Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica - 3.6 - PTU VS A Better Tomorrow I & II

Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | cerca | faq | RSS]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Sondaggi - I Campionati di Asian Feast
 In the Mood for Crime
 3.6 - PTU VS A Better Tomorrow I & II
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata   Invia discussione a un amico Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Chaoszilla
Amministratore


Città: The Magic Mountain of Zu


18331 Messaggi

Inserito il - 24 giu 2007 : 22:13:21  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato
Sondaggio:

PTU (Johnnie To)
VS
A Better Tomorrow I & II (John Woo)

Scelte:

PTU (Johnnie To)
A Better Tomorrow I & II (John Woo)


Chi può Votare? Solo gli Utenti Iscritti possono votare. Devi Registrarti o eseguire il login per votare.

Getter
Zero Children


Città: Udine


6466 Messaggi

Inserito il - 25 giu 2007 : 01:45:20  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Getter un Messaggio Privato
E qui che si fa?

Torna all'inizio della Pagina

milanoodia
Yakuza


Città: Forlì


966 Messaggi

Inserito il - 25 giu 2007 : 11:20:36  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di milanoodia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di milanoodia Invia a milanoodia un Messaggio Privato
Boh, forse si vota la Storia. O forse no. Voto A better.

http://www.2backpack.it
Torna all'inizio della Pagina

kakihara
Curatore




3454 Messaggi

Inserito il - 25 giu 2007 : 11:48:25  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di kakihara Invia a kakihara un Messaggio Privato
PTU è il mio To preferito e il più "nero", deve vincere lui il campionato!


BUMBA ATOMIKA ... A FUCKIN' BEVERO'
Torna all'inizio della Pagina

paolone_fr
Yokai


Città: Brianza del Sud


3534 Messaggi

Inserito il - 25 giu 2007 : 12:05:46  Mostra Profilo Invia a paolone_fr un Messaggio Privato
...questo scontro mi spezza il cuore...

...è assolutamente necessaria la meditazione trascendentale per decidere chi votare tra queste due colonne...



He remembers those vanished years, as though looking through a dusty window pane.
The past is something he could see, but not touch; And everything he sees is blurred and indistinct.
Torna all'inizio della Pagina

Will Dearborn
Membro delle Triadi




254 Messaggi

Inserito il - 25 giu 2007 : 21:33:50  Mostra Profilo  Invia Email  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Will Dearborn Invia a Will Dearborn un Messaggio Privato
PTU tutta la vita, anche se riconosco l'enorme importanza dei due film di Woo.

WD
Torna all'inizio della Pagina

Asakusa Kid
Membro delle Triadi



257 Messaggi

Inserito il - 26 giu 2007 : 09:25:01  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Asakusa Kid un Messaggio Privato
Dopo un intero minuto di riflessione in apnea...ho votato PTU. Ao', anche se si amano entrambi i film alla follia, uno deve uscire per forza. PTU e' molto diverso dalla maggiorparte degli altri noir del campionato, ha un'atmosfera tutta sua, attori in stato di grazia, musiche evocative e totalmente coinvolgenti...e' un gran ca@@o di film, dai. Voto meritato, con una lacrima grossa cosi' sulla guancia per i due film di Woo che, non c'e' bisogno di ribadirlo, strameritano di brutto.

Maggio s'avvicina, Hong Kong arrivo.
Torna all'inizio della Pagina

paolone_fr
Yokai


Città: Brianza del Sud


3534 Messaggi

Inserito il - 26 giu 2007 : 11:10:28  Mostra Profilo Invia a paolone_fr un Messaggio Privato
...ho ponderato, meditato, discusso interiormente e alla fine ho deciso: A Better Tomorrow (e qui lo considero come un film unico, pur sapendo di fare cosa scorretta, soprattutto per quanto riguarda la prima parte del secondo...) ha qualcosa in più di PTU.
...è vero che PTU è tra i migliori lavori di Giovannino To, ma le storie di Mark, Kit e Ho hanno lasciato un segno profondo in molto cinema successivo, e perciò meritano di passare.
...per le stelle di PTU c'è tempo ancora una decina d'anni...

