Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica - [HK] Dragon from Russia (1990), di Clarence Fok

Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | cerca | faq | RSS]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Asian Feast - Il Forum di Cinema Asiatico
 HK: I Cercatori d'Oro
 [HK] Dragon from Russia (1990), di Clarence Fok
 Nuova Discussione  Rispondi
 Invia discussione a un amico Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

Dead shaman blues
Membro delle Triadi

Città: Antonio Bay

311 Messaggi

Inserito il - 29 nov 2005 : 20:22:11  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Dead shaman blues un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ero troppo curioso. Preso il dvd della HK Legends su play.com a 9,99 euri..ottima qualità e ricco di extra. Sono sopreso di questo film tratto dal celebre manga "Crying freeman"...il film è sempre stato ignorato...io l'ho trovato straordinario, tanto da fare vacillare il film(crying freeman) di Gans che ho visionato-amato alla nausea. Divertente fare il confronto fra le due pellicole: se il film di Gans è sicuramente più fedele, elegante e "freddo", quello di Clarence"Naked killer"Ford" si prende diverse licenze ma vince sul versante delle coreografie delle sequenze d'azione...strepitose! Action director: Yuen tak..che nel film ricopre due ruoli! Stunts coordinator: Blacky Ko, un maestro che (mi vergogno come un cane) ho scoperto solo dopo la sua prematura morte. Kung fu spettacolare, violento, inventivo...da rimanere a bocca aperta: perchè nessuno ne parla?? inoltre pioggia di centinaia di proiettili, spade, coltelli, inseguimenti ipercinetici ed esplosivi..fantastico. Diverse sequenze memorabili...quella del camposanto con le campane che suonano " a morto"...ho avuto i brividi! il "freeman" che si getta "a croce" dal campanile, che scena!. Curiosità(riportata anche dal dizionario del cinema di Hong Kong). tsui Hark riprende per il suo "Knock off" il combattimento con il pugnale infilato tra le dita dei piedi. Tra le protagoniste una giovane Maggie Cheung, mentre il freemna è Sam Hui che si concede qualche "miagolio" alla Bruce Lee e siparietti comici(inesistenti nella serie manga)soprattutto nelle sequenze di training(molto alla "drunken master") per diventare infallibile killer. Un Filmone...straconsigliato. Ora sono ancora più curioso di vedere l'altro film ispirato dalle gesta del killer piangente..."Killer's romance" diretto da Philip Kwok

http://deadinside-sciamano.blogspot.com/

Modificato da - MdM83 in Data 06 ago 2008 20:00:19

Chaoszilla
Amministratore

Città: The Magic Mountain of Zu

18331 Messaggi

Inserito il - 29 nov 2005 : 21:23:13  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
di Dead shaman blues
.il film è sempre stato ignorato...

Ma no, ma no...

Citazione:
perchè nessuno ne parla??

Dacce tempo, un pò per volta... :)

Citazione:
Ora sono ancora più curioso di vedere l'altro film ispirato dalle gesta del killer piangente..."Killer's romance" diretto da Philip Kwok

Con Simon Yam se non erro. Brutto forte...(se ben ricordo...)

CZ:
"Non è una buona ragione per vendere gas agli alieni!!!"

"La Viennetta è un piatto che va servito freddo!"
Torna all'inizio della Pagina

Jubei
Yokai

Città: Milano

2419 Messaggi

Inserito il - 29 nov 2005 : 23:21:58  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Jubei Invia a Jubei un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è uno di quei film che devo recuperare prima o poi...
Grazie Sciamano, adesso sono ancora più convinto!

Dead shaman blues
Membro delle Triadi

311 Messaggi

Inserito il - 30 nov 2005 : 20:07:48  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Dead shaman blues un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
di Chaoszilla

Ma no, ma no...

"ignorato" : forse ho usato un termine sbagliato,,, era meglio dire sottovalutato ....
"Killer's romance" brutto forte?...peccato, ma devo vederlo prima o poi.

