Eventi per giovedì 11 marzo 2010
Gosse de peintre - Beat Takeshi
L'arte impertinente di Kitano
È per bambini o per adulti? Oggetti incredibili, strane ambientazioni, macchinari fantasiosi, video e dipinti: a prima vista la mostra Gosse de peintre alla Fondazione Cartier (261 Boulevard Raspail) pare più un grande parco giochi.
È la firma di Beat Takeshi Kitano, creativo giapponese che ha fatto (ed è riuscito a fare bene) di tutto un po', dal regista al presentatore, dal comico alla celebrità, e che per la prima volta accetta l'invito di un museo ad esporre i suoi lavori.
Visitabile fino al 12 settembre, la mostra si propone di togliere l'arte contemporanea dal piedistallo: bellezza e kitsch convivono in armonia in un progetto caleidoscopico con una scenografia ad hoc per interagire con l'arte e spogliarla di quello snobismo che le appartiene da sempre ma anche per far pensare.
Tra metafore scientifiche ed escamotage da cartone animato, come il sushi intercettabile e gli animali immaginari, Takeshi Kitano fa riflettere sul significato di arte contemporanea e sull'attualità, tra una provocazione sottile ed ironica con l'esposizione di una gigantesca macchina da cucire che non funziona e una fuga rocambolesca di un criminale che riesce a scappare dalla pena di morte (ancora esistente in Giappone).
Si potrà poi passeggiare tra bancarelle di dolci, Wunderkammer (camera delle meraviglia) e teatrini di marionette, e partecipare a numerosi workshop.
In mostra anche i dipinti coloratissimi, tutti inediti, di Kitano, inclusi quelli che ritraggono ibridi fiore-animale disegnati nel 1996 in convalescenza da un incidente di moto che gli è quasi costato la vita.
Anche i video sono parte importante dell'esposizione, con i suoi spettacoli comici inediti in Francia e la serie di cortometraggi girati in esclusiva per la Fondazione dove esplora con ironia i clichés occidentali legati al Giappone.
Perché per prendersi sul serio, in fondo, c'è sempre tempo.
Info in pillole
Cosa: Gosse de Peintre, retrospettiva Takeshi Kitano Dove: Parigi, Fondation Cartier, 261, boulevard Raspail Quando: fino al 12 settembre 2010, martedì dalle 11 alle 22, da mercoledì a domenica dalle 11 alle 20, chiuso lunedì
Ingresso: 6,50 euro intero, 4,50 eur ridotto
http://www.style.it/lifestyle/delicious/2010/03/10/takeshi-kitano-a-parigi.aspx#
http://www.new-paris-ile-de-france.co.uk/events-paris/exhibitions-in-paris/modern-and-contemporary-arts/beat-takeshi-kitano-gosse-de-peintre/infos-pratiques-230380.html
Inserito da luca
(8 Risposte)
|
Prossimi Eventi |
- Non ci sono Prossimi Eventi.
|
|
|