Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica - [HK] Ah Kam (1996), di Ann Hui

Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | cerca | faq | RSS]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Asian Feast - Il Forum di Cinema Asiatico
 HK: I Cercatori d'Oro
 [HK] Ah Kam (1996), di Ann Hui
 Nuova Discussione  Rispondi
 Invia discussione a un amico Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

robby_the_robot
Giovane e Pericoloso

122 Messaggi

Inserito il - 15 feb 2007 : 10:55:33  Mostra Profilo  Invia Email Invia a robby_the_robot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aperto da un piano sequenza bellissimo e complesso, che ci mostra la realtà del set di un film di Hong Kong, "Ah Kam" è un film imperfetto e discontinuo, ma anche molto interessante per lo sguardo "dall'interno" che ci offre. La regista Ann Hui descrive con efficacia la vera natura del cinema di Hong Kong. I vertiginosi ritmi produttivi, la pericolosità fisica, le inadeguate condizioni di sicurezza, le pressioni esterne ad opera della malavita, la natura collettiva del concetto di "autore", lo strapotere dei generi... Sebbene il film non sia esattamente la cronaca della realizzazione di un film, tutti questi elementi sono resi molto bene. Eccellente la scelta di Samo Hung nel ruolo del regista (al quale tutti si rivolgono con l'appellativo di "maestro", bellissimo), e perfetta Michelle Yeoh nella parte della controfigura. Il film però è anche una storia d'amore (tradito), di amicizia, di cambiamenti, di un nuovo (illusorio) inizio.
Bello, anche se il film è un po' moscio nella parte centrale, soffre di alcune banalità (la rissa nella sala giochi, montata insieme alle immagini di un videogame picchiaduro, non la perdoneremmo a nessun regista occidentale) e arranca un po' nella fase finale. Si veda, in particolare,

Attenzione Spoiler: la morte del personaggio di Samo Hung.

Film cmq da vedere.

R.

Modificato da - MdM83 in Data 06 ago 2008 18:47:12

gianpy-77
Membro delle Triadi

Città: Trento

592 Messaggi

Inserito il - 15 feb 2007 : 11:20:11  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di gianpy-77  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di gianpy-77 Invia a gianpy-77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh si...ma è anche un film che ha avuto non pochi problemi...finito in fretta e furia a causa del grave infortunio di Michelle. Ad ogni modo un interessante ritratto dell'universo cinema HK visto da un'altra prospettiva.

byee
gianpy

http://cineddoche.wordpress.com
http://www.latocreativo.net
Torna all'inizio della Pagina

robby_the_robot
Giovane e Pericoloso

122 Messaggi

Inserito il - 15 feb 2007 : 12:23:35  Mostra Profilo  Invia Email Invia a robby_the_robot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
di gianpy-77

finito in fretta e furia a causa del grave infortunio di Michelle.

infortunio che vediamo nelle immagini dei titoli di coda del film. Un film che è un dietro le quinte ma che ha pure il *suo* dietro le quinte. Metacinema al massimo grado, il bello è che gli hongkonghesi lo fanno quasi senza esserne consapevoli!

MdM83
Rincojonito dalle Twins

Città: Udine

6625 Messaggi

Inserito il - 15 feb 2007 : 12:45:36  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uh, mi manca. E' grave? A dire il vero mi mancano un sacco di film della Hui.
Comunque... Robby, mannaggia a te, m'è caduto l'occhio sullo spoiler! Un consiglio: la prossima volta scrivilo utilizzando l'apposita funzione. Basta inserire il testo da occultare all'interno dei seguenti tag: [ spoiler ] blablabla [ /spoiler ] ovviamente senza usare gli spazi dentro alle parentesi. Il risultato è questo:

Attenzione Spoiler: Alla fine muoiono tutti e il colpevole è il maggiordomo

E se non lo si seleziona, non c'è pericolo di leggerlo.

"Two brave hearts in a hot summer | What they expect is not an end of violence, but a night of sweet dreams..."

robby_the_robot
Giovane e Pericoloso

122 Messaggi

Inserito il - 15 feb 2007 : 13:30:37  Mostra Profilo  Invia Email Invia a robby_the_robot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
di MdM83

Comunque... Robby, mannaggia a te, m'è caduto l'occhio sullo spoiler! Un consiglio: la prossima volta scrivilo utilizzando l'apposita funzione. Basta inserire il testo da occultare all'interno dei seguenti tag: [ spoiler ] blablabla [ /spoiler ] ovviamente senza usare gli spazi dentro alle parentesi. Il risultato è questo:

Attenzione Spoiler: Alla fine muoiono tutti e il colpevole è il maggiordomo

chiedo scusa, sto ancora familiarizzando con i meccanismi del forum. Sarò più attento in futuro, ciao.

