hae-jun Lee (Naufrago sulla luna) (Corea del Sud, 2009, Film, Colore, 116’, 35 mm, Lingua: Coreano Sottotitoli: Inglese e italiano, Genere: Commedia). Kim è un uomo disperato, oltre che un vero fallimento: quando decide di suicidarsi buttandosi da un ponte si ritrova a precipitare su un isolotto deserto nel mezzo del fiume Han, vivo vegeto e completamente isolato dal mondo, che, ignaro di tutto continua a scorrere indisturbato davanti ai suoi occhi. Paradossalmente l’unica che si accorge di lui, se pur scambiandolo per un alieno, è una ragazza, per sua scelta reclusa in casa propria da anni. E mentre Kim si scopre novello Robinson Crusoe, la giovane spinta dalla curiosità e da una inconsueta sete d’avventura, si riapre alla vita. Ore 01.00 TO CATCH A VIRGIN GHOST / SISILY 2km di Shin Jeong-won (2 Km a Sisily / Come acchiappare una vergine fantasma). (Corea del Sud, 2004, Film, Colore, 103’, 35 mm, Lingua: Coreano Sottotitoli: Inglese e italiano, Genere: Thriller / Commedia). Seok-tae scappa con un pugno di diamanti, bottino trafugato alla sua gang e, dopo essere finito fuori strada con la sua jeep, cerca rifugio nel “tranquillo” villaggio di Sisily, presso un gruppetto di contadini incontrati per strada. Si ritrova in poco tempo tra due fuochi: da una parte l’improvvisata banda di contadini/sciacalli, dall’altra il gangster Yang-e ed i suoi scagnozzi, tutti pronti a fargli la pelle per recuperare la refurtiva. Dalla sua Yang-e ha anche l’aiuto straordinario di una vergine fantasma, che, dopo averlo spaventato e cacciato dalla casa che infesta, ne diventa amica e complice. _____________________________________________________
Sabato 2 Aprile
Ore 15.30 DANCE OF TIME di Song Il-gon (La danza del tempo) (Corea del Sud, 2009, Film, Colore, 90’, 35 mm, Lingua: Coreano / Spagnolo, Sottotitoli: Inglese e italiano, Genere: Documentario). 1905. 1000 coreani in cerca di fortuna partono per il Messico, ma finiscono a Cuba con la promessa di un lavoro sicuro e remunerativo che in quattro anni li rimanderà a casa. Ma da Cuba non partiranno mai più, costretti a rimanere per imposizione del regime, lavoratori sfruttati nell’industria dello zucchero. Dance of time racconta le loro vicende attraverso una serie di testimonianze di coreani di seconda, terza, o anche quarta generazione. Un viaggio dell’anima attraverso le speranze ed i sogni di quei mille cuori che, moltiplicandosi, hanno ricreato un piccolo e orgoglioso angolo di Corea.
Ore 17.30 PETTY ROMANCE di Kim Jeong-hoon (Una piccola storia d’amore) (Corea del Sud, 2010, Film, Colore, 118’, 35 mm, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese e italiano, Genere: Commedia romantica). Jeong Bae è un fumettista che a dispetto del suo talento subisce un rifiuto dietro l’altro. Da Rim è una giornalista autrice di una rubrica erotica, che per i continui errori viene cacciata dal posto di lavoro. Si incontrano quando Jeong Bae, alle prese con un concorso per fumetti per adulti, si mette alla ricerca di uno scrittore per la sua storia. In palio un premio da 130 milioni di Won, che fa gola a entrambi. Ha inizio così la loro collaborazione e la loro personale “Petty Romance”.
SERATA CONCLUSIVA E PREMIAZIONE Florence Korea Film Fest 2010
Ore 20.00 I SAW THE DEVIL di Kim Ji-woon (Ho visto il diavolo) (Corea del Sud,2010, Film, Colore, 141’, 35 mm, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese e italiano, Genere: Thriller – Horror). La giovane Joo-yeon è in una zona isolata, fuori città, con la macchina fuori uso ed impantanata nella neve. Mentre aspetta il carro attrezzi uno psicopatico serial killer irrompe nella macchina e la tramortisce, per poi brutalizzarla e mutilarne orribilmente il cadavere. Il fidanzato della giovane, agente segreto, decide di inseguire l’assassino e vendicarla, torturandolo a sua volta e uccidendolo a poco a poco. Ma il suo tragico piano non è privo di conseguenze e la situazione può sfuggirgli di mano.
