Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica - Buongiorno a tutti

Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | cerca | faq | RSS]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Asian Feast - Il Forum di Cinema Asiatico
 The Rules of the Game
 Buongiorno a tutti
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi   Invia discussione a un amico Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

n/a
deleted


Città: Pietra Ligure (SV)


8 Messaggi

Inserito il - 10 mag 2011 : 09:27:24  Mostra Profilo  Invia Email Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche quelli sono usciti a seguito di compromessi e le cose non sono andate liscie come potrebbe sembrare a vedere i testi terminati. Il direttore editoriale della Fanucci dell'epoca non me lo voleva proprio far fare Il cinema del kung-fu, ma a un certo punto, mi pose una sorta di ricatto: "se" gli facevo PRIMA un libro sul cinema horror, POI mi avrebbe fatto fare quello sul kung-fu .

Allora io scrissi (non sò se lo conoscete) Il cinema dei licantropi (che originalmente si doveva intitolare solo I licantropi: cinema, leggenda, folklore o qualcosa del genere, ma dato che tutta la collana si doveva intitolare per forza "Il cinema di.." ecco che il tipo mi cambiò il titolo). Bene, pensate che originalmente avevo scritto due bei capitoli sulle volpi e sui tassi mannari del folklore orientale, di cui ero piuttosto soddisfatto, ma a lui non andavano bene. "Qui non siamo in Oriente!" disse. Allora dovetti eliminare questi due capitoli , ma così il libro diventava striminzitissimo, allora in fretta e furia fui costretto a inventarmi nuovi capitoli per "rimpolparlo" un po', come "riempitivo" che andasse a sostituire i capitoli sulle volpi e i tassi che erano stati tolti, ma ciò nonostante, è rimasto uno dei volumi più risicati, con meno pagine, di tutta la collana Futuro Saggi!

Stessa cosa avvenne più o meno con Il cinema del kung-fu. Allora, il tipo mi concesse finalmente di fare l'unico libro che all'epoca mi facesse VERAMENTE piacere scrivere ma quando lo consegnai nel 1988, non gli piacque il capitolo sui wuxiapian, che gli sembrò bizzarro, "astruso" e poco interessante ("i film "di spade" non piacciono a nessuno in Italia!") cosicché dovetti tagliarlo e fui costretto giocoforza a modificare l'introduzione, "fingendo" che escludere i wuxiapian fosse stata una mia scelta fin dall'inizio! Ridicolo. Proprio il mio genere preferito! Considerate che in un primo momento io avrei voluto scrivere un libro SOLO sui wuxiapian ma dato che all'epoca in Italia non se li filava nessuno (anzi, durante il periodo del boom del kung-fu del 1973-74, venivano reputati delle "fregature") e nel nostro paese ne erano usciti ben pochi, decisi di focalizzare il saggio sul filone più noto in Italia (poi mi rifeci, parzialmente, in Fant'Asia ma, purtroppo, anche lì fui condizionato dalla poca conoscenza che il lettore italiano poteva avere di quel perticolarissimo intergenere, dal poco spazio a disposizione e dal fatto che non tutti potessero rientrare nel fantastique, cosicché dovetti limitare i miei prediletti wuxia anche sul librone della Granata Press...). Tornando comunque al libro della Fanucci, che poi uscì nel 1989, beh, per fortuna, a differenza del Cinema dei licantropi, il capitolo sui wuxia era abbastanza breve - dacché riportava soltanto i principali giunti in Italia - e toglierlo lasciò comunque il volume ancora sostanzioso quasi senza che ci fosse bisogno di rimpolparlo scrivendo capitoli "riempitivi".

