Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica - [HK] The Killer (1989), di John Woo

Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | cerca | faq | RSS]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Asian Feast - Il Forum di Cinema Asiatico
 HK: I Cercatori d'Oro
 [HK] The Killer (1989), di John Woo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Invia discussione a un amico Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

MdM83
Rincojonito dalle Twins


Città: Udine


6625 Messaggi

Inserito il - 03 dic 2009 : 11:55:33  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Non essendoci ancora un topic su questo classico (del quale non si sarà comunque mai parlato troppo), approfitto di uno spunto nato qua per dedicargliene uno tutto suo. Riassunto veloce. Un tale nel suo blog dice ciò (qua il pezzo al gran completo):

"Non riesco a capire come mai il Mereghetti dia 4 stelle su 4 - e il Morandini 4 stelle su 5 - a una tale pomposità iperomistica, piena zeppa di morti ammazzati (credo che il body count veleggi ampiamente sopra i 100). [...] E soprattutto, mi fa incazzare che un vero capolavoro del cinema di Hong Kong, Infernal affairs di Andrew Lau, abbia preso solo 2.5 da Morandini e sia addirittura ignorato dal Mereghetti.
Da una parte complessità psicologiche (il mafioso infiltrato nella polizia che rinnega le sue origini malavitose e dà la caccia al mafioso, che in realtà è un poliziotto infiltrato nella malavita); scene ribaltate da un semplice movimento della mano; virtuosismi registici (la scena dell'inseguimento elettronico). Dall'altra due malati di testosterone che sparano a tutto quello che vedono.
Morale della favola? Lau è rimasto semi-sconosciuto; Woo è finito dritto a Hollywood. La meritocrazia latita, non solo in Italia."

ll buon Ash per tranquillizzare la mia ira furibonda giustifica tale impietoso commento con queste parole: "Indipendentemente dai meriti tecnici e storici del film di Woo.. Purtroppo è il classico film che l'espertone di hk consiglia agli amici e quelli puntualmente gli dicono che è una 'cagata' esagerata.. L'ho sentito dire da milioni di persone.. Il fatto che sia stato mitizzato dai funz e che un critico\esperto\appassionato di cinema sappia capirne il valore non lo rende purtroppo fruibile a tutti gli spettatori.. Purtroppo secondo me è invecchiato malissimo.. Invece gli abt hanno tenuto meglio e sono decisamente più rigorosi (imho)."

Detto ciò, la domanda di fondo è una sola. THE KILLER è davvero invecchiato così male? Premesso che per molti (me compreso) all'epoca si trattò di uno dei film più amati e che ha letteralmente spianato la strada ai film di HK in occidente, il discorso è ancora valido ora oppure il testimone di "rappresentante" del cinema dell'ex-colonia è passato a qualcun altro? Magari proprio a INFERNAL AFFAIRS?

"Two brave hearts in a hot summer | What they expect is not an end of violence, but a night of sweet dreams..."

Modificato da - MdM83 in Data 03 dic 2009 12:01:41

Jubei
Yokai


Città: Milano


2419 Messaggi

Inserito il - 03 dic 2009 : 13:54:23  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Jubei Invia a Jubei un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da amante del wuxiapian, non posso che amare The killer (rivisitazione in chiave moderna del genere)..ora è da almeno qualche anno che non lo vedo, ma dubito che sia invecchiato male, i temi trattati sono degli archetipi, e non penso che a livello visivo John Woo abbia fatto di meglio.
L'unico difetto non imputabile al regista, è l'orrendo doppiaggio italiano che col tempo è diventato insostenibile (se già non lo era prima).

Torna all'inizio della Pagina

Chaoszilla
Amministratore


Città: The Magic Mountain of Zu


18331 Messaggi

Inserito il - 03 dic 2009 : 14:15:35  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
The Killer visivamente era cinema di HK e stilisticamente il cinema che sarebbe venuto nella storia.
IA è stilisticamente il cinema esterno contemporaneo e narrativamente quello che sarebbe poi avvenuto ad HK. IA ha un merito/colpa. Quello di avere introdotto nell'ex colonia il concetto di sceneggiatura scritta. Colpa aberrante che ha ammazzato la vitalità locale regalando un cinema universalmente più "accettato" da Festival e massa occidentale. Certo, ha portato alla fine alla Milkyway, ai Soi Cheang, ai Pango. Ma alla fine IA sta al noir di HK come Storm Raiders al wuxia.
Amo IA. Ma decisamente di più The Killer. E ancora di più Bullet in the Head.

