Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica

Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | cerca | faq | RSS]
 Tutti i Forum
 Asian Feast - Il Forum di Cinema Asiatico
 HK: I Cercatori d'Oro
 [HK] What Price Survival (1994), di Daniel Lee

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
           
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Chaoszilla Inserito il - 07 giu 2006 : 02:41:02
Vabè, sono un cazzone. Avevo (l'orribile) VCD della Ocean Shores lì da anni e mi ero dimenticato del film, proprio della sua esistenza.
Poi in questo periodo di revival spadaccina tra The Blade, Seven Swords e Seven Swordsmen mi è tornato in mente.
Bhè, è l'esordio di Daniel Lee, il regista di Black Mask e ancora più inspiegabilmente di Dragon Squad.
Nel cast ci sta dentro qualche nome, diciamo stuzzicante:
Norman Chu (We're going to Eat you, The Sword, Zu)
Charlie Young (Seven Swords, The Lovers, Love in the Time of Twilight)
David Chiang (Bhè, New One Armed Swordsmen)
Damian Lau (Zu, Last Hurrah for Chivalry, The Enigmatic Case, Duel to the Death)

Il film è praticamente un capolavoro, il crepuscolo di un'era e si ricollega al topic su Fearless. HK aveva già messo il punto su un metodo e uno stile già nel 1994-97 tramite un pugno di registi/film. I film erano troppo cupi per il periodo e questa mini new wave non portò a nulla, e il genere si spense. Un tentativo c'era stato e per questo appare sempre più inutile, sterile e incomprensibile volere fare le cose alla Yuen Woo-ping, solo Hollywood poteva spacciare paccottiglia ormai vecchia per la moda del momento. E l'oscurantismo culturale ha fatto il resto, il pubblico ha beccato come i piccioni.

C'è poco da chiacchierare trovate il film e vedetevelo, è un'esperienza straordinaria, non è più l'attore (seppure innegabilmente abile) a fare il duello ma l'idea di regia che lo sottende, la macchina da presa che spesso durante lo scontro se ne va a spasso per i cavoli suoi ad inquadrare altro in un periodo storico assurdo (c'è chi sparla di Cina degli anni '30, chi di Giappone degli anni '10) e con una base sonora straordinaria.

Bello bello.
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Chaoszilla Inserito il - 17 mar 2016 : 01:49:41
GekkoP ha scritto:

Tantissima.

Ma ora ho anche voglia di Seven Swords. (che non c'entra niente, però m'è venuta voglia)


Ne ho rivisto metà l'altra sera. La prima parte è incredibile.
GekkoP Inserito il - 09 mar 2016 : 19:35:09
Tantissima.

Ma ora ho anche voglia di Seven Swords. (che non c'entra niente, però m'è venuta voglia)
Chaoszilla Inserito il - 09 mar 2016 : 18:44:00
GekkoP ha scritto:

Non so se è un capolavoro, ma è così bello che non trovo le parole. Si aggiungue nel mio cuore alla manciata di titoli wuxia che hanno provato questa strada: The Blade, Ashes of Time, Blade of Fury, Moon Warriors, sapete quali.


T'ho fatto venire voglia, eh?
GekkoP Inserito il - 08 mar 2016 : 13:49:00
Non so se è un capolavoro, ma è così bello che non trovo le parole. Si aggiungue nel mio cuore alla manciata di titoli wuxia che hanno provato questa strada: The Blade, Ashes of Time, Blade of Fury, Moon Warriors, sapete quali.
paolone_fr Inserito il - 22 feb 2010 : 19:00:25
visto. gran bello. non sai chi sono i protagonisti, non sai dove sono (io dico il machukuo dei 20-30), non sai nemmeno quando sono (ci son le spade, le moto, i treni, i cavalli, i vestiti all'occidentale e le scuole di arti marziali).
cioè vedere damian lau e norman tsui faccia a faccia come ai bei vecchi tempi di quel capolavoro di duel to the death, e david chiang carico di anni, di saggezza e di rimorsi, vale il prezzo del biglietto.
la storia comincia con un maestroc he ne sfida un altro per la supremazioa nel mondo del juang hu (quanti film abbiamo visto cominciare così? tipo la metà dei wuxia, ove l'altra metà comincia con un lutto che colpisce il protagonista che sìincazza e dovrà vendicarsi) e viaggia di accumulo di cose a valanga, tanto che a un certo punto tutti sanno tutto di tutti (tipo che la figlia di tsui, col bel faccino di charlie yeng... amola... sa che lau era innamorato della donna del suo maestro, così, dal nulla...). tutti, tranne gli spettatori, s'intende.
visivamente è molto bello. alla fine, è un melodramma di quelli pesissimi travestito da wuxia. affascinante, ma per quanto mi riguarda lontano dal capolavoro.


