Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica - [HK] Love is not a Game but a Joke (1997), di Riley Yip

Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | cerca | faq | RSS]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Asian Feast - Il Forum di Cinema Asiatico
 HK: I Cercatori d'Oro
 [HK] Love is not a Game but a Joke (1997), di Riley Yip
 Nuova Discussione  Rispondi
 Invia discussione a un amico Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

MdM83
Rincojonito dalle Twins


Città: Udine


6625 Messaggi

Inserito il - 13 set 2005 : 22:41:37  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando



*Segue delirio*

Ho appena finito di vedere "Love is not a Game, but a Joke" di Riley Yip, peraltro l'unico suo film che ancora mi mancava. E caspita, se non siamo davvero dalle parti del capolavoro, poco ci manca!
La storia è semplice ma accattivante: tre giovani amici ritornano ad HK dopo aver passato diversi anni a studiare in Canada, con lo scopo di ritrovare Karol, una loro ex compagnia di classe di cui erano tutti e tre innamorati. Il gioco al quale fa riferimento il titolo è semplice: il primo che la trova diventerà il suo ragazzo. Finiranno tutti e tre ad innamorarsi di altre tre diverse ragazze, incontrate quasi per caso...

Ancora folgorato da un film di tale intensità emotiva, sinceramente non riesco a capire come in questi ultimi anni nessuno abbia mai parlato di Riley Yip come autore, o quantomeno come uno dei registi di punta del nuovo corso del cinema HKese (intendo ovviamente post-97): se si eccettua l'ultimo passo falso di "Elixir of Love", film obbiettivamente e palesemente alimentare, abbiamo due capolavori ("Love is not a Game, but a Joke" e "Metade Fumaca"), un ottimo film ("Just One Look", forse uno dei migliori esempi di cinema commerciale ed intelligente allo stesso tempo) e un'operazione di dubbio gusto che nelle sue mani si è rivelato qualcosa di curiosamente poetico (parlo ovviamente di "Lavender", quella sottospecie di remake di "Michael" con Takeshi Kaneshiro). Eppure le basi ci sono tutte: un cinema giovane ma malinconico, fatto di amori imprevisti e improvvisi, che sottolinea l'importanza dei ricordi - esemplare l'Eric Tsang di "Metade Fumaca" - e di come certe esperienze ci aiutino a crescere. Un cinema dove tutti i personaggi cercano qualcosa che puntualmente non possono o non vogliono trovare, perchè magari ciò che cercano non esiste (più) o perchè forse, come dice Shu Qi in una delle frasi più belle del film, "spesso cercare una persona è molto più bello del trovarla".
Per non parlare dell'uso magistrale delle musiche al servizio delle emozioni: dal solito melenso cantopop ai ritmi latini di una Macarena in cantonese, dalle canzoni in spagnolo fino ad arrivare ad un pezzo rock tiratissimo di Biagio Antonacci - ebbene si, proprio lui, e non ci fa nemmeno una brutta figura.

Come se non bastasse - e questa la capirà solo Chaoszilla, ma vabbè - in "Love is not a Game but a Joke" si vede addirittura la Coca Cola!! Che sia una fissa di tutti gli Yip? Secondo me qui gatta ci cova...

Vabbè, fine del delirio.
Recuperatevi i film di Riley Yip, fatevi del bene!!

"Two brave hearts in a hot summer | What they expect is not an end of violence, but a night of sweet dreams..."

Modificato da - MdM83 in Data 07 ago 2008 15:42:18

kakihara
Curatore




3454 Messaggi

Inserito il - 13 set 2005 : 22:47:23  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di kakihara Invia a kakihara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dovrò prima o poi interessarmi veramente al cinema di HK....


BUMBA ATOMIKA ... A FUCKIN' BEVERO'
Torna all'inizio della Pagina

Jubei
Yokai


Città: Milano


2419 Messaggi

Inserito il - 13 set 2005 : 23:08:16  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Jubei Invia a Jubei un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una delle poche commedie di Hong Kong che ho visto, all'epoca comprai il dvd perchè innamorato di Shu Qi, comunque quoto, bel film e grande interpretazione da parte di tutti gli attori, rimasi stupito all'epoca della canzone di Antonacci (tra l'altro molto accattivante e appropriata alla situazione)

Torna all'inizio della Pagina

gianpy-77
Membro delle Triadi


Città: Trento


592 Messaggi

Inserito il - 13 set 2005 : 23:53:35  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di gianpy-77  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di gianpy-77 Invia a gianpy-77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una delle "commedie" di HK degli anni '90 che preferisco... bello bello!
la song di Antonacci s'intitola "Happy Family"

bye
gianpy

http://cineddoche.wordpress.com
http://www.latocreativo.net
Torna all'inizio della Pagina

MdM83
Rincojonito dalle Twins


Città: Udine


6625 Messaggi

Inserito il - 13 set 2005 : 23:59:49  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
di Jubei

all'epoca comprai il dvd perchè innamorato di Shu Qi


...Che in questo film è bravissima, oltre che bellissima!
Da sottolineare che la bella Shu Qi ha due ruoli minori anche in Metade Fumaca e in Just One Look (anzi, in quest'ultimo è un cameo)... Evidentemente piace anche al nostro Riley!