Ore 23.00 CONCERTO BYE BYE SEA Dalla Corea Unico Data in Europa Original Far East Pop Music
|
paolone_fr |
Inserito il - 25 mar 2011 : 14:57:50 | GekkoP ha scritto:
Parto fra un paio d'ore. Ammetto senza vergogna l'emozione. Torno lunedì e vi aggiorno.
|
grande gekko! se intervisti bong joon ho digli che lo stimo tantissimo e di non andare a hollywood.
|
Chaoszilla |
Inserito il - 25 mar 2011 : 14:30:26 | GekkoP ha scritto:
Parto fra un paio d'ore. Ammetto senza vergogna l'emozione. Torno lunedì e vi aggiorno.
|
Go!!!! Spacca tutto!!! |
GekkoP |
Inserito il - 25 mar 2011 : 13:09:56 Parto fra un paio d'ore. Ammetto senza vergogna l'emozione. Torno lunedì e vi aggiorno. |
GekkoP |
Inserito il - 13 mar 2011 : 16:23:35 Figata, devo in qualche modo esserci pure martedì. |
Chaoszilla |
Inserito il - 13 mar 2011 : 14:49:47 Il programma, cari:
VENERDI 25 MARZO:
Palazzo Strozzi RICEVIMENTO Florence Korea Film Fest 2011 Ingresso ad Invito e Biglietto alla Cassa ore 20.00
Cinema Odeon SERATA INAUGURALE BLADES OF BLOOD #44396;#47476;#48072; #48260;#49436;#45212; #45804;#52376;#47100; Ku-reu-meul Beo-seo-Nan Dal-cheo-reom / Lame di Sangue Regista/DirectorLeeJoon-ik#51060;#51456;#51061; ore 21.00
SABATO 26 MARZO
Cinema Odeon ALL ABOUT YOUR MOTHER #45817;#49888;#51032;#50612;#47672;#45768; Dang-sin-ui eo-meo-ni / Tutto su tua Madre Regista / Director Jung Jin-young #51109;#51652;#50689; ore 15.00
A BRAND NEW LIFE #50668;#54665;#51088; Yeo-haeng-ja / Una Vita tutta Nuova Regista / Director Ounie Lecomte #50864;#45768; #47476;#53097;#53944; ore 15.25
TOKYO! #46020;#53188;! / Do-kyo! ore 17.30 INTERIOR DESIGN Regista / Director Michel Gondry MERDE Regista / Director Leos Carax SHAKING TOKYO Regista / Director Bong Joon-ho #48393;#51456;#54840;
THE HOST #44340;#47932; Gwoemul/L’OspiteRegista/DirectorBongJoon-ho#48393;#51456;#54840; ore 20.15
MOSS#51060;#45180; Iggi/Muschio Regista / Director Kang Woo-suk #44053;#50864;#49437; ore 22.40
NOTTE HORROR __ THE HAUNTED HOUSE PROJECT#54224;#44032; Pye-ga / Progetto Casa Stregata Regista / Director Lee Cheol-ha #51060;#52384;#54616; ore 01.40
DOMENICA 27 marzo
GRAVESIDE #47924;#45924;#44032; Mu-deom-ga / Tomba Regista / Director Ji Tae-kyoung #51648;#53468;#44221;ore 15.00
SHE CAME FROM #44536;#45376;#50640;#44172; Geu-nyeo-e-ge / Lei Veniva da... Regista / Director Kim Sung-ho #44608;#49457;#54840;ore 15.20
PAJU #54028;#51452; Pa-joo/Paju Regista / Director Park Chan-ok #48149;#52268;#50725; ore 17.30
MEMORIES OF MURDER #49332;#51064;#51032; #52628;#50613; Sal-in-ui chu-eok / Ricordi di un Omicidio Regista / Director Bong Joon-ho #48393;#51456;#54840; ore 20.15
71– INTO THE FIRE #54252;#54868; #49549;#51004;#47196; Po-hwa-so-geu-ro / 71 Sotto il Fuoco Nemico Regista / Director Lee Jae-han #51060;#51116;#54620; ore 22.50
LUNEDI 28 MARZO
POOR GUYS Poveri Ragazzi Regista / Director Seong Da-som #49457;#45796;#49564;ore 15.00
EATING #47673;#44592; Meoggi - Mangiando Regista / Director Jang Seung-wook ore 15.15
BRAVO! JAZZ LIFE #48652;#46972;#48372;! #51116;#51592; #46972;#51060;#54532; Beu-ra-bo! Jae-jeu La-i-peu / Bravo Jazz Band Regista / Director Nam Moo-sung #45224;#47924;#49457;ore 15.35
