V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
kipple |
Inserito il - 01 lug 2006 : 17:25:42 Mah. alcune considerazioni sul film di Wai Ka-fai.
Leggo sul dossier Hknoir l'articolo di Pezzotta che in riferimento alla struttura narrativa cita addirittura Rahomon. Sì, vabè. Il famoso "effetto Rashomon". Io ho trovato la struttura del film banale, confusa, una sorta di trucchetto per mascherare la povertà della storia.
E visivamente? i grandangoli? i piani sequenza con la mdp che si butta a corpo morto sugli attori, la rissa girata "al contario"? le lenti deformanti? tutto molto bello, verrebbe da dire "quasi sperimentale", ma dopo la prima (comunque ottima) mezz'ora di giochini visivi, corse, urlacci e viulenza, che nausea.
Poi sì, c'è il black humour, c'è la parodia del genere per eccesso, c'è questo, c'è quello... comunque il film non mi ha convinto per nulla. decisamente sopravvalutato secondo me.
Volevo sapere un po' le vostre opinioni sul film. se volete. |
18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Chaoszilla |
Inserito il - 11 gen 2010 : 13:35:51 | Calza ha scritto:
Pardon, ero di fretta e mi sono dimenticato di controllare se c'era già un topic! Comunque è un vero peccato che non ci si possa gustare questo film in un formato decente, è assolutamente penalizzante :(
|
Io l'ho visto in sala |
MdM83 |
Inserito il - 10 gen 2010 : 23:54:06 | Getter ha scritto:
Sì, te l'ho fatta io.
|
Si, lo so, ti voglio bene, non me ne ero mica dimenticato... Non la trovo più, comunque. Dovrei averla da qualche parte, eh, ma non ce l'ho qua sotto mano. Domani la cerco con calma, che m'è venuta voglia di rivederlo! |
Getter |
Inserito il - 10 gen 2010 : 23:51:24 | MdM83 ha scritto:
Dovrei avere una copia del dvd da qualche parte.
|
Sì, te l'ho fatta io. |
Calza |
Inserito il - 10 gen 2010 : 23:46:12 | MdM83 ha scritto:
| Calza ha scritto:
Pardon, ero di fretta e mi sono dimenticato di controllare se c'era già un topic! Comunque è un vero peccato che non ci si possa gustare questo film in un formato decente, è assolutamente penalizzante :(
|
Dovrei avere una copia del dvd da qualche parte. Caso mai se la trovo te ne faccio una anche a te (oppure te la porto al FEFF, sempre che tu ci venga e sempre che tu non abbia particolare fretta )...
|
Ah, mi faresti un grosso favore! Di sicuro al FEFF ci sono uno o due giorni, a meno di sorprese clamorose in ambito lavorativo... Direi che poco prima del festival possiamo organizzarci per bene per uno scambio culturale, dovrei avere sicuramente materiale interessante per ricambiare |
MdM83 |
Inserito il - 10 gen 2010 : 23:40:12 | Calza ha scritto:
|
Dovrei avere una copia del dvd da qualche parte. Caso mai se la trovo te ne faccio una anche a te (oppure te la porto al FEFF, sempre che tu ci venga e sempre che tu non abbia particolare fretta )... |
Calza |
Inserito il - 10 gen 2010 : 23:14:33 Pardon, ero di fretta e mi sono dimenticato di controllare se c'era già un topic! Comunque è un vero peccato che non ci si possa gustare questo film in un formato decente, è assolutamente penalizzante :( |
MdM83 |
Inserito il - 10 gen 2010 : 22:06:19 Visto che è stato aperto un topic doppio (non me ne voglia il buon Calza: è colpa mia che non avevo catalogato 'sto film in questa sezione!) sposto tutto qua:
| Messaggio di Calza
Bello! Il film utilizza un interessante artificio per narrare le vicende del protagonista di fronte ad una scelta importante nella sua vita, presentando i due cammini possibili. L'umorismo nero non manca, soprattutto nella prima parte, mentre la seconda metà del film è più drammatica, anche se a tratti regala comunque perle di comicità (una su tutte la nottata da leoni dei due personaggi appena giunti a Taiwan). Purtroppo non ho potuto godere appieno dello spettacolo e della trama, penalizzato da un VCD davvero pessimo, in cui i sottotitoli bianchi risultavano spesso illeggibili. Ho cercato online edizioni migliori, ma non si trova proprio niente :( Anzi, se qualcuno avesse modo di aiutarmi a riguardo gliene sarei grato, perchè, se fosse in una qualità migliore, il film lo rivedrei volentieri...