...entrambi hanno praticamente reinventato un genere, ma Woo è già nella leggenda, To non ancora...



He remembers those vanished years, as though looking through a dusty window pane.
The past is something he could see, but not touch; And everything he sees is blurred and indistinct.
Torna all'inizio della Pagina

MdM83
Rincojonito dalle Twins


Città: Udine


6625 Messaggi

Inserito il - 26 giu 2007 : 13:22:56  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di MdM83 Invia a MdM83 un Messaggio Privato
Scontro difficilissimo. Per ora mi astengo... Poi chissà.

"Two brave hearts in a hot summer | What they expect is not an end of violence, but a night of sweet dreams..."
Torna all'inizio della Pagina

Asakusa Kid
Membro delle Triadi



257 Messaggi

Inserito il - 26 giu 2007 : 13:57:31  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Asakusa Kid un Messaggio Privato
Citazione:
di paolone_fr
Woo è già nella leggenda, To non ancora...


De', questa e' un'affermazione azzardata. To e' gia' leggenda, non dobbiamo mica aspettare che appassisca (se mai accadra') o che muoia per affermarlo. Come dice Beppe Grillo, l'Eta' della Pietra non e' mica finita perche' son finite le pietre. Te' capi'?

Maggio s'avvicina, Hong Kong arrivo.
Torna all'inizio della Pagina

Chaoszilla
Amministratore


Città: The Magic Mountain of Zu


18331 Messaggi

Inserito il - 26 giu 2007 : 14:24:44  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Chaoszilla Invia a Chaoszilla un Messaggio Privato
Voto A Better Tomorrow. Di to spingo The Mission che per me è lo stesso film.

CZ:
"Non è una buona ragione per vendere gas agli alieni!!!"


"La Viennetta è un piatto che va servito freddo!"
Torna all'inizio della Pagina

The killer
Membro delle Triadi


Città: Brescia


613 Messaggi

Inserito il - 26 giu 2007 : 20:49:49  Mostra Profilo  Invia Email Invia a The killer un Messaggio Privato
Adesso però si sa esagerando,TO ha rotto!!!Deve vincere sempre e cmq?Magari,ancora ancora Exiled,ma PTU proprio no,non c'è paragone con A better...To già leggenda?Non ne sono mica tanto sicuro...

Il filosofo CZ il 14 maggio 2009 disse:"Getter, a te te piacciono le pocce, non le fique."

"Accipicchia che puzzonata Holy Motors. L'Amélie Poulain della merda diretto da un ibrido tra Celentano e Tarsem Singh" - CZ

ULTIME VISIONI ORIENTALI
Castaway on the moon
Rumah Dara
Perfect Blue

ULTIME VISIONI OCCIDENT
Crocevia della morte
Thale
I guerrieri dell'anno 2072
Torna all'inizio della Pagina

El Duderino
Discepolo del dudeismo


Città: Torino Rulez


2931 Messaggi

Inserito il - 26 giu 2007 : 21:30:33  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di El Duderino Invia a El Duderino un Messaggio Privato
PTU è un capolavoro indiscutibile, nonostante qc ancora si rifiuti di ammetterlo.
Però ... ABT è ABT.
Duro sto scontro, ci devo riflettere ...

"Chaing Chung is the hottest director in Hong Kong, Tarantino has already decided he's the next guy he wants to steal from."





