Autore |
Discussione |
Chaoszilla
Amministratore
Città: The Magic Mountain of Zu
18331 Messaggi |
Inserito il - 21 gen 2010 : 12:31:29
|
www.torinofilmfest.org TORINO FILM FESTIVAL (26 novembre – 4 dicembre 2010) DEDICATA A JOHN HUSTON LA RETROSPETTIVA PRINCIPALE DELLA 28^ EDIZIONE La 28° edizione del Torino Film Festival (26 novembre - 4 dicembre 2010) – la seconda diretta da Gianni Amelio - dedicherà la retrospettiva principale a uno dei più prolifici dei registi americani della seconda metà del Novecento: John Huston. La retrospettiva – curata da Emanuela Martini e corredata da un ampio volume di saggi e testimonianze edito dal Castoro – comprenderà più di quarantacinque titoli, tra cui, oltre a tutti i film e i documentari bellici diretti dall’autore, una selezione delle sue sceneggiature e interpretazioni. Per l’occasione è prevista a Torino la presenza di componenti della famiglia Huston. Figlio d’arte (suo padre, Walter, era un famoso attore teatrale e cinematografico e vinse un Oscar nel 1948 interpretando per il figlio Il tesoro della Sierra Madre), nato nel 1906 e morto nel 1987, attore, giornalista, pittore (un’attività sulla quale si concentrò in vecchiaia) e sceneggiatore, John Huston è stato uno degli autori più sfaccettati e contraddittori della Hollywood tra gli anni Quaranta e gli anni Ottanta. Con un esordio folgorante alla regia nel 1941- Il mistero del falco da Hammett, dove Humphrey Bogart è l’investigatore Sam Spade - è tra gli “inventori” del noir, un genere nel quale è maestro e al quale ritorna nel 1948 con L’isola di corallo, con la coppia Bogart-Bacall, nel 1950 con Giungla d’asfalto, nel 1973 con L’agente speciale Mackintosh, con Paul Newman. Ma in realtà Huston inizia fin dalla fine della guerra un personale viaggio nei generi classici, realizzando soprattutto film drammatici, di guerra e d’avventura, sempre venati di caustico pessimismo, incentrati su piccoli o grandi gruppi umani nei quali ognuno è nemico degli altri o addirittura di se stesso, fino alla tragica autodistruzione dei protagonisti di Gli spostati (Marilyn Monroe, Clark Gable, Montgomery Clift, alla loro ultima apparizione). Lui stesso è un personaggio “più grande della vita”: bevitore, cacciatore, innamorato del rapporto con gli animali e con la natura, perciò del Messico, dell’Irlanda e dell’Africa, ebbe cinque mogli e cinque figli, diresse più di quaranta film e molti altri ne sceneggiò e interpretò. Democratico, si oppose apertamente alle liste nere del macchartismo alla fine degli anni Quaranta; accettò invece i compromessi dell’industria hollywoodiana in crisi, diresse alcuni drammi di cassetta e blockbuster poco riusciti, ed ebbe una seconda giovinezza creativa negli anni Settanta, quando agganciò gli umori e il disincanto del nuovo cinema con film come Fat City, L’uomo dai sette capestri, La saggezza nel sangue, L’uomo che volle farsi re, L’onore dei Prizzi (che valse l’Oscar alla figlia Anjelica). L’ultimo film, The Dead da Joyce, terminato pochi mesi prima di morire, è un capolavoro. Ulteriori omaggi e retrospettive saranno annunciati in seguito.
|
CZ: "Non è una buona ragione per vendere gas agli alieni!!!"
