Locarno: 64° Festival del film
Locarno, omaggio a Hitoshi Matsumoto
Il 64° Festival del film Locarno presenterà in Piazza Grande la prima internazionale di Saya-zamurai (Scabbard Samurai), l’ultima opera del regista giapponese Hitoshi Matsumoto.
Il film, interpretato dall’esordiente Takaaki Nomi e da Jun Kunimura (Kill Bill vol. 1), è prodotto da Yoshimoto Kogyo, Kyoraku Sangyo e Phantom Film, ed uscirà nei cinema giapponesi l’11 giugno.
Per l’occasione il Festival del film Locarno renderà omaggio a Hitoshi Matsumoto, presentando le altre due opere del regista: Dai-Nipponjin (Big Man Japan, 2007) e Shinboru (Symbol, 2009).
Olivier Père, Direttore artistico, dichiara: “Approdato al cinema dalla televisione, dove spopolava in Giappone con i suoi spettacoli e la sua personalità, Matsumoto in soli tre lungometraggi ha inventato e sperimentato nuove forme di finzioni comiche, estremamente originali, in bilico tra burlesque, surrealismo e generi popolari, capaci di sorprendere e sedurre anche gli spettatori più disinteressati. Rappresenta una delle più mirabolanti rivelazioni del cinema contemporaneo degli ultimi anni, siamo dunque felici di celebrare a Locarno l’opera di un creatore straordinario dall’umorismo e dall’immaginazione deliranti”.
Hitoshi Matsumoto, celebre in patria come comico televisivo, ha esordito alla regia nel 2007 con Dai-Nipponjin che, dopo la prima mondiale alla Quinzaine des Réalisateurs, ha raccolto molteplici consensi, figurando fra i più grossi successi al botteghino giapponese. Nel 2009 Matsumoto firma la sua seconda opera, Shinboru, che viene presentata in numerosi festival internazionali fra i quali Toronto, Pusan e Rotterdam.
Il 64° Festival del film Locarno si terrà dal 3 al 13 agosto 2011.
Se non ci vado sono uno stronzo.
|