"Two brave hearts in a hot summer | What they expect is not an end of violence, but a night of sweet dreams..."
Torna all'inizio della Pagina

MdM83
Rincojonito dalle Twins


Città: Udine


6625 Messaggi

Inserito il - 14 set 2005 : 00:00:58  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
di gianpy-77

la song di Antonacci s'intitola "Happy Family"


Già!
E nei titoli di coda c'è scritto anche l'autore (dei testi o delle musiche? Boh!)... Un certo Luca Carboni!

"Two brave hearts in a hot summer | What they expect is not an end of violence, but a night of sweet dreams..."
Torna all'inizio della Pagina

gianpy-77
Membro delle Triadi


Città: Trento


592 Messaggi

Inserito il - 14 set 2005 : 00:04:52  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di gianpy-77  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di gianpy-77 Invia a gianpy-77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
di MdM83
Come se non bastasse - e questa la capirà solo Chaoszilla, ma vabbè - in "Love is not a Game but a Joke" si vede addirittura la Coca Cola!! Che sia una fissa di tutti gli Yip? Secondo me qui gatta ci cova...



eheh...
il mio dubbio invece è: Riley Yip (o Ip?) è parente di Wilson, Cecilia o Veronica?


bye
gianpy

http://cineddoche.wordpress.com
http://www.latocreativo.net
Torna all'inizio della Pagina

MdM83
Rincojonito dalle Twins


Città: Udine


6625 Messaggi

Inserito il - 14 set 2005 : 00:12:23  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
di gianpy-77

eheh...
il mio dubbio invece è: Riley Yip (o Ip?) è parente di Wilson, Cecilia o Veronica?



Uhm...
E perchè non di Raymond, allora?

Scherzi a parte, il Francis Ng di Bullets Over Summer e di Juliet in Love in fondo è un po' come i personaggi dei film di Riley Yip... Quando ho visto la CocaCola ho subito pensato al mio [artisticamente] amato Wilson.

Magari poi mi rivedo Metade Fumaca e Just One Look e trovo la CocaCola pure lì, chissà... Allora sarà la volta buona che mi metto a fare uno studio approfondito sul significato della suddetta bibita nei film degli Yip!

Sfioro la malattia, lo so...

"Two brave hearts in a hot summer | What they expect is not an end of violence, but a night of sweet dreams..."
Torna all'inizio della Pagina

MdM83
Rincojonito dalle Twins


Città: Udine


6625 Messaggi

Inserito il - 14 set 2005 : 00:28:37  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Noto poi che su altri lidi "arancioni" c'è chi si rincuora per l'esistenza di questo topic... Non so se si tratti della solita ironia, in caso contrario ringrazio. Sapere che ho un cuore non può che rendermi felice!

Anzi, perchè non continuiamo parallelamente parlando della CocaCola nei film di Riley e Wilson Yip?

"Two brave hearts in a hot summer | What they expect is not an end of violence, but a night of sweet dreams..."
Torna all'inizio della Pagina

El Duderino
Discepolo del dudeismo


Città: Torino Rulez


2931 Messaggi

Inserito il - 14 set 2005 : 14:00:50  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di El Duderino Invia a El Duderino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
di MdM83

Noto poi che su altri lidi "arancioni" c'è chi si rincuora per l'esistenza di questo topic... Non so se si tratti della solita ironia, in caso contrario ringrazio. Sapere che ho un cuore non può che rendermi felice!



E sei pure umano !

"Chaing Chung is the hottest director in Hong Kong, Tarantino has already decided he's the next guy he wants to steal from."





Torna all'inizio della Pagina

Chaoszilla
Amministratore


Città: The Magic Mountain of Zu


18331 Messaggi

Inserito il - 14 set 2005 : 14:03:04  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
di El Duderino

Citazione:
di MdM83

Noto poi che su altri lidi "arancioni" c'è chi si rincuora per l'esistenza di questo topic... Non so se si tratti della solita ironia, in caso contrario ringrazio. Sapere che ho un cuore non può che rendermi felice!



E sei pure umano !



E dopo lo speciale "melodramma" diventeremo tutti reincarnazioni di Padre Pio?

CZ:
"Non è una buona ragione per vendere gas agli alieni!!!"


