Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica - Shanghai grand (Poon Man-kit, 1996)

Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | cerca | faq | RSS]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Asian Feast - Il Forum di Cinema Asiatico
 HK: I Cercatori d'Oro
 Shanghai grand (Poon Man-kit, 1996)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Invia discussione a un amico Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

robby_the_robot
Giovane e Pericoloso



122 Messaggi

Inserito il - 27 giu 2007 : 09:55:34  Mostra Profilo  Invia Email Invia a robby_the_robot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sontuoso polpettone alla "C'era una volta in America", prodotto da Tsui Hark e diretto con polso epico ed elegiaco da Poon Man-Kit.
Nella Shangai degli anni '30, il piccolo malvivente Andy Lau stringe un rapporto di fraterna amicizia con il profugo tailandese Leslie Cheung. I due riescono a fare carriera diventando ricchi e rispettati, ma una questione di cuore li metterà uno contro l'altro.
Sconclusionato. Quello che a questo film manca in assoluto è il perché i personaggi fanno quello che fanno. Sebbene la struttura in capitoli (con un grosso flashback che è la cosa migliore del film) sia abbastanza azzeccata e inusuale (nel cinema di HK), mancano i raccordi logici, mancano le motivazioni, mancano le psicologie. Lo splendore delle immagini (di livello superiore la
fotografia di Poon Hang-Sang) restituisce un vuoto involucro in cui i personaggi si muovono come se fossero elegantissimi pupazzi caricati a molla, senza logica apparente.
Il film riflette la condizione di un cinema approdato in quegli anni ad una crisi d'identità, tra rispetto della tradizione (il gangster movie), antichi eccessi (la scena del serpentone) e nuovi budget (lo stesso Tsui Hark si trovava ad una svolta), risultando formalmente ineccepibile, se non di più, ma spesso ad un passo dal ridicolo e, soprattutto, considerata la materia prima, tragicamente non emozionante.
Sovrastimato da Nazzaro e Tagliacozzo, esageratamente osteggiato da altri, la mia valutazione si colloca esattamente a metà strada.
Ottimo il nuovo dvd hongkonghese della Mei-Ah.

R.

Chaoszilla
Amministratore


Città: The Magic Mountain of Zu


18331 Messaggi

Inserito il - 27 giu 2007 : 12:39:26  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è sovrastimato. E' che continuate a cercare in un cinema di Hk ben specifico elementi che non gli sono propri (e non necessariamente obbligatori in tale contesto e tempo).

La tua osservazione potrebbe essere invece riportata verso un cinema che va analizzato proprio con quegli strumenti e guarda cosa esce fuori...

"Quello che manca in assoluto a A Prova di Morte è il perché i personaggi fanno quello che fanno. Sebbene la struttura in capitoli (con un grosso flashback che è la cosa migliore del film) sia abbastanza azzeccata e inusuale, mancano i raccordi logici, mancano le motivazioni, mancano le psicologie. Lo splendore delle immagini (di livello superiore la
fotografia dello stesso Tarantino) restituisce un vuoto involucro in cui i personaggi si muovono come se fossero elegantissimi pupazzi caricati a molla, senza logica apparente".

Ficata, da oggi in poi faccio sempre così.

CZ:
"Non è una buona ragione per vendere gas agli alieni!!!"


"La Viennetta è un piatto che va servito freddo!"
Torna all'inizio della Pagina

Jubei
Yokai


Città: Milano


2419 Messaggi

Inserito il - 27 giu 2007 : 13:03:54  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Jubei Invia a Jubei un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
di Chaoszilla

Non è sovrastimato. E' che continuate a cercare in un cinema di Hk ben specifico elementi che non gli sono propri (e non necessariamente obbligatori in tale contesto e tempo).

La tua osservazione potrebbe essere invece riportata verso un cinema che va analizzato proprio con quegli strumenti e guarda cosa esce fuori...