CZ:
"Non è una buona ragione per vendere gas agli alieni!!!"


"La Viennetta è un piatto che va servito freddo!"
Torna all'inizio della Pagina

MdM83
Rincojonito dalle Twins


Città: Udine


6625 Messaggi

Inserito il - 03 dic 2009 : 15:29:11  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chaoszilla ha scritto:

Ma alla fine IA sta al noir di HK come Storm Raiders al wuxia.


Praticamente Andrew Lau è il padre di ogni male! Ottima considerazione comunque la tua, mi ero fatto un'idea simile anch'io (Infernal Affairs a fare da spartiacque tra un modo e l'altro di fare e di intendere il cinema a Hong Kong), ma non avrei saputo spiegarlo così bene. Resta il fatto che per non accorgersi del lavoro rivoluzionario svolto da John Woo a livello di montaggio in questo film (basterebbero i primi sguardi che si cambiano Chow Yun-Fat e Sally Yeh nel locale o la scena in cui Danny Lee si identifica con il "rivale" stando seduto sulla sua poltrona) bisogna proprio essere ciechi. Così come per ridurre il tutto a "due malati di testosterone che sparano a tutto quello che vedono".

P.S.: Ma in questo ipotetico grafico che vede contrapporsi gli stili e i metodi di narrazione HKesi con quelli occidentali, una cosa come Time and Tide dove la piazzeresti? Stavo giusto pensando che - fra tutti - è stato proprio il film di Tsui a cercare per primo (volontariamente?) l'ideale compromesso, addirittura un anno prima di Andrew Lau e soci.

"Two brave hearts in a hot summer | What they expect is not an end of violence, but a night of sweet dreams..."

Modificato da - MdM83 in data 03 dic 2009 15:30:25
Torna all'inizio della Pagina

Getter
Zero Children


Città: Udine


6466 Messaggi

Inserito il - 03 dic 2009 : 15:59:12  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Getter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oddio, Time & Tide ha una scrittura cacatoio. Come direbbe CZ: "bisognerebbe però vedere la versione lunga". Per me T&T è purissima avanguardia retrò, e lo amo per questo. Un altro di quei film che rivedo regolarmente insieme a Miami Vice.

Torna all'inizio della Pagina

Chaoszilla
Amministratore


Città: The Magic Mountain of Zu


18331 Messaggi

Inserito il - 03 dic 2009 : 16:17:20  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MdM83 ha scritto:


P.S.: Ma in questo ipotetico grafico che vede contrapporsi gli stili e i metodi di narrazione HKesi con quelli occidentali, una cosa come Time and Tide dove la piazzeresti?


Quoto Gett. l'unica rivolzione "reale" (ovvero che ha portato a qualcosa è stata quella della scrittura di cui IA è stato un pò l'ariete. C'è un pò un prima e un dopo IA.
T&T è avanguardia, è una cosa a parte. Fa parte delle rivoluzioni [di Tsui] tipo The Blade ma non ha portato a nulla di intelligente (come The Blade). Da lì hanno preso solo qualche cosina tecnica che si trascina ancora oggi e non solo ad HK.
T&T oltretutto è scritto col culo. DEVE esistere dell'altro materiale perchè è nel trailer. Chissà....

Tsui ha fatto 3 rivoluzioni. Una nella new wave, una con la film workshop e una in solitaria(quasi) a metà anni '90. Le prime due hanno cambiato la storia del cinema. La terza era troppo ardita e nessuno è stato capace di andargli dietro. Poi si è adattato ad una contemporaneità che gli sta stretta.

CZ:
"Non è una buona ragione per vendere gas agli alieni!!!"


"La Viennetta è un piatto che va servito freddo!"
Torna all'inizio della Pagina

MdM83
Rincojonito dalle Twins


Città: Udine


6625 Messaggi

Inserito il - 03 dic 2009 : 16:27:25  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, devo rivedere Time & Tide. Appropò di Tsui e di Woo, mi sono accorto che da qualche giorno sull'HKMDB è cambiata la scheda tecnica di A Better Tomorrow 2 e la regia è ora attribuita ad entrambi. Mi sono perso qualche "riscoperta" o qualche riscrittura critica recente?

