Higan 2008
Topic apposito per la nuova edizione dell'Higan 2008. Sito: http://www.higan.com/ Il secondo dei grandi appuntamenti Higan di maggio 2008 vede protagoniste alcune tematiche che già sono state affrontate negli anni scorsi, la cui bellezza, complessità e profondità richiedono un costante aggiornamento e approfondimento: estetica del verde con bonsai e ikebana, calligrafia shodoo, cerimonia del tè, poesia haiku. Ognuna delle arti presentate durante il week-end propone una parte espositivo/ dimostrativa ed alcuni appuntamenti didattici, al fine di comprenderle meglio e di apprenderne le basi culturali e filosofiche.
In particolare sono in arrivo dal Giappone, e appositamente per Higan, il Maestro Kazuie Murayama della scuola Omotesenke per la cerimonia del tè, Chanoyu, e la Maestra Emiko Murayama della scuola Misho-Ryu per l’ikebana.
Per la prima volta in Italia sarà allestita una mostra di bonsai di azalea e rosa, fioriture di fine primavera. Rimanendo in tema di prime volte, viene affrontata in Higan la letteratura grazie alla poesia haiku, brevi componimenti giapponesi nei quali vengono evocate le immagini di una natura mutevole col passare delle stagioni ed i sentimenti che desta nell’autore.
Infine ci sarà ancora l’energia dei tamburi giapponesi, i taiko, a movimentare due serate di questo appuntamento Higan, nonché, in esclusiva nazionale, un workshop per imparare a suonare i taiko.
EVENTUALMENTE QUALCUNO ABITA IN ZONA E OSPITEREBBE CZ PER UNA NOTTICINA?
|