V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Dead shaman blues |
Inserito il - 29 nov 2005 : 20:22:11 Ero troppo curioso. Preso il dvd della HK Legends su play.com a 9,99 euri..ottima qualità e ricco di extra. Sono sopreso di questo film tratto dal celebre manga "Crying freeman"...il film è sempre stato ignorato...io l'ho trovato straordinario, tanto da fare vacillare il film(crying freeman) di Gans che ho visionato-amato alla nausea. Divertente fare il confronto fra le due pellicole: se il film di Gans è sicuramente più fedele, elegante e "freddo", quello di Clarence"Naked killer"Ford" si prende diverse licenze ma vince sul versante delle coreografie delle sequenze d'azione...strepitose! Action director: Yuen tak..che nel film ricopre due ruoli! Stunts coordinator: Blacky Ko, un maestro che (mi vergogno come un cane) ho scoperto solo dopo la sua prematura morte. Kung fu spettacolare, violento, inventivo...da rimanere a bocca aperta: perchè nessuno ne parla?? inoltre pioggia di centinaia di proiettili, spade, coltelli, inseguimenti ipercinetici ed esplosivi..fantastico. Diverse sequenze memorabili...quella del camposanto con le campane che suonano " a morto"...ho avuto i brividi! il "freeman" che si getta "a croce" dal campanile, che scena!. Curiosità(riportata anche dal dizionario del cinema di Hong Kong). tsui Hark riprende per il suo "Knock off" il combattimento con il pugnale infilato tra le dita dei piedi. Tra le protagoniste una giovane Maggie Cheung, mentre il freemna è Sam Hui che si concede qualche "miagolio" alla Bruce Lee e siparietti comici(inesistenti nella serie manga)soprattutto nelle sequenze di training(molto alla "drunken master") per diventare infallibile killer. Un Filmone...straconsigliato. Ora sono ancora più curioso di vedere l'altro film ispirato dalle gesta del killer piangente..."Killer's romance" diretto da Philip Kwok |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
MdM83 |
Inserito il - 03 giu 2008 : 14:27:33 | Ash Vs Gamera Vs Godzilla ha scritto:
sarebbe davvero da chiedergli la genesi di questa ossessione e quanto voluta è..
|
Ci sto lavorando proprio in questi giorni...
| Chaoszilla ha scritto:
O magari è un regista noioso e di copertura usa sempre la stessa inquadratura e il montatore la mette sempre in mezzo.
|
Bla, bla, bla. Malfidente! Il montatore comunque (stando a ciò che dice Fok) è sempre strettamente supervisionato dal regista stesso. |
Chaoszilla |
Inserito il - 03 giu 2008 : 11:52:20 | Ash Vs Gamera Vs Godzilla ha scritto:
sarebbe davvero da chiedergli la genesi di questa ossessione e quanto voluta è..
|
O magari è un regista noioso e di copertura usa sempre la stessa inquadratura e il montatore la mette sempre in mezzo. |
Ash Vs Gamera Vs Godzilla |
Inserito il - 02 giu 2008 : 16:05:39 sarebbe davvero da chiedergli la genesi di questa ossessione e quanto voluta è.. |
MdM83 |
Inserito il - 02 giu 2008 : 13:33:21 Vabbè, è un soliloquio ormai ma per completezza ne posto altre due da Dragon from Russia:
|
MdM83 |
Inserito il - 01 giu 2008 : 22:25:04
E poi... Thunder Cop!
| Getter ha scritto:
Sì, il senso: "Almen, porca troia, hai sbagliato mano ma la sequenza la teniamo lo stesso perchè siamo a corto di pellicola".
|
E a proposito. Ma quanto bella è la troupe al gran completo che si vede riflessa sulla portiera di quest'auto, sempre in Thunder Cop?
|
Chaoszilla |
Inserito il - 30 mag 2008 : 20:56:35 | MdM83 ha scritto:
Michele il tuo sarcasmo me fa piagne il core...
|
No, ma dicevo sul serio. Poi un giorno ti racconterò la lunga storia bellissima del da dove nasce "ma è la coooosa più bella che abbia mai visto!!!" |
MdM83 |
Inserito il - 30 mag 2008 : 15:46:56 Michele il tuo sarcasmo me fa piagne il core... |
Chaoszilla |
Inserito il - 30 mag 2008 : 15:45:36 | MdM83 ha scritto:
Fichissimo, no?
|
e' la cosa più meravigliosa che abbbia mai visto!!! |
MdM83 |
Inserito il - 30 mag 2008 : 14:57:32 | Jubei ha scritto:
C'è una situazione analoga anche in Iceman cometh, in mezzo ai due contendenti mi pare di ricordare un albero...o sbaglio?
|
Si, succede anche altre volte in diverse situazioni. Qua:
E qua:
Fichissimo, no?
