V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Mark 3 |
Inserito il - 08 ott 2009 : 23:58:59 AMBIENT FESTIVAL dal 15 al 19 ottobre a Brescia
Di seguito gli appuntamenti asiatici, in fondo il programma completo.
Giovedì 15 Chiostro di San Giovanni - ore 18
Il cinema ambientalista giapponese Hayao Miyazaki Nausicaà della Valle del vento (Giappone, 1984,112’) Uno dei più grandi successi di Miyazaki. Il film mostra la Terra nel futuro, dopo le terribili guerre che l’hanno devastata. Pietra miliare dell’animazione giapponese.
[...]
Venerdì 16 Chiostro di San Giovanni - ore 18
Il cinema ambientalista giapponese Hayao Miyazaki Principessa Mononoke (Giappone, 1997, 133’) Tra poema epico, tragedia greca e dramma storico, Miyazaki riesce anche a parlare della Natura, del rapporto dell’uomo con essa, della magia che da questa deriva e di come è facile perderla per sempre.
[...]
Sabato 17 Chiostro di San Giovanni - ore 18
Il cinema ambientalista giapponese Hayao Miyazaki Laputa: castello nel cielo (Giappone, 1986, 124’) Nonostante l’ambientazione tecnologica e avventurosa, anche in Laputa il tema ambientalista è dominante: la fortezza resta disabitata e accoglie al suo interno una natura selvaggia e incontaminata ed i cattivi di turno fanno una brutta fine.
[...]
Domenica 18 Chiostro di San Giovanni - ore 18
Il cinema ambientalista giapponese Akira Kurosawa Dersu Uzala, Il piccolo uomo delle grandi pianure (Giappone, 1975,140’) Un film sull’amicizia, sul rapporto (non convenzionale) tra uomo e natura. Akira Kurosawa gira un film dai molteplici contenuti, stilistici e filosofici, tanto completo da essere stato assunto a capolavoro del cinema.
[...]
Link al programma completo |
|
|