"Two brave hearts in a hot summer | What they expect is not an end of violence, but a night of sweet dreams..."
Torna all'inizio della Pagina

Chaoszilla
Amministratore


Città: The Magic Mountain of Zu


18331 Messaggi

Inserito il - 03 dic 2009 : 16:32:46  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MdM83 ha scritto:
, mi sono accorto che da qualche giorno sull'HKMDB è cambiata la scheda tecnica di A Better Tomorrow 2


Ma tu ogni giorno vai sull'HKMDB a controllare la scheda di T&T?

CZ:
"Non è una buona ragione per vendere gas agli alieni!!!"


"La Viennetta è un piatto che va servito freddo!"
Torna all'inizio della Pagina

MdM83
Rincojonito dalle Twins


Città: Udine


6625 Messaggi

Inserito il - 03 dic 2009 : 16:49:35  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chaoszilla ha scritto:

Ma tu ogni giorno vai sull'HKMDB a controllare la scheda di T&T?


Beh, no. Però sfoglio spesso l'archivio e quando incappo in modifiche così palesi me ne accorgo subito! Difatti l'ultima volta che ho controllato quella scheda la regia era senz'altro attribuita al solo Woo, come da sempre ho saputo, con Tsui nella sola veste di produttore. Se quest'ultimo avesse effettivamente contribuito girando qualche scena, sarebbe interessante sapere quale e perchè (sono noti dopotutto gli screzi tra i due sorti durante la realizzazione del terzo capitolo)...

"Two brave hearts in a hot summer | What they expect is not an end of violence, but a night of sweet dreams..."

Modificato da - MdM83 in data 03 dic 2009 16:49:57
Torna all'inizio della Pagina

Ash Vs Gamera Vs Godzilla
The One-Armed Caciottaro


Città: Cassino(fr)


7505 Messaggi

Inserito il - 03 dic 2009 : 17:18:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ash Vs Gamera Vs Godzilla Invia a Ash Vs Gamera Vs Godzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sta per diventare un altro nerdotopic come quello di accident? XD

non vedo l'ora che arrivi anche paolone

Comunque non vedo the killer da molto tempo e sarebbe ora che lo riveda di nuovo anche io.. Per me l'analisi quasi definitiva la fece pezzotta nel suo datato libro su hk.. Almeno così mi pare di ricordare.. Si parlava in dettaglio del montaggio, delle madonne che esplodono e delle colombe.. Il valore del film (e di certo cinema di woo) rimane certamente indiscusso..

La mia impressione fu che questo film era in pieno overload di sensazioni dello stesso woo.. Tutti quei dettagli e quei tic tipici di un regista che possono affascinare un fan e che però mi fanno trattenere dal gridare al capolavoro.. E temo siano poi il limite che vi trovano molti spettatori casuali..

Ora non ricordo preciso ma le prime cose che mi vengono in mente sono:

- L'epicità di certi momenti
- L'impressionante body count
- Le coreografie in casa di sally yeh con pistole puntate alla tempia e giochini vari che sono un pò la 'perversione' del genere

Comunque a me le giacche di danny lee continuano ad inquietarmi:

"L'amore non e` bello se non e` poccerello.."

"E comunque del cinema asiatico non frega un cazzo a nessuno.." (self cit.)

Torna all'inizio della Pagina

Calza
Yakuza

Città: Mira (Venezia)


1148 Messaggi

Inserito il - 03 dic 2009 : 18:34:30  Mostra Profilo Invia a Calza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io l'ho visto per la prima volta da profano circa un anno fa. Non scannatemi, ma l'ho trovato un film piacevole, però lungi dall'essere il capolavoro come sostenuti da diversi. Personalmente ho apprezzato molto di più "A better tomorrow". Però, ripeto, da profano
Torna all'inizio della Pagina

MdM83
Rincojonito dalle Twins


Città: Udine


6625 Messaggi

Inserito il - 03 dic 2009 : 18:56:18  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ash Vs Gamera Vs Godzilla ha scritto:

sta per diventare un altro nerdotopic come quello di accident? XD
non vedo l'ora che arrivi anche paolone


Eh, le intenzioni c'erano tutte! Paolone è qualche giorno che non posta, secondo me è impegnato a costruire un diorama in scala 1:1 della location del prefinale di Accident.