Quanto a Il drago veloce attraversa le acquee mi feci purtroppo convincere a scriverlo in un momento in cui la passione per il genere (chiariamo: per il gongfu "a mani nude" anni '70) si era praticamente esaurita, mentre d'altra parte apprezzavo piuttosto, sempre più, i wuxiapian e i fantasy-horror anni '90. Beh, io mi conosco, quando questo succede, dovrei abbandonare tutto e fare altro, ma invece accettai come un coglione. Pensate che, originalmente, quel "libretto" avrebbe dovuto essere un enorme dizionario che doveva censire TUTTI i film d'arti marziali giunti in Italia. Poi però la Tarab cominciò a ridurre le sue ambizioni, non era più intenzionata a stampar libri troppo mastodontici e, d'altra parte io stavo pian piano perdendo voglia ed interesse, cosicché, anche su consiglio dell'editor della Tarab, convertii l'idea in quella di un agile (fin troppo) manualetto, in verità striminzitissimo e il risultato è quello che vedete. NON ne sono affatto fiero , colpa mia, NON avrei dovuto accettare di scriverlo!

Ecco... Come potete vedere, spesso cose inquietanti "stanno dietro" certi testi (anche alcuni che, bontà vostra, qualcuno di voi ha persino apprezzato...!)





Non esistono fenomeni "morali", ma solo interpretazioni "morali" dei fenomeni... (Friedrich Nietzsche)

Modificato da - n/a in data 10 mag 2011 10:36:43
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


Città: Pietra Ligure (SV)


8 Messaggi

Inserito il - 10 mag 2011 : 11:30:53  Mostra Profilo  Invia Email Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alan Slade ha scritto:

Vi aggiorno sugli ultimi due giorni.
Ho visto:
-Kung Fu Hustle finalmente in versione originale, e posso solo dire...Wow. L'ho totalmente rivalutato rispetto alla versione nostrana. Dannati doppiatori

-The Blade. Storia interessante, molto profondo ma...non mi è piaciuto. O per lo meno, non mi sono piaciuti i combattimenti.
Troppa poca fisicità a mio modo di vedere.

-Tai Chi Master. Mi sono divertito tantissimo a vederlo. Combattimenti spettacolari come piacciono a me, e qualche sorriso ogni tanto.

-New dragon gate inn. Caruccio, ma non mi entusiasmato più di tanto a dire il vero.

La mia caccia continua


Sono perfettamente d'accordo, anzi "peggio", nel senso che a me The Blade non mi è piaciuto per niente, non ho mai capito perché susciti tutti questi entusiasmi e come diamine abbia fatto a vincere la vostra classifica del miglior wuxiapian! L'ho visto anche una seconda volta "molto attentamente" per tentare di "capire" perché sia così apprezzato, ma io continuo a cadere dalle nuvole e il film continua ad annoiarmi. Nella gara qui nel sito avrei fatto vincere piuttosto, che sò, Swordsman II o qualcos'altro, francamente.

Concordo anche su Kung-fu Hustle che ho in versione originale coi sottotitoli in inglese. Ottima e geniale gongfu comedy, decisamente rovinata nell'edizione italiana da quell'orribile doppiaggio!(ma questi cialtroni che curano i doppiaggi sono rimasti ad Altrimenti vi ammucchiamo/I fratelli del kung-fu...?!)

Tai Chi Master e New Dragon Gate Inn mi hanno divertito abbastanza, soprattutto il secondo (per il solito motivo: io preferisco i wuxiapian)


Non esistono fenomeni "morali", ma solo interpretazioni "morali" dei fenomeni... (Friedrich Nietzsche)

Modificato da - n/a in data 10 mag 2011 11:33:05
Torna all'inizio della Pagina

Chaoszilla
Amministratore


Città: The Magic Mountain of Zu


18331 Messaggi

Inserito il - 10 mag 2011 : 11:53:31  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GoldenEye ha scritto:

Sono perfettamente d'accordo, anzi "peggio", nel senso che a me The Blade non mi è piaciuto per niente, non ho mai capito perché susciti tutti questi entusiasmi e come diamine abbia fatto a vincere la vostra classifica del miglior wuxiapian! L'ho visto anche una seconda volta "molto attentamente" per tentare di "capire" perché sia


The Blade visto in una copia dignitosa (tipo la francese) e su grande schermo necessita di una doccia post film per scrollarsi di dosso tanta durezza. E' un film che chiude un'epoca come Swordsman ne aveva aperta una. E tecnicamente è un film ancora oggi irraggiunto. Uno dei miei film preferiti se non IL.

