Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica - Nippon Connection (Francoforte)

Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | cerca | faq | RSS]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Asian Feast - Il Forum di Cinema Asiatico
 Asian Feast
 Evento: Nippon Connection (Francoforte)
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi   Invia discussione a un amico Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Chaoszilla
Amministratore

Città: The Magic Mountain of Zu

18331 Messaggi

Inserito il - 15 apr 2009 : 20:34:07  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In via del tutto eccezionale e avendo inviati in loco spostiamo questo topic nella zona principale del forum.

Stupendo Festival tedesco dedicato al cinema giapponese con un programma da urlo:
http://www.nipponconnection.de/
C'è pure -per dire- Love Exposure.
Abbiamo inviati in loco e quindi avremo un reportage.

CZ:
"Non è una buona ragione per vendere gas agli alieni!!!"

"La Viennetta è un piatto che va servito freddo!"

Lily Chou Chou
Yakuza

Città: Parma / Bologna

816 Messaggi

Inserito il - 16 apr 2009 : 00:04:10  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Lily Chou Chou  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lily Chou Chou Invia a Lily Chou Chou un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo programma. un po' (tanto) fuori dalla mia portata come location però.

Torna all'inizio della Pagina

Chaoszilla
Amministratore

18331 Messaggi

Inserito il - 16 apr 2009 : 00:42:17  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lily Chou Chou ha scritto:

Un'ora di aereo...

CZ:

Raj
Ospite

Città: Francoforte sul Meno

7 Messaggi

Inserito il - 16 apr 2009 : 09:53:59  Mostra Profilo Invia a Raj un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
il film di apertura di ieri sera è stato Tokyo Sonata di Kiyoshi Kurosawa.

Dalle (poche) informazioni raccolte, la sceneggiatura è stata originariamente scritta in inglese dall'autore austriaco Max Mannix e poi riadattata da Kurosawa.

Wikipedia gentilmente ci informa che ta i vari premi vinti dal film possiamo trovare:

Premio della giuria al 61° Festival di Cannes
Premio della giuria al 44° Chicago International Film Festival
Premio per la regia al 23° Mar del Plata International Film Festival
Premio come miglior film e per la regia al 4° Osaka Film Festival
Premio come miglior film e per la sceneggiatura al 3° Asia Film Award

Purtroppo il regista non è potuto venire, ma la produttrice Yukie Kito si è prestata a qualche domanda.

EDIT: qualche errore ortografico sistemato

People in their right minds never take pride in their talents - Harper Lee

Modificato da - Raj in data 17 apr 2009 10:12:02

TiF
Maestranza Artistica

Città: Frankfurt am Main

972 Messaggi

Inserito il - 16 apr 2009 : 11:07:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TiF Invia a TiF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno!

Ecco uno degli inviati in loco! (L'altro inviato sta aspettando che la sua iscrizione al forum venga approvata...) EDIT: ehm... è arrivato e ha postato prima di me...

In questo post proveremo, giorno per giorno, a dare le nostre impressioni sulla manifestazione, riservandoci in seguito di scrivere un articolo più corposo, corredato di fote (se mi ricordo di cambiare le batterie alla fotocamera...).

Allora...

Il festival è ospitato in uno degli edifici dell'università di Francoforte, ieri siamo arrivati lì ed era tutto dipinto di rosa (CZ sarebbe impazzito...).

Mentre facevamo la fila (fila? la gente ci scavalcava, manco fossimo in Italia), nella lounge room qualcuno suonava il taiko...

Tanto per dire che anche in Germania succedono casini, si erano persi il mio accredito stampa, ma mi hanno fatto entrare lo stesso, promettendomi che avrebbero risolto la cosa entro oggi.

All'interno dell edificio c'erano diversi banchetti che vendevano cose giappe, dai libri fotografici al wasabi, dai dvd dei film in rassegna ai pupazzetti di Hello Kitty.

Saliti al primo piano abbiamo visto che c'erano due lunghe file: una per assistere alla proiezione di Tokyo Sonata di Kyoshi Kurosawa (che apriva il festival) e l'altra per il cibo... servivano piatti tipici giapponesi a prezzi popolarissimi (tra l'altro qui a Francoforte ci sono alcuni tra i miglior ristoranti giapponesi d'Europa e supponiamo che uno di essi si sia occupato del catering).

Dopo un po', ci hanno fatti entrare... in quanto accreditati stampa, avremmo avuto diritto ai posti riservati, ma visto che io non avevo ancora il mio tesserino, mi sono dovuto accontentare di un posto per i comuni mortali.

La sala è molto ben fatta, con luci colorate di rosa e rumori zen che escono dagli altoparlanti.

Le poltrone, ahimè, non sono comodissime... abbiamo provato sulla nostra pelle l'effetto "culo quadrato"...

Gli organizzatori, dal palco, hanno presentato il festival, sottolineando quanto siano cresciuti in 9 anni (tanto per dire, il primo anno avevano 13 film e 8 ospiti) e ringraziando gli sponsor che via via hanno deciso di supportare il loro progetto.

Prima della proiezione, a sorpresa, abbiamo assistito ad una performance live di una ballerina che si esibiva davanti ad una installazione video... molto, molto suggestivo.