"La Viennetta è un piatto che va servito freddo!" |
|
Chaoszilla
Amministratore
18331 Messaggi |
Inserito il - 21 lug 2010 : 12:43:04
|
In giuria Marco Bellocchio e Joe R. Lansdale. |
|
|
Nick Aster
Membro delle Triadi
Città: Cassino
252 Messaggi |
Inserito il - 22 ott 2010 : 21:46:21
|
io sto lì primo week end, in pratica i primi due giorni in realtà, qualcuno di voi ha in programma la presenza??? |
spam indecente: http://meganai.com/ |
|
|
paolone_fr
Yokai
Città: Brianza del Sud
3534 Messaggi |
Inserito il - 22 ott 2010 : 21:49:52
|
sì, sì, anco io ci sono il primo we, credo da venerdì sera a domenica sera |
He remembers those vanished years, as though looking through a dusty window pane. The past is something he could see, but not touch; And everything he sees is blurred and indistinct. |
|
|
Lily Chou Chou
Yakuza
Città: Parma / Bologna
816 Messaggi |
Inserito il - 22 ott 2010 : 22:07:31
|
Amelio è Il Male |
|
|
|
Nick Aster
Membro delle Triadi
252 Messaggi |
Inserito il - 22 ott 2010 : 22:54:50
|
| Lily Chou Chou ha scritto:
Amelio è Il Male
|
hai dimenticato di aggiungere ...assoluto. |
|
|
Nick Aster
Membro delle Triadi
252 Messaggi |
Inserito il - 22 ott 2010 : 22:57:17
|
| paolone_fr ha scritto:
sì, sì, anco io ci sono il primo we, credo da venerdì sera a domenica sera
|
io arrivo giovedi in serata e parto domenica sera, speriamo che sti due giorni ci sia huston a gogo... |
|
|
Lily Chou Chou
Yakuza
816 Messaggi |
Inserito il - 27 ott 2010 : 20:57:53
|
Eastwood in anteprima europea chiude il festival. quindi ci sarò. |
|
|
|
Sussurro
Yokai
Città: Roma
3410 Messaggi |
Inserito il - 27 ott 2010 : 21:15:38
|
Eastwood in anteprima europea chiude il festival. quindi ci sarò.
|
uff, ma è ancora vivo? |
|
|
|
Lily Chou Chou
Yakuza
816 Messaggi |
Inserito il - 27 ott 2010 : 23:31:22
|
| Sussurro ha scritto:
Eastwood in anteprima europea chiude il festival. quindi ci sarò.
|
uff, ma è ancora vivo?
|
vivo e ti mangia per colazione
|
|
|
|
Chaoszilla
Amministratore
18331 Messaggi |
Inserito il - 28 ott 2010 : 01:11:45
|
| Lily Chou Chou ha scritto: ]
vivo e ti mangia per colazione
|
Sembra uno screenshot di un film di Romero. |
|
|
Chaoszilla
Amministratore
18331 Messaggi |
Inserito il - 11 nov 2010 : 14:31:38
|
Tutti gli asiatici di Torino:
LAST CHESTNUTS di Zhao Ye (Japan, 2010, HDCam, 60') Dal regista di Jalainur (in concorso l’anno scorso qui a Torino), un progetto targato Naomi Kawase: in un paesaggio autunnale, una donna va alla ricerca del figlio, tra sconosciuti gentili e umani. Tutto raccontato sul filo di una tensione crescente, e con un pudore e una generosità di sguardo rari e commoventi. Interpretazioni da applauso e un finale che è una stretta al cuore.
ANIMAL TOWN di Jeon Kyu-hwan (South Korea, 2009, HDCam, 97') Un tipografo in lutto e un pedofilo in libertà vigilata si sfiorano quasi quotidianamente, finché le due vite si risolvono l’una nell’altra. Secondo film della trilogia della città (preceduto da Mozart Town e seguito da Dance Town), disturbante ritratto della Seoul del presente, un mostro dal ventre aperto, di acciaio e mattoni, che condanna i suoi abitanti alla solitudine.
ATERPILLAR di Kôji Wakamatsu (Japan, 2010, 35mm, 85') La guerra partorisce mostri, del corpo e della psiche: nel 1940, il tenente Kurokawa torna al suo villaggio come eroe pluridecorato. Ma è senza gambe e senza braccia. Wakamatsu affronta di petto le storture freak di ogni devozione ideologica e i sacrifici sovrumani della devozione coniugale. Dopo United Red Army (al festival del 2008), l’autore giapponese è ancora arrabbiato con la Storia.
SHI / POETRY di Lee Chang-dong (South Korea, 2010, 35mm, 139') Una nonna ancora giovane vuole imparare a scrivere poesie ma è costretta a fare i conti con l’Alzheimer incipiente e con i disturbi psicologici del nipote, corresponsabile del suicidio di una coetanea. Dal regista coreano autore di Oasis e Secret Sunshine, la storia toccante della perdita e della riscoperta di sé, tratteggiata con sguardo morale, sereno e umano.