edit: il finale non mi è molto chiaro. di chi è la foto nel portafogli? di lui o dell'amico jack kao? e lei, dove va?
Chaoszilla Inserito il - 15 mar 2007 : 12:33:17
Quella del grammofono è ancora più entusiasmante dicome la racconti tu, se ricordo bene -per quato vale la mia memoria ossia 0- ci sono addirittura 3 diverse partiture sonore che si avvicendano in quella scena. Bellissima.
robby_the_robot Inserito il - 15 mar 2007 : 11:18:41
Citazione:
di Chaoszilla

C'è poco da chiacchierare trovate il film e vedetevelo, è un'esperienza straordinaria, non è più l'attore (seppure innegabilmente abile) a fare il duello ma l'idea di regia che lo sottende,



sottoscrivo col sangue.
Quello che colpisce maggiormente è la bellezza delle ambientazioni, sia dal punto di visto temporale che geografico. Ambientazioni, è questo il bello, che acquistano un peso determinante nell'economia del film, che lavorano a favore dei temi e del contenuto filosofico (sì, filosofico) del film. Ne viene fuori un wuxia assolutamente atipico, *invernale*, ipnotico, straniante, affascinante. Un film drammatico e pessimista, glaciale nella messa in scena eppure umanissimo ed emozionante per quanto riguarda la vicenda, i sentimenti, l'amore, l'implacabile catena di vendette necessarie.
Indimenticabile, un esempio fra mille,
Attenzione Spoiler: la chiusura finale con il grammofono che attacca a suonare un brano struggente, il flashback dei due giovani che iniziano a danzare e la pudica dissolvenza in nero: M E R A V I G L I O S O!!!
Un film modernissimo e classico al tempo stesso, un remake intelligente che si ispira al passato (anche del cinema) rendendolo attuale (persino teorico), un film che è quasi la pietra tombale sul genere
Attenzione Spoiler: (pietra tombale che il protagonista, letteralmente, porta con sè alla fine, per il duello finale, inserendosi perfettamente, e consapevolmente, nella tendenza stilistica del caos visivo che culminerà col supremo "The blade". Ma è un caos che non infastidisce affatto, anzi il film è una gioia per gli occhi, per il cuore e per il cervello.
Ed è un esordio, incredibile.
I primi anni '90 del cinema di HK, imho, rappresentano uno dei vertici di quella cinematografia.
Di Daniel Lee consiglio di recuperare anche il notevole "'Til death do us apart".
Hyo Inserito il - 07 giu 2006 : 18:38:30
L'ho preso in dvd solo perchè compreso in un box che costava pochissimo e che aveva al suo interno pure the blade ma con sta recensione mi è venuta davvero voglia di vederlo
El Duderino Inserito il - 07 giu 2006 : 15:39:48
Citazione:
di Chaoszilla

Citazione:
di El Duderino

Cmq non so se è il lavoro su Bumba o cosa, ma ti trovo particolarmente accuto (mi passi la parola ?) negli ultmi tempi. Il tuo ragionamento non fa una piega e anche ieri ho seguito veramente con interesse Gianpy e te nel topic su Fearless. Bello.



Mi sa che quando uscirà Bumba farò una figura di merda così epocale che mi toccherà davvero scappare in Cina a vita..



Ma va la ... BA kicks Ass, vedrai
Chaoszilla Inserito il - 07 giu 2006 : 15:25:02
Citazione:
di El Duderino

Cmq non so se è il lavoro su Bumba o cosa, ma ti trovo particolarmente accuto (mi passi la parola ?) negli ultmi tempi. Il tuo ragionamento non fa una piega e anche ieri ho seguito veramente con interesse Gianpy e te nel topic su Fearless. Bello.



