Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica - [HK] Treasure Hunt (1994), di Jeff Lau

Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | cerca | faq | RSS]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Asian Feast - Il Forum di Cinema Asiatico
 HK: I Cercatori d'Oro
 [HK] Treasure Hunt (1994), di Jeff Lau
 Nuova Discussione  Rispondi
 Invia discussione a un amico Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

MdM83
Rincojonito dalle Twins


Città: Udine


6625 Messaggi

Inserito il - 31 gen 2007 : 23:20:33  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Ecco. Ora non so se devo cominciare a vergognarmi per non aver mai recuperato questo film prima di oggi o, più semplicemente, continuare a cercare di capire che cosa ho appena finito di vedere. Così di primo acchito, mi verrebbe da dire "capolavoro". Certo, ci mette un po' ad ingranare e spiazza fin dal principio lo spettatore con un incipit ambientato negli States, tra una scenetta sciocca e una sparatoria nella quale Chow Yun-fat e Michael Wong - nei panni di due agenti governativi - seccano a colpi di shotgun almeno una quindicina di criminali in un parco. Ma poi Chow Yun-fat parte per una missione, si ritrova in un tempio Shaolin, si innamora di Wu Chien-Lien che ha dei poteri sovrannaturali (fa crescere le piante, fa attraversare i muri agli oggetti, fa ingrandire le mani e le orecchie alle persone), assiste ad un combattimento a suon di bastonate tra Philip Kwok e Gordon Liu... E nonostante la parte poliziesca e thrillerosa della sceneggiatura non stia in piedi nemmeno un po', Jeff Lau riesce comunque a sopperire con una capacità non comune di coinvolgere e di emozionare, infondendo dosi massiccie di poesia alla componente melò del film. Colonna sonora strepitosa, cast in formissima, finale esplosivo (prima) e lacrimoso (poi). Imperdibile.



Ah, un'ultima cosa. Il main theme del film è "The Moon Represents My Heart" di Teresa Tang, una canzone famosissima che hanno cantato un po' tutti (pure Leslie Cheung e Anita Mui). Ora: un mio rene a chiunque mi sappia dire in quale altro - o in quali altri - film si sente tale canzone. Sono quasi certo che si tratti di un film di Woo o di Tsui. Odio i deja-vu e odio la mia mancanza di memoria. Non vivrò in pace finchè non scopro dove l'ho già sentita...

"Two brave hearts in a hot summer | What they expect is not an end of violence, but a night of sweet dreams..."

Modificato da - MdM83 in Data 06 ago 2008 19:39:28

Prisoner KSC2-303
Yokai


Città: Roma


2351 Messaggi

Inserito il - 01 feb 2007 : 00:57:00  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Prisoner KSC2-303 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
di MdM83
Ah, un'ultima cosa. Il main theme del film è "The Moon Represents My Heart" di Teresa Tang, una canzone famosissima che hanno cantato un po' tutti (pure Leslie Cheung e Anita Mui). Ora: un mio rene a chiunque mi sappia dire in quale altro - o in quali altri - film si sente tale canzone. Sono quasi certo che si tratti di un film di Woo o di Tsui. Odio i deja-vu e odio la mia mancanza di memoria. Non vivrò in pace finchè non scopro dove l'ho già sentita...


Per caso su Wild Search di Ringo Lam?
http://www.brns.com/pages/cyf5.html

Almeno penso...scoperto grazie a sto sitarello...
http://www.templeofchow.com/interact/polls.html




Beijing.....huilaile!...

Modificato da - Prisoner KSC2-303 in data 01 feb 2007 00:57:21
Torna all'inizio della Pagina

MdM83
Rincojonito dalle Twins


Città: Udine


6625 Messaggi

Inserito il - 01 feb 2007 : 01:11:04  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
di Prisoner KSC2-303

Per caso su Wild Search di Ringo Lam?



Cazzo, si! Ed è pure il mio Ringo Lam preferito in assoluto. Non meno di un paio di settimane fa ne ho rivisto le scene salienti per postare una serie di screen nel topic "Asian Frames".
Che vergogna...

Grazie Prisoner!

"Two brave hearts in a hot summer | What they expect is not an end of violence, but a night of sweet dreams..."
Torna all'inizio della Pagina

Prisoner KSC2-303
Yokai


Città: Roma


2351 Messaggi

Inserito il - 01 feb 2007 : 01:18:42  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Prisoner KSC2-303 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh..la prossima volta che ci si vede, prepara il rene...eh...trattalo bene, non lo far lavorare troppo, che mi piacciono belli in forma..




Beijing.....huilaile!...
Torna all'inizio della Pagina

MdM83
Rincojonito dalle Twins


Città: Udine


6625 Messaggi

Inserito il - 01 feb 2007 : 01:35:22  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
di Prisoner KSC2-303

Beh..la prossima volta che ci si vede, prepara il rene...eh...trattalo bene, non lo far lavorare troppo, che mi piacciono belli in forma..



Whoops, è vero! Mi ero già dimenticato del premio...
E chi se l'aspettava che qualcuno mi aiutasse sul serio per venire incontro ai miei deliri!

"Two brave hearts in a hot summer | What they expect is not an end of violence, but a night of sweet dreams..."