"Quello che manca in assoluto a A Prova di Morte è il perché i personaggi fanno quello che fanno. Sebbene la struttura in capitoli (con un grosso flashback che è la cosa migliore del film) sia abbastanza azzeccata e inusuale, mancano i raccordi logici, mancano le motivazioni, mancano le psicologie. Lo splendore delle immagini (di livello superiore la
fotografia dello stesso Tarantino) restituisce un vuoto involucro in cui i personaggi si muovono come se fossero elegantissimi pupazzi caricati a molla, senza logica apparente".

Ficata, da oggi in poi faccio sempre così.


hahahah mi fai morire CZ..

Torna all'inizio della Pagina

robby_the_robot
Giovane e Pericoloso



122 Messaggi

Inserito il - 27 giu 2007 : 13:14:28  Mostra Profilo  Invia Email Invia a robby_the_robot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ripeto, amo il cinema di Hong Kong, le sue peculiarità eccetera eccetera. Però queste peculiarità non possono essere un alibi e i film di Hong Kong non possono sottrarsi agli strumenti critici più basilari. In fondo chiedo solo un po' di logica nella narrazione e un accettabile approfondimento psicologico dei personaggi. Ad ogni modo, per un Nazzaro che esalta ce ne sono altri, ugualmente preparati, che stritolano senza pietà (http://www.hkx.it/f698.html). Io in fondo, in questo caso, a Shanghai grand la sufficienza gliela do cmq.
Torna all'inizio della Pagina

Chaoszilla
Amministratore


Città: The Magic Mountain of Zu


18331 Messaggi

Inserito il - 27 giu 2007 : 14:23:50  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
di robby_the_robot

Ripeto, amo il cinema di Hong Kong, le sue peculiarità eccetera eccetera. Però queste peculiarità non possono essere un alibi e i film di Hong Kong non possono sottrarsi agli strumenti critici più basilari.


Si che possono se questi sono costruiti su basi diametralmente opposte agli oggetti di analisi su cui gli strumenti critici sono a loro volta basati. Ogni oggetto va analizzato con gli strumenti adatti. Heroic Trio ad esempio sarebbe na cacata stando alle nostre leggi del cazzo orgogliosamente universali ma parziali, razziste, e arrogantemente totali (ma consapevolmente basate su una cultura limitata nel tempo e nello spazio). Invece imho Heroic Trio è un film epocale.


Citazione:

In fondo chiedo solo un po' di logica nella narrazione e un accettabile approfondimento psicologico dei personaggi.


La logica è uno stato mentale, una logica definita è uno stato mentale culturale. Col cinema di HK, con quello Indiano, con alcuni generi, con alcuni periodi non puoi avanzare con i soliti 4 parametri. E' erroneo. Oh, convinzioni mie, eh, ma sono sicuro che solo in questo modo si dona giustizia equa ad ogni opera. Non credo che puoi analizzare un Picasso come un Hokusai o un Lotto. Poi, ovvio, un film con scarsa logica può essere brutto come bellissimo ma dipende da altri parametri interni, dalle basi poste, dal patto con lo spettatore, dal contesto...
Ripeto, sono convinzioni mie, ma che reputo sempre più convincenti col passare del tempo. Un tempo non si potevano fare anche a causa dell'assenza degli stessi testi filmici. Oggi si.

Citazione:

Ad ogni modo, per un Nazzaro che esalta ce ne sono altri, ugualmente preparati, che stritolano senza pietà (http://www.hkx.it/f698.html).



Pazienza, non è una recensione che mi fa cambiare idea. A prescindere dal film che -a dirla tutta- ricordo pure pochino..

CZ:
"Non è una buona ragione per vendere gas agli alieni!!!"