Mi sa che quando uscirà Bumba farò una figura di merda così epocale che mi toccherà davvero scappare in Cina a vita..
El Duderino Inserito il - 07 giu 2006 : 15:08:29
Citazione:
di Chaoszilla

Citazione:
di gianpy-77

E infatti a me il film non è mai piaciuto granchè... io nel caos visivo voglio identificarci le tecniche marziali...è una cosa più forte di me (e sarà probabilmente colpa dei miei trascorsi marziali).
Valiant Ones è un bel compromesso... peccato che sia un film di 30 anni fà :p



Fermi tutti, in film come questi, da The Blade a Ashes of Time a questo ecc ecc non è che viene presentata una disciplina e un riflesso realistico delle tecniche marziali (anche se l'impianto narrativo insegue un iperrealismo sincopato) ma gente che si affetta maldestramente e furiosamente a colpi di spada, quindi è inutile cercare la tecnica della gru o del cervo, sono wuxia di fine livello.

Nelle arti marziali invece è diverso ma ci troviamo di fronte o ad una fredda ripresa semi documentarista della performance alla Tom Yum Goong (e allora preferisco andare al circo) o alla coreografia classica di OUATIC ma che è morta ormai da quasi un decennio. Io sono il primo ad idolatrare, studiare, filosofeggiare sulle coreografie di Yuen Woo-ping e la grazia di OUATIC. Io adoro la performance messa in mostra da Liu Chia-liang. Ma quello che ha fatto Liu è finito e ha portato a Tsui+Ching siu-tung, quello che ha fatto Tsui e Ching siu tung è finito e non ha portato a nulla. E' un'evoluzione come in tutto il resto. Sarebbe paradossale oggi fare ancora un film come Chang Cheh.
Se anche si volesse -attenziò- fare coreografie alla Yuen woo-ping quindi ormai oltre maniera, andrebbero comunque riviste di prospettiva. Inoltre è ormai palese che YWP riesce a funzionare solo quando lo si stringe in una morsa di direzioni e gli si mettono paletti, se gli si lascia mano libera tende a cazzeggiare.



Bè, personalmente intendevo in linea di massima. Nel senso che a un MA movie di inizio anni '90 preferirò (quasi) sempre uno di inzio anni' 70 proprio per la chiarezza nella rappresentazione, il che non esclude che possano piacermi entrambi e infatti è così. Sarà per questo che amo alla follia Kung Fu Hustle.
Cmq non so se è il lavoro su Bumba o cosa, ma ti trovo particolarmente accuto (mi passi la parola ?) negli ultmi tempi. Il tuo ragionamento non fa una piega e anche ieri ho seguito veramente con interesse Gianpy e te nel topic su Fearless. Bello.
Chaoszilla Inserito il - 07 giu 2006 : 14:40:27
Citazione:
di gianpy-77

E infatti a me il film non è mai piaciuto granchè... io nel caos visivo voglio identificarci le tecniche marziali...è una cosa più forte di me (e sarà probabilmente colpa dei miei trascorsi marziali).
Valiant Ones è un bel compromesso... peccato che sia un film di 30 anni fà :p



Fermi tutti, in film come questi, da The Blade a Ashes of Time a questo ecc ecc non è che viene presentata una disciplina e un riflesso realistico delle tecniche marziali (anche se l'impianto narrativo insegue un iperrealismo sincopato) ma gente che si affetta maldestramente e furiosamente a colpi di spada, quindi è inutile cercare la tecnica della gru o del cervo, sono wuxia di fine livello.