Infine, il film: bello, bello, bello.

Dopo il film, c'è stato l'incontro con la produttrice (Kurosawa ha mandato a dire che si scusava di non essere presente) che ha risposto alle domande del variegato pubblico.

Dopo l'incontro avremmo potuto mondaneggiare un po', ma credo che ormai gli effetti dell'età si facciano sentire...

A domani, per il prossimo aggiornamento...

(although it looks gay)

Modificato da - TiF in data 16 apr 2009 11:11:27

luca
Yakuza

Città: koganei

1783 Messaggi

Inserito il - 16 apr 2009 : 13:30:11  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di luca  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca Invia a luca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chiedo una cortesia: poiche' noto che in questa sezione del forum non si posson ricevere notifiche, farebbe piacere penso aprire un topic nella main board x i vari aneddoti ineerenti la manifestazione.
grazie.

http://www.tfortibet.org

GIAPPONE:
22/10-2/11 2007
17/5-24/5 2009
2/10-18/10 2010
watashi wa itaria no seifu ga dai kirai desu.

Sussurro
Yokai

Città: Roma

3410 Messaggi

Inserito il - 16 apr 2009 : 15:41:19  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Sussurro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
(quello che ha votato per la Sato)

Modificato da - Sussurro in data 16 apr 2009 15:41:32

Raj
Ospite

7 Messaggi

Inserito il - 16 apr 2009 : 15:54:52  Mostra Profilo Invia a Raj un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sono anche prestato alla prova fisica del cibo, constatando che il Gyudon è leggero, economico e gustoso... (prossima volta Takoyaki!)
e, per amor di cronaca, fornito dal ristorante Mangetsu.
Al bar servono bevande occidentali e orientali senza ingiustizie di prezzo: Birra Asahi o Beck's nessuna differenza.

Tra l'altro, ho scoperto che c'è anche uno stand della Soba, che devo trovare durante la prossima esplorazione... ovviamente è un sacrificio a scopo puramente professionale.

Insomma, considerando il numero elevato di pièce teatrali, di ballo o musica, i workshops e varie attività, tra cui Karaoke Lounge ( chissà se hanno anche Hirai Ken), l'impressione è che il primo obiettivo del festival è di avvicinare il pubblico al Giappone, più che alla sola cinematografia.

Ameonna
°°°webmistress°°°

Città: Valle-S.Pietro di Cadore

4040 Messaggi

Inserito il - 16 apr 2009 : 16:49:25  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Ameonna  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ameonna Invia a Ameonna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
luca ha scritto:

chiedo una cortesia: poiche' noto che in questa sezione del forum non si posson ricevere notifiche, farebbe piacere penso aprire un topic nella main board x i vari aneddoti ineerenti la manifestazione.
grazie.

errore mio, non mi ero accorta che non le avevo abilitate.
comunque, fanciulli, ogni volta che notate qualcosa che vi sembra non vada nel forum, fatemelo sapere, che se è un errore umano si rimedia al volo!

"Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara." Tenzin Gyatso

Ashitaka
Membro delle Triadi

Città: Kamina City

448 Messaggi

Inserito il - 16 apr 2009 : 19:53:35  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Ashitaka  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ashitaka Invia a Ashitaka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lily Chou Chou ha scritto:

Cristo, l'hanno prossimo ci vado. Il biglietto d'aereo costa poco più del treno per il feff. (trenitalia merda trenitalia merda trenitalia merda trenitalia merda...)

http://fotologue.jp/philia

http://www.flickr.com/photos/worldsendlovers

luca
Yakuza

1783 Messaggi

Inserito il - 16 apr 2009 : 21:42:32  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di luca  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca Invia a luca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ameonna ha scritto:

luca ha scritto:

grazie.

errore mio, non mi ero accorta che non le avevo abilitate.
comunque, fanciulli, ogni volta che notate qualcosa che vi sembra non vada nel forum, fatemelo sapere, che se è un errore umano si rimedia al volo!
aaaaaaaaaaaaaaaaaah...il problema e' che io sono una capra, pensavo che la sezione x come creata non xmettesse certe funzioni...

cmq grazie x aver accolto la mia richeista...

GIAPPONE:
22/10-2/11 2007
17/5-24/5 2009
2/10-18/10 2010

Getter
Zero Children

Città: Udine

6466 Messaggi

Inserito il - 16 apr 2009 : 23:12:13  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Getter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sussurro ha scritto:

(quello che ha votato per la Sato)

AHAHAH! Ma non dare la colpa al buon TiF, quella è esclusivamente di CZ che pilota i voti sottobanco.

PS: sarebbe anche cortesia non scrivere in gergo cellularoso.

Sussurro
Yokai

3410 Messaggi

Inserito il - 16 apr 2009 : 23:18:45  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Sussurro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Getter ha scritto:
AHAHAH! Ma non dare la colpa al buon TiF, quella è esclusivamente di CZ che pilota i voti sottobanco.

PS: sarebbe anche cortesia non scrivere in gergo cellularoso.

Dici a me? Che ho scritto in gergo?