|
| MdM83 ha scritto:
| Calza ha scritto:
Ah, fra l'altro... Chi è così gentile da suggerirmi gli imprescindibili di questo regista? Fra questo e "Mad Detective" sono rimasto piacevolmente colpito, se avete qualche altro titolo da suggerire ben venga... |
Beh, un po' tutta l'opera Milkyway - dai noir più famosi alle commedie più sciocche - è stata più o meno influenzata dal tocco di Wai Ka-Fai. Se non l'hai già visto, recupera subito Running on Karma (a un passo dal capolavoro) e The Odd One Dies (che nominalmente sarebbe di Patrick Yau, ma è puro Wai Ka-Fai al 100%). Anche l'ultimo Written By a me è piaciuto molto, ma rientra decisamente nei suoi progetti più folli e sperimentali (così come quei deliri di Shopaholics e Himalaya Singh), quindi non saprei se consigliartelo o meno... Di certo, comunque, si tratta in tutti i casi di esperienze cinematografiche uniche.
|
| Chaoszilla ha scritto:
| MdM83 ha scritto: (così come quei deliri di Shopaholics e Himalaya Singh),
|
...e Fantasia!!!! Che ficata il finale de sto film, comunque!!
|
| El Duderino ha scritto:
Magari uscisse una nuova edizione DVD. E' d anni che è fuori catlogo.
|
|
Will Dearborn |
Inserito il - 13 ago 2008 : 22:05:45 Appena visto questo film di Wai Ka-Fai, era l'ultimo Milkyway tra i "fondamentali" che mi mancava. A me è piaciuto molto, una specie di Sliding Doors schizzato e folle, poco rispettoso della grammatica cinematografica ma proprio per questo tanto più interessante. I piani sequenza nevrotici, i grandangoli, i primissimi piani "sparati" in faccia allo spettatore creano un senso di saturazione visiva che può esaltare o infastidire, ma comunque non lascia indifferenti. Un modo grottesco e iperrealista (ma in fondo, sotto la patina da commedia, assolutamente pessimista: i due finali possibili sono infatti entrambi negativi) di rappresentare il destino e i suoi giochi, smontando e rimontando in modo assolutamente originale la tipica struttura di un gangster movie di Hong Kong. Dico la verità, alcuni passaggi non li ho trovati chiarissimi, probabilmente alcune cose mi sono sfuggite, ma la qualità del dvd è quella che è, e i sottotitoli sono piuttosto rapidi. Comunque il film probabilmente ha un'importanza storica ancora superiore al suo effettivo valore (comunque, lo ripeto, da non sottovalutare); visto che all'epoca della sua uscita avrà rappresentato un bello shock per gli spettatori hongkonghesi, abituati a noir dalla struttura ben più classica e ben più "facili" da seguire. Peccato non ne esista un'edizione decente, ma questo credo valga per quasi tutti i Milkyway di quel periodo. |
robby_the_robot |
Inserito il - 03 feb 2007 : 15:45:37 Citazione: di kipple
Mah. alcune considerazioni sul film di Wai Ka-fai.
E visivamente? i grandangoli? i piani sequenza con la mdp che si butta a corpo morto sugli attori, la rissa girata "al contario"? le lenti deformanti? tutto molto bello, verrebbe da dire "quasi sperimentale", ma dopo la prima (comunque ottima) mezz'ora di giochini visivi, corse, urlacci e viulenza, che nausea.
Poi sì, c'è il black humour, c'è la parodia del genere per eccesso, c'è questo, c'è quello... comunque il film non mi ha convinto per nulla. decisamente sopravvalutato secondo me.
Volevo sapere un po' le vostre opinioni sul film. se volete.
sono sostanzialmente d'accordo. Il film è da più parti considerato un must sperimentale pazzoide e fondamentale, io l'ho trovato alquanto irrisolto e confusionario. In questo caso, la tecnica ardita e l'originale resa estetica mi hanno decisamente infastidito. Certamente sulla mia impressione negativa ha influito la terribile qualità del dvd di Hong Kong, ma è un film che mi riservo di rivedere, prima o poi.