Nelle arti marziali invece è diverso ma ci troviamo di fronte o ad una fredda ripresa semi documentarista della performance alla Tom Yum Goong (e allora preferisco andare al circo) o alla coreografia classica di OUATIC ma che è morta ormai da quasi un decennio. Io sono il primo ad idolatrare, studiare, filosofeggiare sulle coreografie di Yuen Woo-ping e la grazia di OUATIC. Io adoro la performance messa in mostra da Liu Chia-liang. Ma quello che ha fatto Liu è finito e ha portato a Tsui+Ching siu-tung, quello che ha fatto Tsui e Ching siu tung è finito e non ha portato a nulla. E' un'evoluzione come in tutto il resto. Sarebbe paradossale oggi fare ancora un film come Chang Cheh.
Se anche si volesse -attenziò- fare coreografie alla Yuen woo-ping quindi ormai oltre maniera, andrebbero comunque riviste di prospettiva. Inoltre è ormai palese che YWP riesce a funzionare solo quando lo si stringe in una morsa di direzioni e gli si mettono paletti, se gli si lascia mano libera tende a cazzeggiare.

Il resto poi ripeto è gusto, a me rivedere di nuovo UN Wong Fei-hung, con la storia alla Tsui, la scena delle strutture precarie alla Yuen Kwai, il conflitto sino-giapponse di Fist of Legend, gli sfidanti mondiali di Tom Yum Goong e le scenografie di Welcome to Dongmakgol non è che mi esalti più di tanto.
Dead shaman blues Inserito il - 07 giu 2006 : 13:52:06
Daniel Lee, D.Chiang, arti marziali, ecc.ecc.
bello-bello....segnato
Jubei Inserito il - 07 giu 2006 : 13:03:29
Citazione:
di El Duderino

Citazione:
di gianpy-77
... io nel caos visivo voglio identificarci le tecniche marziali...



Siamo in due allora. Cmq lo sto scaricando ...


quoto
El Duderino Inserito il - 07 giu 2006 : 12:36:33
Citazione:
di gianpy-77
... io nel caos visivo voglio identificarci le tecniche marziali...



Siamo in due allora. Cmq lo sto scaricando ...
gianpy-77 Inserito il - 07 giu 2006 : 08:50:13
Citazione:
di Chaoszilla

Vabè, sono un cazzone. Avevo (l'orribile) VCD della Ocean Shores lì da anni e mi ero dimenticato del film, proprio della sua esistenza.
Poi in questo periodo di revival spadaccina tra The Blade, Seven Swords e Seven Swordsmen mi è tornato in mente.
Bhè, è l'esordio di Daniel Lee, il regista di Black Mask e ancora più inspiegabilmente di Dragon Squad.
Nel cast ci sta dentro qualche nome, diciamo stuzzicante:
Norman Chu (We're going to Eat you, The Sword, Zu)
Charlie Young (Seven Swords, The Lovers, Love in the Time of Twilight)
David Chiang (Bhè, New One Armed Swordsmen)
Damian Lau (Zu, Last Hurrah for Chivalry, The Enigmatic Case, Duel to the Death)

Il film è praticamente un capolavoro, il crepuscolo di un'era e si ricollega al topic su Fearless. HK aveva già messo il punto su un metodo e uno stile già nel 1994-97 tramite un pugno di registi/film. I film erano troppo cupi per il periodo e questa mini new wave non portò a nulla, e il genere si spense. Un tentativo c'era stato e per questo appare sempre più inutile, sterile e incomprensibile volere fare le cose alla Yuen Woo-ping, solo Hollywood poteva spacciare paccottiglia ormai vecchia per la moda del momento. E l'oscurantismo culturale ha fatto il resto, il pubblico ha beccato come i piccioni.

C'è poco da chiacchierare trovate il film e vedetevelo, è un'esperienza straordinaria, non è più l'attore (seppure innegabilmente abile) a fare il duello ma l'idea di regia che lo sottende, la macchina da presa che spesso durante lo scontro se ne va a spasso per i cavoli suoi ad inquadrare altro in un periodo storico assurdo (c'è chi sparla di Cina degli anni '30, chi di Giappone degli anni '10) e con una base sonora straordinaria.

Bello bello.



E infatti a me il film non è mai piaciuto granchè... io nel caos visivo voglio identificarci le tecniche marziali...è una cosa più forte di me (e sarà probabilmente colpa dei miei trascorsi marziali).
Valiant Ones è un bel compromesso... peccato che sia un film di 30 anni fà :p

bye
gianpy

Jubei Inserito il - 07 giu 2006 : 08:23:37
Interessante...ora bisogna trovarlo per forza!

Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica © Brigate Cantonesi Torna all'inizio della Pagina
Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000