Comunque non vedo the killer da molto tempo e sarebbe ora che lo riveda di nuovo anche io.. Per me l'analisi quasi definitiva la fece pezzotta nel suo datato libro su hk.. Almeno così mi pare di ricordare.. Si parlava in dettaglio del montaggio, delle madonne che esplodono e delle colombe.. Il valore del film (e di certo cinema di woo) rimane certamente indiscusso..


Ho controllato il libro di Pezzotta, ci sono un paio di pagine nelle quali si sofferma appunto sul montaggio sperimentale di John Woo, della lezione imparata da certo cinema sovietico e (soprattutto) da Peckinpah e sul contrasto tra la velocità dei singoli piani/inquadrature in rapporto con l'uso del ralenti. Io, dal mio canto, posso dire che un uso dei carrelli montati in dissolvenza incrociata - qualcuno mi corregga se ho detto una castroneria - come se ne vedono in The Killer (specialmente all'inizio, quando il viso di Chow Yun-Fat si alterna al volto della statua della Madonna) non l'ho mai visto in nessun film, superiore a tutto per rigore ed eleganza. Gli si avvicina molto l'incipit di A Better Tomorrow 2, con la scena del ballo che è qualcosa che lascia senza fiato; ma magari è un effetto che fa solo a me perchè sono un sensibilone. L'unica cosa certa è che Andrew Lau un talento del genere mai l'ha visto e mai lo vedrà, nemmeno con un telescopio.

La mia impressione fu che questo film era in pieno overload di sensazioni dello stesso woo.. Tutti quei dettagli e quei tic tipici di un regista che possono affascinare un fan e che però mi fanno trattenere dal gridare al capolavoro.. E temo siano poi il limite che vi trovano molti spettatori casuali..


Secondo me l'overload di sensazioni di cui parli è dovuto al fatto che si tratta del film più esageratamente melodrammatico di Woo, ed è questo che spaventa i meno preparati. Per dire, io mi sciolgo quando si incrociano gli sguardi di Sally Yeh e Chow Yun-Fat all'inizio del film (ed è bellissimo il fatto che entrambi, alla vista dell'altro, abbassino lentamente lo sguardo: è un particolare che fa capire molto più di mille parole). I due A Better Tomorrow e (men che meno) Hard Boiled invece sono molto più incentrati su altri aspetti, e quindi nel complesso sembrano più "digeribili"...

"Two brave hearts in a hot summer | What they expect is not an end of violence, but a night of sweet dreams..."
Torna all'inizio della Pagina

Jubei
Yokai


Città: Milano


2419 Messaggi

Inserito il - 03 dic 2009 : 20:08:52  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Jubei Invia a Jubei un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MdM83 ha scritto:
....Io, dal mio canto, posso dire che un uso dei carrelli montati in dissolvenza incrociata - qualcuno mi corregga se ho detto una castroneria - come se ne vedono in The Killer (specialmente all'inizio, quando il viso di Chow Yun-Fat si alterna al volto della statua della Madonna) non l'ho mai visto in nessun film, superiore a tutto per rigore ed eleganza....

Se non ricordo male in A hero never dies si fa largo uso di questo "espediente" ricordo una miriade di dissolvenze incorciate e carrelli, è l'unico che mi viene in mente..

Torna all'inizio della Pagina

Getter
Zero Children


Città: Udine


6466 Messaggi

Inserito il - 03 dic 2009 : 20:16:46  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Getter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Madonna, che memoria che avete ragazzuoli. Io non mi ricordo nè carrelli nè dissolvenze. Tristezza.
Però l'incidente di Accident ormai lo so a menadito.

Torna all'inizio della Pagina

MdM83
Rincojonito dalle Twins


Città: Udine


6625 Messaggi

Inserito il - 03 dic 2009 : 20:24:58  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Getter ha scritto:

Madonna, che memoria che avete ragazzuoli. Io non mi ricordo nè carrelli nè dissolvenze. Tristezza.
Però l'incidente di Accident ormai lo so a menadito.