BARKING DOGS NEVER BITE #54540;#46976;#45796;#49828;#51032; #44060; Flan-ders-ui Gae / Can che Abbaia non Morde Regista / Director Bong Joon-ho #48393;#51456;#54840;ore 17.30
WIDE AWAKE / RETURN #47532;#53556; Ri-teon / Ritorno / Sveglio Regista / Director Lee Kyoo-man #51060;#44508;#47564; Presentazione del Film alla Presenza del Registaore 20.1
THE HOST #44340;#47932; Gwoemul / L’Ospite Regista / Director Bong Joon-ho #48393;#51456;#54840; Replica 5 ore 23.00
MARTEDI 29 MARZO
THROUGH KOREAN CINEMA #54620;#44397; #50689;#54868;#47484; #53685;#54644; Tu-loeu han-gug yeong-hwa / Viaggio nel Cinema Coreano Regista / Director Leonardo Cinieri Lombroso Ingresso Liberoore 11.00
Cinema Odeon Tavola Rotonda Il Cinema Thriller Coreano e Italiano Interverranno i Registi Bong Joon-ho, Lee Kyoo-man e la partecipazione straordinaria di Registi Italiani. Ingresso Libero ore 17.00
Cinema Odeon TEAMWORK #54016;#50892;#53356; Tim-wokeu / Lavoro di squadra Regista / Director Hong Seo-yun #54861;#49436;#50672;ore 15.00
WISH #48148;#46988; Baram – Speranza Regista / Director Lee Seong-han #51060;#49457;#54620;ore 15.12
A BAREFOOT DREAM #47592;#48156;#51032; #45000; Maen-bal-eui Ggoom / Un Sogno a Piedi Nudi Regista / Director Kim Tae-gyun #44608;#53468;#44512;ore 17.30
MOTHER #47560;#45908; Madeo / Madre Regista / Director Bong Joon-ho #48393;#51456;#54840; Presentazione del Film alla Presenza del Regista ore 20.00
HAHAHA #54616;#54616;#54616; Regista / Director Hong Sang-soo #54861;#49345;#49688;ore 23.00
MERCOLEDI 30 MARZO
DEBRIS #48512;#49828;#47084;#44592; Bu-seu-leo-gi / Detriti Regista / Director No. 474ore 15.00
MAN OF VENDETTA #54028;#44340;#46108; #49324;#45208;#51060; Pa-gwi-dwinSa-nai /L’UomodellaVendetta Regista / Director Woo Min-ho #50864;#48124;#54840;ore 15.12
MOTHER #47560;#45908; Madeo / Madre Regista / Director Bong Joon-ho #48393;#51456;#54840; Replicaore 17.30
POETRY #49884; Si / Poesia Regista / Director Lee Chan-dong #51060;#52285;#46041; Presentazione del Film alla Presenza del Regista ore 20.00
BLOOD RAIN #54792;#51032; #45572; Hyeolui Nu / Pioggia di Sangue Regista / Director Kim Dae-seung #44608;#45824;#49849;ore 23.00
GIOVEDI 31 MARZO
SHOWER #49380;#50892; Syawo / Doccia Regista / Director Lee Hyun-soo #51060;#54788;#49688;ore 15.00
BREAK AWAY #53448;#51452; Tal-joo / La Fuga Regista / Director LeeSong hee-il #51060;#49569;#55148;#51068; ore 15.12
SAVE THE GREEN PLANET #51648;#44396;#47484; #51648;#53020;#46972; Ji-goo-leul Ji-kyeo-la / Salvate il Pianeta Verde Regista / Director Jang Joon-hwan #51109;#51456;#54872;ore 17.30
SECRET REUNION #51032;#54805;#51228; Ui-hyeong-je / Incontri Segreti Regista / Director Jang Hun #51109;#54984;ore 20.15
PARADISE MURDERED #44537;#46973;#46020; #49332;#51064;#49324;#44148; Geuk-rak-do Sal-in-sa-geon / Il Paradiso Ucciso Regista / Director Kim Han-min #44608;#54620;#48124; ore 22.40
Odeon Bistro KOREAN NIGHT PARTY Musica K-Pop, Degustazioni Coreaneore 24.40
VENERDI 1 APRILE
BON VOYAGE: WORLD TOUR 2008 #51600;#44144;#50868;#50668;#54665;:#50900;#46300; #53804;#50612; 2008 Jul-geo-un yeo-hang : woldeu tueo 2008 / Buon Viaggio: Tour Mondiale 2008 Regista / Director Zho Min-sug #51312;#48124;#49437; ore 15.00