|
Jubei |
Inserito il - 30 mag 2008 : 14:02:17 | MdM83 ha scritto:
|
C'è una situazione analoga anche in Iceman cometh, in mezzo ai due contendenti mi pare di ricordare un albero...o sbaglio? |
MdM83 |
Inserito il - 30 mag 2008 : 13:57:49 | Chaoszilla ha scritto:
O magari nel campo largo non era lei ma una controfigura mancina
|
Fico! Se riesco a fare 'sta benedetta intervista giuro che glielo chiedo. Mi prenderà per pazzo, ma ne varrà la pena. |
Jubei |
Inserito il - 30 mag 2008 : 13:53:47 | MdM83 ha scritto:
| Jubei ha scritto:
è in Cheap Killers
|
Beh, Cheap Killers è il suo film più bello, un capolavoro senza se e senza ma, una vera e propria rivalsa se si considera che è stato realizzato nel corso di un periodo bruttissimo della sua carriera. E' praticamente l'A Hero Never Dies di Fok.
|
parole sante |
Chaoszilla |
Inserito il - 30 mag 2008 : 13:41:45 O magari nel campo largo non era lei ma una controfigura mancina |
Getter |
Inserito il - 30 mag 2008 : 12:58:48 | MdM83 ha scritto:
| Getter ha scritto:
Un blooper!
|
Macchè blooper. E' la tipica piccola imperfezione che mi fa adorare il cinema di HK... E in film come quelli di Clarence Fok "hanno quasi un senso" (tanto per parafrasare CZ)!
|
Sì, il senso: "Almen, porca troia, hai sbagliato mano ma la sequenza la teniamo lo stesso perchè siamo a corto di pellicola". |
MdM83 |
Inserito il - 30 mag 2008 : 12:49:42 | Getter ha scritto:
Un blooper!
|
Macchè blooper. E' la tipica piccola imperfezione che mi fa adorare il cinema di HK... E in film come quelli di Clarence Fok "hanno quasi un senso" (tanto per parafrasare CZ)! |
Getter |
Inserito il - 30 mag 2008 : 12:45:08 | MdM83 ha scritto:
ma qui cambia addirittura la mano con la quale Almen Wong regge la pistola
|
Un blooper! Ce n'è uno simile anche in Sick Nurses. |
MdM83 |
Inserito il - 30 mag 2008 : 10:50:26 Mi correggo! Si, i due contendenti (almeno in Her Name is Cat) si avvicinano nel tempo di uno stacco tra un'inquadratura all'altra. Dovrei controllare meglio, ma qui cambia addirittura la mano con la quale Almen Wong regge la pistola:
|
MdM83 |
Inserito il - 30 mag 2008 : 10:45:09 | Ash Vs Gamera Vs Godzilla ha scritto:
p.s. ricordate o potete verificare se nei duelli degli altri film c'è la stessa inquadratura??
|
No, in quei due mi pare non ci fosse. Li devo rivedere a breve, ma penso che in caso contrario me ne ricorderei! Comunque si, quell'inquadratura in stile "picchiaduro 2D" è ricercatissima da Fok, in Dragon from Russia si vede anche nella scena della lotta sul ponte sopra la strada ed è sempre montata allo stesso modo:prima i due sfidanti in campo lungo e poi con uno stacco ci si avvicina a figura intera... Tra l'altro devo controllare ma penso che tra un'inquadratura e l'altra i contendenti si avvicinino di un po' (forse involontariamente, ma chissà). |
Ash Vs Gamera Vs Godzilla |
Inserito il - 30 mag 2008 : 10:34:26 mmm.. a me ha dato l'impressione di essere un pò tutto buttato là.. come se avesse girato e si è scordato di montare.. o comunque l'ha fatto frettolosamente..
la stessa inquadratura della campana è sintomatica.. secondo me la stava cercando.. solo che non è finita nel montaggio finale.. e non c'è quell'attimo di stasi dei duellanti che c'è negli altri due film citati..
p.s. ricordate o potete verificare se nei duelli degli altri film c'è la stessa inquadratura?? |
Chaoszilla |
Inserito il - 29 mag 2008 : 15:10:11 | MdM83 ha scritto:
Nel senso che nei film di Ching Siu-tung non c'era la stessa attenzione quasi feticistica per i cromatismi. Mica ho detto che la fotografia nei suoi film fa cacare, anzi. O forse ho capito male il tuo post? |
No, no, non hai capito male. E' che hanno due diversi modi di utilizzare la fotografia nel senso prettamente cromatico. E sinceramente quella di ACGS spacca tutto e tutti. Anche perchè su Fok a volte ha un senso, a volte è a casaccio come tutto il resto, nonostante sta scelta sia del tutto divertente e a tratti geniale.
| La rece la pubblichiamo quest'estate insieme a quelle di tutti (o quasi) gli altri film di Clarence Fok. Secondo me invece è il classico film a là Clarence Fok, anche perchè qui per la prima volta aveva totale libertà artistica. |
Si, ma visivamente è 100% cinema city. I film loro li riconosci a 100m di distanza. Saranno le scenografie, sarà la forografia slavata, bhò
| E poi io non riesco proprio ad annoiarmi con un film che ogni cinque minuti riesce a lasciare a bocca aperta!
|
Adoro Fok, ma sto film mi ha innervosito nonostante le innegabili invenzioni ottime e abbondanti ma accostate con noia infinita. |