Torna all'inizio della Pagina

noir
Membro delle Triadi


Città: venezia


306 Messaggi

Inserito il - 26 giu 2007 : 23:14:25  Mostra Profilo  Invia Email  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di noir Invia a noir un Messaggio Privato
Sono scisso per questo voto.
La doppietta di Woo è Storia e PTU lo adoro.
Ok...
PTU

UFV:
Il Grande Match
Aachi and Ssipak
Blessing Bell
Severance
2000 Maniacs
Jigoku
Spygirl








Torna all'inizio della Pagina

Blaze
Membro delle Triadi


Città: Jigoku


440 Messaggi

Inserito il - 26 giu 2007 : 23:23:21  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Blaze un Messaggio Privato
Citazione:
di The killerAdesso però si sa esagerando,TO ha rotto!!!



E non è il solo (avevo dimenticato le faccine simpatiche)
PTU bellissimo, ma ABT è storia. E' il primo film di HK che ho visto e gli voglio tanto bene



BETSU NI!!!!!!!

Modificato da - Blaze in data 26 giu 2007 23:39:14
Torna all'inizio della Pagina

El Duderino
Discepolo del dudeismo


Città: Torino Rulez


2931 Messaggi

Inserito il - 26 giu 2007 : 23:43:25  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di El Duderino Invia a El Duderino un Messaggio Privato
Citazione:
di Blaze

Citazione:
di The killerAdesso però si sa esagerando,TO ha rotto!!!



E non è il solo (avevo dimenticato le faccine simpatiche)




"Chaing Chung is the hottest director in Hong Kong, Tarantino has already decided he's the next guy he wants to steal from."





Torna all'inizio della Pagina

keria
Membro delle Triadi


Città: Genova


379 Messaggi

Inserito il - 27 giu 2007 : 09:03:13  Mostra Profilo Invia a keria un Messaggio Privato
Citazione:
di The killer

To già leggenda?Non ne sono mica tanto sicuro...



Io sì...........

Però voto senza ombra di dubbio i due Better!!!
Torna all'inizio della Pagina

paolone_fr
Yokai


Città: Brianza del Sud


3534 Messaggi

Inserito il - 27 giu 2007 : 11:41:29  Mostra Profilo Invia a paolone_fr un Messaggio Privato
Citazione:
di Asakusa Kid

Citazione:
di paolone_fr
Woo è già nella leggenda, To non ancora...


De', questa e' un'affermazione azzardata. To e' gia' leggenda, non dobbiamo mica aspettare che appassisca (se mai accadra') o che muoia per affermarlo. Come dice Beppe Grillo, l'Eta' della Pietra non e' mica finita perche' son finite le pietre. Te' capi'?


...mmm, aspetta che ci penso...

...no, decisamente To non è nella leggenda, perché i suoi personaggi non lo sono ancora. Chi si è scordato dello spolverino di Mark, o della scena in cui si accende una sigaretta con la banconota ?
...questa è leggenda, e vedere Still Life di Jia Zhangke per credere...

...certo si può discutere del valore autoriale e cinematografico, della qualità tecnica e scritturale dei film di To, che secondo me ha uno stile molto più raffinato e sottile di Woo, e mi fa rizzare i peli con scelte registiche a tratti ben oltre il pensabile...
...MA, la leggenda non si costruisce con le proprie mani: è un valore aggiunto del tempo, delle persone che hanno visto il film, dei passaggi televisivi a volte, e le circostanze qui sono tutte per la cricca degli A Better Tomorrow...

...caxxo, poi diciamola tutta: nei film di Woo c'è pure Leslie!!!


He remembers those vanished years, as though looking through a dusty window pane.
The past is something he could see, but not touch; And everything he sees is blurred and indistinct.
Torna all'inizio della Pagina

gianpy-77
Membro delle Triadi


Città: Trento


592 Messaggi

Inserito il - 27 giu 2007 : 13:12:28  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di gianpy-77  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di gianpy-77 Invia a gianpy-77 un Messaggio Privato
Un domani migliore :)

bye
gianpy

http://cineddoche.wordpress.com
http://www.latocreativo.net
Torna all'inizio della Pagina

Asakusa Kid
Membro delle Triadi



257 Messaggi

Inserito il - 27 giu 2007 : 17:30:35  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Asakusa Kid un Messaggio Privato
Citazione:
di paolone_fr

Citazione:
di Asakusa Kid

Citazione:
di paolone_fr
Woo è già nella leggenda, To non ancora...