P.s.: Jubei..conoscendo(+ o -) a naso i tuoi gusti...penso che "Dragon from Russia" possa riservarti piacevoli sorprese

Jubei
Yokai

2419 Messaggi

Inserito il - 30 nov 2005 : 20:48:37  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Jubei Invia a Jubei un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
di Dead shaman blues

Citazione:
di Chaoszilla

Ma no, ma no...

"ignorato" : forse ho usato un termine sbagliato,,, era meglio dire sottovalutato ....
"Killer's romance" brutto forte?...peccato, ma devo vederlo prima o poi.

P.s.: Jubei..conoscendo(+ o -) a naso i tuoi gusti...penso che "Dragon from Russia" possa riservarti piacevoli sorprese

guarda, c'è da dire che io sono un fan di Clarence Ford, amo alla follia Cheap killers: estremo in tutte le sue forme

se non l'hai visto procuratelo, sicuramente non ti annoierà!

Dead shaman blues
Membro delle Triadi

311 Messaggi

Inserito il - 01 dic 2005 : 20:34:32  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Dead shaman blues un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
di Jubei
se non l'hai visto procuratelo, sicuramente non ti annoierà!

no, mica visto....ok segnato

Chaoszilla
Amministratore

18331 Messaggi

Inserito il - 17 gen 2006 : 13:48:06  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Sono finalmente riuscito a vederlo come si deve nella nuova recente ristampa. Ma è una schifezza assolutamente indifendibile. Bene, di suo può essere visto come avanguardia ma cazzo, impegnati un attimo a provare a impostare un minimo di fondo di narrazione. Su questo stile di tecnica era decisamente meglio Gun & Rose che almeno raccontava. Qui è un macello e alla fine è noia pura, un demo di coreografie sballate ma pallosissimo, un pò come Saviou of the Soul II. Sti film deve farli solo Wong Jing e la Cinema City riesce a castrare anche il regista più capace. Ma sta casa di produzione fa 9 merde su 10 e paradossalmente 9 successi al boteghino su 10. Peccato per la figuraccia che fanno Sam Hui e Maggie, tra tutti si salva solo Carrie Ng, piena di carisma.
Brrrrr....da vedere sotto acido a con tanto caffè.

CZ:

Chaoszilla
Amministratore

18331 Messaggi

Inserito il - 09 mar 2006 : 01:39:11  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco, io a questa gente taglierei le palle, pippaioli frustrati che anzichè godersi un film devono stare ad appuntarsi le stronzate.
http://www.bloopers.it/index.php?pagina=film&id_film=4586&lettera=D

CZ:

Jubei
Yokai

2419 Messaggi

Inserito il - 14 apr 2006 : 00:20:26  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Jubei Invia a Jubei un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto (finalmente dopo anni)...e a dir la verità non ho capito se mi sia piaciuto o meno, di certo pereferisco Cheap killers.
Non mi convice il protagonista (Sam Hui)..quei miagolii sono veramente odiosi, nemmeno il montaggio l'ho gradito molto, si alcune sequenze sono notevoli, ma ahimè non bastano.
Devo rivederlo per assimilarlo.

Jo Fei-hung aka Ash
Yakuza

Città: Canton

1553 Messaggi

Inserito il - 27 ott 2007 : 14:06:50  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Jo Fei-hung aka Ash Invia a Jo Fei-hung aka Ash un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo in pieno con Zilla: una cagata assoluta, montato coi piedi da Stevie Wonder sotto l'effetto della cocaina e con coregografie oscene. Sam Hui sarebbe da prenderlo a revolverate in bocca appena appare in scena.
Salvo solo Maggie, Nina e l'alta qualità del dvd della HK Legends (beccato a 9 euri circa in quel di Edimburgo lo scorso we).

Un ciliegio grande e bello, disse a un piccolo alberello: "Sì, sei bravo, hai messo i fiori, coi lor petali a colori, ma cambiare i fiori in frutti, alberello non saprai"...