ANG NINANAIS / REFRAINS HAPPEN LIKE REVOLUTIONS IN A SONG di John Torres (Philippines, 2010, DigiBeta, 118' per premio CULT™ Sarah, in cerca di Emilio, viaggia casa per casa raccogliendo sogni, miti e racconti. Qualcuno dice che lei è Nagmalitong Yawa che scese nella caverna di Kurundalan per liberare l’amato; altri che è le figlia di un rivoluzionario; o forse la vergine scelta per tramandare la storia di Nagmalitong. Tra tante storie possibili, ascoltate i volti, non badate troppo alle parole, la rivoluzione finirà e arriverà l’amore.
AKMA-REUL BO-AT-DA / I SAW THE DEVIL di Jee-woon Kim (South Korea, 2010, 35mm, 141') Un serial killer e un poliziotto, in un duello senza esclusione di colpi. Da Kim Jee-woon, regista di Two Sisters e Bittersweet Life, una discesa speculare agli inferi, scontro di due mali che si confrontano. Il mondo ne subisce i contraccolpi sanguinosi. Vengeance-thriller violentissimo e sconvolgente, uno dei film coreani più chiacchierati dell’anno. Astenersi facilmente impressionabili.
BION di Toyoko Yamasaki (Japan, 2010, HDCam, 60') Nella cittadina di Nara, una donna in visita alla madre che l’ha abbandonata e un falegname che vive isolato si trovano ai margini delle loro vite. Primo film (assieme a Last Chestnuts) del progetto “NARAtive” promosso da Naomi Kawase: un breve e intenso incontro di due solitudini, ispirato ai toni sospesi e sussurrati della regista giapponese.
Un sacco di buona roba anche al di fuori della sezione asiatica ovviamente. |
|
|
Lily Chou Chou
Yakuza
816 Messaggi |
Inserito il - 11 nov 2010 : 14:33:32
|
perchè Araki è segnato tra gl'asiatici? non è mica Nobuyoshi eh |
|
|
|
Chaoszilla
Amministratore
18331 Messaggi |
Inserito il - 11 nov 2010 : 15:21:18
|
perchè Araki è segnato tra gl'asiatici? non è mica Nobuyoshi eh
|
Perchè vedendolo mi sono eccitato e l'ho inserito lì. Editato. |
|
|
Nick Aster
Membro delle Triadi
252 Messaggi |
Inserito il - 11 nov 2010 : 15:44:21
|
massimo gusto...countdown avviato... |
|
|
milanoodia
Yakuza
Città: Forlì
966 Messaggi |
Inserito il - 20 nov 2010 : 17:07:34
|
Riassumendo: quando ci sarete?
Io da venerdi alle 18,30 a lunedi alla stessa ora circa. |
http://www.2backpack.it |
|
|
paolone_fr
Yokai
Città: Brianza del Sud
3534 Messaggi |
Inserito il - 20 nov 2010 : 17:49:00
|
| milanoodia ha scritto:
Io da venerdi alle 18,30 a lunedi alla stessa ora circa.
|
io arrivo un'oretta dopo e vado via lunedì sera con l'ultimo treno per mi (che però ancora non so qual è)
|
He remembers those vanished years, as though looking through a dusty window pane. The past is something he could see, but not touch; And everything he sees is blurred and indistinct. |
|
|
milanoodia
Yakuza
Città: Forlì
966 Messaggi |
|
Chaoszilla
Amministratore
18331 Messaggi |
Inserito il - 22 nov 2010 : 12:18:59
|
| milanoodia ha scritto:
Michele te ne sali???
|
No, purtroppo quest'anno zompo, c'ho troppi casini qua . |
|
|
Nick Aster
Membro delle Triadi
252 Messaggi |
Inserito il - 22 nov 2010 : 17:32:55
|
| paolone_fr ha scritto:
| milanoodia ha scritto:
Io da venerdi alle 18,30 a lunedi alla stessa ora circa.
|
io arrivo un'oretta dopo e vado via lunedì sera con l'ultimo treno per mi (che però ancora non so qual è)
|
io arrivo giovedi notte e parto domenica verso le 18 |
|
|
SIC
Giovane e Pericoloso
Città: TV
171 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2010 : 17:30:56
|
ci sarò anch'io al 99% ma solo domani, 29 il 30 riparto.
|
|
|
Discussione |
|