Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica

Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | cerca | faq | RSS]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è domenica 29 settembre 2024

Eventi per
Settimana Precedente lunedì 9 novembre 2009 - domenica 15 novembre 2009 Settimana Successiva

 lunedì 9 novembre 2009
Non ci sono Eventi per questa Data.  

 martedì 10 novembre 2009

[Torino] Incontro con l'architetto Ban Shigeru
La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino e alessiostudio, per la stagione 2009-2010, propongono sei incontri di ARCHITETTURA.
La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo nasce nel 1995 per promuovere l'arte contemporanea in diversi ambiti culturali.
L’alessiostudio esprime la propria creativita' e professionalita' nei settori dell’architettura, della comunicazione & grafica, della produzione video e degli eventi.

L’organizzazione di eventi diventa elemento di incontro e confronto con la Fondazione, proponendo questo programma.
SEI INCONTRI con architetti per discutere di tematiche attuali, approfondire aspetti progettuali e diffondere la consapevolezza della qualita' necessaria degli spazi in cui si vive.

Gli incontri saranno suddivisi in:
- L’ARCHITETTO SI RACCONTA, TRE DIFFERENTI INCONTRI, dove verranno invitati tre architetti di fama internazionale a presentare le loro realizzazioni in architettura;

- GLI SPAZI IN CUI SI VIVE, TRE DIFFERENTI INCONTRI, con discussione sui temi:
- spazi dell’abitare
- spazi del lavoro
- spazi pubblici e aree verdi

Saranno invitati alcuni architetti, sociologi, paesaggisti a presentare progetti e a discutere delle nuove tendenze e necessita'.

Le date degli incontri saranno cadenzate i martedi' con inizio dalle ore 19.00 e si svolgeranno nella sede dell’auditorium della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino di via Modane 16. Dalle ore 18.00 alle ore 20.00 sara` possibile visitare gratuitamente la mostra d'arte contemporanea in corso al momento della conferenza.
Lo spazio caffetteria sara' a disposizione per un aperitivo.

SHIGERU BAN - L’ARCHITETTO SI RACCONTA

- 10 novembre 2009 -- ore 19.00
Shigeru Ban presenta la sua architettura.
Shigeru Ban, progettista che si afferma sulla scena internazionale come architetto innovatore e sperimentatore.
A progetti con strutture in tubi di cartone, ne seguono altri caratterizzati da una rigorosa ricerca tipologica. E' attualmente impegnato nella realizzazione del nuovo Centro Pompidou a Metz.

Saluti di: Riccardo Bedrone presidente dell'Ordine degli Architetti di Torino.
Introdurranno i lavori di Ban: l’architetto Benedetto Camerana con l’architetto Lorena Alessio.

INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti.

Per partecipare accreditarsi: info@alessiostudio.com

Immagine: Ban Shigeru

http://it.wikipedia.org/wiki/Shigeru_Ban

[Torino] Visioni del Giappone
10 – 18 NOVEMBRE 2009
alessiostudio propone un’iniziativa legata alla cultura giapponese in collaborazione con l’Hotel NH Santo Stefano di Torino.
L’Hotel NH Santo Stefano si trova nel quartiere del “Quadrilatero Romano”. alessiostudio esprime la propria creativita’ e professionalita’ nei settori dell’architettura, della comunicazione & grafica, della produzione video e degli eventi. Visioni del Giappone – Visions of Japan, e’ frutto di una ricerca che si e’ sviluppata negli anni, uno sguardo aperto verso la societa’ contemporanea nelle sue diverse espressioni (appunti, sguardi, elementi urbani e architettonici, le tradizioni e gli aspetti innovativi del vivere sociale).
La mostra, con la presenza di diverse installazioni e proiezioni video, si colloca nei locali della prestigiosa sede dell’albergo di Via Porta Palatina, 19 in Torino. La mostra si svolge dal 10 al 18 novembre 2009, dalle ore 18.00 alle 22.00.
L’inaugurazione del 10 novembre alle ore 21,30 prevede un buffet e spazio lounge con un intervento musicale a cura di Claudio Nicola al contrabbasso.
Il 16 novembre alle ore 18,30 e’ previsto un incontro “Racconti dal Giappone Contemporaneo” conversazioni su cinema, anime e letteratura a cura di Dario Tomasi, docente di Storia del Cinema presso l’Universita' di Torino, Facolta' di Lettere e Filosofia con Stefano Gariglio, critico e Massimo Soumare’, traduttore e scrittore.
Gli autori e curatori della mostra sono Lorena Alessio e Giorgio Risso con la collaborazione di Rosali Alessio e Marco Brizio.
L’esperienza di alessiostudio nella produzione video si e’ sviluppata sul campo della ricerca legata al Giappone, alla documentazione di eventi e nell’ambito delle due recenti rassegne di musica contemporanea “In Scena!”, in collaborazione con Fiari Ensemble.
Presso NH Santo Stefano Via Porta Palatina, 19 – 10122 Torino

http://www.alessiostudio.com/pagine_eventi/03_visions_of_japan.htm
 


 mercoledì 11 novembre 2009
Non ci sono Eventi per questa Data.  

 giovedì 12 novembre 2009
Non ci sono Eventi per questa Data.  

 venerdì 13 novembre 2009

27 Torino Film Festival (2009)
BOMBAAA!!!!!

Il 27° TFF dedica a Nagisa Oshima una retrospettiva - a cura di Stefano Francia di Celle - che comprende tutti i lungometraggi che ha realizzato e un’ampia selezione delle sue numerose regie televisive, dai telefilm e i documentari degli anni ‘60 e ‘70 (quali Un esercito imperiale dimenticato, Un piccolo viaggio avventuroso, La vita di Mao) alla sua recente, bellissima storia del cinema giapponese (Nagisa Oshima 100 Years of Japanese Cinema).

Quarant’anni fa, la scoperta del suo cinema in Italia esplose come una bomba: Nagisa Oshima, maestro assoluto della “nouvelle vague” giapponese, rigoroso e inquietante, lucido e combattivo, che all’inizio degli anni ‘70 aveva già firmato diciannove film. È stato il regista della giovinezza, del tormento, della protesta, il poeta politico severo che ha raccontato i movimenti studenteschi che si opponevano nel 1960 alla ratifica del trattato di sicurezza nippo-americano (Notte e nebbia del Giappone), le discriminazioni e le contraddizioni della società giapponese, i temi della modernità che gli stavano a cuore: il sesso, il delitto, la fantasia, la politica. Oshima ha assimilato e superato la lezione del cinema classico giapponese, fino al capolavoro che compendia con immenso dolore la storia del Giappone del dopoguerra: La cerimonia, del 1972.

Oshima è stato anche polemista, saggista, regista e giornalista televisivo nei lunghi periodi nei quali non riusciva a realizzare i propri film, perché autore troppo scomodo ed estremo. Divenne celebre in Europa con un film il cui radicale erotismo fece “scandalo”: Ecco l’impero dei sensi, prima bloccato e poi selvaggiamente tagliato dalla distruzione italiana, ed è stato grazie al suo distributore francese che ha potuto dirigere i suoi film più recenti, da Furyo (1983, con David Bowie e Ryu?ichi Sakamoto) a Max, mon amour (1986, con Charlotte Rampling).

Il suo ultimo lungometraggio, del 1999, è Gohatto, con Takeshi “Beat” Kitano.
 


 sabato 14 novembre 2009
Non ci sono Eventi per questa Data.  

 domenica 15 novembre 2009
Non ci sono Eventi per questa Data.  

Mese Precedente  novembre 2009  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica © Brigate Cantonesi Torna all'inizio della Pagina
Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000