Vieni sul nuovo forum di Cinemorfina http://www.cinemorfina.net/forum/index.php

Modificato da - Jo Fei-hung aka Ash in data 27 ott 2007 14:25:00

kowloon
Giovane e Pericoloso

249 Messaggi

Inserito il - 27 ott 2007 : 14:54:01  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di kowloon Invia a kowloon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
COMMENTO CRITICO FUORI LUOGO

KOWLOON

Jo Fei-hung aka Ash
Yakuza

Città: Canton

1553 Messaggi

Inserito il - 27 ott 2007 : 15:56:06  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Jo Fei-hung aka Ash Invia a Jo Fei-hung aka Ash un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
di kowloon

COMMENTO CRITICO FUORI LUOGO

Un ciliegio grande e bello, disse a un piccolo alberello: "Sì, sei bravo, hai messo i fiori, coi lor petali a colori, ma cambiare i fiori in frutti, alberello non saprai"...

Vieni sul nuovo forum di Cinemorfina http://www.cinemorfina.net/forum/index.php

Ash Vs Gamera Vs Godzilla
The One-Armed Caciottaro

Città: Cassino(fr)

7505 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2007 : 21:05:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ash Vs Gamera Vs Godzilla Invia a Ash Vs Gamera Vs Godzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antinarrazione allo stadio puro.. non ci si capisce nulla.. nonostante alcune belle idee, non c'è nulla che possa salvare la pellicola dal disastro..

cast fantastico.. a parte sam hui assolutamente fuori ruolo..

poi clarence fok mi ha deluso.. aveva l'occasione di fare la sua tipica inquadratura con i duellanti che stanno per scontrarsi con la campana di mezzo e non l'ha fatta.. sono veramente contrariato..

"L'amore non e` bello se non e` poccerello.."

"E comunque del cinema asiatico non frega un cazzo a nessuno.." (self cit.)

Chaoszilla
Amministratore

18331 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2007 : 21:08:39  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Te l'avevo detto. Poro Sam Hui, qui proprio non ci sta.

CZ:

CARLETTO
Giovane e Pericoloso

122 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2007 : 21:38:35  Mostra Profilo  Invia Email Invia a CARLETTO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mmmmh, ho comprato il dvd della HK LEGENDS circa 6 mesi fa ed e' ancora li' nel mucchio di roba che devo vedere.Nn ho visto il film francese, ma questo , dal trailer visto sugli altri dvd della HKL, mi intriga parecchio... certo mi state facendo passare la voglia di vederlo... cmq lo visionero' al piu' presto e poi vi diro' anche la mia. Dite che ho buttato via i soldi???

The One-Armed Caciottaro

7505 Messaggi

Inserito il - 10 dic 2007 : 01:58:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ash Vs Gamera Vs Godzilla Invia a Ash Vs Gamera Vs Godzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
di CARLETTO

Dite che ho buttato via i soldi???

nah.. in virtù di qualche duello e di qualche sequenza e del cast vale l'acquisto ^^

The One-Armed Caciottaro

7505 Messaggi

Inserito il - 10 dic 2007 : 11:35:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ash Vs Gamera Vs Godzilla Invia a Ash Vs Gamera Vs Godzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cmq a pensarci bene.. le coreografie sono da salvare.. l'inseguimento in metro, quella che inizia nel cimitero e parte di quella nella chiesa sono buone per me..

peccato peccato.. perchè si partiva bene con quell'inquadratura sbilenca che guarda in cima alla scala appena iniziato, con ottima posizione prospettica degli attori..

ok.. sto delirando.. il film rimane cmq brutto eh..

