V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
MdM83 |
Inserito il - 01 nov 2009 : 10:39:50
E questo film da dove sbuca? Non lo conoscevo mica 'sto Cat. III prodotto, diretto ed interpretato da Eric Tsang nel 1990, ed è strano che non ne abbia mai letto da nessuna parte perchè sembra il perfetto bignami dell'"exploitation flick" che tanto dovrebbe piacere al pubblico statunitense cresciuto a pane, grindhouses e numeri di AsianCultCinema. E' la storia di un gruppo di turisti di HK in viaggio nelle Filippine il cui bus viene dirottato da un gruppo di guerriglieri comunisti: verranno costretti a subire le peggio cose, tra stupri, pestaggi e pure una classica manche alla roulette russa (in una scena intensissima che ha poco da invidiare a quella più celebre di Bullet in the Head). Eric Tsang dirige con una certa classe e lo script è meno sciocco di quello che sembra, grazie anche ad un certo approfondimento dei personaggi e ad un lieve ma inquietante sottotesto politico nel quale i protagonsti parlano dell'handover come di un'ipotetica apocalisse ("nelle Filippine ogni giorno è come il 1997" [cit.]). Ultima mezz'ora assolutamente esplosiva e coinvolgente. Da recuperare. |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Chaoszilla |
Inserito il - 16 feb 2016 : 12:23:03 | GekkoP ha scritto:
A me la regia di Eric Tsang è piaciuta, e quel poco di comicità che ha infilato qui e là mi pare in linea con il mix di stili-generi che a HK c'è sempre stato. Poi la violenza magari non è tutta visibile e gratuita, ma certo non è un film che brilla per allegria. Un bel recupero, per quanto mi riguarda.
|
Non lo ricordo per niente. Poi vedo se abbiamo la rece. |
GekkoP |
Inserito il - 15 feb 2016 : 14:26:11 A me la regia di Eric Tsang è piaciuta, e quel poco di comicità che ha infilato qui e là mi pare in linea con il mix di stili-generi che a HK c'è sempre stato. Poi la violenza magari non è tutta visibile e gratuita, ma certo non è un film che brilla per allegria. Un bel recupero, per quanto mi riguarda. |
Latte |
Inserito il - 17 apr 2010 : 14:46:56 | MdM83 ha scritto:
| Latte ha scritto:
Mediocre, pieno di un umorismo sempre fuori luogo. Neanche tanta violenza, con un soggetto così ci si poteva immaginare ben altri eccessi, e invece è veramente esagerato che un film così sia classificato CAT 3. Anche l'azione è molto sotto la media honkonghese, a parte le tante esplosioni buttate li alla cazzo. Naturalmente c'è anche Tommy Wong, impressionante lo stakanovismo di questo caratterista, è un periodo che ogni film honkonghese che metto su me lo ritrovo come il prezzemolo. Eric Tsang è meglio quando recita, vah. Film visionato in un VCD di discreta fattura in cui, grazie agli agili consigli di Martin e CZ, sono riuscito finalmente ad isolare il solo audio cantonese, evitando il fastidioso effetto "parlate sovrapposte". Che bella cosa la tecnologia.
|
Nuuu! Non t'è piaciuto. Peccato. Forse perchè è troppo "standardizzato" rispetto alle follie HKesi che ti aspetti dai Cat. III? Alcune scene sono comunque molto forti...
P.S.: Tommy Wong qua mi pare faccia il criminale da quattro soldi. Un ruolo nuovo per lui, insomma!