Ahah! Perchè sei un barbaro.
Guardati la prima parte al volo, o meglio, i primi 4 minuti esatti prima che scoppi la sparatoria nel club. E' eleganza allo stato puro:



Tra l'altro, l'inquadratura iniziale dal peak sulle note di Lowell Lo è di una bellezza al limite del commovente: sembra quasi che voglia rivendicare l'hongkonghesità del tutto. E sulla destra, proprio lì, si vede la Bank of China nella fase conclusiva della sua costruzione, come a presagio della HK patinata e luccicosa di Infernal Affairs.

"Two brave hearts in a hot summer | What they expect is not an end of violence, but a night of sweet dreams..."
Torna all'inizio della Pagina

Chaoszilla
Amministratore


Città: The Magic Mountain of Zu


18331 Messaggi

Inserito il - 03 dic 2009 : 20:41:30  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MdM83 ha scritto:

Secondo me l'overload di sensazioni di cui parli è dovuto al fatto che si tratta del film più esageratamente melodrammatico di Woo, ed è questo che spaventa i meno preparati. Per dire, io mi sciolgo quando si incrociano gli sguardi di Sally Yeh e Chow Yun-Fat all'inizio del film


Che è bellissimo ma mi è sempre un pò stonato. Chow è troppo bello e figo in quella scena, cozza un pò con la soffusa HKesita, ma anche asiaticità (kurosawa, i nikkatsu etc etc) del prodotto sbilanciandosi in toto in zona Melville e purtroppo non peckinpahchiana.
Bhò, non so, la bella, il bello, amore a prima vista...e sticazzi.
Negli altri film la misoginia di Woo ha funzionato (o l'uso intelligente della donna di Tsui..)

CZ:
"Non è una buona ragione per vendere gas agli alieni!!!"


"La Viennetta è un piatto che va servito freddo!"
Torna all'inizio della Pagina

MdM83
Rincojonito dalle Twins


Città: Udine


6625 Messaggi

Inserito il - 03 dic 2009 : 20:56:35  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chaoszilla ha scritto:

Che è bellissimo ma mi è sempre un pò stonato. Chow è troppo bello e figo in quella scena, cozza un pò con la soffusa HKesita, ma anche asiaticità (kurosawa, i nikkatsu etc etc) del prodotto sbilanciandosi in toto in zona Melville e purtroppo non peckinpahchiana.
Bhò, non so, la bella, il bello, amore a prima vista...e sticazzi.


Ahah! Vero, dichiaratamente Melvilliano, ma a Woo piaceva così. Leggevo non molto tempo fa nel libro sul 25esimo della Film Workshop che nel primo A Better Tomorrow fu la Cinema City a "imporre" a Tsui le scenette da commediola slapstick con protagonista Emily Chu, temendo che un film del genere potesse risultare poco appetibile al pubblico occasionale. Meno male che poi ha avuto un successo della madonna e che non hanno più avuto restrizioni di sorta... Altrimenti ci saremmo ritrovati con Chow Yun-fat e Danny Lee che si prendevano a padellate in faccia o che saltellavano pernacchiando.

"Two brave hearts in a hot summer | What they expect is not an end of violence, but a night of sweet dreams..."
Torna all'inizio della Pagina

Ash Vs Gamera Vs Godzilla
The One-Armed Caciottaro


Città: Cassino(fr)


7505 Messaggi

Inserito il - 03 dic 2009 : 21:08:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ash Vs Gamera Vs Godzilla Invia a Ash Vs Gamera Vs Godzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MdM83 ha scritto:




Guardati la prima parte al volo, o meglio, i primi 4 minuti esatti prima che scoppi la sparatoria nel club. E' eleganza allo stato puro:




ah.. maledetto.. ora mi hai fatto venire la fotta di rivedermelo e mi hai fatto pentire di aver detto che è invecchiato

"L'amore non e` bello se non e` poccerello.."

"E comunque del cinema asiatico non frega un cazzo a nessuno.." (self cit.)