CARLETTO
Giovane e Pericoloso

122 Messaggi

Inserito il - 10 dic 2007 : 19:30:48  Mostra Profilo  Invia Email Invia a CARLETTO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok visto
Si, nn e' un granche'. Molta carne al fuoco, per sviluppare bene tutto il film sarebbe dovuto durare 3 ore. In 90 minuti effettivamente le molte situazioni e i tani personggi sono molto congestionati e, a tratti , e' un po' difficile seguire la trama.
Peccato, perche' la storia e' molto buona

MdM83
Rincojonito dalle Twins

Città: Udine

6625 Messaggi

Inserito il - 29 mag 2008 : 00:14:41  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con un ritardo che ha del vergognoso sono finalmente riuscito a recuperarlo...
E oddio, che cosa mi tocca leggere su queste pagine! Questo è uno dei film più pazzeschi che io abbia mai visto, totalmente folle e geniale, con alcuni tra i combattimenti più assurdi e incredibili mai girati. La sceneggiatura non c'è, anzi, forse ce n'è una sorta di abbozzo ma è un pasticcio. Oltre a non essere propriamente fedele al manga. Ma chi se ne frega? L'unica cosa che conta è il puro godimento sensoriale e percettivo: questo è il punto di svolta della carriera di Clarence Fok, perchè da qui il nostro perde totalmente la ragione assurgendo allo status di genio. Caspita, quello che si vede in questo film a livello di acrobazie in wirework e di inventiva (sia per i movimenti di macchina che per il montaggio, da lui stesso supervisionato) lo si era visto fare in precedenza solo a Ching Siu-tung. Con l'unica differenza che Fok vi aggiunge una cura maniacale anche per la fotografia e l'aspetto cromatico, tra fondali rosacei e scenografie completamente tendenti al verde o al blu. Clarence Fok è una sorta di bizzarro ibrido tra un Ching Siu-tung impazzito ed un Mario Bava in acido. Questo è uno dei picchi più alti della sua carriera, commovente nella sua imperfezione, perfetto nella sua rutilante anarchia. Per me si sfiora il capolavoro!

P.S.: Ultima chicca, anche in Dragon from Russia Fok si diverte a mettere in scena un duello inserendo un particolare tra i due sfidanti. Dopo l'elicottero di Iceman Cometh e qualche anno prima della croce di Her Name is Cat, qui c'è un'enorme campana che con i suoi rintocchi tiene il tempo del combattimento!

"Two brave hearts in a hot summer | What they expect is not an end of violence, but a night of sweet dreams..."

Chaoszilla
Amministratore

18331 Messaggi

Inserito il - 29 mag 2008 : 02:42:28  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MdM83 ha scritto:
Con l'unica differenza che Fok vi aggiunge una cura maniacale anche per la fotografia e l'aspetto cromatico,

E si che A Chinese Ghost Story ha una fotografia di merda. E Swordsman.
No davvero, sto coso è indifendibile e noioso, frenetico e inventivo ma è una patacca. Il genio di Fok è altrove.

CZ:

MdM83
Rincojonito dalle Twins

Città: Udine

6625 Messaggi

Inserito il - 29 mag 2008 : 07:48:47  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chaoszilla ha scritto:

E si che A Chinese Ghost Story ha una fotografia di merda. E Swordsman.
No davvero, sto coso è indifendibile e noioso, frenetico e inventivo ma è una patacca. Il genio di Fok è altrove.

Non ho mica sminuito i film di Ching Siu-tung. E' evidente però che a livello estetico non siano barocchi e sfarzosi come certe cose di Fok. Ma poi patacca de che? Black Panther Warriors è pure peggio narrativamente parlando e Gun and Rose è altrettanto pasticciato, sebbene facciano entrambi parte dello stesso periodo della sua carriera e siano per certi versi accomunabili... Eppure non ricordo commenti così negativi a riguardo. Se questo lo chiami noioso, poi!

"Two brave hearts in a hot summer | What they expect is not an end of violence, but a night of sweet dreams..."

Modificato da - MdM83 in data 29 mag 2008 07:49:32
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Invia discussione a un amico Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica © Brigate Cantonesi Torna all'inizio della Pagina
Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000