CZ:
"Non è una buona ragione per vendere gas agli alieni!!!"


"La Viennetta è un piatto che va servito freddo!"
Torna all'inizio della Pagina

paolone_fr
Yokai


Città: Brianza del Sud


3534 Messaggi

Inserito il - 10 mag 2011 : 11:55:33  Mostra Profilo Invia a paolone_fr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
benvenuto anche a goldeneye


He remembers those vanished years, as though looking through a dusty window pane.
The past is something he could see, but not touch; And everything he sees is blurred and indistinct.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


Città: Pietra Ligure (SV)


8 Messaggi

Inserito il - 10 mag 2011 : 12:26:08  Mostra Profilo  Invia Email Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mondo è bello perché è vario si diceva una volta. Siamo diversi e guai se non fosse così. Inutile continuare a parlarne, tanto rimarremo tutti della stessa opinione.

Per quanto mi riguarda, continuo a pensare quello che ho detto di The Blade (che ho visto in una copia di ottima qualità). Per la cronaca, il dvd l'ho poi regalato ad amico a cui piaceva perché a me proprio non diceva nulla!

Non esistono fenomeni "morali", ma solo interpretazioni "morali" dei fenomeni... (Friedrich Nietzsche)
Torna all'inizio della Pagina

Ash Vs Gamera Vs Godzilla
The One-Armed Caciottaro


Città: Cassino(fr)


7505 Messaggi

Inserito il - 10 mag 2011 : 13:41:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ash Vs Gamera Vs Godzilla Invia a Ash Vs Gamera Vs Godzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il cinema del kung fu ricordo di averlo lasciato su una bancarella quando ero piccino.. Ogni volta che vedo quella copertina con Angela Mao mi piange il cuore per il rimorso..

p.s. Benvenuto goldeneye

"L'amore non e` bello se non e` poccerello.."

"E comunque del cinema asiatico non frega un cazzo a nessuno.." (self cit.)

Torna all'inizio della Pagina

Chaoszilla
Amministratore


Città: The Magic Mountain of Zu


18331 Messaggi

Inserito il - 03 giu 2011 : 12:28:19  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riccardo F. Esposito se n'è andato (anzi, l'ho cancellato io perchè lui non ne era capace) perchè -parole sue- "si annoiava incredibilmente".

Ciao.

CZ:
"Non è una buona ragione per vendere gas agli alieni!!!"


"La Viennetta è un piatto che va servito freddo!"
Torna all'inizio della Pagina

GekkoP
Yokai




2163 Messaggi

Inserito il - 03 giu 2011 : 12:34:03  Mostra Profilo Invia a GekkoP un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mannaggia, ma manco il tempo di ambientarsi un po'.

A ball bounces. A pin drops. A man falls. Gravity is the glue which binds us to our planet. We are about to apply the solvent which will free our species forever.
Torna all'inizio della Pagina

Sussurro
Yokai


Città: Roma


3409 Messaggi

Inserito il - 03 giu 2011 : 13:59:33  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Sussurro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chaoszilla ha scritto:

Riccardo F. Esposito se n'è andato (anzi, l'ho cancellato io perchè lui non ne era capace) perchè -parole sue- "si annoiava incredibilmente".

Ciao.


Spero che così inizierete a capire...

Torna all'inizio della Pagina

Chaoszilla
Amministratore


Città: The Magic Mountain of Zu


18331 Messaggi

Inserito il - 03 giu 2011 : 14:11:21  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sussurro ha scritto:

Chaoszilla ha scritto:

Riccardo F. Esposito se n'è andato (anzi, l'ho cancellato io perchè lui non ne era capace) perchè -parole sue- "si annoiava incredibilmente".

Ciao.


Spero che così inizierete a capire...


Cosa, che devo aprire un forum di luna park?

CZ:
"Non è una buona ragione per vendere gas agli alieni!!!"