R. |
kakihara |
Inserito il - 03 feb 2007 : 11:47:35 Nel recupero dei film per il sondaggione non potevo che iniziare da questo film visto che erano anni che lo volevo vedere e che lo scaffale della morte continuava a nascondermi... Beh, devo dire che mi è piaciuto davvero tanto, poi adoro i film in cui il regista veramente fa ciò che vuole e gira come gli pare dando cmq un idea solida di grande cinema.....ci sono un paio di momenti di caos e risse che riesci quasi a credere di essere li, di sentire veramente le urla e il panico che ti sale addosso..
|
LuciferRising |
Inserito il - 03 lug 2006 : 12:21:10 Beh, concordo col Dude, un assalto frontale allo spettatore, dovrei però rivederlo, forse lo vidi quando ancora ero troppo acerbo. |
gianpy-77 |
Inserito il - 03 lug 2006 : 09:45:00 Anch'io non l'ho mai amato più di tanto... preferisco di gran lunga gli altri della via lattea!
bye gianpy
|
kipple |
Inserito il - 02 lug 2006 : 18:24:32 Citazione: Cioè, non l'hai visto tutto?????????????
l'ho visto tutto, ma dopo la prima mezz'ora mi giravano.
logicamente, il tentativo di Wai di scuotere pubblico e genere è da sostenere... |
Chaoszilla |
Inserito il - 02 lug 2006 : 14:20:09 Citazione: di kipple
Ecco il punto è questo, che tecnicamente mi è sembrato proprio un film deleterio. Immagina se tutti si mettessero a girare film così: un disastro!
Il bello è proprio il fatto che non tutti girano così, non tutti ne hanno la capacità, nè l'inventiva. C'è tutto il piano sequenza (vado a mente, eh) avanti e indietro nell'ufficio che è bellissimo, è tutto bellissimo, accidenti, le regie di WKF sono tutte così, poi vabè, io adoro il cinema come invenzione quindi... Vabbbè che a me piace anche Shophaolics e Hymalaya Singh che sono per carità più ovattati in quanto a stile però io adoro l'invenzione azzardata financo il nonsense quando dietro ha un progetto consapevole.
Citazione:
poi, lo ammetto, può anche essere esaltante. geniale e riuscitissima la scena della rissa "all'incontrario". sarà che era un sacco di tempo che volevo vederlo ecc, ma francamente mi è bastata una mezz'ora...
Cioè, non l'hai visto tutto????????????? |
kipple |
Inserito il - 02 lug 2006 : 11:44:42 Citazione: Un film grandissimo e tecnicamente accecante.
Ecco il punto è questo, che tecnicamente mi è sembrato proprio un film deleterio. Immagina se tutti si mettessero a girare film così: un disastro!
scena esemplare: SPOILER suona il cellulare del tizio appena seppellito e Wai Ka-fai che fa? avanti e indietro con la mdp, brutalmente, inquadrando il muro, senza un minimo di senso. questa per me non è sperimentazione. è una forma di ignoranza filmica (mi riferisco a questo film in particolare, i successivi di Wai non li conosco).
poi, lo ammetto, può anche essere esaltante. geniale e riuscitissima la scena della rissa "all'incontrario". sarà che era un sacco di tempo che volevo vederlo ecc, ma francamente mi è bastata una mezz'ora... |
Chaoszilla |
Inserito il - 02 lug 2006 : 01:48:39 E' un film fenomenale in ogni senso. Come ragiona il destino? A seconda delle scelte dell'individuo la storia prende due strade diverse. Una porta ad un finale triste. l'altra? Pure. Geniale! Altro che Sliding doors. Un film grandissimo e tecnicamente accecante. |
El Duderino |
Inserito il - 01 lug 2006 : 20:06:36 Io lo adoro. Uno di quei rari casi dove l'overkill tecnico mi esalta. Poi la storia è quella che è. |
Jubei |
Inserito il - 01 lug 2006 : 19:30:35 azz..è uno di quei film che mi sono ripromesso di vedere prima o poi!...è una grande lacuna ne sono consapevole |
|
|