Getter
Zero Children

6466 Messaggi

Inserito il - 16 apr 2009 : 23:47:07  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Getter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non a te, dico a luca.

Raj
Ospite

7 Messaggi

Inserito il - 17 apr 2009 : 00:41:22  Mostra Profilo Invia a Raj un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appena tornato dopo aver visto "Ichi" di Fumihiko Sori... ma che delusione...

È una rielaborazione della storia di Zatoichi, in cui una ragazza veste il ruolo di protagonista, seguendo la scia di film come Shinobi e Azumi. E fin qua niente da ridire.
Ma mi ha infastidito come hanno trattato la protagonista: a colpi di superficiali insicurezze e primi piani... vabbeh, non sto a dilungarmi troppo.
Il bello dei festival è anche questo.

Passando a cose più interessanti, domani mi informo su come fare interviste durante il week-end: insomma, così tanti ospiti e mi perdo l'occasione di stalkare i registi? Ma stiamo scherzando?

luca
Yakuza

1783 Messaggi

Inserito il - 17 apr 2009 : 00:55:51  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di luca  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca Invia a luca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sorry, troppe x...

GIAPPONE:
22/10-2/11 2007
17/5-24/5 2009
2/10-18/10 2010

Chaoszilla
Amministratore

18331 Messaggi

Inserito il - 17 apr 2009 : 13:41:07  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Raj ha scritto:

Ne avevo sentito parlare..

. vabbeh, non sto a dilungarmi troppo.

Come no???? Dilungati dilungati!!! E stai li apposta!!! :)

Passando a cose più interessanti, domani mi informo su come fare interviste durante il week-end: insomma, così tanti ospiti e mi perdo l'occasione di stalkare i registi? Ma stiamo scherzando?

Ecco bravissimo. Se ti serve lista di domande da porre fai un fischio in privato. Buona permanenza.

CZ:

Sussurro
Yokai

3410 Messaggi

Inserito il - 17 apr 2009 : 15:43:17  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Sussurro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Raj ha scritto:

Delusione? E che t'aspettavi da una cosa del genere?

Chaoszilla
Amministratore

18331 Messaggi

Inserito il - 17 apr 2009 : 21:59:05  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da "lassù" mi comunicano che GS Wonderland è un gioiellino!!

CZ:

Getter
Zero Children

6466 Messaggi

Inserito il - 17 apr 2009 : 23:56:53  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Getter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' il film con Kishibe?

Raj
Ospite

7 Messaggi

Inserito il - 18 apr 2009 : 00:55:32  Mostra Profilo Invia a Raj un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è questione di cosa mi aspettavo: non mi lamento troppo per un film basato sulla fotografia tagliata al rasoio, coreografie di combattimenti al rallenti e effetti speciali.

Ma quello che proprio non posso mandare giù è:
hai avuto la "geniale" idea di mettere una suonatrice di koto cieca, infallibile spadaccina?
Ottimo, risolleviamo lo status della donna, yuppie!

E poi... la profondità maggiore della protagonista è il primo piano che è più frequente dei rallenti nel Signore degli Anelli, durante i combattimenti la scena rallenta solo quando c'è lo scorcio di coscia.. va bene il sabisu, ma è tutto qua... niente personalità, se non quella insicura e impaurita da proteggere e senza una ragione plausibile.
È uno svilimento!

Ma no, è troppo poco, non basta: bisogna passare all'umiliazione, allora l'infallibile spadaccina cieca sconfigge tutti, indovina il suono dei dadi nelle scommesse, volteggia graziosa e leggiadra incantando il pubblico con la sua espressione crucciata (ma per carità molto kawaii), MA il grande cattivo del villaggio, eh no, non può mica sconfiggerlo.
No, deve essere picchiata e derisa, gettata in una cella (ma la posa è sempre kawaii.. anche il sangue sulle gote) finché viene salvata dal Sensei... cioè un uomo.
E io ci leggo un "donna indipendente, sì, ma non esagerare.. in fondo ti serve un uomo"

Eppure svilimento e umiliazione non bastano ancora.
Il cattivone torna, viene infilzato dal Sensei che muore a sua volta, ma lui è cattivo e non muore perché lei gli deve dare la lezione finale, deve dimostrare che ci sa fare e come fa a sconfiggerlo?
Il cattivo perde l'equilibrio per una ferita inflitta alla gamba dal Sensei poco prima... ed ecco la derisione.

Mi vanno bene i luoghi comuni, il trito e il ritrito, la banalità e la superficialità, ma qua si sconfina nell'offesa.

Ora posso tirare il fiato e parlare di cose più allegre:
trovata la Soba-ya, non male, visto il film Yariman, molto carino, ma soprattutto chiesto un appuntamento per due interviste: una a Sakamoto Rei e una a Kumakiri Kiyoshi.
Mi faranno sapere quando si riesce.

Ora vado a nanna per prepararmi al gran giorno fatto di Hells, Non-ko e Parting Present tra le altre cose.

Modificato da - Raj in data 18 apr 2009 00:56:44
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi   Invia discussione a un amico Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica © Brigate Cantonesi Torna all'inizio della Pagina
Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000