Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica

Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | cerca | faq | RSS]
 Tutti i Forum
 Asian Feast - Il Forum di Cinema Asiatico
 HK: I Cercatori d'Oro
 [HK] Expect the Unexpected (1998), di Patrick Yau

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
           
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Calza Inserito il - 21 giu 2009 : 11:58:50


In questo gioiellino di appena 87 minuti Patrick Yau riesce a fondere assieme noir, comicità e dramma in maniera ottima, dando il giusto peso a ciascuno degli elementi. L'interpretazione magistrale degli attori principali ed un eccellente finale di cui non voglio anticipare nulla coronano l'ottimo lavoro del regista.

Non aggiungo altro, visto che il film lo conoscerete quasi tutti e dato il fatto che si trova già diverso materiale sul web, ma mi permetto di sottolineare che l'edizione della Dolmen, seppur scarna, ve la portate a casa per una pipa di tabacco e ne vale la pena
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
MdM83 Inserito il - 02 gen 2010 : 15:07:54
Rivisto pure questo. Capolavoro senza sé e senza ma. Forse è quello in cui Patrick Yau ha lavorato di più, o quantomeno, dei tre film a lui accreditati in casa Milkyway questo è quello in cui si vede di meno la mano di To e Ka-fai. E a rivederli tutti in un breve lasso di tempo, l'eterogeneità della tripletta composta da A Hero Never Dies, Expect the Unexpected e The Longes Nite ha dell'incredibile: il primo è eroico (giustappunto), romantico e melodrammatico; il secondo è intimista e scruta nella quotidinaità dei personaggi; il terzo è stilizzato ma cupo, violentissimo e pessimista. Tutti e tre accomunati dalla presenza di quel genio di Lau Ching-Wan, che nel giro di un anno dà vita a tre personaggi completamente diversi ma tutti ugualmente memorabili come Martin (e il suo sigaro, il suo cappello, i baffetti), Sam (e quel maglione con il collo alto, quelle stecche di sigarette rivendute ai colleghi, quella sedia a rotelle con cui gioca come se stesse prendendo in giro il suo personaggio in A Hero Never Dies) e Tony (e la sua pelata, quel tatuaggio sul collo e quella pallina da ping-pong arancione). Davvero, sono film dei quali mi reinnamoro ad ogni visione.
MdM83 Inserito il - 29 dic 2009 : 21:34:03
Comunque, tormentato dal dubbio, sono andato a rileggermi un po' Non è tempo di eroi (il buon libro su Johnnie To di Di Giulio e Zanello) e a pagina 51 viene raccontato di un litigio avvenuto tra lo stesso Johnnie To e Patrick Yau nel set di Where a Good Man Goes: un litigio che ha portato all'allontanamento definitivo del giovine pupillo dalla scuderia Milkyway (con la conseguente dichiarazione di "paternità" di Expect the Unexpected e The Longest Nite). Viene inoltre detto che Wai Ka-fai era sempre presente sul set di The Longest Nite nelle vesti di deus ex machina, a cercare di mettere insieme i "pezzi mancanti" di un film incompleto (se si pensa che poi ne è venuto fuori un capolavoro c'è di che gridare al miracolo).

Poi, stando a Wikipedia (fonte mica tanto affidabile, però), Yau avrebbe diretto Kung Fu Chefs nel 2008, cosa piuttosto improbabile visto che gli stessi titoli di testa lo attribuiscono a Wing-kin Yip. Il mistero si è infittito quando ho provato a copincollare il nome in cantonese di Patrick Yau su Google e sono spuntate fuori mille locandine di Kung Fu Chefs, ma a 'sto punto chissenefrega, pur non avendo chiaro questo fatto penso che la notte riuscirò a dormire lo stesso. Penso. Spero.
Jubei Inserito il - 29 dic 2009 : 20:11:12
paolone_fr ha scritto:

MdM83 ha scritto:

paolone_fr ha scritto:

e comunque patrick yau in kungfu chef ha dimostrato di saper ancora spaccare i culi come un tempo.