"La Viennetta è un piatto che va servito freddo!"
Torna all'inizio della Pagina

Chaoszilla
Amministratore


Città: The Magic Mountain of Zu


18331 Messaggi

Inserito il - 27 lug 2010 : 00:21:51  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...ecco che quindi 3 anni dopo la mia dichiarazione di amnesia l'ho rivisto e giuro che non lo ricordavo quasi per niente e mi ha sconvolto, mio dio che film della madonna.
Ralenti usati a modo, sparatorie che sembrano Public Enemy di Mann però 15 anni prima e in meglio, Leslie al massimo del suo splendore probabilmente, libertà inusitate (il serpentone e Almen), violenza tellurica e azione cristallina e furente, fotografia in stato di grazia anche nel DVd caccoso, scenografie suntuose.
Un film gigante che parte dai debiti vistosi al Padrino et similia e devia, inchioda, accelera e poi deraglia dai binari placcati oro intarsiati di diamanti del grande cinema di HK.

CZ:
"Non è una buona ragione per vendere gas agli alieni!!!"


"La Viennetta è un piatto che va servito freddo!"
Torna all'inizio della Pagina

GekkoP
Yokai




2163 Messaggi

Inserito il - 27 lug 2010 : 08:53:10  Mostra Profilo Invia a GekkoP un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo è da un pezzo nella mia wishlist. Lo faccio avanzare di posizione, allora.

A ball bounces. A pin drops. A man falls. Gravity is the glue which binds us to our planet. We are about to apply the solvent which will free our species forever.
Torna all'inizio della Pagina

Ash Vs Gamera Vs Godzilla
The One-Armed Caciottaro


Città: Cassino(fr)


7505 Messaggi

Inserito il - 27 lug 2010 : 11:05:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ash Vs Gamera Vs Godzilla Invia a Ash Vs Gamera Vs Godzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chaoszilla ha scritto:

sparatorie che sembrano Public Enemy di Mann però 15 anni prima e in meglio


secondo me lo fa per ravvivare le discussioni

"L'amore non e` bello se non e` poccerello.."

"E comunque del cinema asiatico non frega un cazzo a nessuno.." (self cit.)

Torna all'inizio della Pagina

paolone_fr
Yokai


Città: Brianza del Sud


3534 Messaggi

Inserito il - 27 lug 2010 : 11:23:47  Mostra Profilo Invia a paolone_fr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chaoszilla ha scritto:

Leslie al massimo del suo splendore probabilmente,

vero e no. uno dei (tantissimi) film in cui leslie ha dato di più. personalmente, non credo che se dovessi scegliere una parte in cui ricordarlo lo farei mai per questo film, quanto piuttosto per interpretazioni incredibili come addio mia concubina, la luna tentatrice, the bride with white hair 1 e 2, ashes of time, rouge, nomad, he's a woman, she's a man, viva erotica, happy together, the kid, okinawa rendez-vous e credo altri che ora non mi vengono in mente, ma comuqnue in shanghai grand è stato bravo.
del resto, leslie è stato uno degli attori dramamtici più incredibili degli ultimi 30 anni, e non certo solo in cina o in asia...


He remembers those vanished years, as though looking through a dusty window pane.
The past is something he could see, but not touch; And everything he sees is blurred and indistinct.

Modificato da - paolone_fr in data 27 lug 2010 11:24:17
Torna all'inizio della Pagina

Chaoszilla
Amministratore


Città: The Magic Mountain of Zu


18331 Messaggi

Inserito il - 27 lug 2010 : 12:39:35  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paolone_fr ha scritto:

Chaoszilla ha scritto:

Leslie al massimo del suo splendore probabilmente,

vero e no. uno dei (tantissimi) film in cui leslie ha dato di più. personalmente, non credo che se dovessi scegliere una parte in cui ricordarlo lo farei mai per questo film, quanto piuttosto per interpretazioni incredibili come addio mia concubina, la luna tentatrice, the bride with white hair 1 e 2, ashes of time, rouge, nomad, he's a woman, she's a man, viva erotica, happy together, the kid, okinawa rendez-vous e credo altri che ora non mi vengono in mente, ma comuqnue in shanghai grand è stato bravo.
del resto, leslie è stato uno degli attori dramamtici più incredibili degli ultimi 30 anni, e non certo solo in cina o in asia...



