V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Latte |
Inserito il - 09 mar 2010 : 16:57:53 Ciao a tutti, sono nuovo.... L’altro giorno ho visto questo film delirante. E’ la storia di un criminale honkongese ma residente in cina, ricercato dalla polizia cinese per l’omicidio di un poliziotto infiltrato, che fugge ad HK portandosi dietro una banda di disperati e casi umani vari reclutati un po’ per volta. Ci sono un falso medico che non regge la vista del sangue, Eric Tsang che interpreta il suo socio, un poliziotto scemo e una poliziotta cretina ma molto carina e abilissima nel kung-fu e innamorata del poliziotto scemo che non la caga neanche di striscio, un cantante che deve scappare dopo una rissa tra cantanti (costante del film le risse tra cantanti, che forse ha un riferimento ben preciso nella realtà honkongese, ma che ignoro), un poliziotto della dogana con un neonato a carico che si porta sempre dietro, scene di combattimento comprese, più un altro che non ho capito chi è. Una volta arrivati ad HK, pianificano una rapina sotto la direzione del boss in fuga e di una gran gnocca che poi si scoprirà essere una poliziotta infiltrata. Il film parte con una sequenza pazzesca di una sparatoria, che diventa un combattimento a colpi di kung-fu, che si trasforma in una fuga tra i tetti di palazzi, che in un qualsiasi film occidentale di quegli anni sarebbe la scena madre, e che invece qui è solo l’inizio. Poi il film diventa un mix di azione (da lasciare a bocca aperta tutte le coreografie, tra l’altro), e di comicità così stupida, ma così stupida, che mi sono cappottato dal ridere in più di un’occasione. Cioè, una megastronzata, che però mi ha divertito dall’inizio alla fine. Il top del film si tocca nella scena in cui il poliziotto, per individuare un assassino (anche se poi si scoprirà che il presunto cadavere in realtà è ancora vivo), somministra una bevanda a tutti i sospettati e poi li fa pisciare perché, a suo dire, l’assassino avrebbe orinato rosso( ! ). E in una