Ah, beh, hai detto niente...
Ma poi com'è possibile che il film sia di Patrizio Yau? Mi ricordo di essermene accorto io stesso e di aver segnalato la cosa nel topic del film, ma sull'HKMDB e su LoveHKfilm la regia viene accreditata a tal Ken Yip Wing-Kin! C'è qualcosa che non mi quadra.

la verità è che Patrick Yau NON ESISTE. è solo un'identità fittizia che viene tramandata nel cinema di Hk dagli anni 80, a casaccio, e ogni tanto compare nei credits di qualche film.
tutto ciò è bellissimo.


Un pò come Alan Smithee in America, anzi mi pare che sia la traduzione letterale
paolone_fr Inserito il - 29 dic 2009 : 19:02:39
MdM83 ha scritto:

paolone_fr ha scritto:

e comunque patrick yau in kungfu chef ha dimostrato di saper ancora spaccare i culi come un tempo.


Ah, beh, hai detto niente...
Ma poi com'è possibile che il film sia di Patrizio Yau? Mi ricordo di essermene accorto io stesso e di aver segnalato la cosa nel topic del film, ma sull'HKMDB e su LoveHKfilm la regia viene accreditata a tal Ken Yip Wing-Kin! C'è qualcosa che non mi quadra.

la verità è che Patrick Yau NON ESISTE. è solo un'identità fittizia che viene tramandata nel cinema di Hk dagli anni 80, a casaccio, e ogni tanto compare nei credits di qualche film.
tutto ciò è bellissimo.
MdM83 Inserito il - 29 dic 2009 : 18:09:49
paolone_fr ha scritto:

e comunque patrick yau in kungfu chef ha dimostrato di saper ancora spaccare i culi come un tempo.


Ah, beh, hai detto niente...
Ma poi com'è possibile che il film sia di Patrizio Yau? Mi ricordo di essermene accorto io stesso e di aver segnalato la cosa nel topic del film, ma sull'HKMDB e su LoveHKfilm la regia viene accreditata a tal Ken Yip Wing-Kin! C'è qualcosa che non mi quadra.
paolone_fr Inserito il - 29 dic 2009 : 17:14:27
Chaoszilla ha scritto:

Avete detto tante cose giuste e belle e ve sprecate alla fine con ste cattiverie, mannaggia a voi!!!

ma dai, CZ... noi si scherza



e comunque patrick yau in kungfu chef ha dimostrato di saper ancora spaccare i culi come un tempo.
buahahahah
Chaoszilla Inserito il - 29 dic 2009 : 17:10:22
Avete detto tante cose giuste e belle e ve sprecate alla fine con ste cattiverie, mannaggia a voi!!!
Getter Inserito il - 29 dic 2009 : 14:26:24
MdM83 ha scritto:

io un premio "importante" alla carriera a To glielo darei pure ora, in vent'anni tra regie e produzioni ha fatto dieci volte tanto quello che fa fatto Woo, sbagliando poco o nulla.

Ci pensa Muller fra un anneto, lasciando Tsui di nuovo a secco.
MdM83 Inserito il - 29 dic 2009 : 14:24:20
Getter ha scritto:

Volevo dire, magari non in forma così esplicita però è da tempo che reclama la sua paternità su quei film, The Longest Nite ed Expect The Unexpected in special modo.


Infatti per me The Odd One Dies è di Wai Ka-fai, si capirebbe pure guardandolo bendati, da lontano e a testa in giù.
MdM83 Inserito il - 29 dic 2009 : 14:23:11
paolone_fr ha scritto:

ma giovannino quando lo intervistano dice mai qualcosa di intelligente o almeno al di sotto della soglia di arroganza?


Tipo "la musica nei miei film conta poco, fosse per me manco ce la metterei" o "il cinema di HK non ha bisogno di andare a pescare dallo yakuza-eiga perchè ha già una tradizione di suo"? Quanta simpatia e modestia tutta in un unico uomo...

comunque secondo me la sua è paura che tra 15 anni diano un premio alla carriera a patrick yau invece che a lui. un po' come tsui con woo. e to mette le mani avanti.