Modificato da - MdM83 in data 01 feb 2007 01:35:51
Torna all'inizio della Pagina

robby_the_robot
Giovane e Pericoloso



122 Messaggi

Inserito il - 01 feb 2007 : 09:58:49  Mostra Profilo  Invia Email Invia a robby_the_robot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, sono nuovo del forum, intervengo solo per confermare che di capolavoro di tratta, "Treasure hunt" è IL cinema di Hong Kong per eccellenza. Un film liberissimo, emozionante, pieno zeppo di scene memorabii. Incredibile la chimica fra i due protagonisti, magnifica la realizzazione (regia, fotografia e musica sono al massimo) e geniale, sopratutto, la commistione dei generi (in questo Jeff Lau è un maestro). Un film impossibile, una sarabanda incredibile di toni e generi diversi, che nelle mani di Lau diventa un unicum con un proprio, miracoloso equilibrio. Quando mi chiedono che cos'è il cinema di HK, io mostro alla gente la strabiliante, struggente scena del volo contenuta in Treasure Hunt.
Il finale alla stazione, poi, è quanto di più emozionante si sia mai visto.
Lo confesso, per me è un film da isola deserta.
La canzone, se non ricordo male, è presente anche in "Metade fumaça" e "Comarades - Almost a love story".
Alla prossima,

R.
Torna all'inizio della Pagina

MdM83
Rincojonito dalle Twins


Città: Udine


6625 Messaggi

Inserito il - 01 feb 2007 : 10:14:04  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
di robby_the_robot

Quando mi chiedono che cos'è il cinema di HK, io mostro alla gente la strabiliante, struggente scena del volo contenuta in Treasure Hunt.


Come sarebbe a dire "intervengo solo per"? Benvenuto su AF e buona permanenza sul forum, Robby! Inutile dire che sono totalmente d'accordo con te. La sequenza del volo sotto la neve mi si è già stampata in testa e diventerà presto una delle mie scene preferite di sempre. Emblematica e suggestiva.

Citazione:
La canzone, se non ricordo male, è presente anche in "Metade fumaça" e "Comarades - Almost a love story".


Oddio. E te pareva che mi sembrava di averla già sentita. Sta praticamente in tutti i miei film di HK preferiti, su quattro titoli citati abbiamo quattro capolavori...

"Two brave hearts in a hot summer | What they expect is not an end of violence, but a night of sweet dreams..."
Torna all'inizio della Pagina

Mark 3
lo StraFOTTente


Città: BS


1945 Messaggi

Inserito il - 02 feb 2007 : 01:13:13  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Mark 3 Invia a Mark 3 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
di robby_the_robot
R.

Io ti conosco. IAC. Ci ho preso?

.....Mark3
UFV: FEFF14 - Goryeojang - Youngja’s Heyday (2x) - No Mercy for the Rude - Adrift in Tokyo - Fine Totally Fine
facebook.com/orchestrafottente
Torna all'inizio della Pagina

robby_the_robot
Giovane e Pericoloso



122 Messaggi

Inserito il - 02 feb 2007 : 08:37:31  Mostra Profilo  Invia Email Invia a robby_the_robot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
di Mark 3

Citazione:
di robby_the_robot
R.

Io ti conosco. IAC. Ci ho preso?



(in incognito)

R.
Torna all'inizio della Pagina

berotor
Giovane e Pericoloso




94 Messaggi

Inserito il - 21 gen 2008 : 04:23:20  Mostra Profilo  Invia Email Invia a berotor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma che ci recita veramente Giorgio Pasotti?

http://www.youtube.com/profile?user=berotor
http://zetouring.exblog.jp/
Torna all'inizio della Pagina

Jo Fei-hung aka Ash
Yakuza


Città: Canton


1553 Messaggi

Inserito il - 21 gen 2008 : 06:58:48  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Jo Fei-hung aka Ash Invia a Jo Fei-hung aka Ash un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
di berotor

Ma che ci recita veramente Giorgio Pasotti?



Sì, recita la parte di un monaco, ma per vederlo devi:

1) Saperlo prima
2) Avere il microscopio elettronico.

Cmq confermo che c'è...

Un ciliegio grande e bello, disse a un piccolo alberello: "Sì, sei bravo, hai messo i fiori, coi lor petali a colori, ma cambiare i fiori in frutti, alberello non saprai"...

Vieni sul nuovo forum di Cinemorfina http://www.cinemorfina.net/forum/index.php
Torna all'inizio della Pagina

GekkoP
Yokai




2163 Messaggi

Inserito il - 01 mar 2016 : 16:00:02  Mostra Profilo Invia a GekkoP un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Strepitoso.

A ball bounces. A pin drops. A man falls. Gravity is the glue which binds us to our planet. We are about to apply the solvent which will free our species forever.
Torna all'inizio della Pagina

Chaoszilla
Amministratore


Città: The Magic Mountain of Zu


18331 Messaggi

Inserito il - 02 mar 2016 : 02:51:35  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GekkoP ha scritto:

Strepitoso.


Me stai a far venire la voglia di rivederli tutti.

CZ:
"Non è una buona ragione per vendere gas agli alieni!!!"


"La Viennetta è un piatto che va servito freddo!"
Torna all'inizio della Pagina

GekkoP
Yokai




2163 Messaggi

Inserito il - 02 mar 2016 : 07:56:38  Mostra Profilo Invia a GekkoP un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho proprio voglia di guardare altro in questo periodo. E ne ho pronti altri che mi terranno impegnato almeno per un mesetto.

A ball bounces. A pin drops. A man falls. Gravity is the glue which binds us to our planet. We are about to apply the solvent which will free our species forever.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Invia discussione a un amico Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica © Brigate Cantonesi Torna all'inizio della Pagina
Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000