De', questa e' un'affermazione azzardata. To e' gia' leggenda, non dobbiamo mica aspettare che appassisca (se mai accadra') o che muoia per affermarlo. Come dice Beppe Grillo, l'Eta' della Pietra non e' mica finita perche' son finite le pietre. Te' capi'?


...mmm, aspetta che ci penso...

...no, decisamente To non è nella leggenda, perché i suoi personaggi non lo sono ancora. Chi si è scordato dello spolverino di Mark, o della scena in cui si accende una sigaretta con la banconota ?
...questa è leggenda, e vedere Still Life di Jia Zhangke per credere...

...certo si può discutere del valore autoriale e cinematografico, della qualità tecnica e scritturale dei film di To, che secondo me ha uno stile molto più raffinato e sottile di Woo, e mi fa rizzare i peli con scelte registiche a tratti ben oltre il pensabile...
...MA, la leggenda non si costruisce con le proprie mani: è un valore aggiunto del tempo, delle persone che hanno visto il film, dei passaggi televisivi a volte, e le circostanze qui sono tutte per la cricca degli A Better Tomorrow...

...caxxo, poi diciamola tutta: nei film di Woo c'è pure Leslie!!!


Bo', Leslie a me non e' mai piaciuto, quindi per me e' un punto a sfavore. Eppoi basta con 'sta storia che "...ma xxx e' un classico, DEVE passare lui il turno!" (non mi sto riferendo a te in particolare). Ma che ragionamento e'? Allora facciamo vincere da ora o The Killer o ABT senza proseguire con le votazioni! Perche' un ABT deve vincere per forza (dato che e' un classico) contro un film di 10/15 anni dopo, anche se quest'ultimo gli e' superiore in tutto? Ragionando cosi', nel prossimo campionato faremo bene a mettere dei paletti temporali cosicche' si scontrino solo film dello stesso decennio. Non posso votare The Killer "perche' e un classico". Voto The Killer perche' "Per me e' superiore/mi e piaciuto di piu'/se lo magna a colazione il film xxx di 10 anni dopo". Perche' diciamocelo, in un campionato come questo un filmone (one one) come Dog Bite Dog NON PUO' uscire al primo turno e in semifinale mi ci arriva il Collie (approposito, il Collie sta vincendo lo scontro con Crime Story, incredibbbileeeee!). Ne avevo gia' discusso con qualcuno qui dentro, mi sembra proprio con Michele, un paio di mesi fa, prima del FEFF : votate il film che vi e' piaciuto di piu', che dentro vi ha marchiati a vita, che vi rivedete (con gioia) piu' spesso, e non per forza il classico "perche' si". Mo mi linciate, lo so.
Ah, un'ultima cosa : guardate che non serve per forza la prova tempo per decidere quale film diventera' un classico e quale no : di To, per esempio, possiamo affermare con certezza che Running Out of Time non lo sara' mai; di contro, PTU si. Poi qualche altro film, magari minore, magari che non eccelle in nulla, diventera' un cult da riscoprire che piacera' a molta piu' gente rispetto a quando il film e' uscito. Chesso', per esempio Fulltime Killer, rimanendo in casa To. Maro' quanto ho scritto.

Maggio s'avvicina, Hong Kong arrivo.