I CORTI DI BONG JOON-HO Regista / Director Bong Joon-ho #48393;#51456;#54840; ore 15.20 WHITE MAN #48177;#49353;#51064; Baek-saek-in / Uomo Bianco MEMORIES IN MY FRAME #54532;#47112;#51076;#49549;#51032;#44592;#50613; Prae-im-sok-ui Gi-eok / Ricordi nella mia Mente INCOHERENCE #51648;#47532;#47736;#47148; Ji-ri-myeol-lyeol / Incoerenza INFLUENZA #51064;#54540;#47336;#50644;#51088; Inpeulluenja / Influenza (episodio di Digital Short Films by 3 Filmmakers) SINK & RISE #49905;#53356; & #46972;#51060;#51592; Sink an raise / Sprofondare e Risorgere (episodio di Twentyidentity)
MY DEAR DESPERADO #45236; #44641;#54056; #44057;#51008; #50528;#51064; Nae-Ggang-pae Gaeun-Aein / Mio caro gangster Regista / Director Kim Kwang-sik #44608;#44305;#49885; ore 17.30
THE HOUSEMAID #54616;#45376; Hanyeo / La domestica Regista / Director Im Sang-soo #51076;#49345;#49688; ore 20.00 Presentazione del Film alla Presenza del Regista
CASTAWAY ON THE MOON #44608;#50472; #54364;#47448;#44592; Kim-ssi pyo-ryu-gi / Naufrago sulla Luna Regista / Director Lee Hae-jun #51060;#54644;#51456; ore 22.40
TO CATCH A VIRGIN GHOST / SISILY 2km #49884;#49892;#47532;2km Sisil-li 2km – 2 Km a Sisily / Come Acchiappare una Vergine Fantasma Regista / Director Shin Jeong-won #49888;#51221;#50896; ore 01.00
SABATO 2 APRILE
DANCE OF TIME #49884;#44036;#51032; #52644; Si-gan-eui Choom / La Danza del Tempo ore 15.30
PETTY ROMANCE #51816;#51816;#54620; #47196;#47592;#49828; Jje-jje-han Ro-maen-seu / Una Piccola Storia d’Amore ore 17.30
SERATA CONCLUSIVA E PREMIAZIONE Florence Korea Film Fest 2011
I SAW THE DEVIL #50501;#47560;#47484; #48372;#50520;#45796; Ak-ma-reul bo-at-da / Ho Visto il Diavolo Regista / Director Kim Ji-woon #44608;#51648;#50868; ore 20.30
CONCERTO BYE BYE SEA #50504;#45397;#48148;#45796; Dalla Corea Unico Data in Europa ore 23.00
Abbonamento Giornaliero Abbonamento Biglietto Unico Giornaliero per 4 film €16,00 Abbonamento Biglietto Unico Giornaliero per 4 film + Notte Horror €18,00 • Abbonamenti Strettamente personali, non cedibili.
Biglietto Proiezione Film Proiezioni Pomeridiane (15.00 - 19.00) Biglietto Intero € 4,00 Biglietto Intero 2 Spettacoli € 6,00 Biglietto Ridotto € 3,00* Biglietto Ridotto 2 Spettacoli € 4,00*
*Studenti italiani / Studenti Scuole per Stranieri / Università Americane in Italia / Dipendenti Aziende Sponsorizzanti / Carta ARCI / Carta Feltrinelli / Soci COOP / Carta Sistema Toscana Mediateca Regionale.
Proiezioni Serali (19.00 - 01.00) Biglietto Intero €. 6,00 Biglietto Ridotto €. 4,00* Biglietto Intero 2 Spettacoli €. 10,00 Biglietto Ridotto 2 Spettacoli €. 7,00* K-Horror Night - Biglietto Unico €. 4,00
Concerto Bye Bye Sea 2 Aprile 2011 - Cinema Odeon Ore 23.00 Biglietto unico 10 €
Biglietti in prevendita presso il “Desk Informazioni” al Cinema Odeon dal 24 Marzo al 2 Aprile o direttamente in vendita la sera del concerto. Per informazioni chiamare il numero di Tel. 392 65 51 642 o inviare un E-mail: eventi@koreafilmfest.com.
• Si ricorda che al termine di ogni singolo spettacolo tutti gli spettatori dovranno lasciare la sala. • Nel caso di autori presenti al Festival, la prima proiezione ufficiale del loro filmsarà seguita da un incontro con il pubblico. |
|
|