Certo, lo ricorderesti per un bel film. Ma qui è proprio bello e "figo" (scusate la serietà espressiva).


secondo me lo fa per ravvivare le discussioni


No, davvero. Sarà anche i costumi simili ma pure Ah-Pa ha detto la stessa cosa. La scena in cui Lau perde il dito è così simile...

CZ:
"Non è una buona ragione per vendere gas agli alieni!!!"


"La Viennetta è un piatto che va servito freddo!"
Torna all'inizio della Pagina

GekkoP
Yokai




2163 Messaggi

Inserito il - 28 lug 2010 : 09:04:36  Mostra Profilo Invia a GekkoP un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mio.
Stasera me lo guardo.

A ball bounces. A pin drops. A man falls. Gravity is the glue which binds us to our planet. We are about to apply the solvent which will free our species forever.
Torna all'inizio della Pagina

Chaoszilla
Amministratore


Città: The Magic Mountain of Zu


18331 Messaggi

Inserito il - 28 lug 2010 : 09:11:07  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GekkoP ha scritto:

Mio.
Stasera me lo guardo.


No, non ce siamo capiti, tu gnà che vedi TUTTO ciò che è stato diretto e prodotto da Tsui Hark. Poi la tua vita sarà più bella.

CZ:
"Non è una buona ragione per vendere gas agli alieni!!!"


"La Viennetta è un piatto che va servito freddo!"
Torna all'inizio della Pagina

GekkoP
Yokai




2163 Messaggi

Inserito il - 28 lug 2010 : 09:37:58  Mostra Profilo Invia a GekkoP un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ahahah, esatto, piano piano recupero tutto tutto tutto, promesso.

A ball bounces. A pin drops. A man falls. Gravity is the glue which binds us to our planet. We are about to apply the solvent which will free our species forever.
Torna all'inizio della Pagina

GekkoP
Yokai




2163 Messaggi

Inserito il - 28 lug 2010 : 21:42:21  Mostra Profilo Invia a GekkoP un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oh ma è bellissimo.
Ti butta dentro il dramma già nel primo minuto con quell'incipit così cupo. Cheung in ogni sguardo e battuta ti fa sentire quanto peso si porta nel cuore. Lau molto convincente, anche se ha davanti un Cheung in forma strepitosa regge benissimo e quel finale è indimenticabile.
Libero nella narrazione e nella costruzione, si pappa Mann in un solo boccone per riprendere il paragone fatto sopra.

A ball bounces. A pin drops. A man falls. Gravity is the glue which binds us to our planet. We are about to apply the solvent which will free our species forever.
Torna all'inizio della Pagina

Chaoszilla
Amministratore


Città: The Magic Mountain of Zu


18331 Messaggi

Inserito il - 28 lug 2010 : 22:12:07  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GekkoP ha scritto:

Oh ma è bellissimo.
Ti butta dentro il dramma già nel primo minuto con quell'incipit così cupo. Cheung in ogni sguardo e battuta ti fa sentire quanto peso si porta nel cuore. Lau molto convincente, anche se ha davanti un Cheung in forma strepitosa regge benissimo e quel finale è indimenticabile.
Libero nella narrazione e nella costruzione, si pappa Mann in un solo boccone per riprendere il paragone fatto sopra.


Se non Mann in generale, sicuramente quell'infinito tedio emorroidale di Public Enemy.

CZ:
"Non è una buona ragione per vendere gas agli alieni!!!"


"La Viennetta è un piatto che va servito freddo!"
Torna all'inizio della Pagina

GekkoP
Yokai




2163 Messaggi

Inserito il - 28 lug 2010 : 22:14:41  Mostra Profilo Invia a GekkoP un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma poi quei cambi di colore, il flashback centrale che non ti aspetti (io almeno non me lo aspettavo), il confronto fra Cheung e Lau. Tante cose, Hong Kong non mi finisce mai di stupire.

A ball bounces. A pin drops. A man falls. Gravity is the glue which binds us to our planet. We are about to apply the solvent which will free our species forever.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Invia discussione a un amico Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica © Brigate Cantonesi Torna all'inizio della Pagina
Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000