Torna all'inizio della Pagina

MdM83
Rincojonito dalle Twins


Città: Udine


6625 Messaggi

Inserito il - 04 dic 2009 : 19:40:11  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il libro sul 25esimo della Film Workshop continua a rivelare piccole chicche più o meno nascoste riguardo la lavorazione del film: in un'intervista, John Woo racconta che il film doveva essere inizialmente la storia di due fratelli, possibilmente entrambi poliziotti. Chow Yun-Fat al momento dell'inizio delle riprese non era disponibile e per il suo ruolo furono chiamati prima Mark Cheng e poi Waise Lee: dopo un anno di stallo e di riscrittura, fortunatamente il buon Chow si è liberato ed ha potuto interpretare uno dei ruoli più belli della sua vita. Altra perla: la scena al Dragon Boat Festival (quella che prosegue con l'inseguimento in motoscafo, per intenderci) è stata girata per puro caso e solo perchè il festival cascava in concomitanza con le riprese.

Ma la cosa che più mi ha incuriosito è l'origine del titolo in cantonese del film, Dip huet seung hung, che tradotto suona come "Bloodshed of two heroes" (anche se nelle fonti nostrane l'ho sempre visto tradotto come "Due proiettili eroici"): John Woo afferma che il titolo proviene da un vecchio film di Teruo Ishii, Narazu-Mono (1964), con protagonisti Tetsuro Tamba e Ken Takakura. Quest ultimo è stato fondamentale (insieme a Alain Delon e a Steve McQueen) come ispirazione per la creazione del personaggio interpretato da Chow Yun-Fat.

Detto ciò, qualcuno lo ha visto Narazu-Mono? Viene descritto come un noir ambientato a Hong Kong e a Macao. Magari è pure passato a Udine nel 2004...

"Two brave hearts in a hot summer | What they expect is not an end of violence, but a night of sweet dreams..."
Torna all'inizio della Pagina

Ash Vs Gamera Vs Godzilla
The One-Armed Caciottaro


Città: Cassino(fr)


7505 Messaggi

Inserito il - 04 dic 2009 : 20:31:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ash Vs Gamera Vs Godzilla Invia a Ash Vs Gamera Vs Godzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MdM83 ha scritto:

Il libro sul 25esimo della Film Workshop continua a rivelare piccole chicche più o meno nascoste riguardo la lavorazione del film: in un'intervista, John Woo racconta che il film doveva essere inizialmente la storia di due fratelli, possibilmente entrambi poliziotti. Chow Yun-Fat al momento dell'inizio delle riprese non era disponibile e per il suo ruolo furono chiamati prima Mark Cheng e poi Waise Lee: dopo un anno di stallo e di riscrittura, fortunatamente il buon Chow si è liberato ed ha potuto interpretare uno dei ruoli più belli della sua vita. Altra perla: la scena al Dragon Boat Festival (quella che prosegue con l'inseguimento in motoscafo, per intenderci) è stata girata per puro caso e solo perchè il festival cascava in concomitanza con le riprese.

Ma la cosa che più mi ha incuriosito è l'origine del titolo in cantonese del film, Dip huet seung hung, che tradotto suona come "Bloodshed of two heroes" (anche se nelle fonti nostrane l'ho sempre visto tradotto come "Due proiettili eroici"): John Woo afferma che il titolo proviene da un vecchio film di Teruo Ishii, Narazu-Mono (1964), con protagonisti Tetsuro Tamba e Ken Takakura. Quest ultimo è stato fondamentale (insieme a Alain Delon e a Steve McQueen) come ispirazione per la creazione del personaggio interpretato da Chow Yun-Fat.

Detto ciò, qualcuno lo ha visto Narazu-Mono? Viene descritto come un noir ambientato a Hong Kong e a Macao. Magari è pure passato a Udine nel 2004...


notato che è su cg proprio l'altro giorno..

"L'amore non e` bello se non e` poccerello.."

"E comunque del cinema asiatico non frega un cazzo a nessuno.." (self cit.)

Torna all'inizio della Pagina

MdM83
Rincojonito dalle Twins


Città: Udine


6625 Messaggi

Inserito il - 04 dic 2009 : 20:52:32  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ash Vs Gamera Vs Godzilla ha scritto:

cg



"Two brave hearts in a hot summer | What they expect is not an end of violence, but a night of sweet dreams..."
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Invia discussione a un amico Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica © Brigate Cantonesi Torna all'inizio della Pagina
Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000