|
Esatto. Più precisamente fa il triadoso di mezza tacca dall'animo gentile che sa trasformarsi in eroe all'occorrenza. Il film non mi è piaciuto fondamentalmente perchè-passando pure sopra alla prima mezz'ora che è a tutti gli effetti un cinepanettone- quando la tensione comincia a montare niente niente un po' Eric Tsang ci mette subito dentro qualche gag infelicemente fuori luogo e fa sgonfiare tutto. Come quando portano indietro la ragazza tutta pesta dopo averla violentata, il triadoso goliardico amico di Tommy Wong esordisce con un:"Meno male che non sono una donna". O quando prendono l'autobus durante la fuga, nel bel mezzo del crescendo action, l'unica capace di metterlo in moto è la signora anziana, che poi si mette alla guida tra le acclamzaioni e i cori da stadio di tutti...tutto così, insomma, un film che vorrebbe essere serio ma poi cede sempre al compromesso dell'alleggerimento ironico, e, secondo me, lo fa con i tempi sempre sbagliati. Poi il film non va mai fino in fondo con la cattiveria, come nella scena della roulette russa, che culmina con i due gemelli che scelgono di sacrificarsi-e quindi a Eric Tsang viene risparmiato di uccidere un innocente-. E pure l'azione l'ho trovata molto deludente. |
MdM83 |
Inserito il - 14 apr 2010 : 13:32:42 | Latte ha scritto:
Mediocre, pieno di un umorismo sempre fuori luogo. Neanche tanta violenza, con un soggetto così ci si poteva immaginare ben altri eccessi, e invece è veramente esagerato che un film così sia classificato CAT 3. Anche l'azione è molto sotto la media honkonghese, a parte le tante esplosioni buttate li alla cazzo. Naturalmente c'è anche Tommy Wong, impressionante lo stakanovismo di questo caratterista, è un periodo che ogni film honkonghese che metto su me lo ritrovo come il prezzemolo. Eric Tsang è meglio quando recita, vah. Film visionato in un VCD di discreta fattura in cui, grazie agli agili consigli di Martin e CZ, sono riuscito finalmente ad isolare il solo audio cantonese, evitando il fastidioso effetto "parlate sovrapposte". Che bella cosa la tecnologia.
|
Nuuu! Non t'è piaciuto. Peccato. Forse perchè è troppo "standardizzato" rispetto alle follie HKesi che ti aspetti dai Cat. III? Alcune scene sono comunque molto forti...
P.S.: Tommy Wong qua mi pare faccia il criminale da quattro soldi. Un ruolo nuovo per lui, insomma! |
Latte |
Inserito il - 14 apr 2010 : 13:05:09 Mediocre, pieno di un umorismo sempre fuori luogo. Neanche tanta violenza, con un soggetto così ci si poteva immaginare ben altri eccessi, e invece è veramente esagerato che un film così sia classificato CAT 3. Anche l'azione è molto sotto la media honkonghese, a parte le tante esplosioni buttate li alla cazzo. Naturalmente c'è anche Tommy Wong, impressionante lo stakanovismo di questo caratterista, è un periodo che ogni film honkonghese che metto su me lo ritrovo come il prezzemolo. Eric Tsang è meglio quando recita, vah. Film visionato in un VCD di discreta fattura in cui, grazie agli agili consigli di Martin e CZ, sono riuscito finalmente ad isolare il solo audio cantonese, evitando il fastidioso effetto "parlate sovrapposte". Che bella cosa la tecnologia. |
paolone_fr |
Inserito il - 02 nov 2009 : 12:09:26 te l'avevo detto io ;) Fatal Vacation grandissimo film. uno dei meglio Cat III. |
fiol |
Inserito il - 01 nov 2009 : 11:28:29 | MdM83 ha scritto:
| fiol ha scritto:
quindi ne vale la pena di vederlo? presi la seconda versione del vcd (o la prima? nn ricordo).. pensavo fosse tipo commedia (vedendo l'attore) xD
|
Yep, secondo me si. Il recente VCD della Fortune Star (Legendary Collection) è buono, così come tutti quelli della suddetta serie. E fidati che - esclusi i soliti sporadici guizzi ironici tipici del cinema di HK - di commedia ce n'è ben poca!
|
Buono a sapersi :D Eric Tsang mi piace anche in veste comica cmq, però penso di non averlo mai visto in un film cosi ^^ |
MdM83 |
Inserito il - 01 nov 2009 : 10:57:40 | fiol ha scritto:
quindi ne vale la pena di vederlo? presi la seconda versione del vcd (o la prima? nn ricordo).. pensavo fosse tipo commedia (vedendo l'attore) xD
|
Yep, secondo me si. Il recente VCD della Fortune Star (Legendary Collection) è buono, così come tutti quelli della suddetta serie. E fidati che - esclusi i soliti sporadici guizzi ironici tipici del cinema di HK - di commedia ce n'è ben poca! |
fiol |
Inserito il - 01 nov 2009 : 10:52:42 quindi ne vale la pena di vederlo? presi la seconda versione del vcd (o la prima? nn ricordo).. pensavo fosse tipo commedia (vedendo l'attore) xD |
|
|