"La Viennetta è un piatto che va servito freddo!"
Torna all'inizio della Pagina

Sussurro
Yokai


Città: Roma


3409 Messaggi

Inserito il - 03 giu 2011 : 14:30:12  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Sussurro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chaoszilla ha scritto:

Sussurro ha scritto:

Chaoszilla ha scritto:

Riccardo F. Esposito se n'è andato (anzi, l'ho cancellato io perchè lui non ne era capace) perchè -parole sue- "si annoiava incredibilmente".

Ciao.


Spero che così inizierete a capire...


Cosa, che devo aprire un forum di luna park?


No, che un forum solitamente è un luogo in cui si discute e non solo un archivio per prendere appunti. Ne abbiamo già parlato...

Torna all'inizio della Pagina

Chaoszilla
Amministratore


Città: The Magic Mountain of Zu


18331 Messaggi

Inserito il - 03 giu 2011 : 15:06:11  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sussurro ha scritto:

Chaoszilla ha scritto:

Sussurro ha scritto:

Chaoszilla ha scritto:

Riccardo F. Esposito se n'è andato (anzi, l'ho cancellato io perchè lui non ne era capace) perchè -parole sue- "si annoiava incredibilmente".

Ciao.


Spero che così inizierete a capire...


Cosa, che devo aprire un forum di luna park?


No, che un forum solitamente è un luogo in cui si discute e non solo un archivio per prendere appunti. Ne abbiamo già parlato...


Bhè, Sussurro, discuti, ci sei pure tu nel forum, eh.
E valuta il fatto che alcuni collaboratori sto periodo stanno lavorando PESANTEMENTE al sito quindi il tempo alla fine scarseggia.

CZ:
"Non è una buona ragione per vendere gas agli alieni!!!"


"La Viennetta è un piatto che va servito freddo!"
Torna all'inizio della Pagina

Sussurro
Yokai


Città: Roma


3409 Messaggi

Inserito il - 03 giu 2011 : 18:47:55  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Sussurro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chaoszilla ha scritto:

Sussurro ha scritto:

Chaoszilla ha scritto:

Sussurro ha scritto:

Chaoszilla ha scritto:

Riccardo F. Esposito se n'è andato (anzi, l'ho cancellato io perchè lui non ne era capace) perchè -parole sue- "si annoiava incredibilmente".

Ciao.


Spero che così inizierete a capire...


Cosa, che devo aprire un forum di luna park?


No, che un forum solitamente è un luogo in cui si discute e non solo un archivio per prendere appunti. Ne abbiamo già parlato...


Bhè, Sussurro, discuti, ci sei pure tu nel forum, eh.
E valuta il fatto che alcuni collaboratori sto periodo stanno lavorando PESANTEMENTE al sito quindi il tempo alla fine scarseggia.


Infatti è un paradosso il fatto che ci sia chi si fa il mazzo per AsianFeast ma il forum è sempre più morto. Non sto dando la colpa a nessuno, non sò neanche se vi sia una colpa precisa.

Torna all'inizio della Pagina

Chaoszilla
Amministratore


Città: The Magic Mountain of Zu


18331 Messaggi

Inserito il - 03 giu 2011 : 19:00:34  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sussurro ha scritto:

Chaoszilla ha scritto:

Sussurro ha scritto:

Chaoszilla ha scritto:

Sussurro ha scritto:

Chaoszilla ha scritto:

Riccardo F. Esposito se n'è andato (anzi, l'ho cancellato io perchè lui non ne era capace) perchè -parole sue- "si annoiava incredibilmente".

Ciao.


Spero che così inizierete a capire...


Cosa, che devo aprire un forum di luna park?


No, che un forum solitamente è un luogo in cui si discute e non solo un archivio per prendere appunti. Ne abbiamo già parlato...


Bhè, Sussurro, discuti, ci sei pure tu nel forum, eh.
E valuta il fatto che alcuni collaboratori sto periodo stanno lavorando PESANTEMENTE al sito quindi il tempo alla fine scarseggia.


Infatti è un paradosso il fatto che ci sia chi si fa il mazzo per AsianFeast ma il forum è sempre più morto. Non sto dando la colpa a nessuno, non sò neanche se vi sia una colpa precisa.