"La Viennetta è un piatto che va servito freddo!"
Torna all'inizio della Pagina

Ash Vs Gamera Vs Godzilla
The One-Armed Caciottaro


Città: Cassino(fr)


7505 Messaggi

Inserito il - 14 set 2005 : 14:22:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ash Vs Gamera Vs Godzilla Invia a Ash Vs Gamera Vs Godzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
birbantelli.. allora nn sono solo io che vado a leggere di là..

però io mi prendo sempre le partacce

"L'amore non e` bello se non e` poccerello.."

"E comunque del cinema asiatico non frega un cazzo a nessuno.." (self cit.)

Torna all'inizio della Pagina

MdM83
Rincojonito dalle Twins


Città: Udine


6625 Messaggi

Inserito il - 14 set 2005 : 18:15:59  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
di Chaoszilla

E dopo lo speciale "melodramma" diventeremo tutti reincarnazioni di Padre Pio?


Ehm... [Con il tono remissivo e silenzioso di chi non ha capito dove sta il confine tra la battuta e la verità] Ma è davvero in programma tale speciale?

"Two brave hearts in a hot summer | What they expect is not an end of violence, but a night of sweet dreams..."
Torna all'inizio della Pagina

Val0920
Perpetuatore dello Smokorama


Città: Ferrara


2002 Messaggi

Inserito il - 15 set 2005 : 12:07:17  Mostra Profilo  Invia Email  Invia a Val0920 un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Val0920 Invia a Val0920 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uffa, a me Metade Fumaca non è mica piaciuto tanto...proverò con questo a vedere se cambio idea su Rileipp.

scusa se ho rubato i cestini avevo fame
Torna all'inizio della Pagina

Chaoszilla
Amministratore


Città: The Magic Mountain of Zu


18331 Messaggi

Inserito il - 15 set 2005 : 12:12:48  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
di MdM83
Ehm... [Con il tono remissivo e silenzioso di chi non ha capito dove sta il confine tra la battuta e la verità] Ma è davvero in programma tale speciale?



Eccerto, dopo fior fiore de budelli è quasi ora di un pò di classici e di film di aMMore, no?
Utilizzando come separè tra i due il wuxiapian....vedrai, vedrai...

PS: Love inagbaj è piaciuto molto pure a me. Metade Fumaca lo ricordo molto poco. Just One Look, mi era piaciuto pochino, avevo gradito alcune cose ma altre mi avevano irritato per cose tutte mie. Su Elixir mi sa che siamo tutti d'accordo...comunque coraggioso un wuxia-commedia-melò con le puzze..

CZ:
"Non è una buona ragione per vendere gas agli alieni!!!"


"La Viennetta è un piatto che va servito freddo!"
Torna all'inizio della Pagina

Val0920
Perpetuatore dello Smokorama


Città: Ferrara


2002 Messaggi

Inserito il - 15 set 2005 : 12:27:48  Mostra Profilo  Invia Email  Invia a Val0920 un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Val0920 Invia a Val0920 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
di Chaoszilla

Su Elixir mi sa che siamo tutti d'accordo...comunque coraggioso un wuxia-commedia-melò con le puzze..



coi proof, prego.

scusa se ho rubato i cestini avevo fame
Torna all'inizio della Pagina

MdM83
Rincojonito dalle Twins


Città: Udine


6625 Messaggi

Inserito il - 15 set 2005 : 12:32:16  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
di Chaoszilla

Eccerto, dopo fior fiore de budelli è quasi ora di un pò di classici e di film di aMMore, no?
Utilizzando come separè tra i due il wuxiapian....vedrai, vedrai...


Vi voglio bene, ragazzi...


"Two brave hearts in a hot summer | What they expect is not an end of violence, but a night of sweet dreams..."
Torna all'inizio della Pagina

kakihara
Curatore




3454 Messaggi

Inserito il - 06 ago 2008 : 19:49:04  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di kakihara Invia a kakihara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kakihara ha scritto:

Dovrò prima o poi interessarmi veramente al cinema di HK....


continuavo a scrivere ste cose e poi cadeva tutto nel dimenticatoio...spero ora visto che sono tornati in evidenza questi topic di recuperare il più possibile


BUMBA ATOMIKA ... A FUCKIN' BEVERO'
Torna all'inizio della Pagina

GekkoP
Yokai




2163 Messaggi

Inserito il - 20 mar 2016 : 18:32:06  Mostra Profilo Invia a GekkoP un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo!

A ball bounces. A pin drops. A man falls. Gravity is the glue which binds us to our planet. We are about to apply the solvent which will free our species forever.
Torna all'inizio della Pagina

Chaoszilla
Amministratore


Città: The Magic Mountain of Zu


18331 Messaggi

Inserito il - 13 apr 2016 : 21:09:48  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo ricordo molto bello

CZ:
"Non è una buona ragione per vendere gas agli alieni!!!"


"La Viennetta è un piatto che va servito freddo!"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Invia discussione a un amico Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica © Brigate Cantonesi Torna all'inizio della Pagina
Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000