R.

Modificato da - robby_the_robot in data 15 feb 2007 14:47:05

Chaoszilla
Amministratore

Città: The Magic Mountain of Zu

18331 Messaggi

Inserito il - 15 feb 2007 : 13:36:00  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il film mi era piaciuto davvero, soprattutto tutte le zone "meta" sul set del wuxia. Peccato che in seguito all'infortunio (molto grave, era qui vero che la Yeoh si era quasi ammazzata e poi ha smesso di girare film per un pò?) il film diventa tutto un'altra storia che c'azzecca ben poco con la prima parte..

CZ:
"Non è una buona ragione per vendere gas agli alieni!!!"

"La Viennetta è un piatto che va servito freddo!"

DelicateDelinquent
Ospite

Città: Messina

20 Messaggi

Inserito il - 15 feb 2007 : 14:11:27  Mostra Profilo  Invia Email Invia a DelicateDelinquent un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
di MdM83

Uh, mi manca. E' grave? A dire il vero mi mancano un sacco di film della Hui.

Il problema è che i film della Hui mancano in generale, non è che abbiano tutto 'sto mercato. Film come Boat People o Story of Woo Viet sono introvabili, anzi il secondo si trova, ma lasciamo perdere...
Speriamo che qualcuno di decida a riscoprirla

Cmq il film in questione è bello, IMO, e non credo che il metacinema sia del tutto inconsapevole in questo caso.

MdM83
Rincojonito dalle Twins

Città: Udine

6625 Messaggi

Inserito il - 15 feb 2007 : 14:28:26  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
di DelicateDelinquent

Il problema è che i film della Hui mancano in generale, non è che abbiano tutto 'sto mercato. Film come Boat People o Story of Woo Viet sono introvabili, anzi il secondo si trova, ma lasciamo perdere...
Speriamo che qualcuno di decida a riscoprirla

Ma infatti. Io di suo penso di aver visto solo i due Visible Secret e July Rhapsody, praticamente i suoi lavori più recenti. Dei due che citi ho letto parecchio, sin dal primo tomo di Nazzaro/Tagliacozzo e della successiva bibbia di Pezzotta, ma in tutti questi anni non sono mai riuscito a procurarmeli. Un paio di anni fa si vociferava di una possibile retrospettiva sulla new-wave al FarEast e ho sperato fino all’ultimo che si facesse sul serio, se non altro per poter finalmente vedere i primi film di Ann Hui, Tony Au, Patrick Tam e rivedere su grande schermo i primi lavori di Tsui e di un sacco di altri autori fondamentali. Dai, prima o poi arriverà anche il loro momento (e quest’anno alla fine c’è Tam, direi che è un buon inizio)...

"Two brave hearts in a hot summer | What they expect is not an end of violence, but a night of sweet dreams..."

Chaoszilla
Amministratore

18331 Messaggi

Inserito il - 15 feb 2007 : 14:53:33  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di suo adoro Summer Snow.

CZ:

DelicateDelinquent
Ospite

Città: Messina

20 Messaggi

Inserito il - 15 feb 2007 : 14:56:21  Mostra Profilo  Invia Email Invia a DelicateDelinquent un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo non è che abbia tutta questa possibilità di viaggiare, almeno per il momento - anche se mi sarebbe piaciuto tantissimo andare al Far East almeno una volta -, quindi mi accontenterei del piccolo schermo.
E vabbè, si può aspettare un altro po'...

Di Hann Hui ti consiglio anche i due wuxia The Romance of Book & Sword e Princess Fragrance credo siano solo su VCD, magari posto i link muleschi nel'apposita sezione.

Chaoszilla
Amministratore

18331 Messaggi

Inserito il - 15 feb 2007 : 15:16:58  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
di robby_the_robot

chiedo scusa, sto ancora familiarizzando con i meccanismi del forum. Sarò più attento in futuro, ciao.

R.

No problem, cmq la cosa è pure più facile di come dice MdM, c'è un tastino apposta (il quinto della riga "formato") disponibile quando scrivi un post e ti fa comparire automaticamente i tag. Se scrivi della roba lì dentro apparirà invisibile e quindi per leggerla bisogna evidenziarla.

CZ:

Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Invia discussione a un amico Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica © Brigate Cantonesi Torna all'inizio della Pagina
Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000