Ehehe. Scherzi a parte, io un premio "importante" alla carriera a To glielo darei pure ora, in vent'anni tra regie e produzioni ha fatto dieci volte tanto quello che fa fatto Woo, sbagliando poco o nulla. Ma forse esagero perchè amo Giovannino (in senso virile e Chang Chehesco, ovvio).
Getter Inserito il - 29 dic 2009 : 14:20:42
Volevo dire, magari non in forma così esplicita però è da tempo che reclama la sua paternità su quei film, The Longest Nite ed Expect The Unexpected in special modo.
paolone_fr Inserito il - 29 dic 2009 : 14:17:29
ma giovannino quando lo intervistano dice mai qualcosa di intelligente o almeno al di sotto della soglia di arroganza?

comunque secondo me la sua è paura che tra 15 anni diano un premio alla carriera a patrick yau invece che a lui. un po' come tsui con woo. e to mette le mani avanti.
MdM83 Inserito il - 29 dic 2009 : 14:15:54
Getter ha scritto:

Ma To non l'ha sempre detta 'sta cosa? Mi pare di ricordare che una volta si sia anche alterato perchè non glieli avevano attribuiti.


Boh, io non l'avevo mai letta nera su bianco, o almeno non ricordo di averlo fatto... Certo, che ci fosse stato lo zampino (o più che altro una pesante influenza) di To era risaputo, ma che glieli avesse proprio "girati" lui non lo sapevo (anche se l'ho sempre detto pure qua sul forum). Sicuramente un ruolo Patrick Yau l'avrà svolto ma di farina del suo sacco io non ne vedo e non ne ho mai vista in quei tre film!
Getter Inserito il - 29 dic 2009 : 14:10:17
Ma To non l'ha sempre detta 'sta cosa? Mi pare di ricordare che una volta si sia anche alterato perchè non glieli avevano attribuiti.
MdM83 Inserito il - 29 dic 2009 : 13:43:39
Apperò. Su HKcinemagic leggo: "Johnnie To announced that he directed himself the three films of Patrick Yau (The Odd One Dies, The Longest Nite and Expect The Unexpected), in order to launch this young director. A Hero Never Dies can be seen as an attempt to prove him paternity on the three films". Della serie "l'avevo sempre creduto, ma non pensavo fosse vero né tantomeno che fosse stato dichiarato da To stesso". Del resto la carriera di Patrick Yau in seguito a questo terzetto di film incredibili parla chiaro...

Chissà per quale ragione To ha voluto "pushare" così tanto il suo pupillo.
Chaoszilla Inserito il - 24 giu 2009 : 00:14:05
paolone_fr ha scritto:

Chaoszilla ha scritto:

sussurro ha scritto:

Chaoszilla ha scritto:

sussurro ha scritto:

Chaoszilla ha scritto:

CHe bello bellissimo. Lo vidi all'epoca su grande schermo al FEF.


Nel '97?


Si.


Il primo FEFF allora, giusto?


Si, lo stesso anno c'era pure A Hero Never Dies e Too Many Ways.

apperò!
roba bella


fosse solo quella...
paolone_fr Inserito il - 22 giu 2009 : 16:15:31
Chaoszilla ha scritto:

sussurro ha scritto:

Chaoszilla ha scritto:

sussurro ha scritto:

Chaoszilla ha scritto:

CHe bello bellissimo. Lo vidi all'epoca su grande schermo al FEF.


Nel '97?


Si.


Il primo FEFF allora, giusto?


Si, lo stesso anno c'era pure A Hero Never Dies e Too Many Ways.

apperò!
roba bella
Chaoszilla Inserito il - 22 giu 2009 : 14:21:57
sussurro ha scritto:

Chaoszilla ha scritto:

sussurro ha scritto:

Chaoszilla ha scritto:

CHe bello bellissimo. Lo vidi all'epoca su grande schermo al FEF.


Nel '97?


Si.


Il primo FEFF allora, giusto?


Si, lo stesso anno c'era pure A Hero Never Dies e Too Many Ways.
Sussurro Inserito il - 22 giu 2009 : 14:04:22
Chaoszilla ha scritto:

sussurro ha scritto:

Chaoszilla ha scritto:

CHe bello bellissimo. Lo vidi all'epoca su grande schermo al FEF.


Nel '97?


Si.


Il primo FEFF allora, giusto?
Chaoszilla Inserito il - 22 giu 2009 : 13:54:41
sussurro ha scritto:

Chaoszilla ha scritto:

CHe bello bellissimo. Lo vidi all'epoca su grande schermo al FEF.


Nel '97?


Si.

Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica © Brigate Cantonesi Torna all'inizio della Pagina
Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000