Modificato da - Asakusa Kid in data 27 giu 2007 17:37:00
Torna all'inizio della Pagina

paolone_fr
Yokai


Città: Brianza del Sud


3534 Messaggi

Inserito il - 28 giu 2007 : 11:08:02  Mostra Profilo Invia a paolone_fr un Messaggio Privato
Citazione:
di Asakusa Kid
Bo', Leslie a me non e' mai piaciuto, quindi per me e' un punto a sfavore. Eppoi basta con 'sta storia che "...ma xxx e' un classico, DEVE passare lui il turno!" (non mi sto riferendo a te in particolare). Ma che ragionamento e'? Allora facciamo vincere da ora o The Killer o ABT senza proseguire con le votazioni! Perche' un ABT deve vincere per forza (dato che e' un classico) contro un film di 10/15 anni dopo, anche se quest'ultimo gli e' superiore in tutto? Ragionando cosi', nel prossimo campionato faremo bene a mettere dei paletti temporali cosicche' si scontrino solo film dello stesso decennio. Non posso votare The Killer "perche' e un classico". Voto The Killer perche' "Per me e' superiore/mi e piaciuto di piu'/se lo magna a colazione il film xxx di 10 anni dopo". Perche' diciamocelo, in un campionato come questo un filmone (one one) come Dog Bite Dog NON PUO' uscire al primo turno e in semifinale mi ci arriva il Collie (approposito, il Collie sta vincendo lo scontro con Crime Story, incredibbbileeeee!). Ne avevo gia' discusso con qualcuno qui dentro, mi sembra proprio con Michele, un paio di mesi fa, prima del FEFF : votate il film che vi e' piaciuto di piu', che dentro vi ha marchiati a vita, che vi rivedete (con gioia) piu' spesso, e non per forza il classico "perche' si". Mo mi linciate, lo so.
Ah, un'ultima cosa : guardate che non serve per forza la prova tempo per decidere quale film diventera' un classico e quale no : di To, per esempio, possiamo affermare con certezza che Running Out of Time non lo sara' mai; di contro, PTU si. Poi qualche altro film, magari minore, magari che non eccelle in nulla, diventera' un cult da riscoprire che piacera' a molta piu' gente rispetto a quando il film e' uscito. Chesso', per esempio Fulltime Killer, rimanendo in casa To. Maro' quanto ho scritto.



...guarda Kid, già non ti dovrei nemmeno parlare, dopo aver saputo che non hai mai apprezzato Leslie Cheung, che non è stato il miglior attore asiatico (per quello credo che Tony Leung Chiu-Wai non sia raggiungibile), ma che è comunque nel mito per i film che ha fatto e non...


...poi mi pare che alla fine sui film di To non siamo così in disaccordo. Mi pare che tu volessi dire che PTU diventerà un classico; io dico più o meno lo stesso, dico che è possiblie (probabile anzi) che tra una decina d'anni le storie di PTU saranno parte della leggenda di certo cinema di HK (ma non solo), ma adesso non lo sono ancora...
...in una sfida così difficile come questa, la discriminante che ha fatto pendere la bilancia del mio giudizio è proprio lo status mitologico assunto dal trio (o quartetto) degli ABT. Sebbene reputi PTU un film tecnicamente superiore agli ABT, la forza espressiva e il cuore dei due film di Woo sovrastano, secondo me, il film di To. Questo può essere un motivo non sufficiente per te, ma lo è ampiamente per me, ed è per forza circoscritto in questa sfida (ad esempio, altrove ho votato Exiled contro Long Arm...).

...in conclusione, poi, ti dico che sono d'accordo con te su Fulltime Killer, che è uno dei miei To di culto, anche se lo conosco non all'altezza di altri...
...e aggiungo pure che a me Dog Bite Dog non ha fatto impazzire (meglio love Battlefield), ma per bollare Soi Cheang aspetto Shamo...


He remembers those vanished years, as though looking through a dusty window pane.
The past is something he could see, but not touch; And everything he sees is blurred and indistinct.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata   Invia discussione a un amico Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Asian Feast - Il Forum di Cinema e Cultura Asiatica © Brigate Cantonesi Torna all'inizio della Pagina
Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000