Ash Vs Gamera Vs Godzilla |
Inserito il - 16 set 2008 : 10:19:12
Ho dovuto controllare l'anno di uscita per capire se andava in questa sezione.. Dovrebbe trattarsi del primo film shaw di Tony Liu che è certamente più noto per i bastard swordsman e holy flame of the martial world.. Film che va assolutamente riscoperto, perchè appartenente a quel periodo di buio della shaw.. Periodo in cui la nasceva la new wave e si facevano avanti altre case cinematografiche e perciò passavano abbastanza inosservati robe interessantissime tipo 8 diagram pole fighter (il 3/4 di capolavoro di LCL) o gli horrorazzi trucidi..
A pensarci bene è sintomatico che in questo film la protagonista sia la stessa bellissima Michelle Mai dei primi film di tsui che tutti si ricorderanno per la scena del cuore in we're going to eat you (1979).. Eppure la pellicola sembra di 10 anni più vecchia rispetto al capolavoro di TH.. E poi c'è anche il mito Chen Kuan Tai che queste ultime produzioni shaw se le passava tutte partendo dal zhang che terminale a finire in questi gongfu..
Ad ogni modo.. La storia scritta dal veterano ni kuang è divertente.. Libero dalla misoginia totale di Zhang scrive una storia che va vicino a quelle di LCL.. Le donne non sono campionesse di Kung Fu a differenza di LCL, ma sono in media più furbe degli uomini.. Memorabile in questo caso la scena in cui la prostituta Wong Mei Mei lascia attoniti e ammirati tutti gli astanti di una locanda con la sua perspicacia e la sua capacità affabulatoria.. La storia di formazione di Michelle Mai non passa dalle arti marziali, ma dall'incontro con personaggi incredibili al di fuori della sua casa fortezza (e tra questi anche un travestito depravato)..
Le arti marziali fondamentalmente sono la cosa meno rilevante di questo film.. Molto wireworks.. Molti tentativi di renderle comiche tramite stupide e fastidiose accellerazioni della pellicola nella prima parte..
voto 7 (sopratutto per la simpatia)
disponibile in dvd celestial |