Bhè, anche la formula "forum" è un mezzo forse un pò obsoleto visto il fluire dei social network. Ma sticazzi, magari col nuovo AF si muoverà qualcosa....

CZ:
"Non è una buona ragione per vendere gas agli alieni!!!"


"La Viennetta è un piatto che va servito freddo!"
Torna all'inizio della Pagina

Sussurro
Yokai


Città: Roma


3409 Messaggi

Inserito il - 03 giu 2011 : 19:10:57  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Sussurro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spero di sì.

Torna all'inizio della Pagina

paolone_fr
Yokai


Città: Brianza del Sud


3534 Messaggi

Inserito il - 04 giu 2011 : 17:27:54  Mostra Profilo Invia a paolone_fr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chaoszilla ha scritto:

Riccardo F. Esposito se n'è andato (anzi, l'ho cancellato io perchè lui non ne era capace) perchè -parole sue- "si annoiava incredibilmente".

Ciao.

uh. ciao anche da parte mia.

certo che se avesse postato da altre parti che non solo nel suo thread di presentazione magari non si sarebbe annoiato così. dico magari, eh.


He remembers those vanished years, as though looking through a dusty window pane.
The past is something he could see, but not touch; And everything he sees is blurred and indistinct.
Torna all'inizio della Pagina

Chaoszilla
Amministratore


Città: The Magic Mountain of Zu


18331 Messaggi

Inserito il - 04 giu 2011 : 17:29:14  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paolone_fr ha scritto:

Chaoszilla ha scritto:

Riccardo F. Esposito se n'è andato (anzi, l'ho cancellato io perchè lui non ne era capace) perchè -parole sue- "si annoiava incredibilmente".

Ciao.

uh. ciao anche da parte mia.

certo che se avesse postato da altre parti che non solo nel suo thread di presentazione magari non si sarebbe annoiato così. dico magari, eh.


Dici?

CZ:
"Non è una buona ragione per vendere gas agli alieni!!!"


"La Viennetta è un piatto che va servito freddo!"
Torna all'inizio della Pagina

Sussurro
Yokai


Città: Roma


3409 Messaggi

Inserito il - 05 giu 2011 : 01:13:41  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Sussurro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chaoszilla ha scritto:

paolone_fr ha scritto:

Chaoszilla ha scritto:

Riccardo F. Esposito se n'è andato (anzi, l'ho cancellato io perchè lui non ne era capace) perchè -parole sue- "si annoiava incredibilmente".

Ciao.

uh. ciao anche da parte mia.

certo che se avesse postato da altre parti che non solo nel suo thread di presentazione magari non si sarebbe annoiato così. dico magari, eh.


Dici?


In effetti...

Torna all'inizio della Pagina

Ash Vs Gamera Vs Godzilla
The One-Armed Caciottaro


Città: Cassino(fr)


7505 Messaggi

Inserito il - 05 giu 2011 : 17:24:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ash Vs Gamera Vs Godzilla Invia a Ash Vs Gamera Vs Godzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci vojono più troll e film stimati da tarantino

"L'amore non e` bello se non e` poccerello.."

"E comunque del cinema asiatico non frega un cazzo a nessuno.." (self cit.)

Torna all'inizio della Pagina

MdM83
Rincojonito dalle Twins


Città: Udine


6625 Messaggi

Inserito il - 05 giu 2011 : 18:04:29  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chaoszilla ha scritto:

Riccardo F. Esposito se n'è andato (anzi, l'ho cancellato io perchè lui non ne era capace) perchè -parole sue- "si annoiava incredibilmente".

Ciao.


Ma perchè siamo tutti degli stronzi a cui piace The Blade oppure perchè ultimamente il forum è piuttosto fermo? Perchè, beh, in quest ultimo caso qualcuno dovrebbe dire a Riccardo F. Esposito che il cinema asiatico in Italia è un argomento un po' di nicchia...

"Two brave hearts in a hot summer | What they expect is not an end of violence, but a night of sweet dreams..."
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi   Invia discussione a un amico Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica © Brigate Cantonesi Torna all'inizio della Pagina
Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000